Se questa "esigenza" fosse limitata al periodo delle festività potrei anche essere d'accordo; ma qui si parla di aprire le vendite sempre con due/tre mesi d'anticipo.
Io questa cosa non la considero importante.
Viene prima: il prezzo, la modalità di divulgazione dell'evento, la modalità di vendita.
Ma "modalità di divulgazione" e "modalità di vendita" sono riconducibili anche al periodo di apertura alla vendita
Oramai in tutti i campi tutti aprono alla vendita il prima possibile proprio con l'obiettivo di mettere gli acquirenti nelle migliori condizioni possibili per acquistare il prodotto/servizio
In questo caso inoltre (partita di calcio, ma potrebbe valere per qualsiasi evento) aprire la vendita in anticipo permette anche il famoso effetto "passaparola": parli con un amico/conoscente/collega Laziale, gli racconti di aver acquistato il biglietto per Lazio -X che si gioca tra un mese e magari lo inviti ad unirsi
Con una finestra di una sola settimana invece generi l'effetto "chi c'è c'è", dal momento in cui apre la vendita non fai neanche in tempo a parlarne con qualcuno che c'è il fischio d'inizio
Alla fine non dovrebbe esserci neanche ragione di stare qui a discuterne, in quanto scelta palesemente miope, dannosa e in totale controtendenza con il resto del mondo