Bilancio S.S. Lazio

0 Utenti e 44 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gulp

*****
18480
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #840 il: 23 Set 2021, 10:56 »
Avevo il post in canna da ieri, forse è un po' datato ma lo mando lo stesso :beer:

I premi sono relativi ai risultati del giocatore o comunque della squadra acquirente. Un bonus in caso di promozione della Salernitana, quando Akpa gioca nella Lazio, secondo me non ha senso (e non l'ho mai visto).

I premi, come le commissioni, fino ad oggi sono sempre stati indicati nel bilancio nel momento in cui sono scattati. Prendendo il documento di dicembre 2020 vediamo sotto le voci di Acerbi, Correa, Lazzari, Vavro ulteriori importi che non erano presenti nei bilanci immediatamente successivi all'acquisto per cose come "qualificazione in CL", "presenza numero xx" ecc. Aspettiamo di vedere se, o meglio quanti, ne avranno anche Muriqi e Fares.

Se in quel paragrafo del prospetto c'è scritto "Akpa-Akpro 12.705M" a me fa pensare che questi premi e/o commissioni siano scattate, per un motivo o per un altro.

Dato che non ci si inventa mai niente, per trovare una trattativa simile seppur con cifre molto diverse basta guardare le situazioni di Caicedo e Badelj, entrambi ceduti a titolo definitivo.
Caicedo è stato venduto al Genoa "per un corrispettivo variabile pari ad un importo massimo di 2 milioni + Iva" (cit. comunicato su borsaitaliana.it). Cosa che viene riportata nel prospetto a pagina 4: "sono stati ceduti i diritti alle prestazioni sportive di due giocatori a titolo definitivo per un
massimo di premi di Euro 2,00 milioni, Iva esclusa, all’ottenimento di prefissati obiettivi sportivi".
Dovremmo aver venduto Badelj l'anno scorso con la stessa formula, che però non è stata spiegata né con un comunicato né negli scorsi due bilanci. Nel documento di giugno 2020 sono riportati incassi per il solo Berisha, in quello di dicembre 2020 c'è proprio scritto che è partito a zero, in quello di ieri invece ci sono 1.95M.

Tornando ad Akpa-Akpro, che la Lazio non abbia ancora tirato fuori un euro dal suo conto in banca mi interessa relativamente poco (anzi, se proprio ci penso mi sembra preoccupante in ottica indice di liquidità futuro). Ne abbiamo parlato tantissimo questa estate, tra indice e R.Lukaku, il peso a bilancio e il momento in cui partono le rate sono due cose diverse. Sicuramente collegate, non si può tirare troppo la coperta da una parte che l'altra si scopre, ma diverse.

Questi premi in caso Akpa-Akpro venisse venduto li pagherà il compratore, certo. Stessa situazione di Lukaku: dato che l'Inter non aveva finito di pagarlo il Chelsea de facto darà parte dei cento e passa milioni allo United. Lukaku che però era a bilancio come un giocatore pagato 75M con un contratto di 5 anni.

Akpa-Akpro peserà quindi ovviamente come un giocatore pagato 12.705M. A pagina 2 si legge "Il valore dei diritti alle prestazioni sportive dei tesserati ammonta ad Euro 93,38 milioni." Calcolando con i miei dati, leggermente diversi per alcuni di quegli errorini di cui discutevamo ieri ma alla fine in linea con quelli riportati dalla Lazio, il valore residuo della rosa al 30/6 mi veniva 80M. Con un premio di 12.705M scattato a fine stagione quindi al massimo al 30/6 viene un valore residuo della rosa di 92.705M, siamo lì.

Con uno stipendio di 1M netto senza sgravi fiscali e un contatto fino al 2025 (cioè quando sarà nell'anno in cui farà 33 anni) Akpa-Akpro avrà un costo allargato del lavoro di:
5M ca. nel caso l'ammortamento partisse dal 30/6/2021
4.5M ca. nel caso l'ammortamento fosse "retrodatato" all'anno precedente (si può fare, ho notato è stato fatto in passato con Radu e Parolo) quindi al giorno del suo acquisto, il 18/9/2020.
Cifre superiori ai costi allargati di Fares, Caicedo, Vavro, Hysaj, Anderson, Basic, Pedro, simile a Zaccagni quando verrà pagato.

Il suo valore residuo a fine stagione, a pochi mesi dai 30, sarà nel primo caso di 9.5M, nel secondo caso di 8M, rendendolo a mio parere un giocatore impossibile da vendere senza svalutarlo. Secondo me quindi questi premi li pagheremo tutti noi.

Non mi sono mai sdegnato più di tanto per i giochetti contabili. Ne capisco la necessità. Non penso siamo una squadra pulita in un mondo di zozzoni, nel calcio il più pulito ha la rogna, ma va bene così non ho bisogno di sentirmi puro, anzi. Non ritengo che abbiamo sforato nell'illegalità, nel calciomercato si è visto di tutto.
I soldi alla Salernitana li ritengo inutili dai tempi di Sprocati, alla fine sul bilancio si vedono tutti, però erano divisi su diversi giocatori e l'impatto del singolo era più gestibile.
Akpa a 12.705M, in questo momento, è diverso. Vedere l'anno della Champions Muriqi+Fares+Akpa = 40M a me che mi diverto con la calcolatrice ma alla fine voglio solo una squadra forte le fa girare. Così come ripensando alla situazione Kostic e a tutti i problemi avuti questa estate con l'indice di liquidità. La Lazio mi ha abituato a pesare con il bilancino di precisione ogni singola operazione di mercato per capire se è fattibile o meno, a ritenere eccezionale gli acquisti sopra i 10M e poi sbam 12.705M per Akpa-Akpro. In questo caso fatico a vedere cosa ci guadagna la Lazio da questa singola operazione.
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #841 il: 23 Set 2021, 10:57 »
Non riguarda solo l'anno scorso. Guarda il resoconto del 30/6/2020 ad esempio:

I numeri tra Lazio e Salernitana, che si traducono in dieci milioni di euro. Tra questi spicca l’acquisto di Mattia Novella, passato dall’ippocampo alle aquile per ben 3 milioni di euro. L’asse tra le due squadre del patron Claudio Lotito si “accende” proprio attraverso i dati del bilancio ufficiale della squadra biancoceleste, che quest’anno vede una perdita consistente, ma anche valutazioni top per i baby (ex) granata passati da una casa all’altra. Dal riepilogo contabile biancoceleste al 30 giugno 2020, infatti, emergono i valori di mercato con cui sono stati messi a bilancio i calciatori che Lotito ha prelevato da altre società per poi girare a Salerno oppure quelli dei baby granata che hanno fatto il percorso inverso.

Il bilancio della Lazio è in passivo di oltre 15 milioni di euro, con l’emergenza sanitaria che ha prodotto un azzeramento degli incassi da botteghino ed una serie di costi aggiuntivi comuni a tutte le società e dettagliate nelle note esplicative.

Anche quest’anno, l’US Salernitana rientra tra le parti correlate della SS Lazio, al pari della Lazio Women (la squadra femminile), la S.S. Lazio Marketing & Communication S.p.A., la Linda (la storica società di pulizie e sanificazione ambienti di Claudio Lotito), la Gasoltermica Laurentina, la Roma Union Security (servizi di vigilanza), la Omnia Service (gestione del ritiro di Formello), la Snam Lazio e la Bona Dea. Tra queste società, la Salernitana fa la parte del leone in quanto a costi. Come recita il Rendiconto Finanziario del bilancio, infatti, la SS Lazio ha sostenuto tra 1 luglio 2019 e 30 giugno 2020, costi per  Euro 10,10 milioni “per premi di valorizzazione ed acquisto di diritti alle prestazioni sportive di calciatori nell’ambito di questo asse con Salerno”.

La cifra è considerevole se confrontata a quella degli ultimi bilanci biancocelesti, giustificata numericamente dai trasferimenti diretti di quattro calciatori della US Salernitana che la SS Lazio ha acquistato: Tiago Casasola, Mattia Novella, Andrea Marino e Biagio Morrone.

Nelle note esplicative del Conto Economico, viene poi dettagliato il dato numerico rappresentato dalla US Salernitana: “un costo di Euro 4,24 milioni, con investimenti per 7,10 milioni, credito per Euro 0,42 milioni e debito di Euro 0,54 milioni per premi di valorizzazione, acquisto di diritti alle prestazioni sportive di calciatori e l’utilizzo di diritti commerciali e pubblicitari nell’obiettivo anche dell’impiego e valorizzazione del proprio patrimonio sportivo soprattutto del settore giovanile”.

Interessante è il riepilogo delle operazioni di mercato della Lazio, visto che accanto ai nomi di elementi della rosa di Simone Inzaghi, si leggono quelli di calciatori prelevati da società terzi e poi girati in prestito alla Salernitana. E’ il caso di Patrick Dziczek, acquistato dai polacchi del Gliwicki per 2 milioni di euro nel 2019 ed il cui valore (al netto della quota di ammortamento) al 30/06/2020 è di 1,66 milioni. Oppure di Kiyine, fruttato 1 milione di euro al Chievo Verona e valutato 806mila dopo un anno a Salerno. Molto più contenuti gli esborsi per Andreas Karo, acquistato dall’Apollon per 164.751 euro (ed il cui valore post ammortamento è di 124.501 euro), per Cedric Gondo dal Rieti, costato 130mila euro (valore al 30/06/2020 di 101.606 euro) e per Fabio Maistro pagato 180mila euro sempre al Rieti (valore al 30/06/2020 di 123.496 euro). Per Dziczek e Kiyine il legame contrattuale è quantificato in 5 anni, 4 invece per Karo e Gondo, 3 per Maistro attualmente girato al Pescara.

Se i prezzi di queste operazioni con “parti terze” fuori dall’universo Lotito potevano dirsi noti o parzialmente noti, meno conosciute sono le valutazioni dei baby granata che la Salernitana ha ceduto alla Lazio.

Il centrocampista classe 2000, Biagio Morrone è stato valutato 530mila euro ed attualmente è stato girato dalla Lazio in prestito al Foggia. Il difensore del 2001, Mattia Novella, ha una valutazione di oltre 3 milioni di euro, (superiore a quella di Dziczek) con rimando anche ad un premio 2020/21 che è lecito aspettarsi indicato nel prossimo bilancio.

Stesso discorso per Andrea Marino centrocampista classe 2001 e acquistato per 1 milione di euro dalla Lazio. Il passaggio di questi tre babies granata, ha prodotto iscrizioni a bilancio per 4 milioni e 560mila euro su cui influiscono anche i premi di valorizzazione 2020/21. E poi c’è Tiago Casasola, la cui operazione è costata 3 milioni di euro (valore già noto agli esperti di mercato) ed ha ricordato molto quella effettuata 12 mesi prima con Mattia Sprocati.

La Salernitana figura tra i costi della SS Lazio anche in merito agli oneri per “servizi esterni”. I costi che ha sostenuto la Lazio per servizi esterni al 30 giugno 2020 ammontano a 22 milioni e128mila euro: tra questi ci sono anche i costi legati “all’utilizzo di diritti commerciali, pubblicitari e di sponsorizzazione presso lo Stadio Arechi a seguito dell’allungamento della stagione sportiva 19/20 per 1.243.000 euro” .
Mi sembra che stia venendo fuori un quadro abbastanza inquietante considerando che da sempre ci affacciamo al mercato con il bilancino e pesiamo anche i 100k del procuratore .....

Offline vaz

*****
54677
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #842 il: 23 Set 2021, 10:59 »
perfetto gulp

Offline FatDanny

*****
37250
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #843 il: 23 Set 2021, 11:01 »

Non mi sono mai sdegnato più di tanto per i giochetti contabili. Ne capisco la necessità. Non penso siamo una squadra pulita in un mondo di zozzoni, nel calcio il più pulito ha la rogna, ma va bene così non ho bisogno di sentirmi puro, anzi. Non ritengo che abbiamo sforato nell'illegalità, nel calciomercato si è visto di tutto.
I soldi alla Salernitana li ritengo inutili dai tempi di Sprocati, alla fine sul bilancio si vedono tutti, però erano divisi su diversi giocatori e l'impatto del singolo era più gestibile.
Akpa a 12.705M, in questo momento, è diverso. Vedere l'anno della Champions Muriqi+Fares+Akpa = 40M a me che mi diverto con la calcolatrice ma alla fine voglio solo una squadra forte le fa girare. Così come ripensando alla situazione Kostic e a tutti i problemi avuti questa estate con l'indice di liquidità. La Lazio mi ha abituato a pesare con il bilancino di precisione ogni singola operazione di mercato per capire se è fattibile o meno, a ritenere eccezionale gli acquisti sopra i 10M e poi sbam 12.705M per Akpa-Akpro. In questo caso fatico a vedere cosa ci guadagna la Lazio da questa singola operazione.


Tutto il post è egregio e riassume perfettamente come la penso, questa parte merita il neretto in toto.
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #844 il: 23 Set 2021, 11:07 »
Mi sembra che stia venendo fuori un quadro abbastanza inquietante considerando che da sempre ci affacciamo al mercato con il bilancino e pesiamo anche i 100k del procuratore .....
i soldi li pesiamo quando sono uscite reali. quelli che non pesiamo è perchè fanno altri giri dove evidentemente c'è un  differente tornaconto.

Offline hafssol

*
8006
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #845 il: 23 Set 2021, 11:11 »
Interessante è il riepilogo delle operazioni di mercato della Lazio, visto che accanto ai nomi di elementi della rosa di Simone Inzaghi, si leggono quelli di calciatori prelevati da società terzi e poi girati in prestito alla Salernitana. E’ il caso di Patrick Dziczek, acquistato dai polacchi del Gliwicki per 2 milioni di euro nel 2019 ed il cui valore (al netto della quota di ammortamento) al 30/06/2020 è di 1,66 milioni. Oppure di Kiyine, fruttato 1 milione di euro al Chievo Verona e valutato 806mila dopo un anno a Salerno. Molto più contenuti gli esborsi per Andreas Karo, acquistato dall’Apollon per 164.751 euro (ed il cui valore post ammortamento è di 124.501 euro), per Cedric Gondo dal Rieti, costato 130mila euro (valore al 30/06/2020 di 101.606 euro) e per Fabio Maistro pagato 180mila euro sempre al Rieti (valore al 30/06/2020 di 123.496 euro). Per Dziczek e Kiyine il legame contrattuale è quantificato in 5 anni, 4 invece per Karo e Gondo, 3 per Maistro attualmente girato al Pescara.

Se i prezzi di queste operazioni con “parti terze” fuori dall’universo Lotito potevano dirsi noti o parzialmente noti, meno conosciute sono le valutazioni dei baby granata che la Salernitana ha ceduto alla Lazio.

Il centrocampista classe 2000, Biagio Morrone è stato valutato 530mila euro ed attualmente è stato girato dalla Lazio in prestito al Foggia. Il difensore del 2001, Mattia Novella, ha una valutazione di oltre 3 milioni di euro, (superiore a quella di Dziczek) con rimando anche ad un premio 2020/21 che è lecito aspettarsi indicato nel prossimo bilancio.

Stesso discorso per Andrea Marino centrocampista classe 2001 e acquistato per 1 milione di euro dalla Lazio. Il passaggio di questi tre babies granata, ha prodotto iscrizioni a bilancio per 4 milioni e 560mila euro su cui influiscono anche i premi di valorizzazione 2020/21. E poi c’è Tiago Casasola, la cui operazione è costata 3 milioni di euro (valore già noto agli esperti di mercato) ed ha ricordato molto quella effettuata 12 mesi prima con Mattia Sprocati.

Anche al di là della valutazione di Akpa, che balza all'occhio per il suo ammontare rilevante in un'unica voce di bilancio, fa una certa impressione proprio questo meccanismo consolidato negli anni.
Purtroppo tocca ammettere che - seppure in scala inferiore - sembra qualcosa di molto simile alle plusvalenze gonfiate per le quali abbiamo spesso additato altri club.
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #846 il: 23 Set 2021, 11:12 »
Avevo il post in canna da ieri, forse è un po' datato ma lo mando lo stesso :beer:

I premi sono relativi ai risultati del giocatore o comunque della squadra acquirente. Un bonus in caso di promozione della Salernitana, quando Akpa gioca nella Lazio, secondo me non ha senso (e non l'ho mai visto).

I premi, come le commissioni, fino ad oggi sono sempre stati indicati nel bilancio nel momento in cui sono scattati. Prendendo il documento di dicembre 2020 vediamo sotto le voci di Acerbi, Correa, Lazzari, Vavro ulteriori importi che non erano presenti nei bilanci immediatamente successivi all'acquisto per cose come "qualificazione in CL", "presenza numero xx" ecc. Aspettiamo di vedere se, o meglio quanti, ne avranno anche Muriqi e Fares.

Se in quel paragrafo del prospetto c'è scritto "Akpa-Akpro 12.705M" a me fa pensare che questi premi e/o commissioni siano scattate, per un motivo o per un altro.

Dato che non ci si inventa mai niente, per trovare una trattativa simile seppur con cifre molto diverse basta guardare le situazioni di Caicedo e Badelj, entrambi ceduti a titolo definitivo.
Caicedo è stato venduto al Genoa "per un corrispettivo variabile pari ad un importo massimo di 2 milioni + Iva" (cit. comunicato su borsaitaliana.it). Cosa che viene riportata nel prospetto a pagina 4: "sono stati ceduti i diritti alle prestazioni sportive di due giocatori a titolo definitivo per un
massimo di premi di Euro 2,00 milioni, Iva esclusa, all’ottenimento di prefissati obiettivi sportivi".
Dovremmo aver venduto Badelj l'anno scorso con la stessa formula, che però non è stata spiegata né con un comunicato né negli scorsi due bilanci. Nel documento di giugno 2020 sono riportati incassi per il solo Berisha, in quello di dicembre 2020 c'è proprio scritto che è partito a zero, in quello di ieri invece ci sono 1.95M.

Tornando ad Akpa-Akpro, che la Lazio non abbia ancora tirato fuori un euro dal suo conto in banca mi interessa relativamente poco (anzi, se proprio ci penso mi sembra preoccupante in ottica indice di liquidità futuro). Ne abbiamo parlato tantissimo questa estate, tra indice e R.Lukaku, il peso a bilancio e il momento in cui partono le rate sono due cose diverse. Sicuramente collegate, non si può tirare troppo la coperta da una parte che l'altra si scopre, ma diverse.

Questi premi in caso Akpa-Akpro venisse venduto li pagherà il compratore, certo. Stessa situazione di Lukaku: dato che l'Inter non aveva finito di pagarlo il Chelsea de facto darà parte dei cento e passa milioni allo United. Lukaku che però era a bilancio come un giocatore pagato 75M con un contratto di 5 anni.

Akpa-Akpro peserà quindi ovviamente come un giocatore pagato 12.705M. A pagina 2 si legge "Il valore dei diritti alle prestazioni sportive dei tesserati ammonta ad Euro 93,38 milioni." Calcolando con i miei dati, leggermente diversi per alcuni di quegli errorini di cui discutevamo ieri ma alla fine in linea con quelli riportati dalla Lazio, il valore residuo della rosa al 30/6 mi veniva 80M. Con un premio di 12.705M scattato a fine stagione quindi al massimo al 30/6 viene un valore residuo della rosa di 92.705M, siamo lì.

Con uno stipendio di 1M netto senza sgravi fiscali e un contatto fino al 2025 (cioè quando sarà nell'anno in cui farà 33 anni) Akpa-Akpro avrà un costo allargato del lavoro di:
5M ca. nel caso l'ammortamento partisse dal 30/6/2021
4.5M ca. nel caso l'ammortamento fosse "retrodatato" all'anno precedente (si può fare, ho notato è stato fatto in passato con Radu e Parolo) quindi al giorno del suo acquisto, il 18/9/2020.
Cifre superiori ai costi allargati di Fares, Caicedo, Vavro, Hysaj, Anderson, Basic, Pedro, simile a Zaccagni quando verrà pagato.

Il suo valore residuo a fine stagione, a pochi mesi dai 30, sarà nel primo caso di 9.5M, nel secondo caso di 8M, rendendolo a mio parere un giocatore impossibile da vendere senza svalutarlo. Secondo me quindi questi premi li pagheremo tutti noi.

Non mi sono mai sdegnato più di tanto per i giochetti contabili. Ne capisco la necessità. Non penso siamo una squadra pulita in un mondo di zozzoni, nel calcio il più pulito ha la rogna, ma va bene così non ho bisogno di sentirmi puro, anzi. Non ritengo che abbiamo sforato nell'illegalità, nel calciomercato si è visto di tutto.
I soldi alla Salernitana li ritengo inutili dai tempi di Sprocati, alla fine sul bilancio si vedono tutti, però erano divisi su diversi giocatori e l'impatto del singolo era più gestibile.
Akpa a 12.705M, in questo momento, è diverso. Vedere l'anno della Champions Muriqi+Fares+Akpa = 40M a me che mi diverto con la calcolatrice ma alla fine voglio solo una squadra forte le fa girare. Così come ripensando alla situazione Kostic e a tutti i problemi avuti questa estate con l'indice di liquidità. La Lazio mi ha abituato a pesare con il bilancino di precisione ogni singola operazione di mercato per capire se è fattibile o meno, a ritenere eccezionale gli acquisti sopra i 10M e poi sbam 12.705M per Akpa-Akpro. In questo caso fatico a vedere cosa ci guadagna la Lazio da questa singola operazione.
Purtroppo da come lo spieghi tu fatico a vedere cosa ci guadagna la Lazio ma non fatico assolutamente a vedere cosa ci guadagna la salernitana di proprietà diretta di Lotito e cognato .......

Offline FatDanny

*****
37250
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #847 il: 23 Set 2021, 11:17 »
è peggio delle plusvalenze gonfiate.
Nelle plusvalenze gonfiate si aggiustano i bilanci spalmando il problema sugli anni successivi ma sul piano del valore i rispettivi valori delle società restano immutati.
Qui invece c'è un costante travaso di valori da A a B. Non è la stessa cosa.

ma come dice Gulp giustamente qui c'è un salto qualitativo, non solo perché la somma è lievemente maggiore.
Ma anche perché concentrata su un solo giocatore non ti consente di digerirla attraverso lo scambio di giocatori pagati meno, da Sprocati a Casasola.
Qui hai un giocatore che te becchi in rosa per altri quattro o cinque anni perché 10 o domani 8 mln non te li dà nessuno.
Un giocatore che ti è costato su un piano di investimento più di Pedro o Basic.
Senza Akpa si poteva prendere Torreira. SI. Assolutamente SI.
Stampiamocelo in testa. Ed è questo che non me passa, non la mancata eticità di Lotito.
Sticazzi dell'eticità mancante, qui il problema è che avevamo risorse per rafforzare la rosa in modo significativo e invece abbiamo dovuto salvà la Salernitana.
Non me passa, questa non me va proprio giù.

Offline regali

*
426
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #848 il: 23 Set 2021, 11:18 »
Avevo il post in canna da ieri, forse è un po' datato ma lo mando lo stesso :beer:

I premi sono relativi ai risultati del giocatore o comunque della squadra acquirente. Un bonus in caso di promozione della Salernitana, quando Akpa gioca nella Lazio, secondo me non ha senso (e non l'ho mai visto).

I premi, come le commissioni, fino ad oggi sono sempre stati indicati nel bilancio nel momento in cui sono scattati. Prendendo il documento di dicembre 2020 vediamo sotto le voci di Acerbi, Correa, Lazzari, Vavro ulteriori importi che non erano presenti nei bilanci immediatamente successivi all'acquisto per cose come "qualificazione in CL", "presenza numero xx" ecc. Aspettiamo di vedere se, o meglio quanti, ne avranno anche Muriqi e Fares.

Se in quel paragrafo del prospetto c'è scritto "Akpa-Akpro 12.705M" a me fa pensare che questi premi e/o commissioni siano scattate, per un motivo o per un altro.

Dato che non ci si inventa mai niente, per trovare una trattativa simile seppur con cifre molto diverse basta guardare le situazioni di Caicedo e Badelj, entrambi ceduti a titolo definitivo.
Caicedo è stato venduto al Genoa "per un corrispettivo variabile pari ad un importo massimo di 2 milioni + Iva" (cit. comunicato su borsaitaliana.it). Cosa che viene riportata nel prospetto a pagina 4: "sono stati ceduti i diritti alle prestazioni sportive di due giocatori a titolo definitivo per un
massimo di premi di Euro 2,00 milioni, Iva esclusa, all’ottenimento di prefissati obiettivi sportivi".
Dovremmo aver venduto Badelj l'anno scorso con la stessa formula, che però non è stata spiegata né con un comunicato né negli scorsi due bilanci. Nel documento di giugno 2020 sono riportati incassi per il solo Berisha, in quello di dicembre 2020 c'è proprio scritto che è partito a zero, in quello di ieri invece ci sono 1.95M.

Tornando ad Akpa-Akpro, che la Lazio non abbia ancora tirato fuori un euro dal suo conto in banca mi interessa relativamente poco (anzi, se proprio ci penso mi sembra preoccupante in ottica indice di liquidità futuro). Ne abbiamo parlato tantissimo questa estate, tra indice e R.Lukaku, il peso a bilancio e il momento in cui partono le rate sono due cose diverse. Sicuramente collegate, non si può tirare troppo la coperta da una parte che l'altra si scopre, ma diverse.

Questi premi in caso Akpa-Akpro venisse venduto li pagherà il compratore, certo. Stessa situazione di Lukaku: dato che l'Inter non aveva finito di pagarlo il Chelsea de facto darà parte dei cento e passa milioni allo United. Lukaku che però era a bilancio come un giocatore pagato 75M con un contratto di 5 anni.

Akpa-Akpro peserà quindi ovviamente come un giocatore pagato 12.705M. A pagina 2 si legge "Il valore dei diritti alle prestazioni sportive dei tesserati ammonta ad Euro 93,38 milioni." Calcolando con i miei dati, leggermente diversi per alcuni di quegli errorini di cui discutevamo ieri ma alla fine in linea con quelli riportati dalla Lazio, il valore residuo della rosa al 30/6 mi veniva 80M. Con un premio di 12.705M scattato a fine stagione quindi al massimo al 30/6 viene un valore residuo della rosa di 92.705M, siamo lì.

Con uno stipendio di 1M netto senza sgravi fiscali e un contatto fino al 2025 (cioè quando sarà nell'anno in cui farà 33 anni) Akpa-Akpro avrà un costo allargato del lavoro di:
5M ca. nel caso l'ammortamento partisse dal 30/6/2021
4.5M ca. nel caso l'ammortamento fosse "retrodatato" all'anno precedente (si può fare, ho notato è stato fatto in passato con Radu e Parolo) quindi al giorno del suo acquisto, il 18/9/2020.
Cifre superiori ai costi allargati di Fares, Caicedo, Vavro, Hysaj, Anderson, Basic, Pedro, simile a Zaccagni quando verrà pagato.

Il suo valore residuo a fine stagione, a pochi mesi dai 30, sarà nel primo caso di 9.5M, nel secondo caso di 8M, rendendolo a mio parere un giocatore impossibile da vendere senza svalutarlo. Secondo me quindi questi premi li pagheremo tutti noi.

Non mi sono mai sdegnato più di tanto per i giochetti contabili. Ne capisco la necessità. Non penso siamo una squadra pulita in un mondo di zozzoni, nel calcio il più pulito ha la rogna, ma va bene così non ho bisogno di sentirmi puro, anzi. Non ritengo che abbiamo sforato nell'illegalità, nel calciomercato si è visto di tutto.
I soldi alla Salernitana li ritengo inutili dai tempi di Sprocati, alla fine sul bilancio si vedono tutti, però erano divisi su diversi giocatori e l'impatto del singolo era più gestibile.
Akpa a 12.705M, in questo momento, è diverso. Vedere l'anno della Champions Muriqi+Fares+Akpa = 40M a me che mi diverto con la calcolatrice ma alla fine voglio solo una squadra forte le fa girare. Così come ripensando alla situazione Kostic e a tutti i problemi avuti questa estate con l'indice di liquidità. La Lazio mi ha abituato a pesare con il bilancino di precisione ogni singola operazione di mercato per capire se è fattibile o meno, a ritenere eccezionale gli acquisti sopra i 10M e poi sbam 12.705M per Akpa-Akpro. In questo caso fatico a vedere cosa ci guadagna la Lazio da questa singola operazione.
Io più che sulle modalità, mi concentrerei sul perché le faccia. Non certo per tornaconto, per favore , ma per finanziare una società , senza indebitarsi.
Questa operazione e’ servita solo a servire di mezzi la salernitana.
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #849 il: 23 Set 2021, 11:24 »
è peggio delle plusvalenze gonfiate.
Nelle plusvalenze gonfiate si aggiustano i bilanci spalmando il problema sugli anni successivi ma sul piano del valore i rispettivi valori delle società restano immutati.
Qui invece c'è un costante travaso di valori da A a B. Non è la stessa cosa.

ma come dice Gulp giustamente qui c'è un salto qualitativo, non solo perché la somma è lievemente maggiore.
Ma anche perché concentrata su un solo giocatore non ti consente di digerirla attraverso lo scambio di giocatori pagati meno, da Sprocati a Casasola.
Qui hai un giocatore che te becchi in rosa per altri quattro o cinque anni perché 10 o domani 8 mln non te li dà nessuno.
Un giocatore che ti è costato su un piano di investimento più di Pedro o Basic.
Senza Akpa si poteva prendere Torreira. SI. Assolutamente SI.
Stampiamocelo in testa. Ed è questo che non me passa, non la mancata eticità di Lotito.
Sticazzi dell'eticità mancante, qui il problema è che avevamo risorse per rafforzare la rosa in modo significativo e invece abbiamo dovuto salvà la Salernitana.
Non me passa, questa non me va proprio giù.
Io sono basito e sgomento e non capisco come si possa dare ad una cosa del genere una qualsiasi giustificazione . A meno che di nuovo mi sto perdendo qualche passaggio . Ma in assenza di un passaggio uguale dalla Lazio alla salernitana di 1 giocatore tipo Jony per 13 milioni ci vedo solo un prosciugamento di risorse vitali che finiscono in un altro contenitore per poi finire nelle tasche di Lotito e cognato .

Offline ssl1900

*
3362
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #850 il: 23 Set 2021, 11:41 »
Non mi intendo di economia e non riesco a spiegarmi il perché lotito abbia “acquistato” Akpa-Akpro per 12.705 milioni. Ma non voglio credere che quei soldi vadano a finire nelle tasche di lotito e mezzaroma.
Se fosse così mi sentirei preso in giro e non ci sono trofei vinti che possano attenuare questa delusione.

Offline Gulp

*****
18480
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #851 il: 23 Set 2021, 11:42 »
https://twitter.com/LeastSquares71/status/1440955118665572352?s=19

Least conferma quello che pensavo sulle modalità dell'operazione

Offline bizio67

*
17217
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #852 il: 23 Set 2021, 11:46 »
Nel calcio c'è un marciume diffuso e sono tutti figli de na mignotta, Lotito è uno di quelli e rappresenta il prototipo ideale di quel mondo, sono deluso, amareggiato, un pò fessacchiotto a dirla tutta, ma non mi stupisco
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #853 il: 23 Set 2021, 11:46 »
Avevo il post in canna da ieri, forse è un po' datato ma lo mando lo stesso :beer:

I premi sono relativi ai risultati del giocatore o comunque della squadra acquirente. Un bonus in caso di promozione della Salernitana, quando Akpa gioca nella Lazio, secondo me non ha senso (e non l'ho mai visto).

I premi, come le commissioni, fino ad oggi sono sempre stati indicati nel bilancio nel momento in cui sono scattati. Prendendo il documento di dicembre 2020 vediamo sotto le voci di Acerbi, Correa, Lazzari, Vavro ulteriori importi che non erano presenti nei bilanci immediatamente successivi all'acquisto per cose come "qualificazione in CL", "presenza numero xx" ecc. Aspettiamo di vedere se, o meglio quanti, ne avranno anche Muriqi e Fares.

Se in quel paragrafo del prospetto c'è scritto "Akpa-Akpro 12.705M" a me fa pensare che questi premi e/o commissioni siano scattate, per un motivo o per un altro.

Dato che non ci si inventa mai niente, per trovare una trattativa simile seppur con cifre molto diverse basta guardare le situazioni di Caicedo e Badelj, entrambi ceduti a titolo definitivo.
Caicedo è stato venduto al Genoa "per un corrispettivo variabile pari ad un importo massimo di 2 milioni + Iva" (cit. comunicato su borsaitaliana.it). Cosa che viene riportata nel prospetto a pagina 4: "sono stati ceduti i diritti alle prestazioni sportive di due giocatori a titolo definitivo per un
massimo di premi di Euro 2,00 milioni, Iva esclusa, all’ottenimento di prefissati obiettivi sportivi".
Dovremmo aver venduto Badelj l'anno scorso con la stessa formula, che però non è stata spiegata né con un comunicato né negli scorsi due bilanci. Nel documento di giugno 2020 sono riportati incassi per il solo Berisha, in quello di dicembre 2020 c'è proprio scritto che è partito a zero, in quello di ieri invece ci sono 1.95M.

Tornando ad Akpa-Akpro, che la Lazio non abbia ancora tirato fuori un euro dal suo conto in banca mi interessa relativamente poco (anzi, se proprio ci penso mi sembra preoccupante in ottica indice di liquidità futuro). Ne abbiamo parlato tantissimo questa estate, tra indice e R.Lukaku, il peso a bilancio e il momento in cui partono le rate sono due cose diverse. Sicuramente collegate, non si può tirare troppo la coperta da una parte che l'altra si scopre, ma diverse.

Questi premi in caso Akpa-Akpro venisse venduto li pagherà il compratore, certo. Stessa situazione di Lukaku: dato che l'Inter non aveva finito di pagarlo il Chelsea de facto darà parte dei cento e passa milioni allo United. Lukaku che però era a bilancio come un giocatore pagato 75M con un contratto di 5 anni.

Akpa-Akpro peserà quindi ovviamente come un giocatore pagato 12.705M. A pagina 2 si legge "Il valore dei diritti alle prestazioni sportive dei tesserati ammonta ad Euro 93,38 milioni." Calcolando con i miei dati, leggermente diversi per alcuni di quegli errorini di cui discutevamo ieri ma alla fine in linea con quelli riportati dalla Lazio, il valore residuo della rosa al 30/6 mi veniva 80M. Con un premio di 12.705M scattato a fine stagione quindi al massimo al 30/6 viene un valore residuo della rosa di 92.705M, siamo lì.

Con uno stipendio di 1M netto senza sgravi fiscali e un contatto fino al 2025 (cioè quando sarà nell'anno in cui farà 33 anni) Akpa-Akpro avrà un costo allargato del lavoro di:
5M ca. nel caso l'ammortamento partisse dal 30/6/2021
4.5M ca. nel caso l'ammortamento fosse "retrodatato" all'anno precedente (si può fare, ho notato è stato fatto in passato con Radu e Parolo) quindi al giorno del suo acquisto, il 18/9/2020.
Cifre superiori ai costi allargati di Fares, Caicedo, Vavro, Hysaj, Anderson, Basic, Pedro, simile a Zaccagni quando verrà pagato.

Il suo valore residuo a fine stagione, a pochi mesi dai 30, sarà nel primo caso di 9.5M, nel secondo caso di 8M, rendendolo a mio parere un giocatore impossibile da vendere senza svalutarlo. Secondo me quindi questi premi li pagheremo tutti noi.

Non mi sono mai sdegnato più di tanto per i giochetti contabili. Ne capisco la necessità. Non penso siamo una squadra pulita in un mondo di zozzoni, nel calcio il più pulito ha la rogna, ma va bene così non ho bisogno di sentirmi puro, anzi. Non ritengo che abbiamo sforato nell'illegalità, nel calciomercato si è visto di tutto.
I soldi alla Salernitana li ritengo inutili dai tempi di Sprocati, alla fine sul bilancio si vedono tutti, però erano divisi su diversi giocatori e l'impatto del singolo era più gestibile.
Akpa a 12.705M, in questo momento, è diverso. Vedere l'anno della Champions Muriqi+Fares+Akpa = 40M a me che mi diverto con la calcolatrice ma alla fine voglio solo una squadra forte le fa girare. Così come ripensando alla situazione Kostic e a tutti i problemi avuti questa estate con l'indice di liquidità. La Lazio mi ha abituato a pesare con il bilancino di precisione ogni singola operazione di mercato per capire se è fattibile o meno, a ritenere eccezionale gli acquisti sopra i 10M e poi sbam 12.705M per Akpa-Akpro. In questo caso fatico a vedere cosa ci guadagna la Lazio da questa singola operazione.

Hai detto tutto tu.

Offline Pomata

*
12348
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #854 il: 23 Set 2021, 11:48 »
non sono la persona piu' indicata a parlare di AKA perche' mi ha sempre fatto cagare come giocatore.
Ma fatevi un giro sul suo topic ufficiale tra ottobre e novembre 2020 dalla partite col borussia in poi in cui mi sono preso anche dell'incompetente per aver detto che aveva dei limiti tecnici. Un messaggio che riassume tutti gli altri era questo (oltre a paragonarlo a Matuidi:

Per adesso è il miglior acquisto di questa estate.

12 milioni erano un insulto anche lo scorso anno ma non credo valesse 500k euro quando lo abbiamo preso
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #855 il: 23 Set 2021, 11:48 »
Non mi intendo di economia e non riesco a spiegarmi il perché lotito abbia “acquistato” Akpa-Akpro per 12.705 milioni. Ma non voglio credere che quei soldi vadano a finire nelle tasche di lotito e mezzaroma.
Se fosse così mi sentirei preso in giro e non ci sono trofei vinti che possano attenuare questa delusione.

I soldi servono a far chiudere la Salernitana  in pari di bilancio e spuntare un prezzo di vendita migliore.  Quindi non vanno direttamente nelle loro tasche ma quasi .

Offline Mate

*
572
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #856 il: 23 Set 2021, 11:54 »
Dico una cosa che potrebbe essere una calla:

nella mia società vogliono sempre sapere in anticipo le spese da sostenere in modo da contabilizzarle subito, cioè non trovarsi all'ultimo minuto a sostenerle, magari senza liquidità. Quando stiamo veramente sopra sia come cash liquido sia come ebit, inziano a contabilizzare spese da sostenere negli anni successivi (rinnovo parco computer, corsi di formazione ecc ecc).

L'ho spiegato a parole poverissime...

Potrebbe essere che la Lazio abbia fatto la stessa cosa? Cioè stiamo bene economicamente, rispetto a tutte le altre, meglio contabilizzare ora 12 probabili milioni da spendere (che poi se non vanno spesi realmente, ciò che non spendi va a sopravvenienza aggiunta), mentre se occorrerà spenderli, sono già stati contabilizzati.
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #857 il: 23 Set 2021, 11:55 »
Sto guardando Lotito sotto una diversa luce.
Un pizzicagnolo
Se deve fare i giochetti li facesse seriamente allora.
A sto punto preferisco il compratore americano che si è preso il genoa: sticaxxi se poi non vinceranno una mazza, ma da ora in poi trovo insopportabile essere ostaggio di una persona certo capace, ma che non può dare un respiro nuovo e più ampio alla Lazio.
Non ne faccio una questione di morale.
Puoi fare i tuoi sporchi maneggi e iscrivere akak a bilancio anche per 20 milioni, ma a patto che Kostic, Torreira e un difensore forte stiano già giocando con noi.

Ultima chiosa che ne ho per tutti:  vedere a quanto abbiamo svenduto badelj, berisha  e vedere ancora a pascolare a formello mezza squadra, grida vendetta sull'operato di Tare e testimonia il fallimento di tanti mercati e del suo operato.
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #858 il: 23 Set 2021, 11:55 »
A questo punto credo sia corretto che l'AKPA sostituisca di diritto il Dodò come unità di misura monetaria

Offline hafssol

*
8006
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #859 il: 23 Set 2021, 11:59 »
Se deve fare i giochetti li facesse seriamente allora.

Ecco, questo è il centro del discorso.
Oggi non mi stupisco di certo per un'operazione che ha un senso economico e non tecnico e, soprattutto, in nessuno dei due casi va a favorire la Lazio.
In fondo aveva il suo perché potersi riempire la bocca di moralità e guardare con orrore i magheggi di riomma e strisciate; noi pure li facciamo, ma peggio. E non ci guadagniamo sotto nessun profilo, anzi!
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod