BOLOGNA-LAZIO ottavi di finale di Coppa Italia, mercoledì 11/02 h. 21.00

Aperto da Laziale abruzzese, 09 Feb 2026, 07:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Er Maestro

*
Lazionetter
* 336
Citazione di: Vincelor il 12 Feb 2026, 18:08Allora, a parte l'episodio di DB, il giallo a Tavares è un errore. Credo che il mancato giallo a Lucumi sia un errore, un altro errore è il mancato giallo a Ferguson per fallo su Maldini alla fine del primo tempo. C'è un altro giallo per un calcione a Romagnoli nel secondo tempo, che da regolamento è sempre ammonizione. 3 mancati gialli al Bologna, uno inventato per noi,  posso essere ancora un po' incaz.zato pe' 'sto fatto? (cit.)

Figurati. Il punto che cercavo di portare è solo che, al netto della valutazione che si possa dare alla decisione su Delebbì, la direzione di gara mi è sembrata abbastanza conservativa (primo tempo gialli al minimo, secondo tempo gialli di amministrazione).
A volerla dire tutta, nel primo tempo l'arbitro si risparmia gialli per gomiti un po' alti sia da un lato che dall'altro del campo.
Il giallo per il fallo su Maldini è plateale, ma l'arbitro se lo risparmia fischiando la fine del primo tempo: decisione salomonica che però è in linea col metro che dicevo sopra.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.368
biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.371
Citazione di: BelgioSSL il 12 Feb 2026, 11:00Una notte quasi surreale in cui ho potuto seguire la Lazio in silenzio in ospedale dopo la nascità della figlia un giorno prima. Un bel regalo dei nostri biancocelesti questo semifinale  :beer: :since
Auguri e benvenuta alla tua aquilotta!
:band1:

neogia

*
Lazionetter
* 1.956
Della partita di ieri mi sono piaciute una serie di cose: in primis la performance della squadra ai rigori (freddi,precisi e concentrati) nonostante io per primo avessi una paura boia visto che molti potenziali rigoristi erano usciti durante la partita ...visto che l'ultima volta col Bodo sta cosa mi aveva fatto scapocciare sono ben lieto invece che stavolta la squadra è stata concentrata e sul pezzo, senza timore e hanno tutti tirato degli ottimi rigori.

In secondo luogo, mi è piaciuta (ma mi sta piacendo da un bel pò) la tigna che sta squadra ci mette sempre, anche nelle situazioni di difficoltà, difficilmente sbracano, difficilmente mollano, danno sempre il massimo nonostante - a mio modo di vedere - i limiti tecnici sono tanti, in alcune posizioni abbiamo giocatori diciamo "non-top"eppure escono sempre avendo dato il fritto e con la maglia sudata: questo significa che fanno quadrato, che sono un gruppo unito e volitivo che riesce con la dedizione a sopperire ai limiti tecnici.

Il gioco purtroppo latita, quest'anno siamo squadra da trincea, ed ogni partita vedere che puntualmente la palla non riesce a trovare uno sbocco decente in attacco si ripercuote sul gioco spesso lento e macchinoso.  In questo senso mi da molta fiducia Maldini che  ogni partita mi sembra che riesca a tirare fuori dal cilindro la giocata che potrebbe svoltare la partita, si vede che ha tecnica e che non è il suo ruolo, ma secondo me se ingrana ci può dare grandi soddisfazioni. Mi riservo di valutarlo tra un mesetto come tutti i nuovi.
A discolpa della mancanza di gioco c'è da dire che Sarri quest'anno ha avuto pochissime volte la squadra al completo, millemila infortuni ci hanno penalizzato, mi auguro prima della fine del campionato di vedere almeno due partite con l 11 titolare e non con le toppe al posto degli assenti.

In ultimo mi rammarico di non vedere in campo alcuni acquisti (Ratkov in primis) che secondo me potenzialmente darebbero maggior dinamicità di alcuni dei nostri: per esempio io Dia lo vedo molto involuto sia nel pressing che dal punto di vista tecnico, mi piacerebbe ogni tanto vedere Maldini al posto di Isaksen con Ratkov come punta oppure Prostgard al posto di Gila. Secondo me iniziare a testare e rodare i nuovi  in questa seconda parte del campionato non può che farci bene in prospettiva considerando che in estate ci saranno altre partenze.

Ad ogni modo secondo me questa squadra può sopperire con la garra ad alcuni limiti tecnici e speriamo che ci dia belle soddisfazioni e che l'infermeria si svuoti :ssl

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 336
Citazione di: neogia il 12 Feb 2026, 18:52[...] A discolpa della mancanza di gioco c'è da dire che Sarri quest'anno ha avuto pochissime volte la squadra al completo, millemila infortuni ci hanno penalizzato, mi auguro prima della fine del campionato di vedere almeno due partite con l 11 titolare e non con le toppe al posto degli assenti [...]

Mi sento di aggiungere alle tue giuste considerazioni un altro aspetto riguardo strettamente la partita di ieri sera, cioè che con un'aggressione alta come sono partiti loro, e una marcatura strettamente a uomo su Rovella, le nostre fonti di gioco si sono notevolmente ridotte, anche e soprattutto per la mancanza di uno come Guendouzi a venire a scambiare il pallone. Dele-Bashiru in quella posizione non è in grado di venire a supporto per condurre il pallone in uscita, mentre dall'altro lato Taylor è stato spesso oscurato col risultato di dare poco appoggio per un'uscita di palla pulita.
Non a caso nel secondo tempo, con l'abbassamento dei ritmi, siamo riusciti ad essere meno sotto pressione, cosa nella quale ci ha aiutato anche il cambio di Rovella con Cataldi, che ad oggi ha più idea e velocità di esecuzione e di passaggio progressivo rispetto a Niccolò. Poi comunque la partita è stata molto chiusa, una volta raggiunto il pareggio entrambe le squadre hanno cercato di essere accorte, ma è pure una cosa pronosticabile in un tipo di gara come questa (io avevo predetto un "under" come risultato nei 90 minuti).

Sulla questione della costruzione, vista la situazione, Sarri dovrà inventarsi per forza qualcosa.. DB non mi sembra educabile in quella direzione, Basic è fuori e la mezzala non l'abbiamo presa. Credo che dovrà assumersi più responsabilità Taylor, ieri in varie circostanze ci siamo ritrovati con l'ala destra che rinculava col pallone più un basso di Bashiru, sono situazioni che ci mettono eccessivamente in stress da quel lato. Vediamo che si inventerà il mister.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.420
Però se basta mettere un uomo su Rovella per impedirci di giocare non è il massimo.
Guendouzi manca, ma c'è Taylor. Il terzo è sempre stato uno tra Dele-Bashiru e Basic o poche volte il cadavere di Vecino.
Se prima Guendouzi veniva a scambiare il pallone ora lo può fare Taylor.
Non vedo limitazioni nel creare gioco rispetto a prima, anzi, siamo più tecnici.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 336
Citazione di: Beppe78 il 12 Feb 2026, 19:58Però se basta mettere un uomo su Rovella per impedirci di giocare non è il massimo.
Guendouzi manca, ma c'è Taylor. Il terzo è sempre stato uno tra Dele-Bashiru e Basic o poche volte il cadavere di Vecino.
Se prima Guendouzi veniva a scambiare il pallone ora lo può fare Taylor.
Non vedo limitazioni nel creare gioco rispetto a prima, anzi, siamo più tecnici.

A parte che "siamo più tecnici" con Dele Bashiru in campo mi pare un po' azzardato come giudizio (pure ammettendo che Taylor sia più tecnico di Guendo, la tara la devi fare tra Guendo/Basic e Taylor/DB), certo che può venire Taylor a cucire, infatti dicevo che "qualcosa Sarri si deve inventare" e più sopra "credo che Taylor dovrà assumersi più responsabilità".
Il ragazzo è appena arrivato, non gliene faccio una colpa di non aver già preso in mano il nostro centrocampo. Ma è indubbio che per per ora ci siano diverse cose che vanno registrate. Di sicuro avere anche dal lato destro un giocatore più disinvolto nell'associazione di gioco non avrebbe guastato a prescindere.

gae12

*
Lazionetter
* 3.434
Citazione di: tommasino il 12 Feb 2026, 18:34Ma Provedel due volte il dito medio a chi lo fa?
Non mi è piaciuto, Ma in una stagione cosi travagliata lo posso capire. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.420
Citazione di: Er Maestro il 12 Feb 2026, 20:08A parte che "siamo più tecnici" con Dele Bashiru in campo mi pare un po' azzardato come giudizio (pure ammettendo che Taylor sia più tecnico di Guendo, la tara la devi fare tra Guendo/Basic e Taylor/DB), certo che può venire Taylor a cucire, infatti dicevo che "qualcosa Sarri si deve inventare" e più sopra "credo che Taylor dovrà assumersi più responsabilità".
Il ragazzo è appena arrivato, non gliene faccio una colpa di non aver già preso in mano il nostro centrocampo. Ma è indubbio che per per ora ci siano diverse cose che vanno registrate. Di sicuro avere anche dal lato destro un giocatore più disinvolto nell'associazione di gioco non avrebbe guastato a prescindere.
Ci sarebbe un giocatore più tecnico di Dele e anche di Basic, di piede destro, che chatgpt ha pure detto potrebbe anche fare la mezzala  :D
Ma Sarri non lo fa giocare.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 336
Citazione di: Beppe78 il 12 Feb 2026, 20:16Ci sarebbe un giocatore più tecnico di Dele e anche di Basic, di piede destro, che chatgpt ha pure detto potrebbe anche fare la mezzala  :D
Ma Sarri non lo fa giocare.

Manco io lo farei giocare.
Ma forse chatgpt ne sa più di me e di Sarri  :=))

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.925
Bella vittoria ma alla fine la vittoria nella coppa Italia è distante quanto prima eh ...
L'Atalanta non ha molti punti in più di noi, è vero, ma da quando ha cambiato allenatore ha decisamente cambiato marcia.
Nelle ultime 10 giornate ha portato a casa 23 punti, seconda solo all'Inter. Degno di nota inoltre il fatto che in queste giornate ha avuto la miglior difesa della serie A, solo 4 goal subiti. Per evidenziare la differenza, il Bologna nelle ultime 10 giornate ha fatto solo 5 punti, peggio solo della Cremonese, ed ha subito la bellezza di 19 goal, peggiore difesa della A.
In finale poi ci toccherebbe il Como, che ci ha battuti due volte in maniera netta, oppure l'Inter, che sostanzialmente si spiega da sola!

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.420
Citazione di: Er Maestro il 12 Feb 2026, 20:18Manco io lo farei giocare.
Ma forse chatgpt ne sa più di me e di Sarri  :=))
Esplica, alla luce che l'alternativa è Basic che perde un tempo di gioco per girarsi sul macino o Dele-Bashiru che ha solo la corsa in avanti, perché indietro non torna quasi mai.

Contenuto sponsorizzato

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.420
Citazione di: trax_2400 il 12 Feb 2026, 20:19Bella vittoria ma alla fine la vittoria nella coppa Italia è distante quanto prima eh ...
L'Atalanta non ha molti punti in più di noi, è vero, ma da quando ha cambiato allenatore ha decisamente cambiato marcia.
Nelle ultime 10 giornate ha portato a casa 23 punti, seconda solo all'Inter. Degno di nota inoltre il fatto che in queste giornate ha avuto la miglior difesa della serie A, solo 4 goal subiti. Per evidenziare la differenza, il Bologna nelle ultime 10 giornate ha fatto solo 5 punti, peggio solo della Cremonese, ed ha subito la bellezza di 19 goal, peggiore difesa della A.
In finale poi ci toccherebbe il Como, che ci ha battuti due volte in maniera netta, oppure l'Inter, che sostanzialmente si spiega da sola!
Deketecoso almeno s'è rotto

Il Como è imbattibile perché vorranno a tutti i costi alzare il trofeo, quindi ci aslfaltano.

La speranza, nel caso battessimo la bergamasca, è che l'inter batta il como e arrivi in finale con scudetto e champions ancora in corso, e faccia una partita tipo quella dell'anno del loro triplete.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 336
Citazione di: Beppe78 il 12 Feb 2026, 20:26Esplica, alla luce che l'alternativa è Basic che perde un tempo di gioco per girarsi sul macino o Dele-Bashiru che ha solo la corsa in avanti, perché indietro non torna quasi mai.

Non sono d'accordo sul fatto che Dele non torni, perché di corse in copertura ne fa, il problema è che non è particolarmente portato a rubare il pallone e difficilmente si assume la responsabilità di tenere palla e impostare il gioco in maniera attiva. Ma come qualità fisiche è sicuramente quello più affidabile del mazzo attualmente e credo che Sarri lo manterrà come prima opzione, almeno fino al rientro di Basic.
Su Belayhane ci sarebbe parecchio da dire, magari lo faccio in un thread apposito  :D

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.420
Citazione di: Er Maestro il 12 Feb 2026, 21:16Non sono d'accordo sul fatto che Dele non torni, perché di corse in copertura ne fa, il problema è che non è particolarmente portato a rubare il pallone e difficilmente si assume la responsabilità di tenere palla e impostare il gioco in maniera attiva. Ma come qualità fisiche è sicuramente quello più affidabile del mazzo attualmente e credo che Sarri lo manterrà come prima opzione, almeno fino al rientro di Basic.
Su Belayhane ci sarebbe parecchio da dire, magari lo faccio in un thread apposito  :D
Su Dele sarei anche d'accordo, nel thread del mercato ipotizzavo lui come ala post Guendo per caratteristiche al rientro dalla buffonata africana (cit), però mi pare davvero troppo timido, un neo pulcino bagnato, solo che sarebbe una branda  :D

Belahyane mi pare più dinamico, aggressivo e tecnico, poi si è uno gnomo

neogia

*
Lazionetter
* 1.956
Se Dele e Bela si potessero fondere in un unico giocatore avremmo risolto molti dei nostri problemi a centrocampo....

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.101
Citazione di: tommasino il 12 Feb 2026, 18:34Ma Provedel due volte il dito medio a chi lo fa?
A Chiffi che lo ha ingiustamente cazziato sulla posizione entroporta nei rigori.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.736
Citazione di: BelgioSSL il 12 Feb 2026, 11:00Contento per TJ e Dele, dopo la loro serataccia a Torino sono riusciti a fare la differenza ieri. Bravo anche Ivan ed i rigoristi! Spero che il rigore riuscito di Dia possa dare un po' di fiducia al ragazzo, un giocatore che fa fatica quest' anno ma mi ha piaciuto un sacco l'anno scorso...

Una notte quasi surreale in cui ho potuto seguire la Lazio in silenzio in ospedale dopo la nascità della figlia un giorno prima. Un bel regalo dei nostri biancocelesti questo semifinale  :beer: :since
Auguri!!!!

Contenuto sponsorizzato

Maffetto81

*
Lazionetter
* 1.297
Mi confido con voi fratelli: ho seguito la partita più importante dell' anno (CI CREDO NELLA VITTORIA DELLA COPPA ITALIA) in carcere!! Purtroppo,io, incensurato, sono stato denunciato (direttamente alle guardie,senza avvocati) da mio suocero,per una semplice lite familiare,sfociata in scazzottata (due schiaffoni che se meritava tutti).. insomma ,me faccio dentro 1 settimana,poi, giustamente,il magistrato decide per l' immediata scarcerazione perché non è stata una situazione di lesioni e di aggressione,ma di una lite nata da entrambe le parti!! L'ho seguita in una cella ,con ragazzi sconosciuti privi della libertà,con cui non avrei mai immaginato di vedemme la partita della Lazio!! Una vera assurdità!! Me mancava solo questa ,e la mia Lazio l'ho vista pure da una cella del carcere de Rebibbia!!! Daje Lazio!! Che sia COPPA ITALIA quest' anno!!!

ironman

*
Lazionetter
* 2.751
Citazione di: Maffetto81 il 15 Feb 2026, 22:53Mi confido con voi fratelli: ho seguito la partita più importante dell' anno (CI CREDO NELLA VITTORIA DELLA COPPA ITALIA) in carcere!! Purtroppo,io, incensurato, sono stato denunciato (direttamente alle guardie,senza avvocati) da mio suocero,per una semplice lite familiare,sfociata in scazzottata (due schiaffoni che se meritava tutti).. insomma ,me faccio dentro 1 settimana,poi, giustamente,il magistrato decide per l' immediata scarcerazione perché non è stata una situazione di lesioni e di aggressione,ma di una lite nata da entrambe le parti!! L'ho seguita in una cella ,con ragazzi sconosciuti privi della libertà,con cui non avrei mai immaginato di vedemme la partita della Lazio!! Una vera assurdità!! Me mancava solo questa ,e la mia Lazio l'ho vista pure da una cella del carcere de Rebibbia!!! Daje Lazio!! Che sia COPPA ITALIA quest' anno!!!
Maffetto ti auguro di uscire subito e di non tornare mai là dentro, in futuro stai attento con familiari e non.