Della partita di ieri mi sono piaciute una serie di cose: in primis la performance della squadra ai rigori (freddi,precisi e concentrati) nonostante io per primo avessi una paura boia visto che molti potenziali rigoristi erano usciti durante la partita ...visto che l'ultima volta col Bodo sta cosa mi aveva fatto scapocciare sono ben lieto invece che stavolta la squadra è stata concentrata e sul pezzo, senza timore e hanno tutti tirato degli ottimi rigori.
In secondo luogo, mi è piaciuta (ma mi sta piacendo da un bel pò) la tigna che sta squadra ci mette sempre, anche nelle situazioni di difficoltà, difficilmente sbracano, difficilmente mollano, danno sempre il massimo nonostante - a mio modo di vedere - i limiti tecnici sono tanti, in alcune posizioni abbiamo giocatori diciamo "non-top"eppure escono sempre avendo dato il fritto e con la maglia sudata: questo significa che fanno quadrato, che sono un gruppo unito e volitivo che riesce con la dedizione a sopperire ai limiti tecnici.
Il gioco purtroppo latita, quest'anno siamo squadra da trincea, ed ogni partita vedere che puntualmente la palla non riesce a trovare uno sbocco decente in attacco si ripercuote sul gioco spesso lento e macchinoso. In questo senso mi da molta fiducia Maldini che ogni partita mi sembra che riesca a tirare fuori dal cilindro la giocata che potrebbe svoltare la partita, si vede che ha tecnica e che non è il suo ruolo, ma secondo me se ingrana ci può dare grandi soddisfazioni. Mi riservo di valutarlo tra un mesetto come tutti i nuovi.
A discolpa della mancanza di gioco c'è da dire che Sarri quest'anno ha avuto pochissime volte la squadra al completo, millemila infortuni ci hanno penalizzato, mi auguro prima della fine del campionato di vedere almeno due partite con l 11 titolare e non con le toppe al posto degli assenti.
In ultimo mi rammarico di non vedere in campo alcuni acquisti (Ratkov in primis) che secondo me potenzialmente darebbero maggior dinamicità di alcuni dei nostri: per esempio io Dia lo vedo molto involuto sia nel pressing che dal punto di vista tecnico, mi piacerebbe ogni tanto vedere Maldini al posto di Isaksen con Ratkov come punta oppure Prostgard al posto di Gila. Secondo me iniziare a testare e rodare i nuovi in questa seconda parte del campionato non può che farci bene in prospettiva considerando che in estate ci saranno altre partenze.
Ad ogni modo secondo me questa squadra può sopperire con la garra ad alcuni limiti tecnici e speriamo che ci dia belle soddisfazioni e che l'infermeria si svuoti