Boulaye Dia (Topic Ufficiale)

Aperto da Goceano, 14 Ago 2024, 21:52

Discussione precedente - Discussione successiva

DinoZ

*
Lazionetter
* 1.011
ieri ampia sufficienza ha fatto a sportellate con mezza difesa della juve e pazienza se a volte ha sbagliato passaggi o è sembrato avulso dal gioco.
peccato per quella occasione nel secondo tempo, non capisco perchè quando è a tu per tu col portiere tira sempre col piattone e non prova la botta di collo.

BelgioSSL

*
Lazionetter
* 216
D'accordo con i commenti positivi. È un giocatore con cui si è meno pronto a perdonare certe cose (come Hysaj o Lazzari), ma il suo lo fa. Anche ieri una partita di grande sacrificio, tiene alta la squadra quasi da solo. Gli auguro un gol bellissimo a Pisa. Daje Boulaye!  :ssl

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Velociraptor il 27 Ott 2025, 09:28
Per me ieri prestazione di sacrificio ENORME.

Almeno un 6,5 lo merita pieno.

Attaccante, centrocampista, difensore... mancava solo che si mettesse in porta.

Non rientra nelle sue caratteristiche ma l'abnegazione non manca.
sono assolutamente d'accordo, prestazione quasi commovente anche perché si vede che fisicamente non è al meglio

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
Citazione di: DinoZ il 27 Ott 2025, 10:51
non capisco perchè quando è a tu per tu col portiere tira sempre col piattone e non prova la botta di collo.

Tirare di collo con la caviglia in disordine è più rischioso del piattone, credo sia un atteggiamento conservativo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.240
Citazione di: BelgioSSL il 27 Ott 2025, 10:54
D'accordo con i commenti positivi. È un giocatore con cui si è meno pronto a perdonare certe cose (come Hysaj o Lazzari), ma il suo lo fa. Anche ieri una partita di grande sacrificio, tiene alta la squadra quasi da solo. Gli auguro un gol bellissimo a Pisa. Daje Boulaye!  :ssl

Sicuramente (come tutti gli attaccanti del resto) segnare fa solo che bene, ne va anche della sua autostima. Come dicevo, quando non segni anche se giochi per la squadra e ti sacrifichi difficilmente attiri giudizi particolarmente positivi (almeno da parte dei più). Ci sta (fino ad un certo punto almeno).

Comunque dando un'occhiata in giro alle altre penso che mai come quest'anno sia una serie A priva di bomber da 20/25 gol a stagione. Emblematico l'esempio del Milan con il centravanti titolare ancora a secco di gol o il fatto che fin qui nelle prime posizioni della classifica marcatori ci siano solo centrocampisti. Fin qui tutti o quasi i grandi centravanti (anche quelli più pompati) sono quantomeno sotto media. Questo per dire che tutti sti grandi stoccatori in giro non mi pare ci siano (almeno, appunto, in serie A).

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.033
A me è piaciuta molto la sua prestazione contro la Juve.
Ha avuto una sola occasione, non ha segnato ma era abbastanza laterale, difficile che il portiere ti faccia passare da lì.
La Lazio ha fatto una partita tutta in difesa.
Lui si è dato da fare moltissimo con il pressing, ritardando spesso l'azione juventina e mette a referto anche un paio di respinte in area.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.659
A me dà l'impressione di avere poco scatto/potenza in genere.

Metallazio

*
Lazionetter
* 1.963
Citazione di: Rorschach il 29 Ott 2025, 11:54
A me dà l'impressione di avere poco scatto/potenza in genere.
Fisicamente non sta bene purtroppo, e siccome spende tantissime energie per fare quel lavoro sporco di fare a sportellate e cercare di far salire la squadra quando gli capita l'occasione spesso ci arriva mezzo cotto. Poi negli 1 contro 1 con i portieri non è un cecchino, ma non solo per il derby, mi è capitato di rivedere alcuni highlights dell'anno scorso e ho notato che almeno una volta a partita ha avuto una grossa chance 1 contro 1 col portiere e gliel'ha tirata addosso. Sembra più che altro uno che tira bene quando è angolato rispetto alla porta ma che tende a tirare un po' "dritto per dritto" quando ha le spalle rivolte verso la porta. Speriamo che gli passi sta rogna alla caviglia perche è da quando ha avuto la malaria a Novembre scorso che giudichiamo un giocatore che va forse al 70% massimo di quello che potrebbe fare. Alla Salernitana me lo ricordavo a tratti devastante, spero per lui e per noi che possa tornare a quel livello

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.659
Citazione di: Metallazio il 29 Ott 2025, 15:19
Fisicamente non sta bene purtroppo, e siccome spende tantissime energie per fare quel lavoro sporco di fare a sportellate e cercare di far salire la squadra quando gli capita l'occasione spesso ci arriva mezzo cotto. Poi negli 1 contro 1 con i portieri non è un cecchino, ma non solo per il derby, mi è capitato di rivedere alcuni highlights dell'anno scorso e ho notato che almeno una volta a partita ha avuto una grossa chance 1 contro 1 col portiere e gliel'ha tirata addosso. Sembra più che altro uno che tira bene quando è angolato rispetto alla porta ma che tende a tirare un po' "dritto per dritto" quando ha le spalle rivolte verso la porta. Speriamo che gli passi sta rogna alla caviglia perche è da quando ha avuto la malaria a Novembre scorso che giudichiamo un giocatore che va forse al 70% massimo di quello che potrebbe fare. Alla Salernitana me lo ricordavo a tratti devastante, spero per lui e per noi che possa tornare a quel livello

A me sembra uno che, da fermo, ha la freddezza di piazzarla. Però quando è in movimento non avendo potenza/scatto arriva in affanno e si trova costretto a calciarla così come gli viene (spesso male). I movimenti in campo sono appunto più da mezzofondista che da sprinter: molto difficilmente mette in difficoltà il marcatore con degli spunti.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.222
Quoto

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.240
Alla Salernitana me lo ricordavo a tratti devastante, spero per lui e per noi che possa tornare a quel livello

Vero. Ma c'è una tale differenza (come contesto, pressioni, modo di giocare della squadra e chi più ne ha più ne metta) che penso sia anche difficile impostare un paragone tra quello che era (e che faceva) con quella maglia e quello che è (e che fa) con questa attuale.
Poi certamente è un tipo di giocatore che per rendere deve essere sempre al 100%.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.813
Posso scrivere una cosa impopolare, senza che mi ammazziate?
Per me Dia contro la juve, ma anche a Bergamo, ha fatto due partite molto poco appariscenti (ed è vero che probabilmente non è al 100% già da un po') ma estremamente valide a livello tattico e di abnegazione.
Rimango convinto che sia uno di quei giocatori a cui il gol permette di far percepire meglio anche all'esterno tutto il lavoro fatto "intorno".

Contenuto sponsorizzato

hafssol

*
Lazionetter
* 12.501
Citazione di: Achab77 il 30 Ott 2025, 14:56
Posso scrivere una cosa impopolare, senza che mi ammazziate?
Per me Dia contro la juve, ma anche a Bergamo, ha fatto due partite molto poco appariscenti (ed è vero che probabilmente non è al 100% già da un po') ma estremamente valide a livello tattico e di abnegazione.
Rimango convinto che sia uno di quei giocatori a cui il gol permette di far percepire meglio anche all'esterno tutto il lavoro fatto "intorno".

Non ti ammazzo, anzi sottoscrivo.
Lo si dice spesso a proposito del Taty (non per voler creare contrapposizioni tra i due) che fa un gran lavoro a forza di sponde e assistenza ai compagni tra centrocampo e attacco, ma quello di Dia è ancora più oscuro, faticoso e tattico e forse anche per questo ancora più apprezzabile per uno che in carriera non è stato particolarmente abituato a farlo.
Certo, per entrambi resta il problema che qualcuno i gol dovrebbe pur farli, ma nel suo caso non si può proprio disconoscere il sacrificio e l'importanza del lavvoro che fa.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.813
Per riprendere il discorso: stasera male, senza appelli.
Però, per dire, piuttosto che vedere Pedro fare la punta e andare in fortissima difficoltà (irriconoscibile oggi), io Dia l'avrei tenuto in campo.
In queste partite sporche dove non contano le pagelle ma le singole giocate/intuizioni anche sporadiche e impreviste che possono decidere il risultato, io avrei rischiato e l'avrei tenuto in campo.
Questo solo per dire che chi da punta fa un lavoro oscuro e tattico poi si becca fischi e critiche se non segna, ma se invece la imbusta diventa un attaccante cinico e "moderno".

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.542
Achab , oggi Pedro non ha giocato di punta, li c'era praticamente Vecino,
ma se volevamo sfruttare lui per gli inserimenti sulle spizzate dell'uruguagio ,
beh abbiamo toppato completamente , hanno fatto malissimo entrambi.

Imho Pedro può andare bene negli ultimi 20' e vicino all'area di rigore(si da esterno alto che da 1a punta), non dove ha giocato oggi

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.813
Citazione di: sharp il 31 Ott 2025, 00:18
Achab , oggi Pedro non ha giocato di punta, li c'era praticamente Vecino,
ma se volevamo sfruttare lui per gli inserimenti sulle spizzate dell'uruguagio ,
beh abbiamo toppato completamente , hanno fatto malissimo entrambi.

Imho Pedro può andare bene negli ultimi 20' e vicino all'area di rigore(si da esterno alto che da 1a punta), non dove ha giocato oggi

Secondo me Vecino è entrato col preciso intento di far alzare il baricentro a una squadra che si stava sfilacciando perché stanca e incapace di applicare con sufficiente velocità gli schemi. Per questo è nato l'equivoco di Vecino punta che "spizzava" per gli inserimenti, tant'è vero che Noslin, entrato per fare l'esterno, a un certo punto vista la cagnara si è messo a correre orizzontalmente per l'attacco cercando una posizione.
Paradossalmente uscito Dia si è perso il riferimento centrale, io l'avrei tenuto e magari avrei provato a mettere Pedro con Vecino dietro di lui, sacrificando gli esterni ma cercando di valorizzare maggiormente il tentativo di schiacciare il Pisa come nel primo tempo.
Non ho alcuna nozione tattica precisa per dirti se sia stato un errore strategico di Sarri, ma a occhio potrebbe sì essere stato un abbaglio dell'allenatore, ma mi sembra più evidente che una mancanza di qualità nei singoli (vista anche l'emergenza infortunati), una volta subentrata la stanchezza su un campo pesante, abbia pesato più di qualsiasi posizionamento in campo.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.542
maH , o i miei dubbi, Pedro ha giocato decisamente a cc , ma sin da subito, ad un certo punto prende addirittura una palla da cc centrale stile Cataldi (nel senso nella sua posizione), e credo, che se fosse andata come dici tu , Sarri si sarebbe incazzato a bestia, secondo me l'ha vista cose dicevo, i risultati sono stati pessimi, però sicuramente l'ha fatto sperando altro

BelgioSSL

*
Lazionetter
* 216
Si, non segna, purtroppo. Ma sul punto di vista tattico Dia fa il suo e ieri abbiamo visto cosa succede quando esce. Senza punto di riferimento in avanti, uno che corre, fa salire la squadra, fa quel lavoro sporco senza palla, le cose sono peggiorate.

Non voglio dire che è autore di una grande partita, ma la soluzione secondo me non era togliere proprio lui.

Contenuto sponsorizzato

hafssol

*
Lazionetter
* 12.501
Ieri sera oggettivamente male, giusto per smentire quello che avevo scritto prima della partita.
Il fatto è pure che non gli arriva una palla giocabile e che è costretto a partire sempre a sessanta metri dalla porta.
Se non altro, fino a quando è rimasto in campo ci ha messo la fisicità per far salire un po' la squadra, tanto che con Pedro (e Vecino) le cose sono andate decisamente peggio.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.651
Ma se sta in queste condizioni ma perché non mettere noslin dal 1??? Peggio non può essere dai... (ieri è entrato male ma 5 minuti punta e 5 minuti ala che po fa?)

Discussione precedente - Discussione successiva