Bruno Tucci,presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio, "consiglia" Lotito

Aperto da Eagle78, 04 Lug 2011, 03:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
E' comparsa quest'oggi, sulle pagine della Gazzetta dello Sport, una lettera di Bruno Tucci all'indirizzo del Presidente Lotito. Bruno Tucci, giornalista,   dal 1994 è  Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio e Molise. Per 20 anni è' stato inviato de Il Messaggero e per 24 inviato de Il Corriere della Sera.

Questo il suo scritto al Presidente della Lazio, Lotito
:

"Gentile presidente Lotito, vorrei permettermi di darle due o tre consigli. Ho i capelli bianchi e qualche esperienza l'ho maturata nella mia lunga carriera professionale. Sgombrerei subito il campo da ogni equivoco: sono convinto che i tifosi veri della Lazio le vogliono bene e la stimano. Perché lei ha fatto molto in questi anni di presidenza e perché ha dimostrato di essere un ottimo manager. Ma al di là dell'evidenza (che è superfluo rimarcare) c'è qualcosa nel suo atteggiamento che lascia perplessi e in particolare mi riferisco alla vicenda dello  stadio Olimpico. Debito pagato ma la lite col Coni continua. Per quale motivo non essere più diplomatici e trovare un punto d'incontro caro presidente? Perché non usare parole più convenienti per evitare che i suoi detrattori puntino immediatamente il dito accusatore per dimostrare che lei non è adatto a presiedere una squadra di calcio importante come la Lazio? Pensi a freddo a quel che le sto modestamente suggerendo. Ed ecco il secondo punto dolente che non mi trova in sintonia con il suo pensiero. Ella va  spifferando ai quattro venti che sta costruendo una grande squadra, capace, il prossimo campionato, di competere con le prime della classe e, semmai, di superarle. Sarà vero? Potrebbe essere. Ed io auguro a lei (e ai tifosi biancocelesti) di raggiungere il traguardo ed il sogno della curva nord. Però sarei stato meno prorompente e più cauto. Anche perché sarebbe meglio per lei e per la squadra che i giovanotti di Reja rappresentassero una bellissima sorpresa. Ed allora, presidente, cambi registro, se può. Vedrà che, alla fine, il raccolto sarà assai più cospicuo della semina."

S. Benedetti

Toni vagamente sinistri percepibili in questa lettera. Tralascio il mio pensiero sull'istituzione degli ordini in Italia e la loro liceità-utilità ed in particolare sull'Ordine dei Giornalisti del Lazio...

La battaglia Lotito-Coni sta svegliando anche i sepolcri imbiancati. Guai a toccare certi totem, in questo paese.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.063
Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
A quando una bella testa di cavallo nel letto?

Do anche io un consiglio a Lotito: Preside', trovati un alleato, qualcuno che si esponga mediaticamente insieme a te e che abbia titolo per parlare. Qualcuno con cui concordare una strategia "poliziotto buono-poliziotto cattivo", uno si espone l'altro frena e conferma, a turno.
Se resti da solo in cima alla trincea ti tirano giù, e certe lettere suonano come avvertimenti mafiosi dell'amico del cecchino...

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473
Citazione di: Eagle78 il 04 Lug 2011, 03:13
E' comparsa quest'oggi, sulle pagine della Gazzetta dello Sport, una lettera di Bruno Tucci all'indirizzo del Presidente Lotito. Bruno Tucci, giornalista,   dal 1994 è  Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio e Molise. Per 20 anni è' stato inviato de Il Messaggero e per 24 inviato de Il Corriere della Sera.

Bastava leggere la Rassegna Stampa di Lazionet ;-)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: Eagle78 il 04 Lug 2011, 03:13Pensi a freddo a quel che le sto modestamente suggerendo.
Picciotto.... lo capisci con le buone o dobbiamo fartelo capire noi??? Ahhh??
Qui si mette male assai... finisce a schifio!!

Ah scusate... credevo fosse un pezzo tratto da "Il Padrino"...

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
E' incredibile come la "questione Olimpico" abbia innervosito piu' di  una persona.....

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Della serie "abbassa la cresta e saremo magnanimi, continua la tua battaglia e verrai massacrato". Se escono cose del genere significa che Lotito li sta mettendo in crisi.

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.535
Citazione di: matador72 il 04 Lug 2011, 08:13
E' incredibile come la "questione Olimpico" abbia innervosito piu' di  una persona.....

Infatti, poteva sembrare una "questione intima", tra Coni e Lazio, invece sembra una cosa molto più grande. E non credo che siano solo i biglietti gratis che Lotito non vuole più dare al Coni, o forse si?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.663
un po' inquietante lo è...ma sono sicuro che prima o poi lotito avrà un alleato

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: lorenz82 il 04 Lug 2011, 08:57
un po' inquietante lo è...ma sono sicuro che prima o poi lotito avrà un alleato
Le candidature:

Buono per i consigli di Lega.

Anche se in effetti si pesterebbe un po' i piedi con Tare.

Un volto nuovo a cui affidare la comunicazione.

Perché il mercato messicano è in espansione.

Per pianificare le trattative più ostiche.

porgascogne

Visitatore
- Ho i capelli bianchi e qualche esperienza l'ho maturata nella mia lunga carriera professionale...

Yanez_de_Gomera

*
Lazionetter
* 3.072
In effetti, questo "consiglio"  del presidente dell'ordine dei giornalisti suona un po' inquietante. Sembra più che altro un avvertimento.
Bisogna vedere che tipo di avvertimento. Quando si parla per segnali cifrati, ogni interpretazione é possibile.

Una volta di più, viva la faccia di Lotito e della sua totale, assoluta e volutamente esibita macanza di diplomazia. Dove bianco significa bianco e nero significa nero.

(...a parte ogni tanto qualche leggero intorcinamento lessicale...)

Contenuto sponsorizzato

alteadler

*
Lazionetter
* 3.056
Conoscendo bene il soggetto, mi permetto di rimarcare:
1) è riomista fracico. E ho detto (quasi) tutto.
2) E' in pensione da anni, ma ha strappato una collaborazione al Corriere dove ogni lunedì pontifica su Reuma e Lazio (non mancando di rimarcare il buon lavoro di Lotito).
3) Quello che mi sorprende è che lo abbiano fatto scrivere sulla Gazzetta dove di solito sono gelosissimi. La cosa mi puzzicchia un po'. Vuoi vedere che non volevano mettere una loro firma su un pezzo smaccatamente pro-Coni? E così si sono rivolti a lui....

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473
Bruno Tucci scrive regolarmente sulla Gazzetta, nelle pagine romane, generalmente pezzi bipartisan, a volte più incentrati su una squadra piuttosto che sull'altra.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Baldrick il 04 Lug 2011, 09:26
Le candidature:

Buono per i consigli di Lega.

Anche se in effetti si pesterebbe un po' i piedi con Tare.

Un volto nuovo a cui affidare la comunicazione.

Perché il mercato messicano è in espansione.

Per pianificare le trattative più ostiche.

Genio.

flaccoflamini

Visitatore
Il gruppo RCS, dopo l'attacco squilibrato dalle colonne del Corrierone a firma Alberto Costa (laziale), ha inteso riequilibrare un po' col pezzo di Bruno Tucci (romanista) sulla Rosea (che obiettivamente meriti ne riconosce a Lotito). Incastri della politica mediatica nell'Italia di oggi.
Ma la cosa che più m'importa è: novità alla Paideia? :)

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
corriere della serva e marchetta dello sport appartengono allo stesso gruppo finanziario/editoriale , hanno solo voluto diversificare il fronte dell'attacco ,

altro che palla al piede Lotito , se il calcio non si libera alla svelta di queste zavorre l'Italia rimarrà ai margini di ogni manifestazione

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.573
se ha i capelli bianchi dovrebbe sapere che i consigli sono ben accetti quando vengono richiesti .
In caso contrario sono intromissioni , e provocano l' effetto contario.IMHO.
:asrm

Contenuto sponsorizzato

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: flaccoflamini il 04 Lug 2011, 09:58
Il gruppo RCS, dopo l'attacco squilibrato dalle colonne del Corrierone a firma Alberto Costa (laziale), ha inteso riequilibrare un po' col pezzo di Bruno Tucci (romanista) sulla Rosea (che obiettivamente meriti ne riconosce a Lotito). Incastri della politica mediatica nell'Italia di oggi.
Ma la cosa che più m'importa è: novità alla Paideia? :)

le notizia dalla paideia sono le migliori. 

se pure fosse come dici, è evidente che stanno "attenzionando" Lotito. oltre alla questione Coni, il vero casus belli è la spartizione dei diritti tv.    lì gli ha fatto male veramente, ma de brutto.  non era MAI successo che i 3 club a strisce venissero messi sotto a quel modo, rimettendoci una caterva di milioni.
in altri ambiti per una cosa del genere ti sparano, ma veramente.  questi non possono sparare pallottole, e allora sparano a mezzo stampa.

leomeddix

Sostenitore
Lazionetter
* 4.182
Io non so se stò Tucci è solo uno che cerca di avere un pò di visibilità mediatica oppure uno che parla per "conto terzi".
Quello che è sicuro è che è un personaggio al quale piace molto dare "consigli" intromettendosi nelle vicende interne delle squadre romane.
Nel 2009, dalle colonne della Gazzetta dello Sport scrisse questa letterina, in cui i "consigli" erano rivolti alla Sensi:

"Gentile presidente Sensi, è fuor di dubbio che i tifosi giallorossi debbano molto a Lei e alla Sua famiglia
per quel che avete dato alla Roma. Con voi al vertice della Società i fans della Lupa hanno vissuto momenti di grande felicità. Indimenticabili. Però le storie, così come hanno un inizio, hanno anche una fine. Ed io ritengo che l'era Sensi debba volgere al termine. Vede presidente, il calcio moderno è spietato. Il business la fa da padrone. I vecchi sentimenti sono stati spazzati via. Non ci sono più (o quasi) i giocatori-bandiera. Le eccezioni si contano sulle dita di una mano.
E Lei invece, al pari della sua famiglia, appartiene ad una generazione che va scomparendo. Per questa ragione penso che la Roma debba essere ceduta. Comprendo i Suoi dubbi che non sono di carattere economico. Lei ha paura che, vendendo, la squadra finisca nelle mani di persone che inseguono soltanto un affare. Non ha torto. Però, il tema di fondo rimane ed io sono convinto che lei, alla fine, dovrà cedere. La domanda è: chi potrà difendere in futuro i princìpi nobili della squadra? E' un problema non da poco. Bisogna affidarsi a quelle migliaia di tifosi che portano nel cuore i colori della Roma. Dovranno essere loro i primi avversari di quella gente che vorrebbe far sparire le vecchie tradizioni. Lei lo sa: il popolo giallorosso tiene molto alla maglia, la ama, la porta con sè, la vorrebbe indossare ogni giorno. Non è retorica, presidente, è la realtà.
Un ultima preghiera, gentile Signora. Il giorno che lascerà, non dovrà disertare l'Olimpico o lo stadio che verrà. Vedendola seduta in tribuna (Monte Mario?) i tifosi si sentiranno più tranquilli.
Con stima
Bruno Tucci

Boh, a me stò personaggio mi trasmette una certa inquietudine...

Discussione precedente - Discussione successiva