Chiedo scusa per aver aperto un Topic specifico, se gli amministratori ritengono non corretto va bene pure spostarlo sul topic della partita che già c'è, ma in questo post non parlo della partita specifica di Domenica, ma di uno stato d'animo legato al Derby ed ai Derby del passato.
Mi piacerebbe conoscere il pensiero degli altri netter, magari è un qualcosa che succede, anzi è successo solo a me.
Dovesse essere un articolo, o un post a se stante lo intitolerei "C'era una volta l'ansia da derby"....ed era una sofferenza, e cominciava ad affacciarsi già due settimane prima del derby, talvolta per un senso masochistico e scaramantico pensavi che se la partita precedente si fosse persa non era tanto male perchè poi, per cabala o per statistica, magari il derby lo giocavi da sfavorito, e si sa come spesso finivano....ma quando arrivava la settimana del derby davvero non pensavi più a nulla, alla classifica, agli acquisti, alla società, alle prospettive, e spesso neanche esistevano prospettive....era LA PARTITA più importante, lo scontro che sapevi che se lo avessi vinto campavi, calcisticamente, con il sorriso fino al derby di ritorno....e non parlo di quando eravamo fortissimi e deboli, la classifica non c'entrava, ricordo gli anni '90, sul derby vinto su rigore di Signori per mano di "agguanta la palla Marco Lanna" c'ho campato per mesi, e per tanti altri ancora, l'attesa era totalizzante, quasi insopportabile.
Il mio culmine è stato il Derby-Finale di Coppa Italia del 2013, dove appena subito la qualificazione a san siro contro l'Inter da parte della Roma non ho fatto che pensare a quella partita....poi man mano tutto è cambiato, non so se dovuto a quell'attesa, un mese, che ha lasciato il segno, l'età, il calcio che è cambiato, ma ora non lo sento più come prima, e pure nelle radio o sui forum mi sembra cambiato qualcosa, si parla di questo, di quello, della classifica....prima, e neanche tanti anni fa con il Derby ci campavi metà stagione, e se andava bene quello di ritorno allora pure l'estate.....ripeto, l'apice è stato il 26 maggio 2013, attesa snervante e logorante prima, gioia durata per mesi e mesi dopo....ma dopo davvero non è stato più lo stesso, ma non so trovarne la vera causa....però noto che anche a Roma si sente di meno, si parla del derby per le ripercussioni sul resto della stagione, sulla classifica....prima, e parlo almeno fino a 10-15 anni fa non era così, io gli ultimi derby vinti neanche li ricordo (...si fa x dire), mentre quello del 3-0 di Delio Rossi, quello di Di Canio, quelli dei 4 su 4 del 1998, degli 1-0 sofferti, il pareggio di Gascoigne o di Protti, li porto stampati nella mente e nel cuore...ma è solo una mia impressione o anche voi avvertite questo cambiamento di percezione del Derby, e del modo di viverlo ?