C'era una volta la seconda punta...

Aperto da Fabio70rm, 26 Mar 2013, 10:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.755
C'erano una volta Rocchi e Di Canio. Prima e seconda, o seconda o prima che dir si voglia.

Poi Di Canio si autoallontanò per motivi di postura bracciale; uscì fuori un ragazzino della Macedonia.

Non la frutta, la terra ex jugoslava ai confini con la Grecia, una delle poche isole felici del calvario distruttivo della regione.

Rocchi e Pandev. Doppia cifra per anni. Prima e seconda, oppure seconda e prima, che dir si voglia. Si interscambiavano vicendevolmente.

Più Mauri a far da diabolico suggeritore.

Si tentò di integrare i due, ma i sostituti fallirono tutti: Makinwa, misconosciuto ed incompreso carneade, sempre rotto, Muzzi, impalpabile ex bomber di provincia, Tare, frigorifero arrivato da Bologna.

Nessuno potè rimpiazzare e sostituire i due nostri eroi.

Poi arrivò un faro dall'Arabia. Il primo anno di Zarate fu una folgore a ciel sereno. Visto anche il declinare di Rocchi, per via di qualche acciacco di troppo, parve a tutti aver trovato non il suo sostituto, ma il suo titolare.

Che errore...

L'horribilis anno di Ballardiniana disavventura ci consegnò uno Zarate spento, un Pandev fuggito da chiodi e martello, e un neo arrivato, tal Floccari, bomber di provincia dall'eccelsa tecnica ma dalla non altrettanto pari tensione e fame mentale.

Ecco un nuovo duo: Floccari e Rocchi, che ci trascina alla salvezza, con il pibe de Haedo ad immalinconire in panca. Prima e seconda punta? Mica tanto...segna tu che segno io,pur con qualche battuta pesante a vuoto, vedi derby. Era una gara a segnare per primi e tirarsi fuori dal guano

Gli anni rejani: Floccari e Zarate, punta unica ed esterno. Più Rocchi, quando uno dei due ha la Luna storta.

Ma i livelli di prima e seconda punta, Rocchi e Pandev, non si ripetono.

Nemmeno l'arrivo del bomber teutonico, l'esplosione a metà di un Kozak o il reintegro dopo l'esilio parmense di Floccari resuscitano quei fasti.

Seppur più tecnici, cresciuti come squadra, io sogno ancora Rocchi e Pandev dei bei tempi.

Prima e seconda punta.

A quando la nuova puntata?

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.492
Verissimo.
Ho sempre pensato che un giocatore come Pandev in grado di fare una quindicina di goal a stagione e regalare assist a valanghe fosse un potenziale campione.
Purtroppo non gioca più cono noi e, a onor del vero, non si è confermato ai livelli visti alla Lazio.

Spero che Keità sia la famosa seconda punta che ci manca da tempo anche perchè mi sono stancato di vedere una Lazio con una punta sola, imbottita di trequartisti.

Vediamo che succede il prossimo anno....

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Forse e' cambiato il gioco e la seconda punta si e' un po modificata in trequarti ?

Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.755

Eh la Lazio scudettata aveva una monopunta.

Eggrazziearcà....Veron, Nedved, Salas, Conceicao, Simeone....più Sinisa da punizioni, Couto e i terzini da angoli.

Noi oggi non abbiamo quel livello pauroso. E comunque nel periodi migliore, parlo del 98-99, avevamo Vieri-Salas! Più il Mancio!!!

Per me serve una seconda punta.

Citazione di: zaradona il 26 Mar 2013, 10:32
Forse e' cambiato il gioco e la seconda punta si e' un po modificata in trequarti ?

Le squadre più prolifiche sotto porta hanno tutte due punte, più svariati centrocampisti con il vizio del goal.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.429

prima di inziare il mo reply concedimi una piccolissima battuta:
un faro d'arabia o un (al)faro d'arabia.... :)

Detto questo:
La Lazio da Reja a Petkovic gioca e gira con una punta.
Io credo che i motivi siano d'equilibrio:
con candreva, hernanes e mauri non puoi permetterti due punte.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.062
L'unico , oggi , con le caratteristiche da seconda punta è ederson.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
a me piacerebbe vedere la Lazio con due punte...Petko tra i vari moduli di questa estate aveva provato anche un 4-4-2, è anche vero che nel 4-4-2 ci sono alcuni uomini di difficile collocamento nella nostra rosa...
diciamo che penso che il prossimo anno forse si passerà a un modulo più offensivo forse...magari un 4-3-3

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.726
imho Floccari è una seconda punta anche se gioca bene pure da prima.Tu intendi il brevilineo tecnico qui si parla di caratteristiche. Noi non siamo una squadra velocissima e a volte manca in effetti il giocatore che spacca le partite con i dribbling e la rapidità. Diciamo che in organico Ederson potrebbe farlo aspettando Keita

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Ardaizinho il 26 Mar 2013, 11:37
imho Floccari è una seconda punta anche se gioca bene pure da prima.Tu intendi il brevilineo tecnico qui si parla di caratteristiche. Noi non siamo una squadra velocissima e a volte manca in effetti il giocatore che spacca le partite con i dribbling e la rapidità. Diciamo che in organico Ederson potrebbe farlo aspettando Keita
mamma mia la velocità che bella cosa, purtroppo nella Lazio scarseggia... :(

Meno_Nove

*
Lazionetter
* 2.196
nel girone d'andata, quello in cui abbiamo fatto faville, giocavamo con un'unica punta di livello mondiale.
il problema non è con quanti attaccanti ti schieri, il fattore determinante è la qualità dei giocatori che puoi mettere in campo, la condizione generale della squadra e l'approccio mentale dato dai risultati e dagli impegni che si accumulano in assenza di valide alternative.
un modulo diventa vincente se schieri i giocatori giusti nel posto giusto, sfruttando al meglio le loro caratteristiche. noi una vera seconda punta non ce l'abbiamo, l'unica sarebbe stato il malato immaginario.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
indubbiamente una punta di livello mondiale e giocatori dietro col vizio del gol e in forma è un conto.
Ma nessuna squadra che segna tanto ha il modulo ad una punta.
Tale modulo viene prettamente utilizzato dalle squadre che lottano per salvarsi, e spesso da quelle che hanno fior fior di campioni, questo perchè hai una maggiore copertura difensiva e campioni che possono risolvere la partita con una giocata.Il nostro girone di ritorno balla spesso su questo punto, perchè mancando miro e non avendo in forma i giocatori col vizio del gol, si fa fatica

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.726
Citazione di: Meno_Nove il 26 Mar 2013, 11:48
noi una vera seconda punta non ce l'abbiamo, l'unica sarebbe stato il malato immaginario.
io credo che Zarate, malgrado lo possa sembrare fisicamente, non sia una seconda punta ma più una prima punta atipica.Non ha i tempi per essere seconda punta, non legge il passaggio rallenta l' azione manderebbe la prima punta 30 volte in fuorigioco

Contenuto sponsorizzato

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Io non so più chi devo pregare per vedere sempre due punte in campo :DD

Meno_Nove

*
Lazionetter
* 2.196
Citazione di: Ardaizinho il 26 Mar 2013, 12:02
io credo che Zarate, malgrado lo possa sembrare fisicamente, non sia una seconda punta ma più una prima punta atipica.Non ha i tempi per essere seconda punta, non legge il passaggio rallenta l' azione manderebbe la prima punta 30 volte in fuorigioco

se parliamo di intelligenza tattica, zarate non avrebbe i tempi per giocare in nessuna parte del campo.

Meno_Nove

*
Lazionetter
* 2.196
Citazione di: sweeper77 il 26 Mar 2013, 11:57
meno nove,
indubbiamente una punta di livello mondiale e giocatori dietro col vizio del gol e in forma è un conto.
Ma nessuna squadra che segna tanto ha il modulo ad una punta.
Tale modulo viene prettamente utilizzato dalle squadre che lottano per salvarsi, e spesso da quelle che hanno fior fior di campioni, questo perchè hai una maggiore copertura difensiva e campioni che possono risolvere la partita con una giocata.Il nostro girone di ritorno balla spesso su questo punto, perchè mancando miro e non avendo in forma i giocatori col vizio del gol, si fa fatica

sono d'accordo, infatti io mi riferivo esclusivamente alla nostra rosa e al fatto che lo scarso rendimento del girone di ritorno non dipenda dalla mancanza della seconda punta.
a me giocare con una punta sola, in generale, non piace, ma se in organico una seconda punta non ce l'hai devi adattarti cercando magari di sfruttare le capacità di inserimento offensivo dei trequartisti.
non a caso nel girone d'andata sembrava giocassimo con 3/4 attaccanti continuamente in movimento e gli avversari non ci capivano niente. di sicuro in quel periodo nessuno si domandava dove fosse la seconda punta.

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.726
Citazione di: Meno_Nove il 26 Mar 2013, 12:14
se parliamo di intelligenza tattica, zarate non avrebbe i tempi per giocare in nessuna parte del campo.
su questo non ci piove tatticamente è limitato in tutto.Però sia in Argentina dove faceva il terminale offensivo che alla lazio il meglio lo diede con Pandev che gli girava intorno.Era Pandev che faceva la seconda punta infatti con Rocchi non si sposava bene.A volte faccio l'errore di confondere le caratteristiche tecniche con la valenza del ruolo.Anche Di Natale visto fisicamente sembra una seconda punta ma sono anni che gioca e pure bene da prima

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.073

4-5-1  dove gli esterni sono due centrocampisti (candreva e lulic ad esempio)

contro le piccole

4-3-3   dove gli esterni sono due attaccanti o un attaccante + un centrocampista

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Contenuto sponsorizzato

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: A.Voronin il 26 Mar 2013, 13:13
contro le big

4-5-1  dove gli esterni sono due centrocampisti (candreva e lulic ad esempio)

contro le piccole

4-3-3   dove gli esterni sono due attaccanti o un attaccante + un centrocampista
secondo me il 4-3-3 è la strada...i giocatori ci sono

Onazi/Gonzalez       Hernanes / Ledesma   Lulic / X

Candreva/Perea     Klose/Y        Ederson/Felipe Anderson

i centrocampisti li possiamo gestire come vogliamo e in più c'è Mauri...mancherebbero un vice Lulic e un vice Klose...

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.726
Citazione di: fabrizio1983 il 26 Mar 2013, 13:31
secondo me il 4-3-3 è la strada...i giocatori ci sono

Onazi/Gonzalez       Hernanes / Ledesma   Lulic / X

Candreva/Perea     Klose/Y        Ederson/Felipe Anderson
Il vice Lulic sara' Crecco una bestia...

i centrocampisti li possiamo gestire come vogliamo e in più c'è Mauri...mancherebbero un vice Lulic e un vice Klose...

Discussione precedente - Discussione successiva