Io leggo spesso che non abbiamo i soldi e ci stiamo (vi state, perchè io non sono convinto per niente) convincendo di cedere Hernanes per fare campagna acquisti.
Per migliorare dobbiamo cedere i giocatori che non ci servono, quelli che non hanno dato un grande apporto alla causa, non uno dei migliori giocatori in rosa. Altrimenti non faremo mai dei passi avanti.
Quindi mi aspetto che questa estate la società sia in grado di individuare gli "esuberi" e soprattutto che sia in grado di venderli, cosa in cui è riuscita poche volte negli ultimi anni.
Lo so, non stiamo a football manager (io neanche c'ho mai giocato), l'incontro tra domanda e offerta determina il prezzo, etc.
Però ragionando su prezzi ragionevoli, si possono ipotizzare cifre su cartellini ed ingaggi.
Cana 5/6 mln (un articolo parlava di un interessamento del OM con una cifra da 6 mln); 3,4 mln ingaggio
Floccari 5 mln; 2,4 mln ingaggio
Matuzalem 3/4 mln; 2,2 mln ingaggio
Garrido 2/3 mln; 2,4 mln ingaggio
Stendardo 2 mln; 1 mln ingaggio
Alfaro 3 mln; 1 mln ingaggio
Foggia 2 mln; 1,6 mln ingaggio
Stankevicius 1/2 mln; 2 mln ingaggio
Zauri prestito gratis; 1,5 mln ingaggio
Makinwa svincolato; 1,5 ingaggio.
Nella migliore delle ipotesi sono 27 mln di cartellini, nella peggiore sono 23 mln. Tra l'altro, a parte Floccari ed Alfaro, con i quali si andrebbe in pareggio, sono tutte plusvalenze.
Mentre gli ingaggio risparmiati sarebbero 19 mln.
Considerando le cessioni, gli ingaggi risparmiati e un tesoretto di 15 mln senza CL (perchè ce li avevamo a gennaio), beh direi che i margini per fare un'ottima campagna acquisti ci sono tutti, senza dare via Hernanes.
Ederson
Sissoko/Cirigliano (a seconda della disponibilità economica)
Elm/Xhaka
Honda/Johnson
Saponaru
Douglas/centrale forte
Se poi abbiamo la possibilità di spendere qualcosa in più, sacrificherei Kozak (qualcuno che ci dà 8 mln lo troviamo?) e prenderei Van Wolfswinkel, così abbiamo l'erede di Klose.
Fantamercato? Può darsi, ma mi aspetto qualcosa del genere.
Più che altro vorrei che il centrocampo venisse rinnovato con gente giovane, sana e forte. Non mi vorrei ritrovare il prossimo anno con un centrocampo lento e compassato (da qui gli addii di Cana e Matuzalem).