Citazione di: A.Voronin il 30 Mar 2012, 17:43
Capisco lo scetticismo, in effetti è un'affermazione coraggiosa. Ma dato che parliamo dell'anno prossimo, le mie previsioni sono (e spero si rivelino) abbastanza rosee. Klose e Rocchi sono sicuro che possano garantire almeno un altro anno ad alti livelli. Kozak , se supportato da un'adeguata linea di trequartisti (nell'ipotetico 4-2-3-1 che io naturalmente vedo a trazione offensiva) non sarebbe l'attaccante completo, ma un vero e proprio terminale offensivo. Senza considerare l'apporto in termini di supporto da parte degli esterni di difesa che ahimé quest'anno è stata inesistente. Alfaro, come rocchi, può giocare benissimo da punta centrale in una partita in cui bisogna ripartire/scattare in contropiede palla a terra, e ti dirò lo vedo bene anche come esterno d'attacco nei tre.
Quest'anno abbiamo visto una creatura imperfetta con questo modulo, o almeno, buona quando c'erano lulic e gonzalez in forma, meno buona senza una sana dose di dinamismo, velocità e soprattutto incursioni offensive. La bestemmia calcistica secondo me è piazzare Candreva tra i tre moschettieri là, spostato sulla destra o sulla sinistra. Candreva deve agire al centro, a prescindere dal suo valore come giocatore.
La mia idea di 4-2-3-1 non è altro che un 4-3-3 in fase di possesso. L'arrivo di un altro attaccante vorrebbe dire passare alle due punte o scalzare Klose come titolare. E dovrebbe naturalmente essere migliore di rocchi, kozak ed alfaro (che hanno caratteristiche diverse, naturalmente). Un giocatore del genere costa, costa soldi che per me andrebbero investiti, appunto, su difesa e centrocampo.
è ben assortito, questo si. ma non è un grande attacco.
L'unico campione tra quelli in rosa è Klose.
Rocchi alcuni anni fa era un ottimo giocatore, ormai io lo vedo come l'uomo del bisogno, quando serve insomma, non un titolare potenziale.
Kozak, come dice benissimo Zaradona, non può fare il vice Klose, poichè col tedesco non c'entra nulla.
Alfaro è un onesto calciatore, non penso possa essere uno dei quattro attaccanti in rosa, forse uno dei 6 si, ma dei 4 no.
Io Alfaro lo conosco bene, purtroppo ha limiti evidenti anche se resta un buon rincalzo e nel complesso un discreto calciatore.
Alla Lazio servirebbe una seconda punta tecnica e veloce, capace di saltare l'uomo e creare superiorità numerica, quello che era Zarate il primo anno ed in parte l'anno scorso insomma.
Poi servirebbe anche un Klose più giovane a mio avviso.
Il nostro 4-2-3-1 è in realtà un 4-5-1 mascherato perchè Gonzalez e Lulic non sono esterni d'attacco puri ed Hernanes stesso è un centrocampista.
Magari Kozak punta unica al posto di Mario Gomez nel Bayern potrebbe giocarci, nella Lazio no.
Sempre secondo me ovvio...
P.S: Io prenderei gli uomini per un bel 4-3-3 oppure ali offensive vere per il 4-2-3-1 in stile Bayern o Real...