Citazione di: blow il 28 Ago 2012, 23:05
Io sono d'accordo. Lulic e' il miglior terzino della serie A.
Dal mio punto di vista Lulic è ottimo come esterno sinistro in un 3-5-2, cioè con un compito difensivo "alleggerito dal supporto che gli fornisce il centrale difensivo di sinistra (ruolo che se non sbaglio ricopriva in svizzera con lo stesso Petko)
Come terzino in un 4-4-2 non può sfruttare appieno la sua capacità di incursore offensivo, in quanto si trova a dover percorrere 80 mt anzichè 40 mt (che raddoppiano a 160 mt piuttosto che 80 mt, dovendo anche rientrare velocemente per ritornare in posizione).
Lulic sulla sinistra difensiva obbliga il centrale di sinistra a dargli continuo supporto se, come accaduto domenica, gli avversari ti hanno studiato e ti puntano sul lato difensivo più vulnerabile sfruttando la percussione di Schelotto
Di certo Dias ha potuto dedicarsi con più tranquillità a questo supporto grazie agli avversari, che presentavano una sola punta (Denis) con una seconda punta (Maxi) che agiva sulle fasce piuttosto che verso il centro (dove Biava, in presenza di due punte centrali avversarie, si sarebbe trovato molto spesso in inferiorità)
Non a caso domenica Dias ha dovuto fare gli straordinari andando a raddoppiare continuamente sul suo lato.
A questo punto, in un 4-4-2, molto meglio un Cavanda terzino sinistro con Lulic avanazato che, in fase difensiva, fornisce supporto raddoppiando sugli affondi avversari ma è libero di affondare sfruttando le sue capacità di saltare l'uomo (a mio giudizio migliori rispetto a quelle di fare la diagonale difensiva)