Premessa generica: siamo nel campo delle ipotesi visto che la notizia è semplicemente che lui si sta offrendo a tutte le squadre di un certo livello per tornare nel calcio che conta.
Premessa personale: tutto il mio ragionamento non considera il livello del calciatore, un elemento che non dovrebbe essere minimamente parte del ragionamento.
Sono molto combattuto sulla fattispecie specifica.
Sarei per natura portato a dire che per ogni errore ci deve essere una pena, e che la pena dovrebbe servire innanzitutto a redimere il colpevole, che in assenza di reiterazione del reato dovrebbe quindi essere considerato (al termine) come un cittadino normale, senza lettera scarlatta insomma.
Nel caso specifico però non si è andati a processo, perchè l'accusa si è ritirata (ipotizzo sia per ripensamento della compagna - sindrome di Stoccolma? - sia per un corrispettivo economico che lui si poteva senz'altro permettere).
Quindi non riesco neanche ad affermare che si sarebbe redento, e questo è un problema perchè mi sta sul cazzo chi se la cava grazie ai soldi e alla debolezza della controparte.
Vorrei anche essere garantista, ma a me sembra che alcuni elementi siano praticamente inequivocabili...
Allo stesso tempo penso pure che non ho tutti gli elementi per decidere, insomma se è stato perdonato dalla compagna stessa che aveva tutti gli elementi chi sono io per giudicare?
Però visto che parliamo della MIA squadra, che vorrei sempre irreprensibile in tutti i suoi elementi, PREFERIREI che questa restasse una minchiata e che lui, seppur forte, non venisse tesserato.
Come non avrei voluto il ninja, o Nandez, o altri di questo livello.
Mi resta però il retropensiero che giustizia e sport dovrebbero seguire due binari separati, e un'azienda in assenza di elementi certi non dovrebbe discriminare, perchè non è un tribunale.
Insomma, le mie conclusioni personali sono che SPERO di non avere la necessità di ragionare su questa situazione, SPERO sia una boutade da ultimo giorno di mercato (e lo credo veramente). Se invece la cosa fosse inaspettatamente vera e si concretizzasse, sarei fortemente infastidito e combattuto. Ad oggi.