Calcio: calendario Serie A asimmetrico, niente sosta invernale
Anche quest'anno il calendario della Serie A 2025/2026 sara' asimmetrico. La Lega di Serie A, infatti, ha stabilito che "la sequenza delle gare nel girone di andata e' diversa rispetto a quella delle gare del ritorno, con un minimo di 8 giornate di distanza tra le gare di andata e ritorno contro la medesima avversaria al fine di rispettare un sempre crescente numero di concomitanze legate a ragioni di ordine pubblico, al crescente numero di gare delle competizioni europee, agli eventi locali e alle esigenze dei club, cercando di massimizzare l'audience televisiva e l'affluenza negli stadi". I derby saranno "calendarizzati in giornate diverse e non alla prima giornata, ne' nel turno infrasettimanale feriale (9^ giornata)".
Per quanto riguarda le gare tra squadre partecipanti alle competizioni europee "le societa' partecipanti alla Champions non si incontrano con le societa' partecipanti alla Europa League e alla Conference nelle giornate 5, 22, 26, 29, 32, 35 comprese tra due turni di competizioni Uefa 'back to back'". La 9^ e la 19^ giornata saranno turni infrasettimanali. Inoltre e' "prevista alternanza degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di societa': Inter-Milan, Lazio-Roma, Juventus-Torino, Fiorentina-Pisa, con alcune eccezioni dovute ad eventi concomitanti o impedenti che non lo consentiranno: nello specifico a inizio stagione per Fiorentina e Pisa al fine di consentire l'ultimazione dei lavori previsti nei due impianti e per Milan e Inter nel periodo di non disponibilita' dello stadio Giuseppe Meazza di Milano, che sara' palcoscenico della cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina il 6 febbraio 2026". Non ci sara' sosta invernale. "Il campionato 25/26 dal 24 agosto 2025 al 24 maggio 2026 si interrompera' solo in occasione delle 4 finestre Fifa (7 settembre, 12 ottobre, 16 novembre, 29 marzo) e nel periodo natalizio - comunica la Lega - si giochera' il weekend del 21 dicembre, del 28 dicembre e del 3 gennaio, oltre al turno infrasettimanale del 6 gennaio".
I gironi d'andata e ritorno del prossimo campionato saranno svelati domani dalle 18.30 durante la cerimonia prodotta interamente dalla Lega e trasmessa in diretta sui canali ufficiali dell'organizzazione, sia sul sito che su YouTube. Inoltre sara' possibile seguire la cerimonia anche sull'emittente 'Radio Tv Serie A con RDS'. Sono in totale 380 le partite di Serie A previste per la stagione 2025/2026. Come nell'anno sportivo appena concluso il calendario sara' asimmetrico: girone d'andata e girone di ritorno saranno infatti differenti. Il nuovo campionato prendera' il via sabato 23 agosto, con i primi anticipi. L'ultima giornata e' invece prevista domenica 24 maggio 2026, in tempo per lasciare spazio al Mondiale del prossimo anno. Le prime due giornate saranno giocate a calciomercato ancora aperto: le trattative dovrebbero infatti terminare il 1 settembre. L'ultima squadra ad unirsi alle venti formazioni della Serie A e' stata la Cremonese, che ha trionfato nei playoff di B superando lo Spezia in finale. Sassuolo e Pisa, invece, avevano gia' strappato il pass per la massima serie classificandosi nelle prime due posizioni del campionato cadetto. Dunque oltre alle tre neopromosse a contendere lo scudetto al Napoli saranno (in ordine dell'ultima classifica) Inter, Atalanta, Juventus, Roma, Fiorentina, Lazio, Milan, Bologna, Como, Torino, Udinese, Genoa, Verona, Cagliari, Parma e Lecce.