26 mila abbonati sono un numero di tutto rispetto. Eccezionale se consideriamo il momento e da dove venivano.
quello che però dovrebbe far riflettere è come si sono distribuiti gli abbonamenti. Il fatto che tutto il settore nord sia esaurito dimostra che moltissimi laziali vanno allo stadio per senso di aggregazione e partecipazione.
La domanda da farsi è come si potrebbero riempire anche gli altri settori, ed in particolare quello sud e la MM.
Partendo dall’idea che ogni seggiolino vuoto è un mancato guadagno, spero che per le prossime partite si faccia qualcosa per vendere questi posti. Parliamo ad es della Monte Mario. Ci sono migliaia di posti che restano vuoti per tutto il campionato ed altri che vengono venduti per 2-3 partite. Questi posti al prezzo venduto sono chiaramente fuori mercato. Io dico, costa molto proporli a prezzi ridotti oppure proporre abbonamenti o mini abbonamenti a prezzi in linea con la tevere (o addirittura inferiori alla tevere)? La curva maestrelli è desolatamente chiusa. Non si potrebbe offrirla in abbonamento ad un prezzo inferiore al resto dello stadio, come settore popolarissimo e delle famiglie? mettiamola in vendita a 10-12 euro e proponiamo pacchetti di mini abbonamenti a 8-10 euro a partita... scommettiamo che se la squadra va bene la riempiamo?
Aggiungo a queste osservazioni che il sold out nei settori nord ha un piccolo effetto negativo, quello di compromettere per l'abbonato la possibilità di "trainare" parenti o amici allo stadio, magari tifosi "occasionali" che non si abbonano per vederle tutte, ma che qualche volta verrebbero volentieri allo stadio in compagnia del parente o amico abbonato.
Io stesso, abbonato in Distinti Nord, ieri avrei voluto portare i miei familiari (moglie e figlia), che non frequentano lo stadio con la mia stessa assiduità, ma ho dovuto desistere in quanto non sarebbero venute allo stadio in un settore diverso dal mio.
Non so, magari sarebbe utile (ho mandato una mail all'ufficio marketing per proporla) la possibilità per l'abbonato, utilizzando il codice del proprio abbonamento, di poter acquistare in compensazione il biglietto per un altro settore (per esempio io con il mio abbonamento avrei preso un biglietto nei settori Sud o, pagando la differenza, in Tevere e acquistato i due biglietti per i miei familiari, il mio posto in abbonamento in Distinti Nord si sarebbe disattivato per questa domenica e reso disponibile per l'acquisto di un altro tifoso).
Non so a voi, ma tante volte mi capita un parente o un amico che mi chiede
"Francé se prendo il biglietto andiamo insieme domenica?" e io
"purtroppo il mio settore è esaurito, non possiamo guardarla insieme" e quello desiste...
Non credo sia impossibile tecnicamente, inserire il codice di abbonamento come fosse un voucher per l'acquisto e disattivare contestualmente, per quella partita, l'abbonamento, recuperando un biglietto da vendere in Nord.
Solo nel mio caso, ieri la Lazio avrebbe venduto tre biglietti in più.
Non so se vi possano essere motivi ostativi di natura tecnica o altro che magari mi sfuggono.