Campagna abbonamenti 2023 2024

Aperto da RubinCarter, 12 Apr 2023, 17:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.471
Citazione di: Slasher89 il 19 Ago 2023, 09:24
Cosa serve per avere lo stadio pieno? Le vittorie

Cosa serve per vincere? Investimenti

Cosa serve per fare investimenti? Le casse piene

Torna tutto.

L'incasso da botteghino pesa tra l'8 e il 10% del fatturato annuo, le casse non le riempi caricando 20 € sul costo dei biglietti, le casse le riempi con uno sponsor da 7/8 milioni

Per fare 7/8 milioni di incasso integrativo a botte di 20 € diciamo che devi vendere 375.000 biglietti nelle 14 partite non di prima fascia (perchè contro le big i prezzi sono già alti)

Sono circa 25.000 biglietti a partita, considerando gli abbonati praticamente devi fare er sordaut ogni partita, altrimenti si rivela una scelta controproducente

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.471
Citazione di: Slasher89 il 19 Ago 2023, 09:53

Mio padre lo scorso anno si è convinto ad abbonarsi all'ultima riapertura vedendo lo stadio pieno di Lazio - Verona. Quest'anno ha rinnovato l'abbonamenti alla riapertura.

Bello lo stadio pieno di Lazio Verona eh ? Lo capisco tuo padre... misero prezzi popolari nei settori popolari, la Tevere a 20/30 €, lo stadio magicamente si riempì di tifosi e di passione, le tribune erano un muro biancoazzurro

Probabilmente se avessero fatto i prezzi di Lazio Genoa tuo padre non avrebbe mai assistito a quello spettacolo e non avrebbe mai preso la decisione di abbonarsi

vrek2

*
Lazionetter
* 65
Citazione di: Slasher89 il 19 Ago 2023, 10:40
La Lazio però è una società che deve finanziarsi da sola e non ha nessuna entratura esterna.

E' una fede, una religione, e siamo d'accordo ma il tuo discorso non regge.

Sarebbe come lamentarsi con l'Alfa Romeo perchè la Giulietta costa 30mila euro e per gli Alfisti l'Alfa Romeo è una religione e deve avere prezzi popolari.

Scusa, se non posso permettermi l'alfa mi faccio un pandino perché l'auto comunque mi serve, qui non c'è da valutare o da scegliere una squadra per cui tifare, e l'introito da botteghino se non  erro equivale a circa il 10% in media per tutte le squadre. Guarda è una questione di obiettivi, di quello che si vuole fare: se vuoi monetizzare il più possibile e nell'immediato, così non hai problemi nel pagare l'affitto dell'impianto, gli steward e le spese vive, come mi.pare sia orientata la Società, allora va benone cosi; se invece vuoi puntare ad allargare sempre di più il bacino di utenza "attivo", che partecipa anche che acquisti nell'indotto/merchandising, che ti garantirà comunque più soldi in futuro e che, ragione principale e della quale spesso ci scordiamo, sostenga sempre di più la squadra facendogli anche guadagnare qualche punticino in più, allora non ci siamo proprio. Facendo le corna, se fai risultato a Lecce e magari altre concorrenti toppano, tenendo conto di quelli che si fanno influenzare dai risultati, col Genoa fai 60mila? Cosi non credo proprio, ma spero di sbagliarmi. Se a un tifoso gli fai pagare 5/6 euro una curva, 15/20 x una Tevere o m.mario, per un po di partite tra campionato e coppette varie (sappiamo chi), e te lo fidelizzi, lo abitui, magari col Milan te ne da pure 70 di euro x una curva...

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.471
Citazione di: Slasher89 il 19 Ago 2023, 10:40
La Lazio però è una società che deve finanziarsi da sola e non ha nessuna entratura esterna.

E' una fede, una religione, e siamo d'accordo ma il tuo discorso non regge.

Sarebbe come lamentarsi con l'Alfa Romeo perchè la Giulietta costa 30mila euro e per gli Alfisti l'Alfa Romeo è una religione e deve avere prezzi popolari.

:o

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Citazione di: Aquila Romana il 19 Ago 2023, 11:36
Bello lo stadio pieno di Lazio Verona eh ? Lo capisco tuo padre... misero prezzi popolari nei settori popolari, la Tevere a 20/30 €, lo stadio magicamente si riempì di tifosi e di passione, le tribune erano un muro biancoazzurro

Probabilmente se avessero fatto i prezzi di Lazio Genoa tuo padre non avrebbe mai assistito a quello spettacolo e non avrebbe mai preso la decisione di abbonarsi

Quindi evidentemente ci vuole bastone e carota, alternati.
Economicamente i prezzi di Lazio Verona non sono sostenibili per una stagione intera, li puoi fare per un evento speciale come l'ultima in casa.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.471
Citazione di: Tarallo il 19 Ago 2023, 11:25
Ma perché? Hai fatto i conti? Nell'80% delle partite ci andrebbero 1000 laziali (e sono generoso), ce fai 15000€ e ci rimetti per i soldi necessari a pagare gli steward a pulire lo stadio a pulire i cessi a sostenere i servizi alimentari e di bibite.

Tutto facile seduti qua.
Riempiamo sto stadio, facciamo abbonamenti (ne abbiamo fatti quanto il Genoa), studiamo i costi legati all'apertura dei settori e poi parliamo.

Non credo che i costi di pulizia e ristorazione siano costi extra rispetto al canone di noleggio annuale dello stadio (ma non ne sono sicuro, forse è prevista una quota forfettaria per settore)

Oltretutto la gestione dei punti ristorazione più che un costo sono una gallina dalle uova d'oro, per le quali da sempre c'è un braccio di ferro tra le due società (che vogliono prenderlo in gestione) e il CONI (che vuole tenersi per sè le uova d'oro)

Quando invece sento parlare di "costo degli steward" mi si gonfia la vena (avendo conosciuto più di un ragazzo che svolge quel ruolo e che parlano di retribuzioni a dir poco ridicole, che si ripagano con la vendita di tre biglietti..)

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: Tarallo il 19 Ago 2023, 11:25
Ma perché? Hai fatto i conti? Nell'80% delle partite ci andrebbero 1000 laziali (e sono generoso), ce fai 15000€ e ci rimetti per i soldi necessari a pagare gli steward a pulire lo stadio a pulire i cessi a sostenere i servizi alimentari e di bibite.

Tutto facile seduti qua.
Riempiamo sto stadio, facciamo abbonamenti (ne abbiamo fatti quanto il Genoa), studiamo i costi legati all'apertura dei settori e poi parliamo.

E quanto saranno mai sti costi? lo stadio è già pagato tutto.

Varrebbe la pena anche se copri solo quelli, hai fatto lavorare qualche steward in più e mille laziali in più si sono goduti la Lazio dal vivo e magari diventeranno nuovi abbonati in futuro.

Spartano

*
Lazionetter
* 2.429
Ma in che percentuale i vari settori dello stadio sono composti da abbonati?
È possibile avere un dato in tal senso?
Es: Tevere 30%, curva 80%, eccetera.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Mai stato abbonato, troppo lontano da Roma.
Però ricordo tante partite, non di cartello, dove si entrava in DSE con 20/25 €.
L'ultima volta che ho tradito i distinti per portare un paio di amici a "vedere" la partita in tevere, Lazio-sassuolo aprile 2022 cadauno 25€.
Ora, fosse stato a un orario accettabile per chi viene da fuori, 20 25 o 40 sarei venuto lo stesso. Ma non si può nemmeno dire che sia un aumento giustificato, considerato che la maggior parte di noi è alle prese con aumenti di pressochè tutto.
Portarli da 25 a 30 sarebbe stato molto più accettabile e ragionevole, secondo me.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.851
Per me, tutto sta quanto vale per la società lo stadio pieno. Per me, è assurdo che l'interesse di una società di calcio non sia quello di avere lo stadio pieno ogni domenica. Il proprio stadio non uno teorico da manuale. Però, sono io che la penso così e pace.
Osservo però che le nostre presenze stanno aumentando nonostante l'aumento dei prezzi e, probabilmente, con prezzi più popolari lo stadio si riempirebbe. Io sono abbonato e del prezzo del singolo biglietto mi importa poco, però lo stadio pieno mi piace più di quello vuoto . Per me, la Lazio potrebbe pure regalarli i posti invenduti e ne sarei contento.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.471
Citazione di: Dissi il 19 Ago 2023, 11:40
Quindi evidentemente ci vuole bastone e carota, alternati.
Economicamente i prezzi di Lazio Verona non sono sostenibili per una stagione intera, li puoi fare per un evento speciale come l'ultima in casa.

Lo stadio ci costa circa 250.000 € a partita (steward, tasse e gestione sicurezza compresi)

Paradossalmente se ogni partita vendessero 60.000 biglietti a 5 € avrebbero già un ritorno economico positivo rispetto al capitale investito per l'affitto e la gestione dell'evento

Dal punto di vista del fatturato annuo gli incassi da botteghino rappresentano tra l'8 e il 10% (circa 10 milioni)

Anche qui paradossalmente se dimezzassero il costo di tutti i biglietti rispetto alla scorsa stagione avremmo una perdita di 5 milioni (quanto perdiamo ad esempio per giocare senza sponsor o per un acquisto toppato)

Perdita che, nel caso dello sconto "estremo" del 50%, però potrebbe essere compensata da un maggiore afflusso di tifosi (dunque ti ritroveresti con più tifosi sugli spalti e lo stesso incasso totale)

Abbonatodal72

Sostenitore
Lazionetter
* 5.491
Citazione di: scintilla il 19 Ago 2023, 11:20
Nel 2019/2020 una Tevere costava 450 per un vecchio abbonato, 500 intero famiglia, 550 intero
Se ci metti l'inflazione (soli lo scorso anno vicino al 10%) allora non sono aumentati

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Aquila Romana il 19 Ago 2023, 11:19
Ma non è infallibile, sappilo

Curioso che tu lo dica a me.
Io penso che da questo punto di vista non ne becchi una.
La politica dei prezzi stracciati praticata per anni ha abituato il tifoso a pagare poco, sempre e comunque.
La leggenda metropolitana del ticketing che non ha effetti sul fatturato è, appunto, una leggenda.
Inter e Milan hanno incassato 100mln dalla biglietteria.

Il problema è partecipare agli eventi e creare l'evento.

Aggiungo: qui ci sono grandi esperti di marketing che lavorano in aziende di altissimo livello, io ne capisco poco.
E da ignorante mi piacerebbe che la Lazio trovasse sponsor che permettessero a tutti gli under 18 di andare allo stadio gratis, con un settore esclusivamente riservato a loro, andandoli a prendere in luoghi di raccolta (stile bus insieme), relazionandoci con case famiglia, orfanotrofi, centri di accoglienza per migranti, oratori, Boy Scout, associazionismo di varia natura.
Ogni partita un piccolo evento, con il pranzo (o la cena, o la merenda), animatori che insegnano cori, divulgano i valori positivi dello sport.

Ma è, appunto, un sogno, e non so quanto sia economicamente compatibile.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
che abbassare i prezzi riempia lo stadio, è contestato dai fatti

il roma fa ersordaut trascinati dalla due finali europee e da una serie di influencer che fa fico farsi i selfie

oggi il sordaut se lamenta delle bandiere per cui non vedono la partita, e il roma à mandato un'email ai tifosi dicendo che le bandiere non entrano

noi oggi facciamo record di abbonamenti nonostante i prezzi alti
con i prezzi più bassi avremmo avuto forse qualche migliaio di persone in più, ma è tutto da dimostrare visto che in passato non è mai stato così
con i biglietti a 5€ non fideizzi nessuno, riempi lo stadio de gente qualunque che non je ne frega gnente e appena alzi il prezzo se ne va. è lo stesso principio di groupon e similia

la fideizzazione la crei sugli abbonati conservandoli e coccolandoli

infatti l'unico vero errore è non dare agevolazioni agli abbonati, ovvero riduzioni vecchi abbonati e sconti sui biglietti

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.605

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.471
Citazione di: Aquila1979 il 19 Ago 2023, 12:11

La politica dei prezzi stracciati praticata per anni ha abituato il tifoso a pagare poco, sempre e comunque.

La leggenda metropolitana del ticketing che non ha effetti sul fatturato è, appunto, una leggenda.
Inter e Milan hanno incassato 100mln dalla biglietteria.

A forza di leggere che abbiamo fatto per anni i prezzi stracciati comincio a crederci anche io, che invece da sempre mi lamento dei prezzi troppo alti.. potrei essermi creato una realtà parallela ? O forse più semplicemente non giudico la situazione in maniera parziale (guardando esclusivamente al costo di curve e distinti) ma piuttosto lo guardo nella sua interezza (guardando anche alle due tribune, che per me sono uno stadio "da calcio" calato in uno stadio "da atletica")

E le due tribune non hanno mai avuto prezzi stracciati, anzi...

Per quanto riguarda il confronto con le milanesi che vuoi che ti dica, lo trovo un paragone insostenibile per mille motivi, a partire dal fatto che spesso e volentieri competono per lo scudetto (l'anno scorso anche per la CL), hanno un numero di tifosi 10 volte il nostro (che gli consente un'ampia rotazione nei loro 60.000 a partita, vista la frequenza con cui si gioca) per finire alla diversa situazione tra Milano e Roma (capacità di spesa procapite, qualità dei trasporti etc..)

A questo punto potremmo anche prendere come punto di riferimento il Real Madrid o il Bayern, tanto vale tutto

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.664
Citazione di: scintilla il 19 Ago 2023, 11:20
Nel 2019/2020 una Tevere costava 450 per un vecchio abbonato, 500 intero famiglia, 550 intero

Sulla mancanza dello sconto per i vecchi abbonati concordo.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.664
Citazione di: Aquila Romana il 19 Ago 2023, 11:36

Ehm, no.

Mio padre si pagò i suoi 40 euro di biglietto per una Tevere Laterale e si fece l'abbonamento sullo stesso seggiolino il giorno dopo.

Contenuto sponsorizzato

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: Abbonatodal72 il 19 Ago 2023, 12:07
Se ci metti l'inflazione (soli lo scorso anno vicino al 10%) allora non sono aumentati

Riprova a fare i conti, devi aver commesso qualche errore 😂

Ti do pure altri dati per agevolarti, io in distinti sud pagavo 200 euro da vecchio abbonato, quest'anno se trovo la Tevere laterale al derby ne spenderò 324 (290+la quota del derby)

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: Slasher89 il 19 Ago 2023, 12:32
Ehm, no.

Mio padre si pagò i suoi 40 euro di biglietto per una Tevere Laterale e si fece l'abbonamento sullo stesso seggiolino il giorno dopo.

Il punto è se tuo padre ci sarebbe venuto lo stesso se la Tevere laterale fosse costata 60 euro come stavolta

Discussione precedente - Discussione successiva