Squadra della citta di Roma: come noi.
Squadra che gioca in uno stadio scomodo come l’olimpico: come noi.
Squadra che parteciperà alla EL; come noi.
Squadra che l’anno scorso è arrivata sesta; più o meno come noi, settimi.
Squadra che ha perso o sta perdendo pedine importanti; come noi.
Squadra allenata da uno che ad alti livelli in serie A ha ancora tutto da dimostrare, come noi.
Squadra che al 29 giugno non ha ancora messo a segno un colpo di mercato; come noi.
Squadra che è assente dal 2018 (se non erro) dalla CL; non come noi.
Società che pratica dei prezzi d’abbonamento non esosi; come noi.
Società che nel l’abbonamento non ha previsto, se non erro, le partite di EL; non come noi.
Società che non ha subito le dimissioni del suo allenatore ai primi di giugno; non come noi.
Società che non ha al comando uno che viene, più o meno giustamente, ritenuto un nemico della squadra (anche se proprio amato amato non mi sembra che sia); non come noi.
Società che al 29 giugno conta circa 38000 abbonati; non come noi.
Io vorrei fare un'obiezione diciamo metodologica.
Perchè diverse volte si critica il paragone col mondo rioma, magari dicendo che chi usa questo argomento dialettico è succube, complessato, quando non proprio mezzo romanista, e altre volte invece il paragone non solo è legittimo, ma anzi rinforza la lazialità?
Cioè secondo me dovremmo decidere una volta per tutte se questo argomento è lecito e opportuno oppure no.
Secondo me in generale potrebbe essere giusto, a condizione che però si tenga conto delle specificità delle due compagini e la profonda diversità della storia dell'una e dell'altra.
E, anche, quando si fanno i paragoni, si facciano portando tutti gli elementi e non solo alcuni.
Per esempio non leggo nello specchietto di Tommasino dati importanti come per esempio il fatto che i Friedkin sono alle merde da pochi anni, mentre la nostra proprieta sta qua da 20 anni VENTI, e questo può incidere sul livello di entusiasmo e fiducia nel futuro.
Un altro dato è che i Friedkin sono ricchi sfondati e se potrebbero comprare altre 10 riomme, mentre la nostra proprietà ha delle risorse molto molto limitate e non sa come aumentare i ricavi.
Ecco, anche questo è un dato che influisce tanto sull'entusiasmo.