Campionato - coronavirus

Aperto da alex73, 08 Mar 2020, 09:43

Discussione precedente - Discussione successiva

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
carib, sarebbe interessante avere lo stesso grafico per i paesi in ritardo rispetto all'Italia (Francia, Spagna, Germania, UK, USA...) e quelli in anticipo (Corea del Sud, Giappone...)
Dici che il fisico ce li ha i dati?

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: ErNonno il 11 Mar 2020, 08:57
Qui non concordo io, invece. Lazio.net è uno spaccato della società molto più significativo dei talk show. Qui ci scrivono medici, operatori sanitari, statistici, informatici ecc fino arrivare (ad es io e Palo) a cittadini in prima linea sia per collocazione geografica sia per situazione clinica. Quindi, se mi permetti, altro che barbara d'urso.

Perfetto.
E' sempre stata la forza di questo forum, molte persone parlano con cognizione di causa
(A parte TomYorke  :=)))

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.279
Citazione di: genesis il 11 Mar 2020, 08:57
Qui siamo sulla sezione calcistica, del virus ne parlo su Temi.
Se i giocatori rimangono a casa, non si possono allenare cambia tutto.
Quindi prima di riprendere, se succederà, a giocare le partite bisogna pensare al fattore atletico.
Non la Lazio, ma la FIGC e la Lega.

io, fossi nello staff tecnico della Lazio, farei una simil-preparazione estiva. se si riprende, stai a bomba per il finale di campionato/playoff. dico na cazzata? il fisico lo reggerebbe?

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: 12.maggio.74 il 11 Mar 2020, 07:57
Hai perfettamente ragione sull'eta media nelle nazioni europee, ma riguardo al secondo punto di pariss qualche riflessione ci sarebbe bisogno di farla. In italia morivano, se ben ricordo da un corso ecm (educazione medica continua) di qualche anno fa, in comorbidita' per influenza, circa 8000 persone l'anno. Negli ultimi anni con le vaccinazioni gratuite siamo arrivati a circa 3000 con una percentuale di 1,5 ogni 10000. Di questi circa il 95% presentano gia gravi patologie ed il 5% o erano sani o avevano patologie non gravi ed erano addirittura giovani in piccolissima percentuale. Tutto questo per dire, che i decessi per infezioni virali, ci sono stati, ci sono e ci saranno sempre, solo che fino a 20 giorni fa, nessuno si preoccupava dei morti, che semplici influenze stagionali in comorbitita' provocavano.
Fermo restando che questo virus è piu infettivo, causa complicazioni respiratore gravi in percentuale nettamente maggiore dei normali virus influenzali, che tutte le misure prese (compreso il blocco dei campionati) le trovo piu' che giustificate, TANTISSIMI DUBBI SUI DATI DI MORTALITA' DEGLI ALTRI PAESI, rispetto al nostro, sono giustificatissimi.
il vero problema, secondo me e come gia detto da altri, non è quindi la mortalita' (pur rispettando il dolore di chi subisce i lutti... che tuttavia è lo stesso di chi muore in seguito ad influenze normali)  quanto la velocita' di propagazione e la percentuale alta di complicanze del virus, con la paura che il ssn non riesca a reggerne l'urto ed a dare cure adeguate a tutti.

Pensierino finale, secondo me, si, in alcuni paesi barano sulla percentuale di decessi dovuti al coronavirus, anche perche' "qualche" constatazione (di decesso) in vita mia l'ho fatta e quando ti trovi al cospetto di un anziano, quasi sempre cardiopatico, con bpco, magari diabetico,  neoplastico o con vasculopatie cerebrali e varie, so come funziona, si scrivono le varie comorbidita' ( tra cui la sindrome influenzale)e poi, come causa FINALE di decesso: "arresto cardiocircolatorio" o "infarto acuto del miocardio" o "insufficenza respiuratoria acuta" o "ischemia cerebrale acuta" o "collasso cardiocircolatorio" etc.etc.

grazie.
Questi sono i contributi giusti: di persone competenti e non come noi che di mestiere facciamo altro.
Sentivo ieri e (imho) concordo un medico italiano che lavora all'Università in Florida dire che seui numeri dovrebbero esporsi i patologi e non i virologi.
Capire quale è la causa primaria della morte e dare i numeri omogenei.
Non dico di sottovalutare il problema, anzi, ma di inquadrarlo in maniera uniforme.
Da questo punto di vista, si sente la mancanza di una guida europea (ahimè, vana speranza visto che nemmeno sul territorio nazionale riusciamo tra regione e regione a mettersi d'accordo)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: JoseAntonio il 11 Mar 2020, 09:00
Perfetto.
E' sempre stata la forza di questo forum, molte persone parlano con cognizione di causa
[/quote

perfetto: mi piacerebbero fossero loro a farlo, magari specificando qual'è la loro specializzaizone. Ne andrebbe dell'autorevolezza e della leggibilità dello stesso.
Questa è ricchezza.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: JoseAntonio il 11 Mar 2020, 08:58
carib, sarebbe interessante avere lo stesso grafico per i paesi in ritardo rispetto all'Italia (Francia, Spagna, Germania, UK, USA...) e quelli in anticipo (Corea del Sud, Giappone...)
Dici che il fisico ce li ha i dati?
non so se ce li ha, vedo che lui, ma anche Parisi, Bucci etc, fanno i calcoli con i dati (morti/TI) di Italia e Cina

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: Adler Nest il 11 Mar 2020, 09:08
perfetto: mi piacerebbero fossero loro a farlo, magari specificando qual'è la loro specializzaizone. Ne andrebbe dell'autorevolezza e della leggibilità dello stesso.
Questa è ricchezza.

Si capisce da come e cosa le persone scrivono.  ;)

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: JoseAntonio il 11 Mar 2020, 09:00
Perfetto.

Le ricordo che io sono un Dottore.

In filosofia, ma pur sempre dottore.

Posso benissimo affrontare qualsiasi argomento.

I sensi ingannano.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: carib il 11 Mar 2020, 09:09
non so se ce li ha, vedo che lui, ma anche Parisi, Bucci etc, fanno i calcoli con i dati (morti/TI) di Italia e Cina

Per me è parzialmente sbagliato, perché la Cina è quella che ha preso le misure più restrittive.
Mi piacerebbe sapere perché in Corea del sud e Giappone non hanno preso le stesse misure ma hanno una diffusione più bassa (almeno da come ricordo io i dati)

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: TomYorke il 11 Mar 2020, 09:12
Le ricordo che io sono un Dottore.

In filosofia, ma pur sempre dottore.

Posso benissimo affrontare qualsiasi argomento.

I sensi ingannano.

Mo dottore, al massimo dottorino (cit.)

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.167
Citazione di: edge24 il 11 Mar 2020, 09:02
io, fossi nello staff tecnico della Lazio, farei una simil-preparazione estiva. se si riprende, stai a bomba per il finale di campionato/playoff. dico na cazzata? il fisico lo reggerebbe?

A casa dei singoli giocatori?
Perché questo è il problema.
Spostarsi da casa a Formello ricade nelle "comprovate esigenze lavorative" ?
Probabilmente decideranno di andare in ritiro a Formello, è l'unica.

Contenuto sponsorizzato

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: genesis il 11 Mar 2020, 09:16
A casa dei singoli giocatori?
Perché questo è il problema.
Spostarsi da casa a Formello ricade nelle "comprovate esigenze lavorative" ?
Probabilmente decideranno di andare in ritiro a Formello, è l'unica.
Sì, perché giocare a pallone è il loro lavoro. Altrimenti non avrebbero permesso neanche all'Atalanta di andare a giocare a Valencia

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: JoseAntonio il 11 Mar 2020, 09:12
Per me è parzialmente sbagliato, perché la Cina è quella che ha preso le misure più restrittive.
Mi piacerebbe sapere perché in Corea del sud e Giappone non hanno preso le stesse misure ma hanno una diffusione più bassa (almeno da come ricordo io i dati)

chiedo per me, non per un amico..... :=)): quando si parla di diffusione, si parla del numero degli infettati immagino e non delle morti.
E nel primo caso, i numeri sono relativi ai sintomatici o anche agli asintomatici?
Nel secondo caso, sarebbe opportuno che venisse specificata la causa primaria di morte.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: Adler Nest il 11 Mar 2020, 09:24
chiedo per me, non per un amico..... :=)): quando si parla di diffusione, si parla del numero degli infettati immagino e non delle morti.
E nel primo caso, i numeri sono relativi ai sintomatici o anche agli asintomatici?
Nel secondo caso, sarebbe opportuno che venisse specificata la causa primaria di morte.

I dati mondiali sono qui:
https://www.worldometers.info/coronavirus/#countries

Immagino che i dati siano  comparabili, ma faccio appello agli statistici del forum.
Non so se da qua si possono estrapolare i dati per l'evoluzione in ogni paese.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Comunque tornando al discorso di ieri sulle precauzioni , in Lombardia chiedono la chiusure di tutti gli esercizi ( alimentari e farmacie escluse ) per 15 giorni e il Governo non risponde ; poi tra un mese , faranno la chiusura dopo che la Lombardia l'ha chiesto un mese prima .
Ecco dove sta il problema , si sottovaluta l'emergenza finché non si potrà fare diversamente .
Come ha detto bene , Paris , ieri a Codogno dopo 15 giorni di quarantena 0 contagi .

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: JoseAntonio il 11 Mar 2020, 09:12
Non so perché hanno deciso di fare il confronto con il caso più estremo. Fatto sta che al momento stiamo messi peggio dell'Hubei  :(

La diffusione in KS  (dove ieri c'è stato un picco) è in scia a quella italiana. Il Giap è molto lontano.
Riguardo la KS, la curva della mortalità è ancora in fase di crescita, più lenta rispetto alla ns. (che fa impressione guardando la curva lineare) ma in crescita.
Da quello che ho capito, i fisici etc hanno deciso di fare il calcoli solo sul dato dei decessi perché quello degli infetti è molto aleatorio. Dipende dai tamponi effettuati e su chi sono stati effettuati. Dipende cioè dalle scelte "politiche" dei singoli governi.

Fonte dati e immagini --> Worldometer/coronavirus

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.175
Citazione di: edge24 il 11 Mar 2020, 09:02

Il problema è che non puoi farlo per il.motivo che devi stare separato, ne si può pensare di fare un ritiro a formello ( i giocatori ed i tecnici hanno famiglie).. infatti si stanno allenando individualmente a casa per conto loro, almeno fino a lunedì.

Riguardo ai playoff, in rassegna dicono che Lotito spinga per le final four

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: carib il 11 Mar 2020, 09:44
Non so perché hanno deciso di fare il confronto con il caso più estremo. Fatto sta che al momento stiamo messi peggio dell'Hubei  :(

La diffusione in KS  (dove ieri c'è stato un picco) è in scia a quella italiana. Il Giap è molto lontano.
Riguardo la KS, la curva della mortalità è ancora in fase di crescita, più lenta rispetto alla ns. (che fa impressione guardando la curva lineare) ma in crescita.
Da quello che ho capito, i fisici etc hanno deciso di fare il calcoli solo sul dato dei decessi perché quello degli infetti è molto aleatorio. Dipende dai tamponi effettuati e su chi sono stati effettuati. Dipende cioè dalle scelte "politiche" dei singoli governi.

Fonte dati e immagini --> Worldometer/coronavirus
Grazie Carib, le morti sono per causa primaria o possono anche essere secondarie?
Perché, se non sbaglio, noi conteggiamo le morti anche se come effetto secondario.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
JA, non posso darti il link ora ma io ho visto grafici che sovrappongono la mortalità e per fartela breve Germania e Francia, senza misure diverse da quelle attuali, saranno dove siamo noi ora.
Allucinante, e avrei le prove ma non ho tempo per postarle, la sottovalutazione del problema e il parlarne come se fosse un problema italiano. L'immagine dello spot per ligne rouge, il programma di bfmtv tutte le sere alle 9, che ora parla solo del virus, è i due conduttori con dietro il Colosseo.

Discussione precedente - Discussione successiva