Cana non puo' giocare interno in un centrocampo a 3 (Reja dixit)

Aperto da neversurrender, 20 Lug 2011, 19:54

Discussione precedente - Discussione successiva

blow

*
Lazionetter
* 20.008
sicuramente se l'attacco non segna il problema non è solo nelle punte, ma anche del resto della squadra, questo è fuori discussione, ma anche chi li allena non mi sembra abbia particolari idee di come mandarli in porta.
detto questo le punte dello scorso anno si distinguevano per la scarsa dinamicità, nel non cercare mai la profondità, nel non saper dettare il passaggio.
In questo Zarate è il principe, quello che ti viene sempre incontro per farsi dare la palla sui piedi e poi cercare l'invenzione o la soluzione personale.
proprio per questo lo ritengo incompatibile con Hernanes.

eot

Giacomo

*
Lazionetter
* 2.093
Citazione di: neversurrender il 20 Lug 2011, 19:54

Quindi Cana si giochera' il posto con Ledesma, a meno che non si schieri il 4-2-3-1. E qui sorge una domanda: perche' acquistare Cana come alter ego di Ledesma, spendendo una cifra considerevole, se quest'anno si intende giocare con il rombo? Tanto piu' che in quel ruolo c'e' pure Matuzalem.
Tare prima della partita aveva detto che Cana puo' ricoprire tutti i ruoli, compreso quello di interno. Con il mister si parlano? Condividono le idee? Hanno portato avanti la campagna acquisti di concerto?

Che ne pensate?
occhio a non dirlo troppo forte che se ti sentono te se magnano vivo

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Credo che Cana giocherà pochissimo, se si sceglie il rombo e Reja lo vede solo centrale.
Praticamente è il cambio di Brocchi nelle poche volte che faremo il 4-2-3-1?

Da centrale nel rombo non può giocare al posto di Ledesma, al limite e la terza scelta dopo Matuzalem. Quello è un ruolo ove occorre saper far girare la palla e Cana non mi pare abbia queste caratteristiche.

Io pensavo potesse essere uno dei due interni accanto al centrale, ma evidentemente è meno dinamico di quanto credevo.
Oppure non ci capisco una cavolo di pallone, io avrei provato addirittura Hernanes centrale!

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: arkham il 21 Lug 2011, 13:11
Credo che Cana giocherà pochissimo, se si sceglie il rombo e Reja lo vede solo centrale.
Praticamente è il cambio di Brocchi nelle poche volte che faremo il 4-2-3-1?

Da centrale nel rombo non può giocare al posto di Ledesma, al limite e la terza scelta dopo Matuzalem. Quello è un ruolo ove occorre saper far girare la palla e Cana non mi pare abbia queste caratteristiche.

Io pensavo potesse essere uno dei due interni accanto al centrale, ma evidentemente è meno dinamico di quanto credevo.
Oppure non ci capisco una cavolo di pallone, io avrei provato addirittura Hernanes centrale!
io pure.. ma me sa che rimarremo delusi... quello che non capisco è perche' non si provi qualche variante almeno in pre campionato...
sembra gia tutto deciso... io per primo (come i difensori ad oltranza di reja) dico che è troppo presto per poter giudicare l'operato dell'allenatore quest'anno.... nonostante cio ho quasi l'impressione che abbia gia deciso tutto e non provi piu' niente... tutte le amichevoli fatte finora hanno mostrato una squadra titolare con konko dias biava e radu in difesa, brocchi ledesma e mauri a centrocampo, hernaes trequartista e klose e cisse in avanti........ possibile che neanche ora si possa provare... cosi' tanto per farsi un'idea qualcosa di diverso??? ok... cana per lui non è un interno.. ma almeno provalo poca miseria... hernanes non puo fare il centrale ??? ok... ma lo hai provato??? boh!!
che ne so.. prova tutti e 3 i migliori attaccanti che hai mettendo magari 2 mediani dietro... prova qualcosa porca miseria no???
come si fa a sapere che quello è il miglior modulo e quella la migliore formazione se non provi null'altro neanche adesso che sei in precampionato??

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Ledesma è un regista, Matuzalem è un regista, Cana è un mediano, può giocare al posto di Ledesma ma con compagni diversi a fianco o al fianco di Ledesma in un modulo con due calciatori sulla mediana. Tare non ha detto che può giocare da interno di centrocampo come viene scritto, ha detto precisamente: "può giocare in difesa, centrale davanti la difesa, mediano in vari sistemi", non è che con "sistemi" intendeva "moduli" e quindi intendeva dire quello che ha detto Reja? Inoltre, ha iniziato dicendo "è un centrocampista con caratteristiche diverse dagli altri centrocampisti che abbiamo". Reja ha detto che vuole usare il rombo ma continua a provare anche altri moduli in amichevole, soprattutto il 4-2-3-1, sicuramente userà anche quelli, a giudicare dal suo sistema di scelte tattiche della scorsa stagione, Cana avrà il suo spazio. Tuttavia, Cana al posto di Brocchi non cambia granché il gioco, un mediano non fa chissà quale differenza se già hai un mediano ottimo, Brocchi avrà pure 35 anni ma se è ancora un ottimo interditore perché deve andare in panchina per forza? L'importante è avere alternative valide, ha detto Gonzalez può adattarsi nel ruolo di Brocchi, speriamo che stavolta lo usi... e poi c'è Cana che può essere utilizzato nel "rombo" cambiando i suoi compagni di reparto oppure al fianco di Ledesma in un modulo con due calciatori sulla mediana, le alternative non mancano. Se Reja preferisce Brocchi perché si muove per tutto il campo rispetto a Cana che è gioca, come dice lui, nei 15-20m è comprensibile, ripeto che Brocchi nonostante l'età è ancora un ottimo interditore.

Per il resto, che c'entrano gli altri discorsi con Cana? Tra poco arriverete a dire che siccome Reja ha detto questo di Cana il buco dell'ozono si è allargato... :roll:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
1) Nel calcio ai livelli a cui non solo aspira, ma appartiene la Lazio, Ledesma e' un regista come lo e' Vanzina nel mondo del cinema.
2) 4-2-3-1? Dopo questa campagna acquisti? Se vedo la Lazio quest'anno a una punta anche in nua sola partita, una sola, giuro che vengo giu' e sodomizzo Reja con l'iPad de luissenriche. E non mi riferisco ai nomi, ovviamente, ecco perche' ho scritto 4-2-3-1, ma alle posizioni. Uno di quei 3 sarebbe gente come Cisse o Zarate. Basta ve prego basta basta basta, non un altro anno di questo calcio.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
definire sbagliata la campagna acquisti solo perchè Brocchi rimane titolare mi sembra veramente un pretesto per mettere zizzania e molti ci stanno cascando con tutte le scarpe, d'accordo con il Matador.
la campagna acquisti è stata sontuosa, di alternative a centrocampo ce ne sono pure troppe, forse non si è pensato di prendere titolari, perchè si punta decisaemnte su quelli dello scorso anno, d'altronde era il reparto offensivo quello che non andava...

Non è che Salomone ha definito sbagliata la campagna acquisti in senso generale...ha detto che se Cana va in panchina vuol dire che per l'allenatore l'acquisto di Cana è inutile.Questo fa riflettere alla luce di quanto hai speso sia in termini di cartellino sia in termini di ingaggio...a bilancio l'acquisto di Cana tecnicamente non è 0,ma è il valore di Muslera meno quei 3mln di conguaglio e lui qui viene a guadagnare bene (almeno da 1.5mln in su).

Quindi parliamo di un investimento importante della società e sentire il tuo allenatore (dopo che 1 ora e mezzo prima il tuo DS aveva detto il contrario) che dice che Cana non è un centrocampista ma solo un mediano che guida la difesa desta qualche preoccupazione.Sembra quasi che Reja stia attento solo quando gli pare alle caratteristiche dei giocatori...quando si tratta di mettere Zarate a fare l'ala,Floccari a fare l'ala o il trequartista,Hernanes a fare l'ala non ci sono problemi,per non parlare del Matuzalem di ieri...quando si tratta di mettere Cana in mediana invece non può attaccare la fascia...addirittura Gonzalez in quella zona di campo gli è superiore (Gonzalez lo scorso anno è marcito in panchina...) vorrei ricordare che noi siamo andati in Champions con Mudingayi da quella parte..

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.735
Citazione di: dani2110 il 21 Lug 2011, 13:43
Non è che Salomone ha definito sbagliata la campagna acquisti in senso generale...ha detto che se Cana va in panchina vuol dire che per l'allenatore l'acquisto di Cana è inutile.Questo fa riflettere alla luce di quanto hai speso sia in termini di cartellino sia in termini di ingaggio...a bilancio l'acquisto di Cana tecnicamente non è 0,ma è il valore di Muslera meno quei 3mln di conguaglio e lui qui viene a guadagnare bene (almeno da 1.5mln in su).

Quindi parliamo di un investimento importante della società e sentire il tuo allenatore (dopo che 1 ora e mezzo prima il tuo DS aveva detto il contrario) che dice che Cana non è un centrocampista ma solo un mediano che guida la difesa desta qualche preoccupazione.Sembra quasi che Reja stia attento solo quando gli pare alle caratteristiche dei giocatori...quando si tratta di mettere Zarate a fare l'ala,Floccari a fare l'ala o il trequartista,Hernanes a fare l'ala non ci sono problemi,per non parlare del Matuzalem di ieri...quando si tratta di mettere Cana in mediana invece non può attaccare la fascia...addirittura Gonzalez in quella zona di campo gli è superiore (Gonzalez lo scorso anno è marcito in panchina...) vorrei ricordare che noi siamo andati in Champions con Mudingayi da quella parte..
M'è venuta 'na depressione.
Nel senso che sono d'accordo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: arkham il 21 Lug 2011, 13:11

Addirittura avresti provato Hernanes nella sua posizione naturale???
Un vero azzardo tattico!

:cry:

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Citazione di: Magnopèl il 21 Lug 2011, 13:45
M'è venuta 'na depressione.
Nel senso che sono d'accordo.

Più che depressione io sono rimasto veramente basito dall'intervista...ok,puoi anche avere un idea di come il mediano debba interpretare quel ruolo e quindi puoi benissimo pensare che Cana non sia adatto.Ma quando mi vieni a dire che invece Matuzalem può fare quel ruolo (ma dalla parte opposta) perchè si è allenato tutti i giorni mi cadono le braccia.Perchè significa che che c'è qualcosa che non va e ne stai facendo una battaglia di principio o contro Tare che te l'ha portato,oppure per permettere a Brocchi di essere ancora un titolare inamovibile della Lazio...e questo non è fare gli interessi della squadra.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 21 Lug 2011, 13:48
Un vero azzardo tattico!

eggià
ma noi siamo dei matti

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: dani2110 il 21 Lug 2011, 13:52
Ma quando mi vieni a dire che invece Matuzalem può fare quel ruolo (ma dalla parte opposta) perchè si è allenato tutti i giorni mi cadono le braccia.

Soprattutto dopo aver dichiarato lo scorso anno che quel ruolo non poteva ricoprirlo.

Contenuto sponsorizzato

portainsegne61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.467
Marchetti
konko biava dias radu
cana  ledesma hernanes mauri
cissè klose/zarate

formazione 25 agosto  Europa league
marchetti
stanke biava dias radu                   ( se all'andata tutto ok stanke diaki dias lulic brocchi cana matu gonzales  )
brocchi cana gonzales
hernanes
cissè/rocchi    zarate/klose

formazione 28 agosto Campionato

Marchetti
konko biava dias radu
gonzalez/sculli  cana ledesma mauri
cisse zarate /klose

C'è da magnà pè tutti! questo è solo l'inizio! tra cambi e partite ravvicinate avremo sempre gente fresca in campo! Non a caso la società ha messo in piedi un numero considerevole di amichevoli di livello, si potrà provare ogni soluzione.
E' inutile pensare ora una formazione ed un ruolo fisso! avremo tempo e modo di vederli tutti...l'importante è non avere fisse mentali e saperli ruotare  a modo. Ora come ora non sono contrario neanche a giocare in caso di necssità con due mediani ed i 3 dietro, i laterali konko e lulic si dimostrano adatti.
Per le punte le tre piu forti assolutamente devono ruotare a seconda degli stati di forma e del tipo di terreno.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.735
Citazione di: dani2110 il 21 Lug 2011, 13:52
Più che depressione io sono rimasto veramente basito dall'intervista...ok,puoi anche avere un idea di come il mediano debba interpretare quel ruolo e quindi puoi benissimo pensare che Cana non sia adatto.Ma quando mi vieni a dire che invece Matuzalem può fare quel ruolo (ma dalla parte opposta) perchè si è allenato tutti i giorni mi cadono le braccia.Perchè significa che che c'è qualcosa che non va e ne stai facendo una battaglia di principio o contro Tare che te l'ha portato,oppure per permettere a Brocchi di essere ancora un titolare inamovibile della Lazio...e questo non è fare gli interessi della squadra.
Che poi l'anno scorso Matuzalem a detta di Reja non poteva giocare mezz'ala sinistra.
Quest'anno si.

:S

Vabbè cerco di concentrarmi su Klose - Cissè che giocano per la Lazio..

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: dani2110 il 21 Lug 2011, 13:43
(dopo che 1 ora e mezzo prima il tuo DS aveva detto il contrario)

Leggi il mio post precedente.

Citazione di: Tarallo il 21 Lug 2011, 13:42
1) Nel calcio ai livelli a cui non solo aspira, ma appartiene la Lazio, Ledesma e' un regista come lo e' Vanzina nel mondo del cinema.
2) 4-2-3-1? Dopo questa campagna acquisti? Se vedo la Lazio quest'anno a una punta anche in nua sola partita, una sola, giuro che vengo giu' e sodomizzo Reja con l'iPad de luissenriche. E non mi riferisco ai nomi, ovviamente, ecco perche' ho scritto 4-2-3-1, ma alle posizioni. Uno di quei 3 sarebbe gente come Cisse o Zarate. Basta ve prego basta basta basta, non un altro anno di questo calcio.

Maledetto Barcellona! Ma quando La Lazio di Eriksson giocava con il 4-2-3-1 con Almeyda e Simeone in mediana e Veron trequartista ti tagliavi le vene o festeggiavi lo scudetto? E che dire dei trionfi di Capello, Trapattoni e Lippi? Tipo il Milan del '94 che vinse lo scudetto segnando 36 goal in 38 partite? Oggi sembra che se non ti ispiri a Guardiola non puoi stare ad alti livelli, chissà come fa Mourinho che gioca proprio con il 4-2-3-1 e nell'Inter metteva Eto'o attaccante esterno, decisamente più fuori ruolo rispetto Zarate.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Citazione di: Iker77 il 21 Lug 2011, 13:54
Soprattutto dopo aver dichiarato lo scorso anno che quel ruolo non poteva ricoprirlo.

Che è la verità peraltro.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
ot
sicuramente se l'attacco non segna il problema non è solo nelle punte, ma anche del resto della squadra, questo è fuori discussione, ma anche chi li allena non mi sembra abbia particolari idee di come mandarli in porta.
detto questo le punte dello scorso anno si distinguevano per la scarsa dinamicità, nel non cercare mai la profondità, nel non saper dettare il passaggio.
In questo Zarate è il principe, quello che ti viene sempre incontro per farsi dare la palla sui piedi e poi cercare l'invenzione o la soluzione personale.
proprio per questo lo ritengo incompatibile con Hernanes.

eot

la prima frase in neretto è effetto o causa rispetto alla seconda?

in parole semplici, un allenatore può avere tutte le idee migliori del mondo per l'attacco, ma se chi sta in campo fa come cacchio gli pare di chi è la responsabilità della mancanza dii schemi"?"  che fa scopa co "a mentalità vincente".

sul fatto che hernanes e zarate siano poco compatibili, che non vuol dire incompatibili, sono d'accordo. tendono tutti e due a fare per conto loro.     

zeman faceva segnare fraccate gol con azioni alla mano, guai se uno faceva per conto suo, salvo negli ultimi 11 metri.  poi ne prendevamo anche, ma i gol presi, si sa, non contano.  importanti sono "iii schemi offenzivi" e scrivo apposta mortificando l'italiano per mortificare la stupidità di queste frasi ripetute a pappagallo.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
su Cana.  siamo al 21 luglio, è stato fermo qualche giorno per il mal di gola, e abbiamo una squadra con tanti nuovi innesti.

prima di fare polemica su mezza frase detta da reja, aspettiamo un pò. diamine.

Contenuto sponsorizzato

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: Tarallo il 21 Lug 2011, 13:48
Un vero azzardo tattico!

e già.  nella sua posizione naturale avrebbe fatto fare il doppio dei gol alle punte. non c'è dimostrazione ma sti cazzi.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
L'anno scorso disse che Matuzalem non poteva giocare da interno di centrocampo perché non regge tutta la partita a quei ritmi, quest'anno ha detto che può farlo se regge tutto l'anno a quei ritmi, che cambia?

Discussione precedente - Discussione successiva