Cana non puo' giocare interno in un centrocampo a 3 (Reja dixit)

Aperto da neversurrender, 20 Lug 2011, 19:54

Discussione precedente - Discussione successiva

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
a proposito di 4- 2-3-1-2-3-4-1-2-34-4- etc etc-

ma ve l'hanno detto che i giocatori in campo si muovono? che possono spostarsi a seconda di chi ha il pallone e dove?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Il Mitico™ il 21 Lug 2011, 13:57
Maledetto Barcellona! Ma quando La Lazio di Eriksson giocava con il 4-2-3-1 con Almeyda e Simeone in mediana e Veron trequartista ti tagliavi le vene o festeggiavi lo scudetto? E che dire dei trionfi di Capello, Trapattoni e Lippi? Tipo il Milan del '94 che vinse lo scudetto segnando 36 goal in 38 partite? Oggi sembra che se non ti ispiri a Guardiola non puoi stare ad alti livelli, chissà come fa Mourinho che gioca proprio con il 4-2-3-1 e nell'Inter metteva Eto'o attaccante esterno, decisamente più fuori ruolo rispetto Zarate.

Ma quale Guardiola?
La Lazio di Eriksson, quando si metteva col 4-5-1, giocava in contropiede. Puro.
Boksic (preciso a quello che faceva Heskey con Eriksson in Nazionale) prendeva la palla e partiva a 300 all'ora. E c'era una squadra che seguiva, e dei movimenti d'attacco.
L'hai visto tu il 4-2-3-1 di Reja l'anno scorso?
Palla a Zarate ai 40 metri, testa bassa contro la difesa schierata, gli altri tutti ad ammirare e figuracce in serie.

Tu puoi giocare pure senza punte, che me frega a me, e' stato fatto in passato (un Perugia di tanti anni fa, per esempio, giocava quasi senza punte). Ma i movimenti d'attacco di Reja li ho visti, e il piu' vicino alla porta sta a 40 metri.

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677
Vabbè, mo me so letto tutto il topic e posso rispondere su alcune cose:

1) IMHO per fortuna la Lazio non la allena nessuno qui dentro ma un tizio che comunque l'anno scorso ci ha portato al 4° posto.

2) Continuate (in molti) a dire che è colpa di Reja se siamo arrivati solo quarti (quinti). Per me è opinabile. E' colpa dei giocatori (chi più chi meno). Non è possibile che l'allenatore conta sempre poco (in %) poi però se non si arriva la colpa è solo sua. Non va lui in campo e non tira i rigori, nè li fischia.

3) Su Hernanes potete dire quello che vi pare, ma è oggettivo che pur avendo poca preparazione è riuscito a fare 12 gol e 6 assist alla prima stagione in Italia, perchè la collocazione in campo l'ha scelta Reja e molti qui lo criticavano già prima dell'inizio campionato (tutti puntualmente spariti...).

4) Cana ha sempre e solo giocato centrale, mai nella vita interno e si sapeva anche prima di prenderlo, quindi non mi pare strano ciò che ha detto Reja ieri (sentito anche io in diretta).

5) Il calciomercato non è finito e se necessario si prenderà qualcun altro (per fare l'interno).

6) Mi ricollego al modulo. Io (scontrandomi con moltissimi) sostengo da prima del ritiro che la Lazio mai e poi mai avrebbe giocato col 3-5-2 e fin qui non c'è dubbio che è andata così. Reja non smembra (saggiamente) una difesa a 4 che l'anno scorso ha fatto benissimo. La mia idea è che la Lazio quest'anno giocherà con 2 moduli, a seconda dell'avversario o di valutazioni dell'allenatore (per questo non penso proprio che Zarate vada via, vedremo il 31 Agosto, ricordandovi anche che il mercato è aperto anche a Gennaio): 4-2-3-1 (con Cana e Ledesma dato che parliamo di questo nel topic) e 4-3-1-2 (con uno dei due a seconda di infortuni, squalifiche e turn-over). Dove sta la cosa strana? Io non ve capisco. Abbiamo finalmente uno forte come (e più secondo me sotto alcuni aspetti, non tutti) di Ledesma e ci lamentiamo?

7) Continuo a non capire le critiche a priori che si basano sul nulla...

Forza Lazio

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Non capisco allora chi ha sbagliato: io Cana non l'avevo mai sentito dire in vita mia, credevo che si sarebbe alternato con Brocchi. Ora spunta fuori che è il terzo vice-Ledesma, senza capacità di impostazione come lui Matuzalem. Ma allora chi lo ha voluto? Reja, e poi si è accorto che ha caratteristiche diverse da quelle che pensava? Bah...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
La frase dello scorso anno di Reja riferita alla posizione di Matuzalem risale piu' o meno a questo periodo, ovvero a preparazione in corso e la Lazio lo scorso anno provo' per tutta la preparazione lo schieramento 352.
Ora lo schieramento è cambiato.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.735
Citazione di: matador72 il 21 Lug 2011, 14:14
La frase dello scorso anno di Reja riferita alla posizione di Matuzalem risale piu' o meno a questo periodo, ovvero a preparazione in corso e la Lazio lo scorso anno provo' per tutta la preparazione lo schieramento 352.
No , mi sa proprio che ti sbagli.
Si parlava sempre di 4312. :))

EDIT :

SPECIALE AURONZO – ECCO IL VIDEO: Reja: “Difficoltà comprensibili… Matuzalem al centro, Zàrate finalmente tira… Acquafresca? Pensavo fosse fatta”
PUBBLICATO IERI ALLE 20,27
22.07.2010 09.37 di Daniele Baldini   per lalaziosiamonoi.it   articolo letto 2210 volte
Fonte: Daniele Baldini - Lalaziosiamonoi.it

AURONZO DI CADORE – Al termine del pareggio ottenuto contro la nazionale iraniana, il tecnico della Lazio, Edy Reja, ha incontrato gli organi di informazione presso la sala stampa situata all'interno del centro sportivo veneto: "Qualche cosa di positivo c'è stato – ha esordito il tecnico goriziano commentando le difficoltà della gara - . Chiaramente è un periodo dove i muscoli sono pieni di acido lattico, questa partita non era prevista. Inizialmente avevamo pensato di giocare con squadre di serie inferiori, poi è capitata questa e l'abbiamo fatta lo stesso. Sapevo benissimo che potevamo essere meno brillanti. Abbiamo faticato moltissimo, eravamo lenti nella manovra, ci hanno messo in difficoltà. Poi quando abbiamo messo forze fresche qualcosa di buono l'abbiamo fatto. In questa fase non mi aspetto nulla di particolare, la brillantezza non è delle migliori, ma questo rientra nella norma. Ora continuiamo questa preparazione, anche se mi dispiace per Rocchi che ha avuto qualche problemino, un risentimento muscolare. Ora in attacco, con Floccari fuori, siamo rimasti in due: ci sono Zàrate e Kozak che cercheremo di alternare, dovrò probabilmente spostare i centrocampisti in avanti, Mauri per esempio. Pensavo di avere due per ruolo, invece ora qualche problema c'è, anche se ieri è tornato Lichtsteiner e domani dovrebbe tornare Dias".

La difficoltà della gara è stata anche dettata dalla cattiveria agonistica messa in campo dall'Iran: "Già avevo messo in guardia i miei, avevamo pensato di partire forte nei primi 20 minuti, ma non ne avevamo. Non eravamo in grandissima condizione, ma questo è abbastanza normale. Nell'intervallo ho chiesto ai ragazzi di non innervosirsi, la cosa più importante era entrare in condizione. Questi viaggiavano, erano più rapidi, ma in questo periodo qui non mi creo dei problemi. Tutto sommato direi che siamo andati abbastanza bene, anche considerando il lavoro che stiamo facendo dal punto di vista atletico"

Se la prestazione della squadra è stata inevitabilmente poco brillante, note positive sono subito arrivate dal neo arrivato Bresciano: "Nonostante sia attivato solo ieri, mi ha detto che stava bene e gli ho concesso questa mezz'ora. Poi ha anche fatto gol e meglio così. Ma questo è un giocatore che ha dei mezzi tecnici importanti, come dinamismo e passo, si proietta in fase offensiva dove dà una grossa mano. Lui viene da un infortunio che l'ha lasciato fuori 3-4 mesi, non è al cento per cento ma ha grandi qualità".

Uno spunto tattico rilevante è stata la posizione in campo in cui è stato nuovamente utilizzato Matuzalem. Regista basso davanti la difesa, un ruolo che lo mette in aperto ballottaggio con Ledesma: "Matuzalem per caratteristiche gradisce molto questo ruolo. Utilizzando questo modulo, alla mezz'ala chiedo delle prestazioni che lui non è in grado di dare. Lui deve giocare sui 10 metri nella zona centrale del campo perché è un distributore di gioco. Certo che potrebbe fare anche l'interno, ma deve recuperare in pieno la condizione. Se lui sta bene diventa davvero importante, ma lui è un mediano, un centrale davanti la difesa o in un centrocampo a due. Ledesma e Matuzalem possono giocare insieme – sottolinea Reja - , Ma dall'altra parte devi avere un calciatore con caratteristiche diverse. Brocchi è più intenditore, quindi sul centro sinistra servirebbe un uomo che sappia andare dentro con continuità. Lui non è che non possa farlo, ma non regge i 90 minuti".

Cresce la condizione del brasiliano, ma anche quella di Pablo Pintos: "Lui è molto disponibile ma ha avuto una difficoltà iniziale per i carichi di lavoro. Ma piano piano sta recuperando energie. Lo vedremo, sta con noi e più avanti lo valuteremo. Per quanto riguarda le alternative sulle corsie esterne Del Nero lo conosciamo, Scaloni lo stesso. Le uniche novità possono essere lo stesso Pintos e Cavanda che sto facendo giocare a sinistra, nonostante sia un destro naturale. Ha potenzialità importanti ed è un ragazzo che mi piacerebbe tenere con me, provarlo in partite più importanti".

Inevitabile una battuta sul mercato: in questo momento il nome più caldo è quello di Robert Acquafresca (nelle ultime ore la posizione dell'attaccante si starebbe irrigidendo): "Gli obiettivi li sapete tutti quali sono, quelli che escono sui giornali. Per quanto riguarda Acquafresca so che ieri sera hanno parlato, l'altro ieri sembrava una cosa già fatta, ma ancora non è chiusa. Le trattative sono in corso, io posso solo approvare o no le qualità del giocatore"

L'ultima sui progressi di Mauro Zàrate: "Finalmente l'ho visto tirare dal limite dell'area. Lui ci crede poco, ma ha un tiro fortissimo. Abitualmente quando arriva nei pressi dell'area cerca sempre di fare fuori l'uomo, invece deve abituarsi a tirare e a vedere la porta. Lui i colpi ce l'ha, ma se vedesse più la porta e facesse qualche tiro in più tutti potremmo trarne dei vantaggi".

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: Tarallo il 21 Lug 2011, 14:05
Ma quale Guardiola?
La Lazio di Eriksson, quando si metteva col 4-5-1, giocava in contropiede. Puro.
Boksic (preciso a quello che faceva Heskey con Eriksson in Nazionale) prendeva la palla e partiva a 300 all'ora. E c'era una squadra che seguiva, e dei movimenti d'attacco.
L'hai visto tu il 4-2-3-1 di Reja l'anno scorso?
Palla a Zarate ai 40 metri, testa bassa contro la difesa schierata, gli altri tutti ad ammirare e figuracce in serie.

Tu puoi giocare pure senza punte, che me frega a me, e' stato fatto in passato (un Perugia di tanti anni fa, per esempio, giocava quasi senza punte). Ma i movimenti d'attacco di Reja li ho visti, e il piu' vicino alla porta sta a 40 metri.

A me interessa che le partite si vincano, la Lazio fa possesso palla e poi si basa sulle qualità dei singoli, ok, sta di fatto che la Lazio di Reja ha fatto 66 punti, è arrivata 5° per una differenza reti, e per la mancata qualificazione in Champions League vedo diversi motivi prima del Calcio di Reja. Poi che Reja avrebbe insistito con questo Calcio non lo si scopre di certo oggi: se uno dice che serve un attaccante più forte e gliene acquistano due, è chiaro che continuerà per la sua strada.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: karlsarzbringer il 21 Lug 2011, 14:07
Vabbè, mo me so letto tutto il topic e posso rispondere su alcune cose:

1) IMHO per fortuna la Lazio non la allena nessuno qui dentro ma un tizio che comunque l'anno scorso ci ha portato al 4° posto.

nessuno gli nega i meriti per quel risultato. Non ho mai letto "senza Reja avremmo vinto lo scudetto" o saremmo entrati in CL. Io ho sempre affermato che senza Reja avremmo giocato molto meglio (dal punto di vista dei movimenti offensivi) e mi sarei divertito molto di piu', e ho sempre detto che sono felice di barattare la bellezza del gioco per una lotta per lo scudetto o un posto in CL. Non ho avuto nessuno dei due ma almeno ci siamo andati vicino, e quando e' venuto il momento di confermare Reja, io vecchio tenerone, ho detto OK, c'e' andato vicino..

Citazione2) Continuate (in molti) a dire che è colpa di Reja se siamo arrivati solo quarti (quinti). Per me è opinabile. E' colpa dei giocatori (chi più chi meno). Non è possibile che l'allenatore conta sempre poco (in %) poi però se non si arriva la colpa è solo sua. Non va lui in campo e non tira i rigori, nè li fischia.

Non sono affatto d'accordo.

Citazione3) Su Hernanes potete dire quello che vi pare, ma è oggettivo che pur avendo poca preparazione è riuscito a fare 12 gol e 6 assist alla prima stagione in Italia, perchè la collocazione in campo l'ha scelta Reja e molti qui lo criticavano già prima dell'inizio campionato (tutti puntualmente spariti...).
Eh? io non ho mai cambiato posizione. Continuo a dire che la Lazio per me avrebbe giocato molto meglio con Hernanes nel suo ruolo naturale, lui avrebbe segnato tra i 7 e i 10 gol (se ci metti le incursioni e quelli da calcio piazzato) e chissa', glia ltri ne avrebbero fatti di piu'. La tua ultima frase fra parentesi e' scorretta.

Citazione4) Cana ha sempre e solo giocato centrale, mai nella vita interno e si sapeva anche prima di prenderlo, quindi non mi pare strano ciò che ha detto Reja ieri (sentito anche io in diretta).
Sulle definizioni stagne di centrocampisti ha spiegato bene Iker, non mi ripeto. Dipende dagli schieramenti.

Citazione6) Mi ricollego al modulo. Io (scontrandomi con moltissimi) sostengo da prima del ritiro che la Lazio mai e poi mai avrebbe giocato col 3-5-2 e fin qui non c'è dubbio che è andata così. Reja non smembra (saggiamente) una difesa a 4 che l'anno scorso ha fatto benissimo. La mia idea è che la Lazio quest'anno giocherà con 2 moduli, a seconda dell'avversario o di valutazioni dell'allenatore (per questo non penso proprio che Zarate vada via, vedremo il 31 Agosto, ricordandovi anche che il mercato è aperto anche a Gennaio): 4-2-3-1 (con Cana e Ledesma dato che parliamo di questo nel topic) e 4-3-1-2 (con uno dei due a seconda di infortuni, squalifiche e turn-over). Dove sta la cosa strana? Io non ve capisco. Abbiamo finalmente uno forte come (e più secondo me sotto alcuni aspetti, non tutti) di Ledesma e ci lamentiamo?
Non ti capisco sul centrocampo, ma entro nel discorso delle punte, come ho gia' fatto. Mi sa che non tuttisi rendono conto della differenza di lievllo che c'e' fra FLoccari/Rocchi e Cisse/Klose. Mettere uno di questi due a 40 metri dalla porta e' omicidio, anche se per me lo era anche con Zarate. Il 4-2-3-1 di Reja e' un crimine contro l'umanita'.

Citazione7) Continuo a non capire le critiche a priori che si basano sul nulla...
Cioe' le opinioni degli altri, basate su osservazioni di anni del gioco di Reja, sono il nulla. Avvabbe'.

Forza Lazio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: karlsarzbringer il 21 Lug 2011, 14:07

3) Su Hernanes potete dire quello che vi pare, ma è oggettivo che pur avendo poca preparazione è riuscito a fare 12 gol e 6 assist alla prima stagione in Italia, perchè la collocazione in campo l'ha scelta Reja e molti qui lo criticavano già prima dell'inizio campionato (tutti puntualmente spariti...).

Ma non direi proprio.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: matador72 il 21 Lug 2011, 14:14
non so se ho capito bene, comunque Reja disse che Matuzalem non poteva giocare da interno dopo la seconda di campionato col Bologna, quando giocavamo col 4-3-1-2

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
strancorcordo con tarallo...a me reja piace, per quanto non il suo modo di giocare.
MA e DICO MA
se abbiamo preso klose e cissè e teniamo maurito per far giocare una sola punta con appoggio hernanes e i tornantini dò na mano a tarallo co l'iphone de capitan futturo modelloserie..annamo a vince  :since

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: fabrizio1983 il 21 Lug 2011, 14:31
non so se ho capito bene, comunque Reja disse che Matuzalem non poteva giocare da interno dopo la seconda di campionato col Bologna, quando giocavamo col 4-3-1-2

Già.
Reja disse che Matuzalem non poteva fare la mezz'ala; c'è poco da cercare appigli, c'è tanto di virgolettato. E' l'hobby preferito di qualcuno, quello di dare vita ad un ping ping infinito che rappresenta solo una gran perdita di tempo. Lo dichiarò, è là, l'ha postato Magnopèl. In più , se non bastasse l'intervista, Matuzalem quel ruolo non l'ha ricoperto neanche per caso nel corso dell'intera stagione appena conclusa. Oggi (ieri), esce fuori che Cana non può fungere da interno e magicamente il brasiliano rientra in corsa per quella posizione.

Stesso dicasi per Hernanes che oggi può costituire un'alternativa sul centro sinistra mentro lo scorso anno , cito testualmente, "non gli poteva chiedere di farsi il mazzo che si fa Mauri".

Contenuto sponsorizzato

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Credo che ci staimo facendo del male da soli, credo che stiamo abboccando all'esca che qualcuno sta gettando.
Mi spiace , mi spiace molto.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.191
Per quel poco che ho visto e sentito su Cana, mi sembra che assomigli a Simeone. Per cui, se una volta giocavano così (4-5-1)

Marchegiani
Pancaro Couto Miha Favalli
Conceicao Simeone Veron Almeyda Nedved
Inzaghi

forse potremmo giocare così (4-3-1-2)

Marchetti
Konko Biava Dias Radu
Cana Ledesma Mauri
Hernanes
Cissé Klose

e non ditemi che è una formazione difensiva. Come schieramento, è più offensiva di quella sopra. Come giocatori è un altro discorso.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: ZombyWoof il 21 Lug 2011, 13:59
la prima frase in neretto è effetto o causa rispetto alla seconda?

in parole semplici, un allenatore può avere tutte le idee migliori del mondo per l'attacco, ma se chi sta in campo fa come cacchio gli pare di chi è la responsabilità della mancanza dii schemi"?"  che fa scopa co "a mentalità vincente".

sul fatto che hernanes e zarate siano poco compatibili, che non vuol dire incompatibili, sono d'accordo. tendono tutti e due a fare per conto loro.     

zeman faceva segnare fraccate gol con azioni alla mano, guai se uno faceva per conto suo, salvo negli ultimi 11 metri.  poi ne prendevamo anche, ma i gol presi, si sa, non contano.  importanti sono "iii schemi offenzivi" e scrivo apposta mortificando l'italiano per mortificare la stupidità di queste frasi ripetute a pappagallo.

Mentalità e schemi offensivi, eh? Pensa che scemenze che vengono in mente a qualcuno quando parla di calcio. E' risaputo che siano aspetti totalmente marginali così come è altrettanto risaputo che siano frasi fatte , ripetute a pappagallo, mica come "in campo ci vanno i giocatori", "il rigore mica lo può battere lui", "i giocatori fanno come cacchio gli pare" frutto invece di sagace originalità.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.493
Citazione di: matador72 il 21 Lug 2011, 14:59
Credo che ci staimo facendo del male da soli, credo che stiamo abboccando all'esca che qualcuno sta gettando.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.735
Ma perchè ci stiamo facendo male da soli ?!
Ma quali esche ed esche..

Si può discutere delle posizioni in campo dei giocatori ?
si può dire che Reja sta facendo un pò di confusione ?
Se no chiudiamo il forum fino a fine agosto o mettiamo una regola che durante il ritiro non si parla di moduli , prove , ruoli e via discorrendo.
Poi c'è chi è d'accordo e chi no , ma non vedo il problema , le esche , il male da soli ecc .ecc.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Magnopèl il 21 Lug 2011, 15:32
Ma perchè ci stiamo facendo male da soli ?!
Ma quali esche ed esche..

Si può discutere delle posizioni in campo dei giocatori ?
si può dire che Reja sta facendo un pò di confusione ?
Se no chiudiamo il forum fino a fine agosto o mettiamo una regola che durante il ritiro non si parla di moduli , prove , ruoli e via discorrendo.
Poi c'è chi è d'accordo e chi no , ma non vedo il problema , le esche , il male da soli ecc .ecc.

Magnopèl  sino a una settimana fa su questo forum c'era entusiasmo e gioia perchè la societa' aveva operato bene in sede di mercato.
Sono bastate un paio di amichevoli e qualche frase sibillina detta da qualche "comunicatore" Laziale per essere di nuovo alle solite.
Reja non capisce niente, che abbiamo preso a fare Cana se poi gioca Brocchi, perchè Lulic in Svizzera faceva il terzino e da noi non puo' farlo e questo dopo un paio di amichevoli che hanno valeza di sgambature o poco piu.
Il fatto non è il parlare di moduli e sistemi di gioco ma iniziare a mettere dei paletti come ha fatto qualcuno che ha iniziato a dire che se Brocchi partira' titolare vuol dire che si è sbagliato il mercato o come hanno detto altri che Reja non conosce i giocatori che sono arrivati o altre cose del genere.
Sino ad una settimana fa si facevano i complimenti a Reja per aver saputo muovere le giuste corde in societa' in modo da avere la squadra pronta o quasi per il ritiro, ora invece scopriamo che Reja non capisce una mazza .
Servirebbe un po piu' di tranquillita', goderci i giocatori che gia' facevano parte della nostra rosa e i nuovi arrivati, goderci le amichevoli che finalmente riusciamo a vedere e correre a fare l'abbonamento.

Contenuto sponsorizzato

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Le ha dichiarate Reja le cose di cui si dibatte, mica i comunicatori.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: matador72 il 21 Lug 2011, 14:59
scusa però che esca, è stato fatto tutto da Tare e Reja, il primo che dice che cana può fare l interno e dopo due ore Reja dice il contrario, anche in questi casi è colpa della stampa che ce l ha con noi? i giornalisti non dovevano sottolineare questa cosA?

Discussione precedente - Discussione successiva