Cattiveria

Aperto da Nanni, 10 Apr 2013, 14:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
La mia attività sportiva si limita alla bicicletta, ci vado assiduamente da molto tempo. Chi va in bicicletta sa di che parlo, un mio amico ama dire "dall'eroina si riesce a uscire, dalla bici mai!"
In effetti si beccano ciclisti di 65/70 anni e anche di più che non te la regalano per niente...
Ad andare in bicicletta, si sa che se raggiungi qualcuno e decidi di superarlo, "dopo" devi essere pronto a menare, a staccarlo pedalando di brutto, più forte che puoi perchè tanto è sicuro, quello ti si è attaccato dietro e proverà prima o poi a risuperarti.
Ci vuole, appunto, cattiveria.
Non solo spirito competitivo, grinta, rabbia, passione e forza. Cattiveria. Devi essere cattivo, devi essere consapevole che "l'avversario" lo stai battendo.
Parlo ai livelli infimi miei, ma anche ai livelli più alti, quelli dei professionisti.
Al di là di tutti i discorsi che si sono fatti, la "carognata" di Sebastian Vettel due domeniche fa in Malesia, nei confronti del compagno di squadra Mark Webber, era appunto solo e soltanto cattiveria.
Certo, autorità, voglia di vincere, insaziabilità, determinazione, tutto quello che volete. Sopra tutto c'era la cattiveria.
Quella sana, intendiamoci, quella sportiva. Non certo la cattiveria del brigante, del mascalzone o dell'uomo senza scrupoli.
A me, personalmente, è qualcosa che manca del tutto.
Lo so e lo riconosco. Probabilmente, e non solo nello sport, è il mio limite (o il mio pregio? ma non credo...) più grande.
Ripeto, nei limiti del ciclismo delle mie dimensioni, eh...
A me capita di vedere uno laggiù in fondo al rettilineo? Vado a prenderlo, mi dico. E comincio a spingere, a spingere, a spingere fuori soglia, in maniera ostinata, pure con le gambe che fanno male, pure col cuore in gola e senza fiato, magari in salita chè è il limite massimo.
Mi impegno, mi ammazzo e alla fine, esultando come un pazzo nel mio intimo, lo becco! Lo aggancio, è mio.
E a quel punto... mi ci metto a ruota, paziente e soddisfatto, al massimo lo affianco per fargli vedere che ci sono e che l'ho raggiunto.
Ma poi rinuncio a superarlo. Perchè, come l'ho raggiunto posso pure superarlo, e magari staccarlo.
Ma mi manca la cattiveria, appunto. Quella del colpo di grazia.
Non a caso sono Laziale, forse è quello...

La Lazio in questa stagione non ha mai fatto più di tre gol (magari, se volemo aspetta' il Fenehrbace... N.d.N.  :) ) .

Lo so, per vincere ne basta uno, ma a volte anche tre possono non essere sufficienti.
Gli manca a questa Lazio, forse, la cattiveria. Quella sana, quella sportiva.
Quella che sul 3 a 0 ti spinge a provare a fare il quarto, e perchè no il quinto. A continuare a menare, a menare forte.
Con la roma all'andata, col Milan, tante altre volte quest'anno, persino all'ultimo Derby, potevamo dilagare, potevamo fare gol a cariolate, invece ci siamo "fermati". Ci siamo specchiati e ci siamo piaciuti.

Pjanic al Derby di andata ha fatto 3 a 2 a tre dalla fine e al 95° non ricordo se Oswaldo o Balzaretti o chi altro fosse, ha mandato a lato di centimetri il 3 a 3. E idem col Milan, mi pare El Sharaawi che l'ha spedita alta.

Cattiveria, cattiveria, cattiveria. La giusta dose, ma cattiveria.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Speriamo se la siano tenuta per domani sera.
sarei ancora più felice di un derby vinto.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Nanni il 10 Apr 2013, 14:29
La mia attività sportiva si limita alla bicicletta, ci vado assiduamente da molto tempo. Chi va in bicicletta sa di che parlo, un mio amico ama dire "dall'eroina si riesce a uscire, dalla bici mai!"
In effetti si beccano ciclisti di 65/70 anni e anche di più che non te la regalano per niente...
Ad andare in bicicletta, si sa che se raggiungi qualcuno e decidi di superarlo, "dopo" devi essere pronto a menare, a staccarlo pedalando di brutto, più forte che puoi perchè tanto è sicuro, quello ti si è attaccato dietro e proverà prima o poi a risuperarti.
Ci vuole, appunto, cattiveria.
Non solo spirito competitivo, grinta, rabbia, passione e forza. Cattiveria. Devi essere cattivo, devi essere consapevole che "l'avversario" lo stai battendo.
Parlo ai livelli infimi miei, ma anche ai livelli più alti, quelli dei professionisti.
Al di là di tutti i discorsi che si sono fatti, la "carognata" di Sebastian Vettel due domeniche fa in Malesia, nei confronti del compagno di squadra Mark Webber, era appunto solo e soltanto cattiveria.
Certo, autorità, voglia di vincere, insaziabilità, determinazione, tutto quello che volete. Sopra tutto c'era la cattiveria.
Quella sana, intendiamoci, quella sportiva. Non certo la cattiveria del brigante, del mascalzone o dell'uomo senza scrupoli.
A me, personalmente, è qualcosa che manca del tutto.
Lo so e lo riconosco. Probabilmente, e non solo nello sport, è il mio limite (o il mio pregio? ma non credo...) più grande.
Ripeto, nei limiti del ciclismo delle mie dimensioni, eh...
A me capita di vedere uno laggiù in fondo al rettilineo? Vado a prenderlo, mi dico. E comincio a spingere, a spingere, a spingere fuori soglia, in maniera ostinata, pure con le gambe che fanno male, pure col cuore in gola e senza fiato, magari in salita chè è il limite massimo.
Mi impegno, mi ammazzo e alla fine, esultando come un pazzo nel mio intimo, lo becco! Lo aggancio, è mio.
E a quel punto... mi ci metto a ruota, paziente e soddisfatto, al massimo lo affianco per fargli vedere che ci sono e che l'ho raggiunto.
Ma poi rinuncio a superarlo. Perchè, come l'ho raggiunto posso pure superarlo, e magari staccarlo.
Ma mi manca la cattiveria, appunto. Quella del colpo di grazia.
Non a caso sono Laziale, forse è quello...

...
lo sai, una volta mi è capitato de pedalà come un matto (so ciclista amatoriale anch'io) per raggiunge un vecchio...che continuava a staccamme... c.azzo so miope, c'aveva la bici elettrica. Non l'ho superato, me so accodato. Ero sulla strada de frascati. Al muro m'ha staccato, ho pareggiato ma resta una grande prestazione...

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Il fatto che non abbiamo mai segnato più di 3 gol in questa stagione è un dato poco incoraggiante in vista di domani...
aggiungici le porte chiuse, tutti gli infortunati e squalificati....boh...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.719
A me personalmente rimarranno nella testa le parole di Klose dopo Pescara-Lazio 0 a 3: "crande squadra fa anche quarto e quinto gol." 

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.877
Citazione di: Scialoja il 10 Apr 2013, 14:41
Il fatto che non abbiamo mai segnato più di 3 gol in questa stagione è un dato poco incoraggiante in vista di domani...
aggiungici le porte chiuse, tutti gli infortunati e squalificati....boh...

meno male: 'na nota positiva...

:beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva