Ce manca sempre 'na lira per farne cento ...

Aperto da fish_mark, 02 Nov 2012, 10:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: AquilaLidense il 02 Nov 2012, 11:51
Sei OT, qui si parla della Proprietà della Lazio.

:=))

...Che non sfugge però ad una situazione economica complessiva difficile...
Non è OT spiegare il perchè la proprietà della Lazio non fa investimenti...

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

La Lazio è attualmente quarta in classifica, con 19. Dopo le prime 10 giornate dello scorso anno aveva sempre 19 punti, ma era terza in classifica a una distanza da Juventus e Milan con 20.
Si ricorda che i miglioramenti in classifica più evidenti di quest'anno sono stati registrati dall'Inter (13 punti), Juventus (8 punti) e Napoli (5 punti).

Trofeo del GRA: abbiamo 5 punti in più dell'ATAC, come lo scorso anno. Bene.

Capitolo reti:
La Lazio ha realizzato 16 reti subendone 11, mentre nella stessa fase di campionato dello scorso anno ne avevamo realizzate 15, subendone 8. Miglioramento leggero in avanti, ma sensibile peggioramento in difesa.
Abbiamo comunque il quarto attacco della serie A dopo Juventus e Atac (22 reti) e Inter (19 reti) e la sesta difesa dopo Juventus (5 reti), Napoli (6 reti), Fiorentina (7 reti) e la coppia Inter e Torino (9 reti).
I gol sono distribuiti con una certa uniformità tra casa e away visto che in casa stiamo con 9 fatte e 5 subite e fuori andiamo con 7 fatte e 6 subite.

Quanto alla distribuzione dei gol tra i marcatori si rileva quanto segue:

Klose   6
Hernanes   5
Candreva   2
Ederson   1
Ledesma   1
Mauri   1

Si noti che la coppia Klose-Hernanes con 11 gol su 16 realizzano il 68.75% delle segnature.

Si veda la distribuzione dello scorso anno dopo 10 giornate:

Klose   6
Hernanes   3
Lulic   2
Cissè   1
Sculli   1
Rocchi   1

Anche all'epoca la coppia Klose-Hernanes con 9 gol su 14 realizzavano il 64.29% delle segnature.

Si consegna al forum per le valutazioni di competenza.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: maverickiv2007 il 02 Nov 2012, 12:04
Tutto vero quello che dice FM però va anche tenuto in considerazione che:
Hernanes non è stato ceduto ma soprattutto è parso completamente rivitalizzato; nel suo ruolo naturale offre tanta qualità ma anche tanta quantità come rubapalloni e in fase d'interdizione;
Ledesma a mio modesto avviso ha fatto un balzo in avanti impressionante, anche lui completamente rivitalizzato;
Dias non è più il mezzo difensore della scorsa stagione;
Konko grazie anche alla preparazione è in forma e soprattutto non si è rotto;  :meow:
Candreva ha fatto notevoli miglioramenti, evidentissimi;
Klose si è confermato ad altissimi livelli.

Questo semplicemente per dire che la squadra gira, sarebbe bastato non perdere con quelle mer.de del genoa per essere ancora più su, sarebbe bastato che l'arbitro non decidesse che dovevamo perdere contro la florentia e saremmo stati ancora più su.
Certo, con 1-2 acquisti probabilmente avremmo avuto una Squadra Top ma a volte sembra che a qualcuno piaccia autoflagellarsi ma siamo una squadra da vertici e lo dimostreremo.
Soprattutto quest'anno (non me ne voglia Reja che stimo e a cui voglio bene) vediamo delle partite di calcio, offensivo, organizzato, concreto, dove la Squadra gioca per la Squadra in tutti i suoi elementi.

Tutto questo non è poco, anzi direi che è abbastanza.

scusa Maverick, ma questo avvolara la tesi di FISH.
nonostante si sia preso un tecnico che ha sfruttato al meglio le potenzialità della sqaudra, la Società non è stata così lungimirante di colamre le lacune evidenti della sqaudra: Terzino sinistro e vice ledesma.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Sercio69 il 02 Nov 2012, 12:04
...Che non sfugge però ad una situazione economica complessiva difficile...
Non è OT spiegare il perchè la proprietà della Lazio non fa investimenti...

Non mi stavo riferiferendo ai non investimenti, ma sul fatto che "Oggi sono fondamentali le idee più che i soldi" ....

EDIT: io non credo che la Prorpietà ne abbia tante, mo' non so se te la pensi diversamente...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: maverickiv2007 il 02 Nov 2012, 12:04
Tutto vero quello che dice FM però va anche tenuto in considerazione che:
Hernanes non è stato ceduto ma soprattutto è parso completamente rivitalizzato; nel suo ruolo naturale offre tanta qualità ma anche tanta quantità come rubapalloni e in fase d'interdizione;
Ledesma a mio modesto avviso ha fatto un balzo in avanti impressionante, anche lui completamente rivitalizzato;
Dias non è più il mezzo difensore della scorsa stagione;
Konko grazie anche alla preparazione è in forma e soprattutto non si è rotto;  :meow:
Candreva ha fatto notevoli miglioramenti, evidentissimi;
Klose si è confermato ad altissimi livelli.

Questo semplicemente per dire che la squadra gira, sarebbe bastato non perdere con quelle mer.de del genoa per essere ancora più su, sarebbe bastato che l'arbitro non decidesse che dovevamo perdere contro la florentia e saremmo stati ancora più su.
Certo, con 1-2 acquisti probabilmente avremmo avuto una Squadra Top ma a volte sembra che a qualcuno piaccia autoflagellarsi ma siamo una squadra da vertici e lo dimostreremo.
Soprattutto quest'anno (non me ne voglia Reja che stimo e a cui voglio bene) vediamo delle partite di calcio, offensivo, organizzato, concreto, dove la Squadra gioca per la Squadra in tutti i suoi elementi.

Tutto questo non è poco, anzi direi che è abbastanza.

Tutto vero caro maverick e il campionato è ancora lungo, lunghissimo, figurati se sto qui a flagellarmi.

Guarda un attimo i dati che ho postato e vedrai che stiamo sempre lì, con un paio di elementi da ricordare.
Il calciomeracto non ha inciso per niente sulla qualità della rosa che quella era e quella è rimasta.
Ci si è imbarcati nel solito muro contro muro contro giocatori di sicuro pregio e sai bene a chi mi riferisco: Diakitè e Matuzalem. So bene che anche con loro non è detto che avremmo fatto meglio, ma intanto perché tenerli fuori? PERCHe?!?

Insomma, è tutto buono è abbastanza, ma si può fare molto di più, senza strafare.

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Citazione di: AquilaLidense il 02 Nov 2012, 12:12
scusa Maverick, ma questo avvolara la tesi di FISH.
nonostante si sia preso un tecnico che ha sfruttato al meglio le potenzialità della sqaudra, la Società non è stata così lungimirante di colamre le lacune evidenti della sqaudra: Terzino sinistro e vice ledesma.
Citazione di: fish_mark il 02 Nov 2012, 12:16
Tutto vero caro maverick e il campionato è ancora lungo, lunghissimo, figurati se sto qui a flagellarmi.

Guarda un attimo i dati che ho postato e vedrai che stiamo sempre lì, con un paio di elementi da ricordare.
Il calciomeracto non ha inciso per niente sulla qualità della rosa che quella era e quella è rimasta.
Ci si è imbarcati nel solito muro contro muro contro giocatori di sicuro pregio e sai bene a chi mi riferisco: Diakitè e Matuzalem. So bene che anche con loro non è detto che avremmo fatto meglio, ma intanto perché tenerli fuori? PERCHe?!?

Insomma, è tutto buono è abbastanza, ma si può fare molto di più, senza strafare.

Tutto assolutamente vero, come dicevo prima, però guardiamo anche quello in cui quest'anno siamo migliori.
Io condivido il punto di vista, secondo me con 1 terzino bono 1 centrocampista con le qualità di Matuzalem 1 attaccante che segni saremmo al livello della Juventus per dirne una, vero è anche però che rispetto allo scorso anno vedo dei miglioramenti incredibili e inaspettati.
Certo, la Società avrebbe potuto blindare il 2° posto in classifica ma ci sono tanti ma, non è dipeso solamente da noi, ci sono state tante situazioni, ora mi aspetto che a gennaio si intervenga pesantemente.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: AquilaLidense il 02 Nov 2012, 12:14
Non mi stavo riferiferendo ai non investimenti, ma sul fatto che "Oggi sono fondamentali le idee più che i soldi" ....

EDIT: io non credo che la Prorpietà ne abbia tante, mo' non so se te la pensi diversamente...

Non ho detto che la proprietà abbia idee, questa estate mi sono scotrato con molti qui dentro per questo. Ho detto solo che in mancanza di soldi, le idee, alle quali possiamo aggiungere i rapporti e il peso politico, diventano fattori determinanti. Che poi queste siano più o meno prerogative di questa società è altro discorso, ma pretendere investimenti ora è utopistico per chiunque, a meno che non arrivi l'arabo di turno, cosa peraltro improbabile considerata l'attuale inettitudine italiana ad attirare investimenti stranieri.

Pablito1977

*
Lazionetter
* 3.996
Resta il fatto che la Lazio occupa in classifica una posizione che rispecchia il suo valore...così a fine anno non sarebbe male

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
credo chesia evidente che la campagna acquisti non abbia influito nulla.
l'unica nota significativa rispetto alla passata stagione è che Petkovic ci sta dimostrando che i risultati posso arrivare anche intraprendendo la strada del bel gioco.

non so se si è capito: ma abbiamo gli stessi punti con una rosa non migliorata (voelvo scrivere più scarsa) rispetto alla passata stagione

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
la Lazio ha il sesto bacino di utenza,quindi deve arrivare sesta per aver fatto il suo.
E' disonesto bypassare questo fatto.
Siamo quarti,la Lazio sta facendo quindi meglio  di quel che noi tifosi facciamo per lei.
Sono fatti.
Direi quindi che la frase "ce manca sempre una lira per farne cento" andrebbe indirizzata a noi tifosi che potremmo contribuire con maggiore presenza sulle sorti della nostra beneamata e poi,di conseguenza,chiedere risultati maggiori.Troppo semplice?

Fermo restando questo,che ritengo basilare,l'analisi delle difficoltà che attraversiamo è dovuta,io ritengo,alle assenze per infortunio.E alla gestione degli stessi.

Rispetto alla formazione che ha iniziato col toro abbiamo fuori,per un motivo o per l'altro: marchetti,ciani,radu,diakitè,brocchi,ederson,matuzalem,hernanes,floccari,onazi,zarate.
Sono undici giocatori,un'altra squadra probabilmente dello stesso livello di quella scesa in campo.

Parlare di rosa risicata mi sembra davvero fuori luogo,grottesco.
Parlare  della gestione,tra infortuni e fuori rosa(solo matuzalem ma pesa parecchio),di questi 11 giocatori mi sembra invece argomento interessante e soprattutto pertinente al momento che stiamo vivendo.

Ma forse è più interessante buttarla sul mercato,argomento semplice e poco impegnativo.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
la Lazio ha il sesto bacino di utenza,quindi deve arrivare sesta per aver fatto il suo.
E' disonesto bypassare questo fatto.
Siamo quarti,la Lazio sta facendo quindi meglio  di quel che noi tifosi facciamo per lei.
Sono fatti.
Direi quindi che la frase "ce manca sempre una lira per farne cento" andrebbe indirizzata a noi tifosi che potremmo contribuire con maggiore presenza sulle sorti della nostra beneamata e poi,di conseguenza,chiedere risultati maggiori.Troppo semplice?

Sarà semplice ma non è aderente al tema in oggetto che è strettamente calcistico.
Quindi i ragionamenti sulla gestione societario sono proprio fuori contesto.
Del resto, cosa dovremmo fare noi tifosi? Aprire di più i portafogli, con questi chiari di luna? Ti facci presente che il magnifico bobolo contribuisce appena poco più di noi alle disastrate casse giallorosse, tanto per dire.
Il topic non verte su bilanci e merchandising, verte sul campo, sui giocatori, sull'allenatore: CALCIO niente altro.

Citazione di: ES il 02 Nov 2012, 12:38
Fermo restando questo,che ritengo basilare,l'analisi delle difficoltà che attraversiamo è dovuta,io ritengo,alle assenze per infortunio.E alla gestione degli stessi.

Rispetto alla formazione che ha iniziato col toro abbiamo fuori,per un motivo o per l'altro: marchetti,ciani,radu,diakitè,brocchi,ederson,matuzalem,hernanes,floccari,onazi,zarate.
Sono undici giocatori,un'altra squadra probabilmente dello stesso livello di quella scesa in campo.

Parlare di rosa risicata mi sembra davvero fuori luogo,grottesco.
Parlare  della gestione,tra infortuni e fuori rosa(solo matuzalem ma pesa parecchio),di questi 11 giocatori mi sembra invece argomento interessante e soprattutto pertinente al momento che stiamo vivendo.

Ma forse è più interessante buttarla sul mercato,argomento semplice e poco impegnativo.

Hai ragione, parlare di rosa risicata è fuori luogo (giusto, e chi lo ha detto?) quindi grottesco perché è una questione che non ha posto nessuno. La rosa è abbondante, ottima per le posizioni immediatamente di rincalzo della classifica, ma evidentemente non adeguata per contendere lo scudetto. Il problema è che non è una notizia: è l'andazzo delle tre ultime stagioni.
Il calciomercato è lo strumento della società per intervenire e sulla rosa. Fatti i conti, purtroppo, l'intervento con effetti limitati.

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: sweeper77 il 02 Nov 2012, 10:58
Posso dire che non sono affatto deluso dalla squadra e dal mister.
A mio avviso stanno facendo bene, perfettamente in linea con le potenzialità della rosa.
Petko, è stato una sorpresa per me, e non potete capire quanto sono felice che si sia dimostrato un ottimo allenatore.
La società dovrebbe capire a mio avviso una cosa.
Dove vuole che la lazio arrivi, perchè se i parametri sono EL e giusto con un miracolo la CL, allora abbiamo una rosa adatta, ma se si vuole lottare per le prime tre posizioni ci vuole coraggio, e bisogna rischiare.
Non è bello motivare la squadra sostenendo che l'obbiettivo sia la champions quando sono evidenti le stesse difficoltà incontrate negli ultimi due anni.
Io alla squadra non posso rimproverare nulla, ci stanno provando.
Alla società invece rimprovero la mancata chiarezza di obiettivo, se vuoi la CL devi rischiare, perchè le problematiche dei vari radu, ederson e compagnia cantante si conoscevano ben prima dell'inizio del mercato, e se vuoi centrare l'ingresso nell'europa che conta di più, non puoi affidarti solo alla sorte, tra l'altro ben poche volte benevola con noi.

E' esattamente così non cambio una virgola al tuo discorso, ho soltanto evidenziato i concetti del tuo discorso

Avanti Lazio

Contenuto sponsorizzato

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.107
la priorità è un OTTIMO terzino sinistro, con questo risolveremmo problemi a centrocampo (lulic giocherà avanzato) e in difesa (con radu libero di recuperare con calma e cavanda finalmente spostato a destra).
due piccioni con una fava

una volta fatto questo, se è possibile, cedere i giocatori in esubero e provare a prendere una punta prolifica e un centrocampista centrale con doti di impostazione.

per il resto a me sembra una buona rosa.

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Citazione di: fish_mark il 02 Nov 2012, 12:12
Guardiamo a qualche dato

La situazione complessiva in campionato è uguale allo scorso anno. Persino facendo i confronti con gli incontri disputati lo scorso anno contro le stesse squadre fino ad ora affrontate, la situazione non cambia. Sempre 19 punti sono.
La situazione in EL è però migliore (5punti contro 2 dello scorso anno).

Io vorrei aggiungere un dato che spesso non viene considerato. La Lazio di Reja partiva sempre fortissimo per poi, da metà girone (11esima 12esima partita), iniziare a calare lentamente.
https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0ApFi3tMKSkYPdGZJNGZJUjZUQ2RBRFM5NV9wdjhIeVE#gid=2

La speranza è che la Lazio di Petko non subisca questo calo costante ma mantenga la media attuale (1.9punti)

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: fiz.ban il 02 Nov 2012, 13:27
La situazione complessiva in campionato è uguale allo scorso anno. Persino facendo i confronti con gli incontri disputati lo scorso anno contro le stesse squadre fino ad ora affrontate, la situazione non cambia. Sempre 19 punti sono.
La situazione in EL è però migliore (5punti contro 2 dello scorso anno).

Io vorrei aggiungere un dato che spesso non viene considerato. La Lazio di Reja partiva sempre fortissimo per poi, da metà girone (11esima 12esima partita), iniziare a calare lentamente.
https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0ApFi3tMKSkYPdGZJNGZJUjZUQ2RBRFM5NV9wdjhIeVE#gid=2

La speranza è che la Lazio di Petko non subisca questo calo costante ma mantenga la media attuale (1.9punti)

Bravo. Mi ero completamente dimenticato della EL dove - polemiche a parte - siamo in testa e con ottime chances di passare il turno. Peraltro abbiamo incontrato una grande squadra il tottenham uscendo dignitosamente (ma anche con un po' di fortuna).
Insomma questo corrobora un quadro già positivo. Peccato che le novità rispetto allo scorso anno abbiano latitato: Ciani, Floccari e Zarate, per esempio.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: poiuytr il 02 Nov 2012, 11:05
a me fa incazzare quando lotito e tare dicono che hanno costruito una squadra da champions, quando invece l'evidenza ha mostrato che al massimo puoi arrivare in europa league
per arrivare in champions devi avere 15 16 titolari, noi ne abbiamo 11
basta che  manchi un giocatore troviamo difficoltà, questa è la realtà

l'evidenza ha dimostrato anche che pure il Napoli va in sofferenza se manca un suo top player.
se attendi con serenità vedrai che andrà in sofferenza molto presto anche Strafalcioni.

poi possiamo non andare in C.L. lo stesso, però l'evidenza attuale non dimostra che non possiamo andarci.

tornando in topic io guardo il bicchiere mezzo pieno e dico che non abbiamo venduto nessuno dei migliori.
concordo sull'opportunità del restyling in attacco (auspicato da el jardinero) ma non per pensare di sostituire addirittura Klose il giorno che lascia, ma qualcosa di più immediato.
Il tedesco potrebbe essere a grandi livelli ancora per molto e quando ce ne sarà bisogno casomai ci penseremo.

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.884
Sono d'accordo sui deficit delle ultime due campagne acquisti (soprattutto a gennaio, in estate l'idea di rilanciare Floccari, che ancora non boccerei, e Zarate poteva anche giustificare una certa cautela sugli investimenti, stante la necessità di un terzino e, per me, di un cc completo), ma per l'ennesima volta mi trovo a pensare che il grosso limite sia nella testa.
Si gioca molto di più palla a terra, e di questo ringraziamo PEtkovic, ma purtroppo neanche lui è riuscito ad inculcare l'idea di dominio, che tanto sbandiera ad ogni occasione.
Questa squadra cerca sempre il massimo risultato col minimo sforzo, e solo dopo che questo piano A fallisce tira fuori le ughie...se neanche un allenatore che non dice altro, e che insegna un calcio atto allo scopo, riesce a cambiare le cose, vuol dire che bisogna aspettare di cambiare il grosso della spina dorsale dello spogliatoio

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Il problema sta tutto nel capire che cosa rappresentino ste 100 lire, visto che ogni volta che viene raggiunto un traguardo se ne impone subito un altro, e le 100 lire diventano puntualmente 120.

Come detto da ES, se la dirigenza ha il sesto fatturato da investire a disposizione, criticarla perchè non riesce ad allestire una squadra in grado di arrivare terza è ingiusto. Perchè per arrivare terzi ci vuole un'impresa, che è stata sfiorata già nelle due precedenti annate e per la quale siamo pienamente in corsa anche quest'anno.

Prendere coscienza dei nostri mezzi è la prima cosa da fare per vivere serenamente la propria condizione di tifosi.

Detto questi: senza i pianeti allineati della partita col genoa, il furto di Firenze e il gol sbagliato a porta vuota contro il Torino, oggi avremmo 8 punti in più

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: fiz.ban il 02 Nov 2012, 13:27
La Lazio di Reja partiva sempre fortissimo per poi, da metà girone (11esima 12esima partita), iniziare a calare lentamente.

Impossibile non fare meglio di Reja nel girone di ritorno.
Soprattutto il secondo, con 2/3 di squadra fuori uso.

Il problema è tener testa a Reja in quello d'andata..   :)

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: Mohammed Hussein il 02 Nov 2012, 13:43
Il problema sta tutto nel capire che cosa rappresentino ste 100 lire, visto che ogni volta che viene raggiunto un traguardo se ne impone subito un altro, e le 100 lire diventano puntualmente 120.

Come detto da ES, se la dirigenza ha il sesto fatturato da investire a disposizione, criticarla perchè non riesce ad allestire una squadra in grado di arrivare terza è ingiusto. Perchè per arrivare terzi ci vuole un'impresa, che è stata sfiorata già nelle due precedenti annate e per la quale siamo pienamente in corsa anche quest'anno.

Prendere coscienza dei nostri mezzi è la prima cosa da fare per vivere serenamente la propria condizione di tifosi.

Detto questi: senza i pianeti allineati della partita col genoa, il furto di Firenze e il gol sbagliato a porta vuota contro il Torino, oggi avremmo 8 punti in più

mah un pò sempliciotto, lo stesso metro di giudizio vale allora anche al contrario.
Se il torino segna perdi, stesso per le altre partite.
Quindi secondo voi chi ha un proprio bacino "che non sia strisciato" di utenza non può aspirare ad entrare nelle prime tre.
Cosa dire allora dell'udinese, della riomma, della samp degli ultimi anni?
a mio avviso la lazio proprio venendo da due stagioni in cui si è sfiorato per un pelo l'ingresso in champions, quest'anno poteva puntare a sbancare, perchè lo vediamo se togliamo la juve, le altre posizioni varieranno continuamente da qui a fine campionato.
Si è deciso invece un mercato low-cost e il solito cero acceso sul lato infortuni.

Discussione precedente - Discussione successiva