C´era una volta il centravanti

Aperto da RG-Lazio, 22 Feb 2026, 10:31

Discussione precedente - Discussione successiva

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.657
Non so voi, ma io ho preso appuntamento con lo o la psicologa perché non arrivo ad accettare questa nuova realtá.
Da Signori a Immobile passando per Vieri, Salas, Crespo. Non ci riesco...manco un Corradi, un Rocchi...il Taty non mi ha mai scaldato, ma era un giocatore di calcio. Ora???

Dia: 11 mln
Noslin: 14 mln
Ratkov: 14 o 16
Maldini: 14

So piú di 60 mln buttati letteralmente nel cesso. Mai possibile che non si sia riusciti a prendere manco uno tipo/livello Tommaso Rocchi?

Io sto male...Il nostro capocannoniere attuale, nonché quello che ieri sera ha fatto i tiri piú pericolosi é Cataldi che fa il centromediano!

Non mi aspettavo che il Post-Ciro fosse facile...ma cosí dai, manco il figlio frutto dell´incrocio genetico tra Shakspeare e Euripide poteva scrivere una storia simile.

Sto veramente male...mi guardo i goal di Ciro, di Miro, di Salas, di Beppe...di Caicedone...oggi Caicedone sarebbe per noi Haaland per 95 minuti e non 7. 

Sto male...voi cosa fate per sopravvivere??  

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.992
Citazione di: RG-Lazio il 22 Feb 2026, 10:31Non so voi, ma io ho preso appuntamento con lo o la psicologa perché non arrivo ad accettare questa nuova realtá.
Da Signori a Immobile passando per Vieri, Salas, Crespo. Non ci riesco...manco un Corradi, un Rocchi...il Taty non mi ha mai scaldato, ma era un giocatore di calcio. Ora???

Dia: 11 mln
Noslin: 14 mln
Ratkov: 14 o 16
Maldini: 14

So piú di 60 mln buttati letteralmente nel cesso. Mai possibile che non si sia riusciti a prendere manco uno tipo/livello Tommaso Rocchi?

Io sto male...Il nostro capocannoniere attuale, nonché quello che ieri sera ha fatto i tiri piú pericolosi é Cataldi che fa il centromediano!

Non mi aspettavo che il Post-Ciro fosse facile...ma cosí dai, manco il figlio frutto dell´incrocio genetico tra Shakspeare e Euripide poteva scrivere una storia simile.

Sto veramente male...mi guardo i goal di Ciro, di Miro, di Salas, di Beppe...di Caicedone...oggi Caicedone sarebbe per noi Haaland per 95 minuti e non 7.

Sto male...voi cosa fate per sopravvivere?? 
Speriamo di trovare, prima o poi, il pilota adatto.

Il problema degli acquisti da te citati è che erano nel cestone dei saldi. A Salerno c'èra la svendita per chiusura attività. Noi ci si siamo buttati a capofitto

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.269
Milioni spesi per fare affari con amici, giocatori che devi rivendere immediatamente... Lotito e lodiesse, garanzie.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Non c'è cura. Un tempo mezza squadra era 'portiere che para, attaccante che segna". Ora i portieri devono saper passare e i centravanti girellare per il campo che se stanno in porta a parare o in area a far gol pare si giochi male. 
Penso che debba crollare tutto perchè si ricominci dall'inizio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.657
Citazione di: Gio il 22 Feb 2026, 11:19Non c'è cura. Un tempo mezza squadra era 'portiere che para, attaccante che segna". Ora i portieri devono saper passare e i centravanti girellare per il campo che se stanno in porta a parare o in area a far gol pare si giochi male.
Penso che debba crollare tutto perchè si ricominci dall'inizio.

Per certi versi é cosí. Intanto Guardiola é quello che in squadra ha il miglior centravanti e il miglior portiere al mondo. Peró ecco a calcio ci gioca eccome. 

Quello che funziona ieri, non funziona oggi...peró ecco alla fine devi segnare e li serve chi la butta dentro.

Una volta Sarri difese Immobile e Giroud sul tema dei goal in nazionale e disse una roba "chi la butta dentro non si discute".

Della serie, ti puoi inventare tutto, se non hai chi la butta dentro. Non vai da nessuna parte. 

Ovvio e per fortuna che oggi il centravanti non puó essere Kozak...ma la porte devono vederla. 

Prendi Dia, che a mio avviso, non é una pippa, ma boooo, sembra che non sappia dove geolocalizzata la porta. Ndo vai con questi tipi?

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.985
lemmerde per arrivare a una punta decente hanno preso abraham dovbyk ferguson lukaku  e malen.
120/130 o più 
il napoli tra il danese lucca lukaku e dimentico qlcuno idem coi prezzi.
milan gimenez juve lasciamo perdere.
gli attaccanti forti costano tanto.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.713
Da quando Ciro Immobile ha fatto l'ultima stagione in cui ha segnato più di 10 gol con la nostra maglia, lì davanti è pianto e stridore di denti a livello di reti segnate da un singolo giocatore, problema che quest'anno è amplificato dall'essere al momento il quindicesimo attacco della serie A.
Però per l'appunto il problema è non avere un bomber che ti va in doppia cifra o il fatto che la striminzita coperta di quest'anno è stata avvolta intorno alla difesa, lasciando l'attacco esposto all'inclemenza della stagione?
Nel primo caso, buttato un occhio alla classifica marcatori di quest'anno, solo Lautaro è in doppia cifra a quasi tre quarti di campionato e il secondo, Nico Paz a 9, non è neanche una punta vera e propria, segno che forse nel calcio attuale si tende meno ad accentrare le finalizzazioni sulla prima punta (o forse perché non ci sono in giro tante prime punte di valore). Certo che il nostro solerte DS poteva comunque individuare qualcuno di migliore, ma data una guardata alla classifica marcatori quello più abbordabile per le nostre possibilità poteva essere Pellegrino del Parma (valutazione Transfermarkt 10 milioni, saltiamo Castro del Bologna valutato 35). Parliamo di uno che ha fatto 7 reti in 23 partite, non una roba da stropicciarsi gli occhi ma forse a fine campionato in doppia cifra ti ci arriva pure. Stendo un velo sulla talent room, funziona societaria che mi dà l'idea che il problema non se lo sia neanche posto.
Nel secondo caso il problema riguarda la qualità complessiva della rosa e il modo di giocare di una squadra che fa fatica pure ad arrivare in area di rigore, e lì le considerazioni da fare sono più o meno quelle che si stanno facendo sui topic di allenatore, DS e a salire del presidente della Società.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Nell'attesa, io mi accontenterei di vedere più di due maglie biancocelesti in area avversaria durante un'azione d'attacco

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.666
Citazione di: RG-Lazio il 22 Feb 2026, 11:31Per certi versi é cosí. Intanto Guardiola é quello che in squadra ha il miglior centravanti e il miglior portiere al mondo. Peró ecco a calcio ci gioca eccome. 
Guardiola era quello di "il mio centravanti è lo spazio". Poi gli danno Haaland e vedi come ha fatto presto a cambiare idea.

Martoz

*
Lazionetter
* 377
La qualità del centravanti da solo non ti garantisce il gol, deve avere le giuste caratteristiche inserite in un sistema di gioco che si basi su queste e le valorizzi.
Abbiamo una difficoltà enorme a creare occasioni, possiamo pure comprare Haaland, ma la situazione cambierebbe poco

Lazio_wel

*
Lazionetter
* 201
Va detto che i nostri attaccanti hanno anche poca propensione a crearsi da soli le occasioni. Per fare un esempio, Malen con il Cagliari di è messo da solo davanti alla porta con il movimento giusto e coprendo il pallone.
Sono dell'opinione, comunque, che il 433 non aiuti i centravanti ma più le ali, se forti.
Sono nostalgico delle due punte.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.221
pijiamose vardy dalla cremonese: è un "nome" e almeno ne ha fatti 5 quindi da noi sarebbe il capocannoniere 8)

battute a parte... secondo me esiste una via di mezzo tra la media dello scorso anno e quella "stitica" di quest'anno ma, considerando sia i fattori di sfiga (l'infortunio a rovella al rientro: una frattura scomposta della clavicola non può certo essere addebitata allo staff medico) per troppi fattori esterni (arbitri, questione societaria e blocco mercato e conseguente assenza dei tifosi, oltre all'assurdo blocco in trasferta), mi sembra stiano influendo pesantemente...

Io sono sempre stato sarriano ma secondo me l'unico che può provare a far qualcosa è lui, se i giocatori lo seguono e lui non è troppo scojonato... giusto non prendere gol ma qualche soluzione in attacco, al netto della non eccelsa qualità, va fatto...

ieri ad esempio ha detto che maldini non attacca la profondità... e questo, se non impara alla svelta, è un problema... perché io allenatore posso pure pensare hce, essendo dotato tecnicamente, abbia la possibilità di imparare ad attaccare la profondità, tuttavia maldini difetta proprio in personalità: lo ha detto lui stesso che a volte si estranea dalle partite... con queste premesse sarri deve trovare una alternativa valida, compreso un assetto un po' più variabile in attacco... la difesa sino a fine stagione sta bene così, al netto degli infortuni...

Contenuto sponsorizzato

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: carib il 22 Feb 2026, 12:47Nell'attesa, io mi accontenterei di vedere più di due maglie biancocelesti in area avversaria durante un'azione d'attacco
Questo sarebbe bello. Rinuncerei volentieri ad un 30% di possesso palla sterile per vedere gente in area e tiri in porta, che non sono un vezzo ma lo scopo del gioco del calcio: tirare per fare gol.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.550
Per me non è  colpa dei soli centravanti. Noi abbiamo un gioco veramente brutto. Il ragazzetto nuovo in 20 minuti concessi da Sarri in 2 partite ha procurato un rigore e preso un palo. Ieri entrato avessero fatto un cross per i suoi compagni. Cancellieri sull'ultimo calcio d'angolo da lasciare a Cagliari a vita

Gazza66

*
Lazionetter
* 1.481
I migliori attaccanti sono quelli che non attaccano.....e che costano poco.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.743
Dia è letteralmente crollato. Non capisco se si tratta di una questione di testa, fisica o cos'altro. All'interno di questo delirante parco attaccanti è l'unico, la scorsa stagione, ad aver fatto vedere qualcosina in termini di numeri (12 gol stagionali...pochi, ok, ma adesso sarebbero oro)

Noslin non è una punta e fa il suo negli ultimi 20-30 minuti. Lo ha ridimostrato ieri sera.

Maldini è moscio, non è un falso nueve, è messo lì per mancanza di interpreti

Ratkov al momento fa rimpiangere il peggior Perea. Pagarlo 13/15 mln è roba da circonvenzione di incapaci.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.221
Citazione di: Maremma Laziale il 22 Feb 2026, 15:52Dia è letteralmente crollato. Non capisco se si tratta di una questione di testa, fisica o cos'altro. All'interno di questo delirante parco attaccanti è l'unico, la scorsa stagione, ad aver fatto vedere qualcosina in termini di numeri (12 gol stagionali...pochi, ok, ma adesso sarebbero oro)

[...]
il ramadan dovrebbe terminare tra 19 e 20 marzo...

https://www.zetanews.it/ramadan-2026-date-orari-calendario-per-italia/

hafssol

*
Lazionetter
* 12.371
Un po' è cambiato il calcio, nel senso che "c'era una volta il centravanti", mentre oggi molte squadre, anche di primissimo livello, fanno sostanzialmente a meno del bomber che la mette dentro almeno due partite su tre.
La stessa classifica marcatori del campionato italiano, dopo ventisei giornate, vede un solo giocatore in doppia cifra e comunque nelle prime posizioni sia attaccanti puri che trequartisti/ale e giusto un paio di "centravanti" nel senso proprio del termine. A fine stagione, probabilmente, saranno una dozzina o poco più i giocatori a finire in doppia cifra.

Ciò premesso, non significa che sia normale che noi non solo non abbiamo il centravanti ma nemmeno ali, trequartisti, esterni, etc. in grado di compensare numeri non eccelsi del centravanti, posto che i nostri "cannonieri" (si fa molto per dire) sono Cancellieri e Zaccagni con tre reti.
Inoltre, sono proprio i profili di tutti i possibili centravanti in rosa che messi insieme non ne fanno uno completo e affidabile. E qui si torna alla questione delle scelte dei giocatori e della costruzione della rosa, visto che nemmeno i nostri esterni e centrocampisti hanno un numero accettabile di gol nei piedi. Allora sarebbe più logico cercare un finalizzatore, anche tecnicamente non eccelso, ma che la metta dentro con una certa frequenza; solo che di centravanti così non ce ne sono molti e, ahinoi, costano per le nostre derelitte casse.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Veniva da Torre Annunziata...

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.743
Citazione di: mr_steed il 22 Feb 2026, 16:04il ramadan dovrebbe terminare tra 19 e 20 marzo...

https://www.zetanews.it/ramadan-2026-date-orari-calendario-per-italia/

Ehhh, purtroppo è oramai da un bel po' di tempo che è in fase out  :s

Discussione precedente - Discussione successiva