Partita brutta, ma secondo me stavolta non dipesa da cali di concentrazione o non voglia.
La sensazione che ho avuto è che la voglia ci fosse e pure tanta, ma non supportata adeguatamente dalle soluzioni in campo.
Troppe assenze, a mio avviso pesantissima quella di Biglia, sempre più importante nel nostro gioco.
Il principale problema è che non avevamo nessuno in impostazione e il gioco lo faceva partire Cana più che Ledesma.
Con due soluzioni principale: giropalla in difesa o lancione per Mauri o Candreva.
troppo prevedibili, facile prendere contromisure e metterci in difficoltà.
Facile mettere in crisi il palleggio facendo del semplice pressing.
Il resto è conseguenza.
Quando Pioli ha provato ad osare un po' di più, sostituendo uno spentissimo Ledesma con Keita, ha lasciato quel buco da cui è partito il tiro del primo gol.
Tuttavia va detto che purtroppo il caro Ledesma in questa Lazio non ha collocazione.
Non può fare il regista, perché non ne ha i tempi di gioco. Né può fare uno degli altri due ruoli a centrocampo perché non ha corsa né inserimento.
Come ho detto nel post di mercato, ci stiamo scannando sull'attaccante, ma a me pare che l'urgenza principale sia un vice Biglia, perché quando giochiamo la palla in rete ci arriviamo e anche tanto.
Se invece non abbiamo il regista, perdiamo tutta la nostra efficacia e la perderemmo anche con Pazzini o Matri.
Ho sentito diversi pareri negativi su Lodi, ma io ad oggi lo scambio Lodi/Ledesma lo faccio tutta la vita.
Non contano le figurine, conta l'integrazione di determinate qualità in un meccanismo collettivo.