Citazione di: DajeLazioMia il 25 Mag 2016, 20:50
Filtra o viene fatta filtrare per creare malumore?
Ma che cavolo ne sanno dai, già se scrivi un post del genere stai legittimando un paio di articoletti senza sapere se sia vero o meno. Ma poi che significa "è grave se è vera. È altrettanto grave se non è vera"?
Qui è sempre tutto grave.
Spiego.
Partiamo da una premessa: non sono io l'autore di questa "voce", ma è stata riportata da stampa (locale e nazionale), siti e radio (=tutti i media). Addirittura secondo il Tempo "accordo tra la Lazio e l'ex ct ma Tare aspetta ancora Sampaoli".
Cioè, è un FATTO che circoli questa voce. Non sta a me dire se sia una "notizia" (= un evento realmente accaduto) o una propalazione. Però io posso interrogarmi sul perché circoli e quali siano gli effetti che produce.
Dopodiché, il mio pensiero è che sia assai negativa la voce di una posizione ostativa di Tare alla scelta di Prandelli. E le ragioni mi sembrano abbastanza ovvie. In una "diarchia" come è la Lazio, avere contro il DS è proprio il modo giusto per depotenziare il mister agli occhi dei giocatori prima ancora che cominci. Altrettanto negativa la possibilità che la voce sia inventata, perché slgnificherebbe operante un vero e proprio sistema anti-Lazio, o quanto meno anti-Tare. O ancora, a fare complottismo, una furbata di L., pronto a buttare la croce su T. nell'ipotesi in cui la trattativa non si chiuda.
Infine, la cosa peggiore di tutte è che il nostro ufficio stampa non riesca ad impedire la divulgazione di voci così destabilizzanti (vuol dire non avere nessun amico / influenza nelle redazioni). Ovvero, ma è la stessa cosa, quanto meno, neutralizza la "notizia" prima che si radichi nella testa del pubblico, rispetto al quale diventerà verità. Perciò, a mio sommesso avviso, se non vi piace leggere che sta storia "filtra" all'esterno, mettete "viene lasciata passivamente filtrare", e va bene così.
Sarò cervellotico e nel torto. Ma mi pare che la sostanza resti.