Classifica

Aperto da Pomata, 27 Feb 2012, 01:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: marcantonio il 27 Feb 2012, 21:03
L'Italia ha vinto un mondiale (il penultimo che tu citi) sei anni fa, e andiamo, su. Sei anni nel calcio sono una generazione.

Non per una nazionale, dato che i mondiali e gli europei si giocano ogni quattro anni.

Il triplete dell'Inter? Col catenaccio di Mourinho contro il Barcellona (tant'è vero che, con gli stessi giocatori e cambio di allenatore, l'Atlético ha fatto a pezzi l'Inter in Supercoppa d'Europa).

Anche le grandi squadre degli anni '90 quali il Milan di Capello e la Juve di Lippi giocavano di catenaccio e contropiede, non sarà che è semplicemente il Calcio più efficace della storia? Dopotutto noi abbiamo vinto quattro mondiali con il "catenaccio all'italiana", mentre la Spagna ha dovuto aspettare 80 anni per vincere un mondiale, ora che ha a disposizione Xavi, Iniesta, Busquets, Piquè, David Villa, David Silva, Fabregas, ecc... e non l'ha neanche vinto in maniera così netta. 

Applausi al Milan che ha affossato l'Arsenal, ma a parte il fatto che non mi pare che nemmeno quest'ultimo goda di grande salute, vi ricordate Barcellona-Milan 2-2 di inizio stagione? Il Barcellona prende a pallonate il Milan che fa due tiri in porta due gol, primo e novantunesimo minuto: dal secondo al novantesimo minuto, tutti sulla linea di porta. E la partita di ritorno l'ha persa. Possiamo dire che il nostro calcio è di alto livello?

Vale lo stesso che ho detto prima: non sarà che il buon vecchio "catenaccio all'italiana" è ancora oggi il Calcio più efficace? Tra l'altro il Barcellona è la squadra più forte del mondo, negli scontri diretti riesce ad umiliare anche il tanto stimato Real Madrid, direi che pareggiare 2-2 al Camp Nou e perdere 3-2 a San Siro in una partita abbastanza combattuta non dovrebbe essere un grosso segno di debolezza...

Considerate che l'Atlético Madrid qui è ottavo in classifica, anche negli anni passati non è mai andato al di sopra della zona Europa League (che in Spagna corrisponde a quinto e sesto posto), eppure è passato come un rullo compressore su Inter, Udinese e Lazio (vabbè, noi eravamo incerottati, però le scarpe ce le hanno fatte) e tanto in passato come ultimamente si è pure potuto permettere di vendere giocatori importantissimi. Parlo di Forlán (diventato una sòla), di Agüero (un campione), di Fernando Torres (adesso in crisi ma ancóra un grande giocatore secondo me) e di un portiere come De Gea che sono convinto che arriverà a superare Casillas.

L'Inter ha finito il suo ciclo nel 2010 e non si è rinnovata, difatti va sempre peggio; l'Udinese ha perso al Vicente Calderon schierando le riserve, all'andata in casa con i titolari ha vinto 2-0; noi eravamo pieni di infortuni e fuori forma, loro nel miglior momento della stagione.

Riguardo i calciatori venduti, non è che si sono potuti permettere di venderli, hanno DOVUTO venderli, avendo un debito di centinaia di milioni di Euro. Ecco, questo è qualcosa che avevano anche le grandi squadre italiane negli anni '90: i debiti a causa dei tantissimi soldi spesi per essere competitivissimi.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.834
Io penso più alla classifica che al derby ... mi rilassa molto!

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: Il Mitico™ il 27 Feb 2012, 22:12
non sarà che il buon vecchio "catenaccio all'italiana" è ancora oggi il Calcio più efficace?

sarà eccome

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: Il Mitico™ il 27 Feb 2012, 22:12
Non per una nazionale, dato che i mondiali e gli europei si giocano ogni quattro anni.

Anche le grandi squadre degli anni '90 quali il Milan di Capello e la Juve di Lippi giocavano di catenaccio e contropiede, non sarà che è semplicemente il Calcio più efficace della storia? Dopotutto noi abbiamo vinto quattro mondiali con il "catenaccio all'italiana", mentre la Spagna ha dovuto aspettare 80 anni per vincere un mondiale, ora che ha a disposizione Xavi, Iniesta, Busquets, Piquè, David Villa, David Silva, Fabregas, ecc... e non l'ha neanche vinto in maniera così netta. 

Vale lo stesso che ho detto prima: non sarà che il buon vecchio "catenaccio all'italiana" è ancora oggi il Calcio più efficace? Tra l'altro il Barcellona è la squadra più forte del mondo, negli scontri diretti riesce ad umiliare anche il tanto stimato Real Madrid, direi che pareggiare 2-2 al Camp Nou e perdere 3-2 a San Siro in una partita abbastanza combattuta non dovrebbe essere un grosso segno di debolezza...

L'Inter ha finito il suo ciclo nel 2010 e non si è rinnovata, difatti va sempre peggio; l'Udinese ha perso al Vicente Calderon schierando le riserve, all'andata in casa con i titolari ha vinto 2-0; noi eravamo pieni di infortuni e fuori forma, loro nel miglior momento della stagione.

Riguardo i calciatori venduti, non è che si sono potuti permettere di venderli, hanno DOVUTO venderli, avendo un debito di centinaia di milioni di Euro. Ecco, questo è qualcosa che avevano anche le grandi squadre italiane negli anni '90: i debiti a causa dei tantissimi soldi spesi per essere competitivissimi.

Io non direi che la difesa del Milan di Sacchi si possa comparare al catenaccio di Mourinho.

Ad ogni modo, pro- o anti-catenaccio, ripeto, purtroppo non mi sembra che il livello delle squadre italiane di oggi - né dei settori giovanili - sia quello di anni fa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pablito1977

*
Lazionetter
* 3.996
Stiamo facendo un ottimo campionato...pensiamo al terzo posto di più è difficile...certo che se penso alle sconfitte di siena e genova  :s....se le prime due si perdono ci siamo noi :ssl

Pomata

*
Lazionetter
* 13.830
Citazione di: Pablito1977 il 27 Feb 2012, 22:50
Stiamo facendo un ottimo campionato...pensiamo al terzo posto di più è difficile...certo che se penso alle sconfitte di siena e genova  :s....se le prime due si perdono ci siamo noi :ssl

ma secondo me e' questo il problema, tipico della mentalita' di reja ma anche di noi laziali. ma perche' pensiamo al terzo posto? ma porca puttana pensiamo in grande, siamo li!
ripeto, immaginateve 45 punti a parti invertite con i cugini al nostro posto, quello che se sentirebbe in giro, quello che scriverebbero sui giornali. questa convinzione gli fa quasi vincere 2 scudetti con una buona squadra, di certo non da scudetto.
queste sono cose che caricano anche i giocatori. invece noi pensiamo al terzo posto.

Pablito1977

*
Lazionetter
* 3.996
Se recuperiamo tutti (Brocchi e Cana compresi)...e i sostituti vedi Garrido e Scaloni cominciano a dare determinate garanzie possiamo dire la nostra...dobbiamo cmq sperare in passi falsi davanti (alla juve manca una gara)...e dobbiamo andare a vincere a torino....

JSV23

*
Lazionetter
* 20.702
L'Italia ha vinto un mondiale (il penultimo che tu citi) sei anni fa, e andiamo, su. Sei anni nel calcio sono una generazione.

Il triplete dell'Inter? Col catenaccio di Mourinho contro il Barcellona (tant'è vero che, con gli stessi giocatori e cambio di allenatore, l'Atlético ha fatto a pezzi l'Inter in Supercoppa d'Europa).

Applausi al Milan che ha affossato l'Arsenal, ma a parte il fatto che non mi pare che nemmeno quest'ultimo goda di grande salute, vi ricordate Barcellona-Milan 2-2 di inizio stagione? Il Barcellona prende a pallonate il Milan che fa due tiri in porta due gol, primo e novantunesimo minuto: dal secondo al novantesimo minuto, tutti sulla linea di porta. E la partita di ritorno l'ha persa. Possiamo dire che il nostro calcio è di alto livello?

Poi, misuro il (basso) livello italico anche con l'assenza di giovani veramente talentuosi. Dove sono i Mancini, Vialli, Vieri, Totti, Del Piero, Cannavaro, Nesta, Zola, etc. della nuova generazione? Il fuoriclasse, in poche parole, dov'è? Chi mi si può citare? Giovinco? Bah...

Forse il mio errore è fare il paragone con la Spagna, che in questo momento, purtroppo (non li sopporto più), ciarlatani a parte (leggasi Luís Enrique), è una spanna avanti. Considerate che l'Atlético Madrid qui è ottavo in classifica, anche negli anni passati non è mai andato al di sopra della zona Europa League (che in Spagna corrisponde a quinto e sesto posto), eppure è passato come un rullo compressore su Inter, Udinese e Lazio (vabbè, noi eravamo incerottati, però le scarpe ce le hanno fatte) e tanto in passato come ultimamente si è pure potuto permettere di vendere giocatori importantissimi. Parlo di Forlán (diventato una sòla), di Agüero (un campione), di Fernando Torres (adesso in crisi ma ancóra un grande giocatore secondo me) e di un portiere come De Gea che sono convinto che arriverà a superare Casillas. Scusate, ma io questo livello non lo vedo in Italia. Poi magari con voi faccio la figura dello spagnolo spocchioso così come con gli spagnoli, per difendere il nostro calcio, faccio la figura dell'italiano spocchioso. Che vi posso dire, io rimango della mia idea: se penso alle squadre che c'erano in Italia dieci-quindici anni fa e a quelle di adesso - e parlo di tutte, Milan, Inter, Juve, Lazio, riommers, etc. - mi sembra che siano tutte l'ombra di quello che erano.

Poi, questa è una constatazione personale, figurarsi se sono proprio io a voler svilire un merito della Lazio: non sia mai, però quel che vedo è quanto ho detto sopra, non ci posso far nulla.

Ti ha risposto, come meglio io non avrei potuto, Il Mitico.
Aggiungo pure che il tanto decantato calcio spagnolo ormai da prima del mondiale non tira fuori un nuovo talento.
Tant'è che non sanno chi farà la punta visto l'infortunio di Villa.
Il più grande talento italiano? Balotelli, ma non scordiamoci di Giuseppe Rossi ad esempio.
Il calcio italiano, negli ultimi 10 anni, resta quello più vincente, anche se può non piacere...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260

Rispetto la vostra opinione, ma il sostituto di Villa nella "selección" spagnola rimane proprio Fernando Torres (se ritorna ai suoi livelli). Altrimenti rimane Pedro del Barça; validissime alternative: Mata del Chelsea, Soldado del Valencia e, ancor più prestigioso, Fernando Llorente dell'Athletic de Bilbao (che ricorda Vieri o Luca Toni, versione giovane riveduta e corretta). Quanto al centrocampo, rimangono mostri sacri come Xavi, Iniesta, Xabi Alonso e già comincio a perdere il conto. Continuo a credere che - purtroppo - rispetto a questa gente siamo ancora molto indietro.

Quanto al fatto che il calcio italiano resti il più vincente degli ultimi dieci anni, chiederei l'ausilio degli esperti di statistica. Credo che in questo caso Italia e Spagna siano quasi appaiate. Se il lasso di tempo lo estendiamo a quindici anni, allora sì che gli mangiamo in testa; se lo restringiamo agli ultimi cinque, ci rimettiamo. Mi chiedo comunque, proprio per questa mancanza di grande disparità a livello di titoli vinti rispetto agli spagnoli, perché ci hanno tolto un posto Champions'. Ma sto andando off topic.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.702
Citazione di: marcantonio il 28 Feb 2012, 12:42
Scusate se rompo. :DD

Rispetto la vostra opinione, ma il sostituto di Villa nella "selección" spagnola rimane proprio Fernando Torres (se ritorna ai suoi livelli). Altrimenti rimane Pedro del Barça; validissime alternative: Mata del Chelsea, Soldado del Valencia e, ancor più prestigioso, Fernando Llorente dell'Athletic de Bilbao (che ricorda Vieri o Luca Toni, versione giovane riveduta e corretta). Quanto al centrocampo, rimangono mostri sacri come Xavi, Iniesta, Xabi Alonso e già comincio a perdere il conto. Continuo a credere che - purtroppo - rispetto a questa gente siamo ancora molto indietro.

Quanto al fatto che il calcio italiano resti il più vincente degli ultimi dieci anni, chiederei l'ausilio degli esperti di statistica. Credo che in questo caso Italia e Spagna siano quasi appaiate. Se il lasso di tempo lo estendiamo a quindici anni, allora sì che gli mangiamo in testa; se lo restringiamo agli ultimi cinque, ci rimettiamo. Mi chiedo comunque, proprio per questa mancanza di grande disparità a livello di titoli vinti rispetto agli spagnoli, perché ci hanno tolto un posto Champions'. Ma sto andando off topic.

Torres? il Torres degli ultimi due anni non giocherebbe nemmeno al Novara al posto di Caracciolo.
Pedro e Mata sono esterni, probabilmente giocherà Llorente, forte per carità, ma tutt'altro che un campione.
Soldado mi piace molto invece.
I centrocampisti che citi tu sono fenomeni, anche se Xabi Alonso non mi ha mai fatto impazzire, ma non sono venuti fuori ultimamente, hanno tutti una discreta età.
Negli ultimi 5 anni abbiamo vinto 2 CL con 2 squadre diverse, 1 supercoppa europea e 2 mondiali per club.
Le Spagnole hanno vinto 2 CL, 3 supercoppe Europee, 1 Europa League e 2 mondiali per Club.
Leggermente meglio loro, ma stiamo li, non c'è nessun dominio.
Abbiamo perso, a discapito della Germania, un posto in CL per colpa delle cattive prestazioni delle Nostre in EL.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva