A me, che sono complottista, nessuno leva dalla testa che gli scontri sono voluti o tollerati. Fa parte del patto per farli stare nelle curve.
Si sa, da mesi prima, chi si scontrerà (i nomi e cognomi), quando (l'ora esatta) e dove (quasi l'indirizzo). I poliziotti stanno lì a centinaia dal giorno prima ed intervengono solo dopo e contribuiscono al casino.
Se non fosse così, pensa che può succedere coi criminali veri.
Ma non si tratta di essere complottisti, si vede alla luce del sole che é tutto un teatrino
Gli ultras fanno i duri divisi da un cordone di poliziotti (se volessero veramente legnarsi si darebbero la punta ai Pratoni del Vivaro)
I poliziotti alla prima contusione da codice bianco si danno per "feriti" (e so per fonte diretta cosa significa economicamente per un agente antisommossa "ferito")
Questura, ministri e tutto er cocuzzaro mediatico fanno partire il carosello delle dichiarazioni, del pugno duro, partono una dozzina di daspo e dopo una settimana é tutto finito
Al prossimo si replica, ma alle 15, non alle 17:30 come domenica, che il sole é più forte e le immagini televisive vengono più nitide
ps: il carrozzone nel frattempo va avanti, perché il calcio é una dellw principali industrie di questo paese (probabilmente con le sole tasse generate dal derby ci potranno pagare lo stipendio di un anno a tutti i poliziotti impegnati al derby)