l' Alitalia è morta e sepolta da almeno 10 anni...perche nessuna compagnia puo' fare concorrenza ai voli low cost....e per il botto economico che costo' e ancora costa...l'aver voluto trasferire l' Hub principale di Alitalia da Fiumicino a Malpensa ( voluto da Bossi...ricordatevelo...pensate che ci sono 3 aerei alitalia tutte le mattine che partono da fiumicino e portano il personale a lavorare a milano e li riportano la sera...tanto per dirne una...) la differenza rispetto ad altre compagnie di bandiera e' che noi da 10 anni stamo con le pezze ar culo...e lo stato non ha e non vuole piu' mettere soldi pubblici per mandare avanti la compagnia di bandiera...la salvezza era la vendita ad Air France....ma Berlusconi ( a cui nessuno chiede conto quando ancora si presenta con la faccia come il culo a chiedere voti ) si oppose e l'ammollo' alla cordata di 12 imprenditori tra cui Montezemolo...Marcegaglia..e altri...che la presero con 200 milioni di debiti e la lasciarono con 600...dopo essersi fatti i cazzi loro chiaramente perche di certo non c'hanno rimesso...ora con questo popo' di debito non la vuole piu' nessuno...gli stessi americani della Delta Air che dovrebbero stare in cordata...non acquisiranno piu del 10 o 15 % ...insomma non se la rischiano piu' di tanto...il 50 % dovrebbe essere delle FS...una quota del Min. dell' Economia e il resto di Lotito...che alla fine sara' un 15/20 %....
Un momento. Il problema non fu il trasferimento a Malmensa, ma la pretesa totalmente folle e suicida di mantenere sia Malpensa che Fiumicino. Due hub non erano sostenibili, e si è visto. La scelta di Malpensa era valida a patto di puntarci per davvero, e non è avvenuto.
A ciò si deve aggiungere la seconda ulteriore follia del trattamento riservato ai dipendenti, che vengono spostati ogni giorno avanti e indietro a spese di Alitalia. In ogni azienda normale quando si fa una scelta industriale-strategica di aprire una nuova sede o di delocalizzare altrove si dice ai dipendenti "da domani il vostro posto di lavoro è là, vi aiuto a trasferirvi sennò vi lascio a casa", e quanti casi simili si sono visti dal 2008!!! Con Alitalia no, poverini, sai mica guadagnano come un operaio, bisogna portarli in braccio sul luogo di lavoro sennò vanno in rovina!
L'operazione Montezemolo & C. è stata la tipica operazione industriale all'italiana: mi prendo fior di contributi pubblici, ci pago i sindacati così mi spalleggiano per bene, spremo il limone fin dove posso poi lascio le perdite di nuovo allo Stato. E così fu.
Alitalia si salverà il giorno in cui i suoi dipendenti saranno licenziati e riassunti con contratto Ryanair. Comprare aerei nuovi non basta, sono loro che costano troppo e rendono poco. SETTE anni di cassa integrazione si sono presi, i poverini in esubero, e qualcuno è stato beccato a lavorare in nero! E ancora oggi qualche sindacalista osa fiatare. Si vergognassero loro e chi per i loro voti è pronto a tutto.