Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Offline carib

30469
Re:Claudio Lotito (Topic Ufficiale)
« Risposta #27920 il: 04 Feb 2025, 10:13 »

Mi chiedo perche' mai Zoppo non abbia gia' lasciato la Lazio quando c'era Di Canio, o perche' non l'abbia fatto quando Chinaglia, Wilson e Martini non facevano mistero delle loro posizioni politiche.
forse perché non era nato?  ;)
« Risposta #27921 il: 04 Feb 2025, 10:17 »
Zoppo 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

Da evidenziare in maniera particolare questo passaggio, che rappresenta un pò la linea di demarcazione tra chi apprezza questa gestione e chi non ne può più

Siamo troppo presi a valutare la società solo dai risultati della prima squadra. Posso anche dare merito a questa presidenza di saper scegliere la guida tecnica. Ma il problema vero è che dietro i risultati sportivi c'è il deserto.

Spunto di riflessione: credo che chi vive la quotidianità di Roma sia meno impattato dagli aspetti "extra-risultati", chi vive in città invece vive in prima persona l'avanzata di questo "deserto", a svantaggio della Lazio e dei Laziali, il mondo Lazio si sta "desertificando", a prescindere dai risultati sportivi. Chi vive la Lazio da lontano è comprensibile che basi tutto sul risultato e non sia preoccupato da un problema che non vive

Offline Jeffry

13278
« Risposta #27922 il: 04 Feb 2025, 10:25 »
Scomettiamo che se iniziamo a lottare per lo scudetto, la CL e grandi obiettivi quello che va oltre il risultato sportivo non se lo incula più nessuno?!

Offline Palo

14598
« Risposta #27923 il: 04 Feb 2025, 10:29 »
Pa' abbi pazienza se scrivo di nuovo che hai parlato per me.  ;)

Pur comprendendo le sue perplessità, su una cosa sono totalmente d'accordo con Zoppo.
La chiosa finale e l'odio per le mani a paletta.
E, rispondendo ad alteadler, non credo lo faccia per cercare consensi, quanto per un principio inderogabile probabilmente superiore all'amore per la Lazio stessa.
La maglia della Lazio offesa da un cognome simile non l'accetterei proprio.
Ovviamente parlo per me, so benissimo che per i nostalgici menefreghisti il problema non si pone, anzi ...

Ovviamente sottoscrivo quello che Zoppo e tu avete scritto al riguardo. La mia posizione si Floriani M. è chiara e inequivocabile: "Ragazzo, hai scelto di metterti quel nome sulla maglia. Avresti potuto evitarlo. Non lo hai fatto. Allora

via, subito!" (se non sbaglio è una citazione originale proprio di Zoppo).

Il rischio di vedere ciò che si è visto a Castellammare di Stabia moltiplicato per 20 allo stadio e per 1000 sui media NON SI PUO' CORRERE!
« Risposta #27924 il: 04 Feb 2025, 10:34 »
Ovviamente sottoscrivo quello che Zoppo e tu avete scritto al riguardo. La mia posizione si Floriani M. è chiara e inequivocabile: "Ragazzo, hai scelto di metterti quel nome sulla maglia. Avresti potuto evitarlo. Non lo hai fatto. Allora

Il rischio di vedere ciò che si è visto a Castellammare di Stabia moltiplicato per 20 allo stadio e per 1000 sui media NON SI PUO' CORRERE!
Si, d'accordo; è un rischio, e più che un rischio quasi una certezza in realtà, troppo grosso.

Offline turco

3263
« Risposta #27925 il: 04 Feb 2025, 10:42 »
...Mi chiedo perche' mai Zoppo non abbia gia' lasciato la Lazio quando c'era Di Canio, o perche' non l'abbia fatto quando Chinaglia, Wilson e Martini non facevano mistero delle loro posizioni politiche.

alteadler, la differenza tra i quattro da te citati e e il "pronipote di" sta nel cognome...

Offline anselazio

*
1139
« Risposta #27926 il: 04 Feb 2025, 11:28 »

D’accordissimo.

Offline Palo

14598
« Risposta #27927 il: 04 Feb 2025, 12:23 »
Spunto di riflessione: credo che chi vive la quotidianità di Roma sia meno impattato dagli aspetti "extra-risultati", chi vive in città invece vive in prima persona l'avanzata di questo "deserto", a svantaggio della Lazio e dei Laziali, il mondo Lazio si sta "desertificando", a prescindere dai risultati sportivi. Chi vive la Lazio da lontano è comprensibile che basi tutto sul risultato e non sia preoccupato da un problema che non vive
Sicuramente hai ragione. Ma credo che un peso fondamentale nella "desertificazione" sia rappresentato da elementi esterni ed interni.
Elementi esterni sono, per me, la scarsa considerazione che la Lazio ha a livello di media Nazionali e locali (scandaloso il CdZ - corriere del lazzarone).
Elementi interni sono proprio la comunicazione laziale, intesa come radio varie, siti, sitarelli, gruppi ed individui social. Tutta 'sta roba la vediamo anche noi che viviamo la Lazio da fuori Roma.
Proprio per il sistematico "attacco", la demonizzazione, la depressione costante, il voler sottolineare i lati negativi e minimizzare quelli positivi, dopo il sostegno sportivo, il tifo, la passione per i nostri colori, io metto al secondo posto la DIFESA DELLA NOSTRA LAZIO. A prescindere da Lotito che si addormenta, dal falconiere microcefalo, dall'inventario dei Lazio Store, da Annarita Jacobini o dalle tante altre cose della Lazio che non funzionano.
Per questo io, e credo che come me ce ne siano pochi altri, ascolto Lazio Style Radio e non Radio Laziale o quel "grande Laziale" un po' deprimente che è Guido De Angelis.

Tra un mesetto, mia moglie compirà 65 anni. I segni del tempo, da fuori, ne hanno offuscato quell'aspetto di cui mi sono innamorato 40 e passa anni fa. Ma da dentro, per me, lei è la donna perfetta, la donna della mia vita, la più bella del mondo. La mia migliore amica. E guai a chi me la tocca, anche quando lo vedo benissimo che mi sfracagna le palle con le sue piccole fissazioni.

Offline GiPoda

*
4829
« Risposta #27928 il: 04 Feb 2025, 12:32 »
Ovviamente mi riconosco nella posizione espressa da Palo pur riconoscendo tranquillamente  le critiche, oggettive, sui limiti umani ed imprenditoriali del nostro presidente.
Il discorso di Zoppo però poi non mi convince quando parla dei risultati sportivi.
Ecco li’ mi sembra una dichiarazione di “pancia”.
I risultati sportivi sono fondamentali e qualificano la bontà o meno del lavoro che viene svolto a monte e quindi non posso non tenerne conto in modo prioritario rispetto ai limiti di cui sopra.
E’ ovvio infatti che se Lotito  avesse conseguito gli stessi risultati sportivi che Cairo ha conseguito in tutti questi anni col suo Torino, da quel di’ che gli avrei chiesto di andarsene.
« Risposta #27929 il: 04 Feb 2025, 12:51 »
Sicuramente hai ragione. Ma credo che un peso fondamentale nella "desertificazione" sia rappresentato da elementi esterni ed interni.
Elementi esterni sono, per me, la scarsa considerazione che la Lazio ha a livello di media Nazionali e locali (scandaloso il CdZ - corriere del lazzarone).
Elementi interni sono proprio la comunicazione laziale, intesa come radio varie, siti, sitarelli, gruppi ed individui social. Tutta 'sta roba la vediamo anche noi che viviamo la Lazio da fuori Roma.
Proprio per il sistematico "attacco", la demonizzazione, la depressione costante, il voler sottolineare i lati negativi e minimizzare quelli positivi, dopo il sostegno sportivo, il tifo, la passione per i nostri colori, io metto al secondo posto la DIFESA DELLA NOSTRA LAZIO. A prescindere da Lotito che si addormenta, dal falconiere microcefalo, dall'inventario dei Lazio Store, da Annarita Jacobini o dalle tante altre cose della Lazio che non funzionano.
Per questo io, e credo che come me ce ne siano pochi altri, ascolto Lazio Style Radio e non Radio Laziale o quel "grande Laziale" un po' deprimente che è Guido De Angelis.

Tra un mesetto, mia moglie compirà 65 anni. I segni del tempo, da fuori, ne hanno offuscato quell'aspetto di cui mi sono innamorato 40 e passa anni fa. Ma da dentro, per me, lei è la donna perfetta, la donna della mia vita, la più bella del mondo. La mia migliore amica. E guai a chi me la tocca, anche quando lo vedo benissimo che mi sfracagna le palle con le sue piccole fissazioni.

Ma è tutto scritto nel post di Zoppo, le guerre politiche, l'organigramma societario ridotto, le battute al vetriolo contro noi tifosi, l'arroccarsi a livello comunicazionale, la gestione da padroncino di una società professionistica, il non fare nulla per arginare chi giorno dopo giorno sta fagocitando questa città ecc ecc..

Poi certo, l'amore per la Lazio rimane inalterato, e forse proprio questo amore ci porta a criticare chi questo nostro amore non lo coltiva come invece riteniamo si meriti

ps: anche io sto invecchiando al fianco di mia moglie, con i suoi pregi e i suoi difetti, ma la Lazio in questo caso è la moglie, chi la gestisce è altro, e guai se non la tratta al meglio 

Offline Vincelor

*
7567
« Risposta #27930 il: 04 Feb 2025, 12:53 »
Non so da quanti anni si parla di stadio deserto, di disaffezione e altro. Ecco qui di seguito le statistiche degli ultimi 10 anni:

24-25     43.136
23-24     43.716
22-23     44.651
21-22     23.526
20-21       1.000
19-20     38.599
18-19     33.631
17-18     32.592
16-17     20.400
15-16     21.063

I dati mostrano un trend in aumento rispetto a 10 anni fa e sostanzialmente uguale a quelli di questo inizio secolo, con l'eccezione del 2000-2001 (47 mila spettatori), l'anno dopo lo scudetto e del 2003-2004 (48 mila). A dire il vero lo scostamento non è neanche così marcato. E non è neanche così marcato rispetto agli anni '70 (senza le pay tv), con l'eccezione del 72-73 e 73-74 e superiore o uguale a quella degli anni '80, in cui veramente abbiamo rischiato di sparire, altro che nostalgia

Offline syrinx

22304
« Risposta #27931 il: 04 Feb 2025, 12:55 »
Lotta al fascismo a parte, su cui sono d'accordo con Zoppo, io non capisco come si possa fare una colpa a qualcuno di mettere i risultati sportivi della prima squadra davanti a tutto. Di nuovo, lotta al fascismo a parte, tutto il resto non può che impallidire al confronto dei risultati sportivi. Tutto il resto è un mezzo, i risultati sportivi sono il fine.

Per tenersi appigliati alla contestazione costante si sta cadendo sempre più profondamente nel paradosso che tutto il resto invece sia il fine, o almeno che sia così importante nel determinare il risultato sportivo e gestito in maniera così pessima che stia impattando pesantemente la gestione sportiva. Ma di evidenza di effetti perniciosi ne abbiamo veramente poca.

Come scritto tempo fa, con me lotito ha chiuso per come ha affrontato e continua ad affrontare il problema fascismo all'interno nel mondo Lazio, con l'emblematica mancata cacciata del falconiere. Ma non sono accecato dall'odio a tal punto di arrivare a dire che una marea di roba di contorno come er marketing e i negozi di merchandising siano anche minimamente comparabili ai risultati sportivi.

Offline Palo

14598
« Risposta #27932 il: 04 Feb 2025, 13:18 »
Ma è tutto scritto nel post di Zoppo, le guerre politiche, l'organigramma societario ridotto, le battute al vetriolo contro noi tifosi, l'arroccarsi a livello comunicazionale, la gestione da padroncino di una società professionistica, il non fare nulla per arginare chi giorno dopo giorno sta fagocitando questa città ecc ecc..

Poi certo, l'amore per la Lazio rimane inalterato, e forse proprio questo amore ci porta a criticare chi questo nostro amore non lo coltiva come invece riteniamo si meriti

ps: anche io sto invecchiando al fianco di mia moglie, con i suoi pregi e i suoi difetti, ma la Lazio in questo caso è la moglie, chi la gestisce è altro, e guai se non la tratta al meglio
Io dico che i ragazzini decidono di tifare "altro" perchè su 10 trasmissioni che parlano di calcio, la Lazio la mettono all'1 di notte, su 10 radio che parlano di calcio le 5 romaniste dicono che la romanonsidiscutesiama e le 5 laziali dicono che, è vero, abbiamo 11 punti più do loro ma ci rimonteranno di sicuro, sì abbiamo preso tre giocatori ma, dopo un mese, sono giovani, sono carneadi (e non escludo che qualche radio non sottolienai che due di loro sono anche con la pelle di colori poco ariani), perchè il quotidiano sportivo della città in cui abitano definisce, tra gli applausi di molti sostenitori della stassa Lazio, Satana il proprietario della squadra. In questo clima ma io tifo cremonese.
Ma tu davvero credi che il "Palo" dodicenne o l'Aquila Romana di 9 anni, scelgano la squadra da tifare per "le guerre politiche, l'organigramma societario ridotto, le battute al vetriolo contro noi tifosi, l'arroccarsi a livello comunicazionale, la gestione da padroncino di una società professionistica". Io, quando ho scelto la Lazio, la ho scelta perchè mio nonno, mio padre, perchè i colori sono i più belli, perchè a scuola i romanisti erano porci bulli cui le facevi capire solo a botte (tutti i lunedì). Perchè loro erano 15 e noi 4, perchè a carnevale mi vestivo da cow boy o da zorro, loro da Manfredini o da Losi. Il clina a Roma è sempre stato quello. Qualcuno ha detto che non eri tu a scegliere la Lazio, era lei a scegliere te. Non completamente vero, ma non distantissimo dalla verità: ai miei (tuoi?) tempi laLazio voleva dire non far parte del branco.

Offline Palo

14598
« Risposta #27933 il: 04 Feb 2025, 13:23 »
Aggiungo che al giorno d'oggi la scelta fra Lazio e loro, spesso coincide con la volgia di accettazione, di omologazione. A fronte di un'approccio spesso elitario, pseudo nobile e, ahinoi, fascistoide.
« Risposta #27934 il: 04 Feb 2025, 14:03 »
Comunicazione: se fai la guerra a tutti non ti puoi meravigliare se poi il mondo attorno a te ti risulti ostile, vale in tutti i campi, da quelli più seri a quelli meno seri come il calcio

Per il resto si, "di padre in figlio" vale sempre, ma io parlavo di visibilità cittadina rivolta a chi si avvicina al calcio senza una forte tradizione familiare alle spalle, è lì che stiamo perdendo talmente tanto terreno che ci vorranno almeno altri venti anni per cercare di recuperarlo (sempre che si inizi oggi ad invertire la tendenza, ma non c'è traccia di alcuna volontà in merito da parte del senatore)

Offline Gio

10167
« Risposta #27935 il: 04 Feb 2025, 14:07 »
La cosa che è cambiata, per me, di cui Lotito ha la responsabilità, anche se non tutte le colpe, è che un tempo la Lazio univa, ora divide.
Io pure sono un teorico del risultato prima di tutto, ma non ho scelto la Lazio per i risultati. Sarei un masochista e ci sarebbero state scelte più comode. Ma chi ha scelto la Lazio per i risultati?
Si entrava a far parte di un ambiente in cui l'amore per la Lazio univa tutti. Chi ha vissuto la Lazio negli anni '80 sa di cosa parlo.
Ora la Lazio sembra un partito politico con le correnti. O di qua o di là su mille cose. Con toni spesso aggressivi se la pensi diversamente che manco sembra che si tifi la stessa squadra.
Perché un ragazzo oggi dovrebbe diventare della Lazio se non ha un padre che lo spinge ad esserlo?
Per quel che mi riguarda, l'amore per la Lazio e per quella maglia resta e non me lo leva nessuno. Me lo vivo da me e tanto basta. Per molto del resto non vale (più) la pena.

Offline seagull

11490
« Risposta #27936 il: 04 Feb 2025, 14:13 »
Da evidenziare in maniera particolare questo passaggio, che rappresenta un pò la linea di demarcazione tra chi apprezza questa gestione e chi non ne può più

Ciao AR. Ma io che vivo la Lazio da lontano (dal 1986 eh) e che continuo ad amarla, la Lazio, che dovrei fare? Di che altro dovrei preoccuparmi, se non rimanere in salute, godermi la vita e la Lazio?

Offline syrinx

22304
« Risposta #27937 il: 04 Feb 2025, 14:25 »
del marketing e dello stadio vuoto ( :?)

Online tommasino

24270
« Risposta #27938 il: 04 Feb 2025, 14:35 »
del marketing e dello stadio vuoto ( :?)
Ma non tutto; sostanzialmente la tevere top e la monte mario

Offline rocchigol

14894
« Risposta #27939 il: 04 Feb 2025, 14:37 »
Non so da quanti anni si parla di stadio deserto, di disaffezione e altro. Ecco qui di seguito le statistiche degli ultimi 10 anni:

24-25     43.136
23-24     43.716
22-23     44.651
21-22     23.526
20-21       1.000
19-20     38.599
18-19     33.631
17-18     32.592
16-17     20.400
15-16     21.063

I dati mostrano un trend in aumento rispetto a 10 anni fa e sostanzialmente uguale a quelli di questo inizio secolo, con l'eccezione del 2000-2001 (47 mila spettatori), l'anno dopo lo scudetto e del 2003-2004 (48 mila). A dire il vero lo scostamento non è neanche così marcato. E non è neanche così marcato rispetto agli anni '70 (senza le pay tv), con l'eccezione del 72-73 e 73-74 e superiore o uguale a quella degli anni '80, in cui veramente abbiamo rischiato di sparire, altro che nostalgia

domanda brutta:

questi dati tengono conto degli abbonati come se entrassero tutti o degli accessi ai tornelli?
perche' secondo me ci sono scostamenti importanti.