Claudio Lotito (topic ufficiale) reprise

Offline kurt

7970
Re:Claudio Lotito (topic ufficiale) reprise
« Risposta #2100 il: 14 Nov 2025, 07:26 »
Penso che anche a un pistola come me che non capisce una fava di economia la situazione è ormai ben chiara anche senza leggere LS: con i soli ricavi da diritti televisivi e poco altro, con le nuove norme relative al costo del lavoro allargato siamo in picchiata dal punto di vista tecnico. I ricavi possono solo scendere senza Europa che conta, senza sponsor e partnerships, senza marketing, senza stadio di proprietà,senza settore giovanile con cui fare player trading o sopperire ad una rosa con troppi ultratrentenni ormai a fine corsa. O entra un nuovo socio che permette un aumento di capitale stile Juve e cambia completamente direzione di marcia su tutto o con il solo Lotito siamo destinati a scendere molto velocemente nel ranking Italiano occupando ben presto la parte destra della classifica.
È purtroppo uno scenario obbligato dalla scarsa propensione al rischio, da un atteggiamento conservativo di Lotito e le sue limitate risorse economiche, che ha avuto dalla sua  alcune ottime intuizioni ma anche molta fortuna in questi venti anni. Fortuna che non è stata sfruttata per investire sul futuro ma per gestire il presente e alla fine gli errori si pagano. Se è suo interesse garantire alla Lazio un futuro adeguato alle aspettative della piazza, deve o vendere o attrarre nuovi capitali e soci, non ci sono alternative, si è ficcato in un cul de sac con quelle uniche vie d'uscita perché da solo non può farcela. Il rischio è di depauperare velocemente il valore della società, rimanendo attaccato a una mucca da mungere sempre più magra. Se ragionasse da imprenditore la via sarebbe semplice ma l'ego che si ritrova fa pensare che ci porterà lentamente a fondo piuttosto che lasciarci andare.
« Risposta #2101 il: 14 Nov 2025, 07:31 »
Panoramica ampia e ben dettagliata

https://m.lalaziosiamonoi.it/in-evidenza/lazio-least-squares-spiega-tutto-mercato-nasdaq-e-flaminio-234600
Impossibile che il Sommo non lo sappia ...  i tempi  sono maruri per passare la mano e salvare la faccia
« Risposta #2102 il: 14 Nov 2025, 07:39 »
LS è stato chiarissimo e ha centrato il punto  offrendoci la soluzione ossia ciò che avverrà :
se a una contrazione dei ricavi rispondi con una contrazione dei costi vai avanti a vita.
ed è ciò che farà il sultano.
al limite rischieremo la b qualche volta ma a quanto pare tocca stacce.
( ieri in macchina ho beccato ilario che ha aperto le linee ai tifosi con vocalelli...interessante...)

Offline ranocchio

1449
« Risposta #2103 il: 14 Nov 2025, 07:54 »
Impossibile che il Sommo non lo sappia ...  i tempi  sono maruri per passare la mano e salvare la faccia
L’ultimo paragrafo però è quello che sa meglio, cioè che questa gestione potrebbe andare avanti anche altri 20 anni.

Chiaramente non ha nessuna fretta e nessun interesse specifico a passare la mano.
Come dice Least la società è solida anche se asfittica nella crescita e potrebbe essere finanziata per lo sviluppo del progetto stadio.

Purtroppo non c’è nulla che faccia pensare che i tempi siano maturi.

Offline ranocchio

1449
« Risposta #2104 il: 14 Nov 2025, 08:09 »
LS è stato chiarissimo e ha centrato il punto  offrendoci la soluzione ossia ciò che avverrà :
se a una contrazione dei ricavi rispondi con una contrazione dei costi vai avanti a vita.
( ieri in macchina ho beccato ilario che ha aperto le linee ai tifosi con vocalelli...interessante...)
Eh già, questa è la vera prigione.

Il ciclo del consenso che ha accompagnato l’ascesa politica di Lotito è finita.
Adesso non ci sono risorse e competenze per ricominciarne uno ma soprattutto non c’è interesse a farlo.

Il prossimo obiettivo potrebbe essere la speculazione sullo stadio ma solo a condizione che non gli faccia perdere il controllo finanziario sulla società.

Nulla che abbia a che fare con gli obiettivi sportivi però.

Offline Warp

*
12324
« Risposta #2105 il: 14 Nov 2025, 08:18 »
polemica su LS e non sui temi che affronta  in 3-2-1

Online genesis

24935
« Risposta #2106 il: 14 Nov 2025, 08:47 »

Aggiungiamoci l'incompetenza e la candidatura alle elezioni del 2027.
Potremmo avere cambiamenti improvvisi.

Offline Achab77

17628
« Risposta #2107 il: 14 Nov 2025, 09:21 »
L’ultimo paragrafo però è quello che sa meglio, cioè che questa gestione potrebbe andare avanti anche altri 20 anni.

Chiaramente non ha nessuna fretta e nessun interesse specifico a passare la mano.
Come dice Least la società è solida anche se asfittica nella crescita e potrebbe essere finanziata per lo sviluppo del progetto stadio.

Purtroppo non c’è nulla che faccia pensare che i tempi siano maturi.

Io su questo concordo con ranocchio.
LS fa un'analisi spietata ma anche razionale della situazione, che con un po' di "pezze" può essere tranquillamente tenuta a galla ancora per anni.
Certo, sul campo le cose cambiano, e qualora si andasse (come credo) verso un largo ridimensionamento della rosa (parlo di giocatori ormai a scadenza, altri che non rinnoveranno più quelli che potrebbero chiedere la cessione) con una campagna acquisti di rinnovamento fatta con fichi molto più che secchi allora potrebbero sorgere altre problematiche (ma a quel punto penso che anche il più irriducibile dei sostenitori prezzolati del Senatore non potrebbe inventarsi difese a oltranza).

Ecco, quello che mi sembra assolutamente coerente con la maniera di gestire la Lazio da parte di Lotito è che solo il sacrificio e la sofferenza dei tifosi che vedono una squadra tornare a lottare per i bassifondi della classifica potrebbe sancire una qualche presa di coscienza o una "pressione mediatica" che lo facciano riflettere.
Ma anche lì, probabilmente preferirà inventarsi qualche arzigogolo di vario tipo pur di non ammettere che la barca sta affondando e che non ha sufficienti salvagente per garantire la sopravvivenza a tutti.

Ieri leggevo che i mitomani di casa nostra stanno frettolosamente citando la situazione della riqualificazione delle Caserme a via Guido Reni, appaltate a una società che ha qualche relazione formale con i gruppi finanziari di Al-Thani, sostenendo che sia collegata al Flaminio: sperando di essere smentito e di poter festeggiare la nascita di una Lazio "sceicca", credo che questo dica molto sul momento di incertezza e di confusione che lascia campo libero a qualsiasi vaneggiamento (che peraltro punta sempre al riferimento che chi comprerà la Lazio sarà comunque un miliardario illuminato e non qualsiasi altra tipologia di imprenditore/fondo con una buona base ma senza chissà quale miniera d'oro a cui attingere).
« Risposta #2108 il: 14 Nov 2025, 09:33 »
Io su questo concordo con ranocchio.
LS fa un'analisi spietata ma anche razionale della situazione, che con un po' di "pezze" può essere tranquillamente tenuta a galla ancora per anni.
Certo, sul campo le cose cambiano, e qualora si andasse (come credo) verso un largo ridimensionamento della rosa (parlo di giocatori ormai a scadenza, altri che non rinnoveranno più quelli che potrebbero chiedere la cessione) con una campagna acquisti di rinnovamento fatta con fichi molto più che secchi allora potrebbero sorgere altre problematiche (ma a quel punto penso che anche il più irriducibile dei sostenitori prezzolati del Senatore non potrebbe inventarsi difese a oltranza).

Ecco, quello che mi sembra assolutamente coerente con la maniera di gestire la Lazio da parte di Lotito è che solo il sacrificio e la sofferenza dei tifosi che vedono una squadra tornare a lottare per i bassifondi della classifica potrebbe sancire una qualche presa di coscienza o una "pressione mediatica" che lo facciano riflettere.
Ma anche lì, probabilmente preferirà inventarsi qualche arzigogolo di vario tipo pur di non ammettere che la barca sta affondando e che non ha sufficienti salvagente per garantire la sopravvivenza a tutti.

Ieri leggevo che i mitomani di casa nostra stanno frettolosamente citando la situazione della riqualificazione delle Caserme a via Guido Reni, appaltate a una società che ha qualche relazione formale con i gruppi finanziari di Al-Thani, sostenendo che sia collegata al Flaminio: sperando di essere smentito e di poter festeggiare la nascita di una Lazio "sceicca", credo che questo dica molto sul momento di incertezza e di confusione che lascia campo libero a qualsiasi vaneggiamento (che peraltro punta sempre al riferimento che chi comprerà la Lazio sarà comunque un miliardario illuminato e non qualsiasi altra tipologia di imprenditore/fondo con una buona base ma senza chissà quale miniera d'oro a cui attingere).
Chi comprerà la Lazio, ammesso che mai succeda, sarà giocoforza un soggetto non necessariamente miliardario ma senz'altro ricco sfondato quanto basta per soddisfare le richieste del senatore e non entrare nel calcio a fare l'accattone. Che sia illuminato a livello calcistico ovviamente sarà da vedere, ma è un rischio che correrei volentieri. Il problema è che il dopo Claudio si chiama Enrico.

Offline Achab77

17628
« Risposta #2109 il: 14 Nov 2025, 09:43 »
Chi comprerà la Lazio, ammesso che mai succeda, sarà giocoforza un soggetto non necessariamente miliardario ma senz'altro ricco sfondato quanto basta per soddisfare le richieste del senatore e non entrare nel calcio a fare l'accattone. Che sia illuminato a livello calcistico ovviamente sarà da vedere, ma è un rischio che correrei volentieri. Il problema è che il dopo Claudio si chiama Enrico.

Per me la nostra visione è contaminata dal fatto che Lotito, che in condizioni normali non avrebbe potuto comprare di tasca sua manco la pro caccolese, con un'operazione tanto intelligente quanto facilitata da un contesto particolare si è preso una società di serie A importante e in una capitale Europea.
Ad oggi (ma anche da ieri) chiunque voglia fare un investimento del genere DEVE essere ricco sfondato; ricchi lo sono Cairo, Sticchi Damiani ma anche Arvedi, pur se non gestiscono squadre di altissimo profilo internazionale.
Ovvio che chi deciderà di sedersi al tavolo con Lotito non potrà essere un improvvisato, perché la Lazio non è in liquidazione e non sta fallendo, e Lotito vorrà più soldi del valore reale della società.
Ma da qui a pensare che necessariamente arriverà lo sceicco o il fondo degli Emirati Arabi come sostengono i nostri mitomani in cerca di gloria sui social credo ce ne passi e di parecchio.
Quello che mi preoccupa, per tornare al discorso di ranocchio, è che Lotito possa incaponirsi e davvero poi portarci a uno stato di insolvenza critico: a quel punto lo scenario inevitabilmente aprirà le porte anche ai viperetta e ai manenti di turno, perché è ormai documentato che anche se stanno aggiungendo norme di ogni tipo per evitare che avventurieri truffaldini approfittino delle situazioni per prendersi cose che non possono sostenere, poi nei momenti di difficoltà si cerca di coinvolgere tutti nella speranza di salvare tutto il cucuzzaro.
« Risposta #2110 il: 14 Nov 2025, 09:58 »
Ammazza che du palle co 'sta B!

Offline ranocchio

1449
« Risposta #2111 il: 14 Nov 2025, 10:02 »
Solo la pressione mediatica e della piazza potrà scalfire qualche equilibrio perché l’interesse di Lotito è il posizionamento politico.

Infatti credo che la sua ambizione sia galleggiare fino al 2027, farsi rieleggere e poi accettare che le cose possano andare in vacca.
Se i risultati sportivi imploderanno e la pressione data dalla contestazione sarà tanta potrebbe guardarsi attorno ma i se e i ma sono mille.

Condizioni e tempi sono incerti. Anche il contesto potrebbe aiutare. La serie A è in mano a fondi speculativi che al momento non stanno facendo soldi. Ma se Inter e Milan dopo l’affaire stadio riuscissero a collocarsi per cifre importanti il giochino potrebbe attrarre nuovi investitori.
E rendere il campionato troppo competitivo per il galleggiamento lotitiano e forse le pressioni difficili da sopportare.

Diversamente tutto si ridimensionerebbe e Lotito potrebbe ancora provare a stare a bagnomaria nel campionato dei meno peggio.

Offline Aregai

*
4191
« Risposta #2112 il: 14 Nov 2025, 10:04 »
ma, precisamente, con insigne che ce dovremmo fa'??? a parte er brodo....

Offline Achab77

17628
« Risposta #2113 il: 14 Nov 2025, 10:10 »
Solo la pressione mediatica e della piazza potrà scalfire qualche equilibrio perché l’interesse di Lotito è il posizionamento politico.

Infatti credo che la sua ambizione sia galleggiare fino al 2027, farsi rieleggere e poi accettare che le cose possano andare in vacca.
Se i risultati sportivi imploderanno e la pressione data dalla contestazione sarà tanta potrebbe guardarsi attorno ma i se e i ma sono mille.

Condizioni e tempi sono incerti. Anche il contesto potrebbe aiutare. La serie A è in mano a fondi speculativi che al momento non stanno facendo soldi. Ma se Inter e Milan dopo l’affaire stadio riuscissero a collocarsi per cifre importanti il giochino potrebbe attrarre nuovi investitori.
E rendere il campionato troppo competitivo per il galleggiamento lotitiano e forse le pressioni difficili da sopportare.

Diversamente tutto si ridimensionerebbe e Lotito potrebbe ancora provare a stare a bagnomaria nel campionato dei meno peggio.

A malincuore sono molto d'accordo con te.
Un altro tema odioso ma necessario sarà capire come questo eventuale cambiamento di "galleggiamento" e di prospettive inciderà sul tifo e sulla percezione locale e nazionale della Lazio e dei Laziali.
Sembra un orpello banale rispetto al discorso principale, ma con una curva che ormai sta quasi militarizzando l'ambiente più a fini autopromozionali e politici che non per attrarre senso di appartenenza alla passione sportiva e una cricca di comunicatori sgrammaticati che con Lotito ha trovato il suo collocamento (sia sociale che lavorativo), il rischio è che il risultato di 30k abbonati innamorati che nonostante tutto insistono nel volersi dedicare alla Lazio possa diventare il ricordo di un periodo in cui abbiamo tutti sperato in una svolta e ci siamo trovati di fronte una minestra sempre meno riscaldata.

Dopodiché tutti speriamo che con un mix di scelte indovinate, impegno strappacuore dei giocatori e anche un po' di fortuna invece la Lazio possa continuare a confermarsi squadra quantomeno da piazzamento europeo e rimandare le preoccupazioni sul futuro ad anni più lontani.
"Ai posteri l'ardua sentenza".
« Risposta #2114 il: 14 Nov 2025, 10:14 »
Per me la nostra visione è contaminata dal fatto che Lotito, che in condizioni normali non avrebbe potuto comprare di tasca sua manco la pro caccolese, con un'operazione tanto intelligente quanto facilitata da un contesto particolare si è preso una società di serie A importante e in una capitale Europea.
Ad oggi (ma anche da ieri) chiunque voglia fare un investimento del genere DEVE essere ricco sfondato; ricchi lo sono Cairo, Sticchi Damiani ma anche Arvedi, pur se non gestiscono squadre di altissimo profilo internazionale.
Ovvio che chi deciderà di sedersi al tavolo con Lotito non potrà essere un improvvisato, perché la Lazio non è in liquidazione e non sta fallendo, e Lotito vorrà più soldi del valore reale della società.
Ma da qui a pensare che necessariamente arriverà lo sceicco o il fondo degli Emirati Arabi come sostengono i nostri mitomani in cerca di gloria sui social credo ce ne passi e di parecchio.
Quello che mi preoccupa, per tornare al discorso di ranocchio, è che Lotito possa incaponirsi e davvero poi portarci a uno stato di insolvenza critico: a quel punto lo scenario inevitabilmente aprirà le porte anche ai viperetta e ai manenti di turno, perché è ormai documentato che anche se stanno aggiungendo norme di ogni tipo per evitare che avventurieri truffaldini approfittino delle situazioni per prendersi cose che non possono sostenere, poi nei momenti di difficoltà si cerca di coinvolgere tutti nella speranza di salvare tutto il cucuzzaro.
Nessuno sceicco, né novelli Musk all'orizzonte. Ma ribadisco che piuttosto che rischiare di restare con la stirpe Lotito, preferisco rischiare con chiunque abbia la forza per convincerlo a sedersi e trattare la cessione della Lazio. Chi non risica non rosica e resto convinto che il risico vero è la prospettiva, sempre più concreta, di restare a vita legati alla loro famiglia.

Offline Achab77

17628
« Risposta #2115 il: 14 Nov 2025, 10:22 »
Nessuno sceicco, né novelli Musk all'orizzonte. Ma ribadisco che piuttosto che rischiare di restare con la stirpe Lotito, preferisco rischiare con chiunque abbia la forza per convincerlo a sedersi e trattare la cessione della Lazio. Chi non risica non rosica e resto convinto che il risico vero è la prospettiva, sempre più concreta, di restare a vita legati alla loro famiglia.

Ma io su questo sono d'accordo.
Sono talmente logoro delle idee e dei modi di gestire la Lazio di Lotito che mi basterebbe un fondo o un imprenditore che abbia voglia di applicare idee normali e progettuali anche senza avere un tesoretto da investire.
Sono uscito dalle logiche del sogno cragnottiano, e una Lazio che deve ripartire dalla polvere per costruirsi un futuro luminoso non mi spaventa affatto (altrimenti non ne sarei rimasto tifoso).
Quello che mi preoccupa è che Lotito attualmente rappresenta un modello stagnante e con poche prospettive che si regge disperatamente alle scelte giuste fatte in precedenza, e sono un po' di anni che mi pare che non ci siano segnali di ripresa da questo stallo.
Per questo auspico che un cambiamento avvenga adesso, quando la società è ancora solida e autonoma e non versa in condizioni disperate; perché il mio timore è che se arriveremo a quel punto con Lotito timoniere impazzito rischieremo di diventare merce di scambio con qualche altro figuro impresentabile o peggio di incorrere in qualche ridimensionamento pericoloso a livello sportivo.
« Risposta #2116 il: 14 Nov 2025, 10:29 »
Sono contento (si fa per dire) che in molti ora scrivano quello che io riportavo qui sopra oltre un anno fa, cioè depauperamento sportivo-> crollo del valore -> rischio cessione a cordatari alla viperetta. Un anno fa chiedevo la cessione immediata. Siamo già in ritardo. Continuare ad aspettare all’infinito rischia di portare al disastro.

Offline ranocchio

1449
« Risposta #2117 il: 14 Nov 2025, 10:31 »
Non c’è dubbio che oggi il rischio di finire in mani peggiori di Lotito è molto basso, proprio perché il venditore è Lotito.

Le cordate Ricciardiane senza soldi in bocca verranno respinte e non credo siano ancora in molti ad essere preoccupati del successore.

Dopodiché a noi non resta che sperare. O provare ad immaginare qualcuno che possa ingegnerizzare la protesta prima delle prossima elezioni a partire da oggi.

Tristemente mi sembra che il nostro tifo organizzato non abbia questa intenzione, che gli appassionati sparsi possano al massimo presenziare un corteo o disertare uno stadio (davvero troppo poco per smuovere le acque e quindi persino controproducente).

E che il peso sociale e politico della Lazio (dei suoi tifosi e dei suoi opinion leader con ruoli apicali nella società)  non sia dirimente nelle dinamiche che creano o distruggono consenso.

Offline Achab77

17628
« Risposta #2118 il: 14 Nov 2025, 10:32 »
Sono contento (si fa per dire) che in molti ora scrivano quello che io riportavo qui sopra oltre un anno fa, cioè depauperamento sportivo-> crollo del valore -> rischio cessione a cordatari alla viperetta. Un anno fa chiedevo la cessione immediata. Siamo già in ritardo. Continuare ad aspettare all’infinito rischia di portare al disastro.

Eh ma il problema è che se decide di non vendere c'è poco da fare.
E anzi ultimamente la pressione, ancorché portata in maniera un po' grottesca da mitomani, youtubers, cantanti e pochi giornalisti "pentiti", c'è pure.
E se anche gente del mestiere con LS indica che comunque una via di sopravvivenza a questo stallo esiste, la frustrazione deriva dal fatto che (legittimamente) l'attuale proprietario voglia cercare di percorrerla al netto di qualsiasi buonsenso o pensiero di monetizzazione selvaggia.

Offline ranocchio

1449
« Risposta #2119 il: 14 Nov 2025, 10:37 »
Ma l’ultimo tassello del ‘rischio cessione a cordatari alla viperetta’ non mi sembra attuale né in trend rispetto alla perdita di valore.
Lotito non venderà a 4 soldi. Casomai non venderà.

Purtroppo questo non migliora lo scenario. E continuare ad aspettare rischia si di peggiorare la situazione ma non vedo cosa possiamo farci.