Claudio Lotito (moderato: ban immediato 1 mese)

Aperto da Lazio.net, 13 Lug 2026, 13:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Cesio

*
Lazionetter
* 17.995
Citazione di: Splash il 04 Ago 2026, 13:51Il Milan (periodo Igli Tare incluso) ha speso più soldi del Como, aveva una base di partenza molto più importante e sta messo molto peggio del Como. Interessante comunque vedere che l'anno scorso si prendevano in giro i netter che parlavano del Como e ora invece si è scoperto che hanno pure i soldi.
Se hai i soldi puoi spenderli anche male per incapacità del ds, ma comunque li hai. Soldi con i quali il Como ha messo in piedi la squadra dell'anno scorso. Non avere una società strutturata, con il minimo sindacale di dirigenti nei vari settori, è uno dei tanti errori di questa società così come i vari errori nella scelta dei giocatori quando avevamo qualche soldo più in cassa, errori che ci hanno impiccato il futuro. Hartono se ha il ds che sbaglia l'acquisto del Muriqi di turno e butta 20 milioni, l'anno dopo gira pagina e si ricomincia. È una soffiata di naso per lui. L'unica nostra entrata sono i diritti televisivi e per rimanere in autofinanziamento tra poco ci vendiamo pure i pali delle porte di Formello. Nelle condizioni del Como è più facile adesso investire bene sul settore giovanile, andare a comprare i giovani più forti e poi raccoglierne i frutti, noi dobbiamo rapportarci a situazioni più verosimili alla nostra. Ecco, ad esempio, l'udinese di cui si parlava come settore giovanile ci asfalta, loro sono da prendere come esempio viste le risorse che hanno a disposizione, farlo col Como che senso ha?

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.272
Citazione di: Vincelor il 04 Ago 2026, 12:06Non c'entra, e a un certo punto anche basta. Non sono intervenuto sulla contestazione
Il discorso su Cairo è iniziato dalle sue dichiarazioni di intento alla cessione, suffragato dal post di Jailbreak "Ci sono voluti anni di lotta dei tifosi per arrivare a questo". Da qui, in cascata gli altri messaggi, tra i quali il tuo nel quale sostieni, giustamente, che comunque a livello di titoli hanno raccolto meno di noi. Nella continuità di commenti, a me sembra evidente il riferimento alle contestazioni

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.649
Citazione di: Cesio il 04 Ago 2026, 14:18Se hai i soldi puoi spenderli anche male per incapacità del ds, ma comunque li hai. Soldi con i quali il Como ha messo in piedi la squadra dell'anno scorso. Non avere una società strutturata, con il minimo sindacale di dirigenti nei vari settori, è uno dei tanti errori di questa società così come i vari errori nella scelta dei giocatori quando avevamo qualche soldo più in cassa, errori che ci hanno impiccato il futuro. Hartono se ha il ds che sbaglia l'acquisto del Muriqi di turno e butta 20 milioni, l'anno dopo gira pagina e si ricomincia. È una soffiata di naso per lui. L'unica nostra entrata sono i diritti televisivi e per rimanere in autofinanziamento tra poco ci vendiamo pure i pali delle porte di Formello. Nelle condizioni del Como è più facile adesso investire bene sul settore giovanile, andare a comprare i giovani più forti e poi raccoglierne i frutti, noi dobbiamo rapportarci a situazioni più verosimili alla nostra. Ecco, ad esempio, l'udinese di cui si parlava come settore giovanile ci asfalta, loro sono da prendere come esempio viste le risorse che hanno a disposizione, farlo col Como che senso ha?
L'udinese ci asfalta come scouting, come settore giovanile, a parte Comuzzo e Zielinski, non mi viene in mente nessuno. Discorso a parte quello dei portieri: a memoria Vicario, Meret e Provedel

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.649
Citazione di: AutumnLeaves il 04 Ago 2026, 14:21Il discorso su Cairo è iniziato dalle sue dichiarazioni di intento alla cessione, suffragato dal post di Jailbreak "Ci sono voluti anni di lotta dei tifosi per arrivare a questo". Da qui, in cascata gli altri messaggi, tra i quali il tuo nel quale sostieni, giustamente, che comunque a livello di titoli hanno raccolto meno di noi. Nella continuità di commenti, a me sembra evidente il riferimento alle contestazioni

Io mi riferivo al post di paolo1971, quando diceva che il Torino era messo meglio, visto che non ha il mercato bloccato, che aveva avuto DS competenti e giovani scommesse in panchina. Da lì, senza fare la fotografia al 4 agosto,  avevo commentato che il bilancio dei risultati sportivi del Torino di Cairo, rispetto a quello della Lazio, non era esaltante. Dove era evidente il riferimento alla contestazione?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.575
Citazione di: Vincelor il 04 Ago 2026, 13:49A te si? In venti anni una retrocessione, tre anni di B e un paio di settimi posti quali migliori piazzamenti non mi sembra un bilancio soddisfacente
Vedo che ignori del tutto il disprezzo e l'odio che il gestore ha verso la Storia della propria squadra e verso i propri tifosi, da cui Cairo mi sembra immune. Ma, a parte questi sentimenti che evidentemente non ti toccano, a differenza di come sentono molte decine di migliaia di Laziali, Il bilancio si dovrebbe tirare ora. E tra l'attuale Cairo e l'attuale gestore, tu chi preferiresti ora come presidente?
Del resto, c'è un presidente, un solo presidente dell'attuale serie A che tu non preferiresti al gestore?

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.272
Citazione di: Vincelor il 04 Ago 2026, 14:34Io mi riferivo al post di paolo1971, quando diceva che il Torino era messo meglio, visto che non ha il mercato bloccato, che aveva avuto DS competenti e giovani scommesse in panchina. Da lì, senza fare la fotografia al 4 agosto,  avevo commentato che il bilancio dei risultati sportivi del Torino di Cairo, rispetto a quello della Lazio, non era esaltante. Dove era evidente il riferimento alla contestazione?
Te l'ho spiegato. Nella continuità dei post dopo quello di Jailbreak, compresi quelli successivi ai nostri in cui ci sono ovviamente continui paragoni tra il nostro malessere legato all'atteggiamento di Lotito rispetto a quello di Cairo con i granata... Ma va bene così, figurati.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.649
Citazione di: unicamenteLazio il 04 Ago 2026, 15:05Vedo che ignori del tutto il disprezzo e l'odio che il gestore ha verso la Storia della propria squadra e verso i propri tifosi, da cui Cairo mi sembra immune. Ma, a parte questi sentimenti che evidentemente non ti toccano, a differenza di come sentono molte decine di migliaia di Laziali, Il bilancio si dovrebbe tirare ora. E tra l'attuale Cairo e l'attuale gestore, tu chi preferiresti ora come presidente?
Del resto, c'è un presidente, un solo presidente dell'attuale serie A che tu non preferiresti al gestore?
Mi viene il dubbio. Sei inutilmente provocatorio o non capisci quello che dico? "Ignori ... evidentemente... chi preferisci, ma perché ti arroghi il ruolo di santa inquisizione, in base a cosa? Commenta se ti va quello che uno scrive, e lascia perdere le interpretazioni del pensiero altrui. Quanto all'odio verso Cairo
Toro insulti e striscioni contro Cairo al Robaldo - La Stampa, il primo risultato di una lista di insulti

cippolo

*
Lazionetter
* 4.655
Lungi da me difendere Lotito ma a voi piace com'è diventato il calcio? Il modello Como, che poi è  quello di Juve, Milan, Inter, roma ecc.ecc che fai milioni e milioni di debiti e poi com'è niente fosse li pareggi pagando multe ridicole perché poi riesci a versare i debiti?  È di oggi la dichiarazione di uno del Como che a precisa domanda sui debiti a risposto "che problema c'è.  Pagheremo una multa". Ha me questo calcio così fa a schifo. Si permette di fare centinaia di milioni di debiti senzavl ripercussioni degne di nota

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.375
Il modo di porsi di Lotito verso il nostro popolo e la nostra storia è unico nel sistema calcio Italiano, senza se e senza ma.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 40.134
Citazione di: cippolo il 04 Ago 2026, 15:22Lungi da me difendere Lotito ma a voi piace com'è diventato il calcio? Il modello Como, che poi è  quello di Juve, Milan, Inter, roma ecc.ecc che fai milioni e milioni di debiti e poi com'è niente fosse li pareggi pagando multe ridicole perché poi riesci a versare i debiti?  È di oggi la dichiarazione di uno del Como che a precisa domanda sui debiti a risposto "che problema c'è.  Pagheremo una multa". Ha me questo calcio così fa a schifo. Si permette di fare centinaia di milioni di debiti senzavl ripercussioni degne di nota
Guarda che quelli messi peggio siamo noi, non a caso il mercato bloccato è diventato una simpatica ricorrenza.

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.275
Citazione di: ironman il 04 Ago 2026, 13:59Ma soprattutto ha detto più volte di non avere i soldi per fare il salto di qualità. Lo ha ammesso.

Avete mai letto o sentito il latinista dire "signori io fin qui arrivo, non ho i soldi per competere con le grandi?"

Giammai. "Ho speso più di tutti",  "ho speso 100 milioni", "abbiamo un patrimonio immobiliare di tot fantastiliardi, siamo ricchissimi mentre gli altri fanno debiti e falliranno",  "siamo una Ferrari ma regaliamo i gol", e così via.

comunque cairo non è che non abbia soldi...

il problema è che per lui il torino non è il "core business": è una sorta di madeleine proustiana che evoca in lui il ricordo della gioventù (e non della juventus), per cui investe solo i "rimasugli" di ciò che guadagna negli altri campi...

tifare per una squadra "soprammobile" secondo me è molto peggio di quello che abbiamo vissuto noi in questi 22 anni, proprio perché lotito stesso ha dimostrato a cairo che, con due fusaglie e non investendo propri capitali, risultati decenti e qualche coppa si potevano portare a casa...

il torino invece, rispetto a noi (anche se la china più recente non mi piace, ma del resto è iniziata col "disimpegno" lotitiano e con il suo impegno in senato: da quando lotito è senatore, la Lazio è diventata - se mi passate la similitudine - la moglie e il senato la "nuova amante") neanche i derby riesce a vincere, altro che la coppainfaccia...

ok che la juve è molto più forte della roma, però il derby di torino è diventato una storia già scritta prima di essere giocata... i torinisti non possono sognare più neanche un derby come quello di torrisi contro una juve tra le più forti di sempre...

naturalmente preciso che questo post non è a difesa di lotito...

ceerco solo dimostrare il paradosso che, pur non essendo tifosi della squadra di cui si ha la proprietà (secondo me lotito non è mai stato un tifoso di calcio) e avendo meno risorse di uno che è stato tifoso fin da bambino del torino, finché si ha la voglia di fare (anche se facendo diversi errori o lasciando le cose a metà) si possono portare a casa discreti risultati...

al netto della "indisponenza lotitiana" (ma cairo spesso non è stato da meno), se tifassimo torino (che peraltro fino agli anni 70 aveva una storia molto più vincente della nostra) saremmo ancora più frustrati...

ed io, pur augurandomi un passaggio di mano della Lazio nel più breve tempo possibile, non scambierei ma gli ultimi 22 anni della Lazio con gli ultimi 22 anni del torino...

cippolo

*
Lazionetter
* 4.655
Citazione di: Splash il 04 Ago 2026, 15:33Guarda che quelli messi peggio siamo noi, non a caso il mercato bloccato è diventato una simpatica ricorrenza.
E ti sembra giusto? Perché non bloccano anche il loro di mercato se ogni anno fai centinaia di milioni di debiti? A me un calcio che il più ricco vince non mi piace. Poi che Lotito è  un poraccio è  un'altro discorso. 

Contenuto sponsorizzato

hafssol

*
Lazionetter
* 12.948
Citazione di: cippolo il 04 Ago 2026, 15:22Lungi da me difendere Lotito ma a voi piace com'è diventato il calcio? Il modello Como, che poi è  quello di Juve, Milan, Inter, roma ecc.ecc che fai milioni e milioni di debiti e poi com'è niente fosse li pareggi pagando multe ridicole perché poi riesci a versare i debiti?  È di oggi la dichiarazione di uno del Como che a precisa domanda sui debiti a risposto "che problema c'è.  Pagheremo una multa". Ha me questo calcio così fa a schifo. Si permette di fare centinaia di milioni di debiti senzavl ripercussioni degne di nota
Ancora con questo discorso sui debiti, degno della radio ufficiale?
Che il calcio odierno non rappresenti il migliore e più sportivo dei mondi possibili posso convenire, ma per i soldi che girano, non per i debiti.

Le multe varie non sono per i debiti, ma per i troppi soldi immessi nelle società di calcio (pratica ignota in quasi un quarto di secolo lotitiano), anche perché altrimenti aggiungerebbero debiti a debiti che una società avesse problemi a pagare.
Il punto è proprio questo, come è stato ripetuto mille volte: non i debiti, ma la capacità di farvi fronte con patrimonio, garanzie, risorse proprie e ricavi. Come nell'esempio del mutuo per una famiglia normale, che è tecnicamente un debito ma non costituisce un problema in presenza di entrate sufficienti per onorarlo; il nostro problema, atavico, è invece proprio l'incapacità a fare ricavi, oltre che l'inesistenza di risorse proprie o la mancanza di volontà di convogliarle nella gestione.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.241
Citazione di: cippolo il 04 Ago 2026, 15:51E ti sembra giusto? Perché non bloccano anche il loro di mercato se ogni anno fai centinaia di milioni di debiti? A me un calcio che il più ricco vince non mi piace. Poi che Lotito è  un poraccio è  un'altro discorso.
E quindi ti piace il calcio di quale epoca? Per capire.

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.275

sperando nel frattempo non naufraghino le due "roma" di basket create per la prossima nba europe :=))

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.392
Ma è la realtà. E a livello internazionale. Sono le regole del gioco nel 2026.
Lotito è rimasto al 1988. E sono generoso. Un Anconetani che fa meno ridere. 

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.695
il debito è semplicemente una leva finanziaria
come per tutte le aziende (non solo nel calcio)
nel calcio viene gestito diversamente perchè gli asset ... non hanno un valore stabile
non si tratta di essere ricchi o poveri, si tratta di essere in grado di poter far fronte al debito SE e QUANDO qualcuno te ne chiede il rientro

ma sono cose dette e ridette,
è abbastanza palese, chiaro, evidente (o è mia opninione) che Lotito non faccia debiti
lui dice che è per "gestione da buon padre di famiglia"
io ritengo sia perchè (eventualmente) sarebbe costretto ad esporsi in proprio, e lui soldi nella Lazio non ce li mette

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.544

Ah Cla' tempo al tempo...non manca molto.

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.058
Citazione di: mr_steed il 04 Ago 2026, 15:36comunque cairo non è che non abbia soldi...

il problema è che per lui il torino non è il "core business": è una sorta di madeleine proustiana che evoca in lui il ricordo della gioventù (e non della juventus), per cui investe solo i "rimasugli" di ciò che guadagna negli altri campi...

tifare per una squadra "soprammobile" secondo me è molto peggio di quello che abbiamo vissuto noi in questi 22 anni, proprio perché lotito stesso ha dimostrato a cairo che, con due fusaglie e non investendo propri capitali, risultati decenti e qualche coppa si potevano portare a casa...

il torino invece, rispetto a noi (anche se la china più recente non mi piace, ma del resto è iniziata col "disimpegno" lotitiano e con il suo impegno in senato: da quando lotito è senatore, la Lazio è diventata - se mi passate la similitudine - la moglie e il senato la "nuova amante") neanche i derby riesce a vincere, altro che la coppainfaccia...

ok che la juve è molto più forte della roma, però il derby di torino è diventato una storia già scritta prima di essere giocata... i torinisti non possono sognare più neanche un derby come quello di torrisi contro una juve tra le più forti di sempre...

naturalmente preciso che questo post non è a difesa di lotito...

ceerco solo dimostrare il paradosso che, pur non essendo tifosi della squadra di cui si ha la proprietà (secondo me lotito non è mai stato un tifoso di calcio) e avendo meno risorse di uno che è stato tifoso fin da bambino del torino, finché si ha la voglia di fare (anche se facendo diversi errori o lasciando le cose a metà) si possono portare a casa discreti risultati...

al netto della "indisponenza lotitiana" (ma cairo spesso non è stato da meno), se tifassimo torino (che peraltro fino agli anni 70 aveva una storia molto più vincente della nostra) saremmo ancora più frustrati...

ed io, pur augurandomi un passaggio di mano della Lazio nel più breve tempo possibile, non scambierei ma gli ultimi 22 anni della Lazio con gli ultimi 22 anni del torino...
Totalmente d'accordo!!!!

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.934
Citazione di: Cesio il 04 Ago 2026, 11:49Quali calciatori ha creato in casa il Como? Senza polemica perché davvero non li conosco. L'anno scorso ha giocato con 11 stranieri e anche in questo mercato sta dimostrando di sborsare belle cifre senza battere ciglio, lì sì servono i soldi. Per me da sempre l'errore a monte è proprio paragonarsi al Como, con quella gente dietro sono un altro livello
Non paragonavo la mia Idea al Como, più all'Atalanta, che ha un presidente più ricco, ora anche affiancato ma comunque ha budget autoimposti in fatto di ingaggi.
Scouting profondo, investimento importante nel settore giovanile, che deve dare risultati, un DG, un DS competente che sa come muoversi e su quali binari.
Lotito non ha mai voluto strutturare la società, perchè ha sempre pensato che la società sia lui, che si possa fare a meno di figure ormai insostituibili, ha badato sempre al risparmio e mai all'investimento. 
In 22 anni non ha mai investito nè in idee, nè in denaro.
Questo è il risultato, il mercato ti presenta il conto, quando non riesci più a stare in gara sei fuori.

Discussione precedente - Discussione successiva