Claudio Lotito (moderato: ban immediato 1 mese)

Aperto da Lazio.net, 13 Lug 2026, 13:51

Discussione precedente - Discussione successiva

laziolello

*
Lazionetter
* 2.220
Citazione di: FrancescoAdd il 09 Ago 2026, 08:51L'ottimismo è una virtù. Quel che viene dopo ti smentisce, ma non smettere di provare.

Signa inferre!

Non so se sia una questione di foga, di passione, di un amore così profondo e viscerale da impedirti di scrivere con lucidità.

In primo luogo io non sostengo che la Lazio faccia la questua.
La Lazio fa la questua, come dimostra da buon ultimo il caso Ivanovic.
Noi chiediamo l'euro del carrello e poi andiamo a dormire nella Toyota Corolla del 1992 che ci ha regalato un prete magnanimo.
A breve dormiremo in stazione.

Dove avrei scritto che Lotito è impermeabile alla contestazione nella forma che finalmente ha preso?
Oppure scrivere "impermeabile" in una frase era il tuo sogno da bambino e pensavi finalmente di aver trovato il giusto contesto? Riprova in un'altra occasione, finché c'è vita...

Il boicottaggio porterà a zero o quasi le voci ticketing e merchandising, già ora sottosviluppate data l'inettitudine dell'attuale Presidente, laido personaggio da sottobosco romano, aggressivamente aggrappato alle inesauribili (?) tette della cosa pubblica.
A breve vedremo rinegoziazioni al ribasso dei contratti di sponsorizzazione e dei diritti TV, ammesso e non concesso che sponsor ve ne saranno ancora e la Lazio non avrà più liquidità a cui attingere.

Sono poi assai curioso sulla questione Flaminio.
Lascio perdere le attuali polemiche, qui siamo oltre lo straccionismo, tra maxi rate e pagamenti che superano la vita terrena di ciascuno di noi.

Ma, di fronte ai numeri dell'Olimpico in questa stagione, numeri da Circo Orfei la sera di Natale, come potrà il comune dare il benestare? Non esiste oggettivamente un interesse pubblico da soddisfare.

Claudio Lotito fa una duplice scommessa.
I Laziali potrebbero tornare in caso si rischi seriamente la serie B, in primo luogo.

Ancora più importante è che gli ultras esistono solo se esiste la Lazio e se occupano un posto fisico all'interno dello Stadio. Non può essere solo un luogo della mente, un'astrazione, è proprio necessario esserci affinché sia possibile estrinsecare potere e influenza.
Gli eredi degli Irriducibili hanno trovato l'escamotage delle trasferte, ma a quanto pare il Senatore è riuscito a far vietare la prima: gli sta togliendo la terra da sotto i piedi.

Può funzionare questa protesta senza ultras? Non credo.

Quello che mi pare certo è che la Lazio sia destinata a morire se Lotito non cederà e la protesta continuerà.

A me sta bene. La Toyota Corolla è scomoda.

Si può arrivare alla conclusione sbagliata anche senza conoscersi.
A meno che non pensi di essere Bell e Iacobini Meucci.
Non mi pare proprio.

Bontà tua, ma il tuo riconoscimento non ha i crismi della necessità, ci sono i numeri a dimostrarlo, l'adesione è bulgara, come si diceva ai tempi del Muro.
Il fatto che non vi sia un'adesione al 100% è naturale, è sufficiente quel 97/98%, una frazione di dissenso è ampiamente nella norma

No, non è debolezza. È solo una sciocchezza: questo tipo di contestazione è stata fatta, ma la satrapia di Formello è rimasta lì intatta. Anzi, il Presidente ha aumentato la posta, depauperando la squadra e proseguendo nel (legale) travaso di risorse.
la vediamo diversamente. Tu ritieni questa forma di protesta necessaria perché le precedenti non hanno funzionato, io continuo a pensare che il problema sia il prezzo che rischia di pagare la Lazio nel tentativo di colpire Lotito.
Sul resto possiamo andare avanti all'infinito senza convincerci. Le posizioni ormai sono chiare, quindi per me possiamo tranquillamente fermarci qui.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.740
Citazione di: laziolello il 09 Ago 2026, 11:31la vediamo diversamente. Tu ritieni questa forma di protesta necessaria perché le precedenti non hanno funzionato, io continuo a pensare che il problema sia il prezzo che rischia di pagare la Lazio nel tentativo di colpire Lotito.
Sul resto possiamo andare avanti all'infinito senza convincerci. Le posizioni ormai sono chiare, quindi per me possiamo tranquillamente fermarci qui.
Forse dovremmo iniziare a domandarci quale sarà il prezzo che pagherà la Lazio continuando con Lotito 

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.912
Citazione di: alenlalieno il 08 Ago 2026, 16:54quelli che lo contestano ma vanno allo stadio come lo contestano?
col pensiero?

Spero almeno con la voce, con tanto di cori, fischi e sonore imprecazioni contro il senatore col cappellaccio...

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 12.154
Citazione di: laziolello il 09 Ago 2026, 11:31la vediamo diversamente. Tu ritieni questa forma di protesta necessaria perché le precedenti non hanno funzionato, io continuo a pensare che il problema sia il prezzo che rischia di pagare la Lazio nel tentativo di colpire Lotito.

A lui del prezzo non gliene frega una ceppa, l'ha detto chiaramente.
C'è un obiettivo politico da perseguire il resto è fuffologia pura.

La S.S.Lazio 1900 è una vittima sacrificabile, chi la pensa così è un post-laziale, non è questione di patenti... È come andare al biliardo e voler giocare con la bazza da baseball e poi fare pure il comizio su come finora la stecca storicamente non ha funzionato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.310
Citazione di: GoodbyeStranger il 09 Ago 2026, 12:33A lui del prezzo non gliene frega una ceppa, l'ha detto chiaramente.
C'è un obiettivo politico da perseguire il resto è fuffologia pura.

La S.S.Lazio 1900 è una vittima sacrificabile, chi la pensa così è un post-laziale, non è questione di patenti... È come andare al biliardo e voler giocare con la bazza da baseball e poi fare pure il comizio su come finora la stecca storicamente non ha funzionato.

Da parte di 45000 persone?  :pp

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.405
Chiedo senza polemica: ma quindi abbonarsi e riempire lo stadio credete che basti per garantire la sopravvivenza alla Lazio?
Ammettiamo anche che a chi sta bene Lotito non interessi avere la promessa o la premessa per avere una squadra forte tra qualche anno, parlo proprio di mera sopravvivenza.
Basterebbero i 20 milioni degli abbonati e i cori ai giocatori per garantire il superamento degli indici e ottenere il gradimento dei profili forti sul mercato?
Siete davvero sicuri che questo processo, peraltro iniziato in periodi di contestazione molto più lieve di quella attuale e 30k abbonati, non prescinda dalla protesta semplicemente perché il proprietario della Lazio NELLA LAZIO NON METTE UN EURO?

Io continuo a cercare risposte concrete e dimostrabili sul modello applicato finora da Lotito che sta fortemente risentendo delle nuove dinamiche del calcio e che è in costante discesa a livello di obiettivi e di rilancio. Ma finora sento solo risposte piccate e questioni di principio rispetto a chi, esasperato, ha deciso di boicottare perché non vede una fine a questa discesa.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.575
Citazione di: Achab77 il 09 Ago 2026, 13:31Io continuo a cercare risposte concrete e dimostrabili sul modello applicato finora da Lotito che sta fortemente risentendo delle nuove dinamiche del calcio e che è in costante discesa a livello di obiettivi e di rilancio. Ma finora sento solo risposte piccate e questioni di principio rispetto a chi, esasperato, ha deciso di boicottare perché non vede una fine a questa discesa.

Io infatti mi chiedo dove trovi la pazienza per continuare a interagire con questa sparuta minoranza

:)

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 12.154
Citazione di: AutumnLeaves il 09 Ago 2026, 13:28Da parte di 45000 persone?  :pp

No, 1 almeno... Gli altri dubito abbiamo tutti la stessa idea sarebbe mostruoso francamente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.665
Citazione di: Achab77 il 09 Ago 2026, 13:31Chiedo senza polemica: ma quindi abbonarsi e riempire lo stadio credete che basti per garantire la sopravvivenza alla Lazio?
Ammettiamo anche che a chi sta bene Lotito non interessi avere la promessa o la premessa per avere una squadra forte tra qualche anno, parlo proprio di mera sopravvivenza.
Basterebbero i 20 milioni degli abbonati e i cori ai giocatori per garantire il superamento degli indici e ottenere il gradimento dei profili forti sul mercato?
Siete davvero sicuri che questo processo, peraltro iniziato in periodi di contestazione molto più lieve di quella attuale e 30k abbonati, non prescinda dalla protesta semplicemente perché il proprietario della Lazio NELLA LAZIO NON METTE UN EURO?

Io continuo a cercare risposte concrete e dimostrabili sul modello applicato finora da Lotito che sta fortemente risentendo delle nuove dinamiche del calcio e che è in costante discesa a livello di obiettivi e di rilancio. Ma finora sento solo risposte piccate e questioni di principio rispetto a chi, esasperato, ha deciso di boicottare perché non vede una fine a questa discesa.
Garantire la sopravvivenza non lo so. Con Lotito non abbiamo lunga vita. Però la Lazio (squadra di calcio) avrebbe molti benefici. Forse non vi siete resi conto che da quando lo stadio è  vuoto gli arbitri fanno ancor di più come cazzo gli pare, gli stessi avversari sono più  tutelati (tanto chi cazzo protesta). I giornali non ci cagano più. Ecco questi aspetti con i tifosi allo stadio miglioreranno sicuramente. Sopravvivenza?  Non lo so'. Se resta Lotito sarà dura

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 252
Citazione di: GoodbyeStranger il 09 Ago 2026, 13:57No, 1 almeno... Gli altri dubito abbiamo tutti la stessa idea sarebbe mostruoso francamente.

Mi gioco l'ultimo post giornaliero per confutare la tua sciocca tesi. Io non so se banalizzi per minimizzare o semplicemente banalizzi perché le tue capacità non vanno oltre ad una certa soglia.
Mi correggo. Lo so.
Ma sono troppo educato. Maledetto politically correct.

Il destino della Lazio sotto la soffocante egida del Presidente Claudio Lotito è evidente a chi abbia occhi per vedere. Non è necessario un trattato di microeconomia: Lotito non è un imprenditore, è solo un tizio che conosce gente che alla fine rimedia le briciole lasciate cadere dalla PA. E come lo fa? Contraendo i costi e, nel pieno della legalità, i diritti dei lavoratori.

Cosa ne sa un laido figuro del genere di crescita, di competitività, di marketing, di innovazione? Nulla. E infatti i romani avrebbero detto che è imbecille. Etimologicamente parlando, moderazione. Etimologicamente parlando!

Il nostro al massimo ha un'infarinatura di cultura classica da liceo, ti parlerà di Paolo e Francesca, il fanciullino, magari il sabato del villaggio. Ma per il resto è sostanzialmente un troglodita che ripete frasi fasciste senza neanche averne piena contezza.

Quindi, qual è il futuro della Lazio in mano a Claudio Lotito, un padrone delle ferriere del Kentucky della fine dell'800, con un concetto di proprietà assoluta e irresponsabile per-costituzione del 1948?

La discesa è rapidissima. Dal prossimo anno ci guarderemo le spalle nella speranza di non finire in b. Nel frattempo la Roma potrebbe farci la cortesia di comprare Ivanovic e regalarcelo, dato che facciamo la figura di supplici con il piattino in mano in giro per il globo.

Allora la mia risposta è che preferisco che la Lazio non sia più, piuttosto che vederla derisa e vilipesa, dentro e fuori il GRA.
Mi ritrovo romanisti che mi dicono "non dico nulla, è come prendere per il culo l'Udinese".

Magari l'Udinese, amico mio, magari!

La speranza è che alla fine Lotito agisca come agente razionale e ceda.
Se così non sarà avremo almeno provato a dare una svolta al destino della Lazio.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.231
lo stadio come le stagioni precedenti allungherebbe solo l'agonia.
inutile.
molto meglio disertare e accorciare i tempi.
facciamo pure un danno economico a chi ci insulta e disprezza svalutando il suo asset.
prima o poi crolla o perde tutto.
assolutamente la miglior cosa fatta dai laziali.
non mollare mai.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 12.154
Citazione di: FrancescoAdd il 09 Ago 2026, 15:35Mi gioco l'ultimo post giornaliero per confutare la tua sciocca tesi. Io non so se banalizzi per minimizzare o semplicemente banalizzi perché le tue capacità non vanno oltre ad una certa soglia.
Mi correggo. Lo so.
Ma sono troppo educato. Maledetto politically correct
Ma quante cazzate dici? :=))

Sei talmente pieno di boria che mandi al macero la tua intelligenza... Hai fatto il tuo sermone,  spero che tu sia abbastanza giovane da avere il tempo di crescere.

Contenuto sponsorizzato

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.580
Citazione di: alenlalieno il 09 Ago 2026, 16:09@Achab77
lo stadio come le stagioni precedenti allungherebbe solo l'agonia.
inutile.
molto meglio disertare e accorciare i tempi.
facciamo pure un danno economico a chi ci insulta e disprezza svalutando il suo asset.
prima o poi crolla o perde tutto.
assolutamente la miglior cosa fatta dai laziali.
non mollare mai.

Completamente d'accordo 
Siamo tutti abbastanza maturi per smettere di illuderci e per guardare in faccia la tristissima realtà. E ad agire con dignità e coraggio di conseguenza.

neogia

*
Lazionetter
* 2.113
Tra l'altro, personalmente mi starebbe anche bene se non ci mettesse un euro ma trovasse altre modalità per fare cassa: un merchandising della madonna, tanti lazio store point, numerosi sponsor, e comunque una squadra competitiva da poter stare dove gli compete (a ridosso della zona Champions). Se lui riuscisse a mettere in casssa 100 da queste attività e reinvestire 100 mantenendoci costantemente ad un livellod egno del nostro ambire....a me fregherebbe ben poco che ce li mette de tasca sua.

Il cortocircuito della sua gestione è proprio qui invece : perchè se gli entra 100 lui se intasca 70 e reinveste 30, se la squadra necessita di qualche rimpiazzo (portiamo i giocatori a morire per 20 anni con la nostra maglia, fino a consumarli pur di non reinvestire) lui non prende da quel budget di 100 incassati ma da quello dei 30 ed ovviamente ti può dir bene una o due volte che peschi i SMS o i LA a meno di 10 milioni, le altre volte te dice male se non decidi di far fare questo lavoro di scouting ad una struttura ed un DS serio (noi qui rimpiangiamo tare ma Tare non`e un DS serio....basta guardare al Milan quanto è durato).

Il problema quindi è che lui munge e basta, da 22 anni....e se questa catena non si spezza, la Lazio muore comunque perchè il calcio è cambiato...perchè i SMS ed i LA (qualora tu abbia le capacità di scovarli con il DS che te ritrovi) oggi non li prendi più a 10 ma almeno a 20....e se tu hai 30 per fare la campagna rinforzamento invece dei 100, sei destinato a fallire.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 17.020
Dovrebbe preoccuparti anche il prezzo che rischia di pagare la Lazio continuando con l'attuale gestione ed i recenti avvenimenti mostrano che il baratro è sotto i nostri piedi.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.064
Citazione di: Achab77 il 09 Ago 2026, 13:31Chiedo senza polemica: ma quindi abbonarsi e riempire lo stadio credete che basti per garantire la sopravvivenza alla Lazio?

Il mito che, tra la popolazione laziale, ci sia una significativa presenza di tifosi cui "sta bene Lotito" probabilmente altera il tuo ragionamento.
Lasciando perdere chi deve portare a casa la pagnotta (dipendenti di LSC e LSR), della ARJ e qualche raro "tifoso al telefono" (alcuni decisamente "over" altri forse non nel pieno delle loro facoltà mentali), di gente alla quale "sta bene Lotito" non ne vedo molta in giro.
I punti sui quali si discute sono la forma della protesta e, ma in misura minore, la certezza della validità dell'alternativa.
Sul fatto di non mettere un euro, ADL sta lì a dimostrare che è una strada percorribile. In particolare in una piazza mono squadra e avendo la pazienza di ripartire dalle serie minori con uno staff tecnico all'altezza. Il Napoli ha vinto 2 (due) scudetti. AdL ci ha messo meno di Lotito, ha investito zero in marketing, zero nel vivaio, zero nelle strutture. Ha resistito ad anni ed anni di contestazioni (e lo contestano tuttora) e fatto dei capolavori di player trading. Trascurando i primi 3 anni (dalla C all'A) si parte da Lavezzi e Hamsik e si arriva al giorno d'oggi.
Scelte sbagliate contro scelte corrette. Tuttavia, fino ad un certo momento il Napoli era a zero trofei e noi ne avevamo vinti un paio, per cui sembrava che andasse meglio lotito... per questo motivo tutti noi, tranne @FrancescoAdd, abbiamo gioito della coppa di Dabo, della Supercoppa di Rocchi e della coppa in faccia. Non credo sia necessario andare e ripescare i post scritti in quei momenti. Poveri illusi...
Io, lo ripeto, mi tengo i primi 15, 16 anni di presidenza Lotito e maledico gli ultimi 3 o 4. Maledico ogni sessione di mercato ma mi rendo conto che, se fosse stata solo merda, tutte quelle stagioni in Europa o quei 6 portaombrelli (in quei 15 o 16 anni) dal cilindro, non sarebbero potuti uscire.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.405
Citazione di: Palo il Ieri alle 08:25Il mito che, tra la popolazione laziale, ci sia una significativa presenza di tifosi cui "sta bene Lotito" probabilmente altera il tuo ragionamento.
Lasciando perdere chi deve portare a casa la pagnotta (dipendenti di LSC e LSR), della ARJ e qualche raro "tifoso al telefono" (alcuni decisamente "over" altri forse non nel pieno delle loro facoltà mentali), di gente alla quale "sta bene Lotito" non ne vedo molta in giro.
I punti sui quali si discute sono la forma della protesta e, ma in misura minore, la certezza della validità dell'alternativa.
Sul fatto di non mettere un euro, ADL sta lì a dimostrare che è una strada percorribile. In particolare in una piazza mono squadra e avendo la pazienza di ripartire dalle serie minori con uno staff tecnico all'altezza. Il Napoli ha vinto 2 (due) scudetti. AdL ci ha messo meno di Lotito, ha investito zero in marketing, zero nel vivaio, zero nelle strutture. Ha resistito ad anni ed anni di contestazioni (e lo contestano tuttora) e fatto dei capolavori di player trading. Trascurando i primi 3 anni (dalla C all'A) si parte da Lavezzi e Hamsik e si arriva al giorno d'oggi.
Scelte sbagliate contro scelte corrette. Tuttavia, fino ad un certo momento il Napoli era a zero trofei e noi ne avevamo vinti un paio, per cui sembrava che andasse meglio lotito... per questo motivo tutti noi, tranne @FrancescoAdd, abbiamo gioito della coppa di Dabo, della Supercoppa di Rocchi e della coppa in faccia. Non credo sia necessario andare e ripescare i post scritti in quei momenti. Poveri illusi...
Io, lo ripeto, mi tengo i primi 15, 16 anni di presidenza Lotito e maledico gli ultimi 3 o 4. Maledico ogni sessione di mercato ma mi rendo conto che, se fosse stata solo merda, tutte quelle stagioni in Europa o quei 6 portaombrelli (in quei 15 o 16 anni) dal cilindro, non sarebbero potuti uscire.

Palo il discorso mi è chiaro, e non sminuisco certo quanto fatto in passato.
Però, se mi permetti di fare l'odioso avvocato del diavolo, la tua seconda parte è un po' in contraddizione con la prima.
Sintetizzo: se citi le partecipazioni costanti in Europa e i trofei vinti e li metti in relazione al Napoli, aggiungendo anche che dela ha pure il marchio ignominioso dell'attesa del fallimento che Lotito non ha, perché dovrei trovare forzato o provocatorio scrivere "quelli a cui sta bene Lotito"?
Io non ho mica scritto "guardiani di formello" o "amanti dello stile o della persona", ho solo genericamente indicato quelli per cui oggi resiste ancora il ricordo e la soddisfazione per i tempi tutto sommato recenti passati rispetto alle delusioni e alle preoccupazioni dell'attualità 
Sul discorso che al napoli non si sia investito su marketing e che non si sia messo un euro sono parzialmente d'accordo: da una parte lavorare in una città con una sola squadra è più facile a livello di comunicazione, e dall'altra potrei dirti che se spendi bene per strutturati come rete di osservatori e di operatori di mercato, magari negli anni in cui il Tare di turno azzecca un paio di campagne acquisti resti indietro, ma alla lunga poi prendi il largo, cosa che oggi è ampiamente dimostrata.
Non si tiene botta al cambiamento dei tempi se rimani sempre uguale a te stesso. E il fatto che ancora oggi rimpiangiamo un passato più o meno recente (spesso abbassando l'asticella della portata del ricorso, ad esempio prima era il 26 maggio e oggi sono i primi 3 mesi di Baroni) secondo me la dice lunga su quanto poco si stia facendo oggi rispetto al futuro.
E a me questa cosa preoccupa al punto che non sto seguendo un'amichevole e non sto leggendo più alcuna notizia sulla Lazio a parte LN.
Quando qualcosa ti spaventa al punto tale da non volerne sapere più niente per evitare di starci male per me (parlo personalmente) è finito il tempo delle valutazioni del passato per generare la fiducia nel presente. E se non lo capisce, poi, sono sicuro che la sua damnatio memoriae sopravviverà al salvataggio, alla transazione con l'Ade, al 26 maggio, alle supercoppe e alle notti europee.

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.689
ogni giorno apro il forum (mia unica fonte di notizie sulla Lazio) e spero di leggere su questo topic che finalmente è arrivato il giorno della liberazione

Contenuto sponsorizzato

ironman

*
Lazionetter
* 3.601
Il Napoli è un caso speciale europeo, neanche italiano. Non fa scuola, e comunque come ho già detto ma si vede che non sia chiaro a tutti è una squadra che spende tutto il budget per rinforzare la rosa maschile della squadra.

Non ci sono spese accessorie, amici da soddisfare, società correlate o prati da coltivare.  Non hanno neanche un centro sportivo loro.

Anzi semmai DeLaurentis ha fatto l'opposto, ha messo anche il Bari al servizio del Napoli, non viceversa.

È chiaro che facendo così hai molte più possibilità di acchiappare il talento che poi rivenderai a peso d'oro.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.691
Citazione di: ironman il Ieri alle 10:44Il Napoli è un caso speciale europeo, neanche italiano. Non fa scuola, e comunque come ho già detto ma si vede che non sia chiaro a tutti è una squadra che spende tutto il budget per rinforzare la rosa maschile della squadra.

Non ci sono spese accessorie, amici da soddisfare, società correlate o prati da coltivare.  Non hanno neanche un centro sportivo loro.

Anzi semmai DeLaurentis ha fatto l'opposto, ha messo anche il Bari al servizio del Napoli, non viceversa.

È chiaro che facendo così hai molte più possibilità di acchiappare il talento che poi rivenderai a peso d'oro.
E quanto paga il Napoli per allenarsi a Castel Volturno?

Discussione precedente - Discussione successiva