Claudio Lotito (moderato: ban immediato 1 mese)

Aperto da Lazio.net, 13 Lug 2026, 13:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.406
Citazione di: Vincelor il Ieri alle 11:10E quanto paga il Napoli per allenarsi a Castel Volturno?
Il centro sportivo il napoli ce l'ha, ma diciamo che non hanno costruito ereditato una struttura che ad esempio quest'anno ha permesso una ricapitalizzazione importante utile a salvaguardare le finanze. Che il napoli sia una situazione abbastanza anomala a livello sportivo europeo è vero, magari questa cosa poi la pagheranno, ma finora ha dimostrato che si può vincere e rimanere competitivi anche senza fare mille arzigogoli per "custodire la storia".
Cosa che finora mi sembra solo un modo per salvaguardare gli interessi e le ambizioni del singolo proprietario e non della collettività (che nel caso di una squadra di calcio sono i tifosi, ovvero noi. Questo solo per ribadire che a me delle sorti politiche, personali ed economiche di Lotito frega meno di zero, eppure leggo delle volte gente esultante perché riusciamo a fare plusvalenze o risparmiare ingaggi quando l'unico nostro interesse dovrebbe essere quello di vedere una squadra forte che compra giocatori forti).

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.692
Citazione di: Achab77 il Ieri alle 11:30Il centro sportivo il napoli ce l'ha, ma diciamo che non hanno costruito ereditato una struttura che ad esempio quest'anno ha permesso una ricapitalizzazione importante utile a salvaguardare le finanze. Che il napoli sia una situazione abbastanza anomala a livello sportivo europeo è vero, magari questa cosa poi la pagheranno, ma finora ha dimostrato che si può vincere e rimanere competitivi anche senza fare mille arzigogoli per "custodire la storia".
Cosa che finora mi sembra solo un modo per salvaguardare gli interessi e le ambizioni del singolo proprietario e non della collettività (che nel caso di una squadra di calcio sono i tifosi, ovvero noi. Questo solo per ribadire che a me delle sorti politiche, personali ed economiche di Lotito frega meno di zero, eppure leggo delle volte gente esultante perché riusciamo a fare plusvalenze o risparmiare ingaggi quando l'unico nostro interesse dovrebbe essere quello di vedere una squadra forte che compra giocatori forti).
Il Napoli affitta il centro sportivo a Castel Volturno. Vorrei capire quanto incide a bilancio rispetto alle spese della Lazio per Formello, visto che la questione è stata sollevata da un netter

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.406
Citazione di: Vincelor il Ieri alle 11:55Il Napoli affitta il centro sportivo a Castel Volturno. Vorrei capire quanto incide a bilancio rispetto alle spese della Lazio per Formello, visto che la questione è stata sollevata da un netter
Questo è vero ma dal 2004 le aziende di Lotito sono costate alla Lazio 170 milioni di euro. Per me, a naso, un centro sportivo per gli allenamenti non credo costi quasi 7 milioni l'anno. Ma magari mi sbaglio eh. Non ha molto senso fare un raffronto tra le due cose.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.941
Ma Mattioli Mario è un cazzaro o attendibile? Dice che un Saudita ha offerto per il 60% delle azioni, lotito ha sparato alto, e il saudita ci sta comunque pensando ad alzare? Fonte llsn via radio radio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 5.058
Mattioli: "Lotito ha ricevuto un'offerta per le quote della Lazio!"
https://www.tuttomercatoweb.com/lazio/?action=read&idnet=bGFsYXppb3NpYW1vbm9pLml0LTI0OTczOA

Nuova sparata di Mattioli

Pomata

*
Lazionetter
* 13.926
Indignato74

*
Lazionetter
* 1.396
Siamo passati da 1 miliardo e mezzo a 66 milioni per il 60%.
Una roba più ridicola non si può leggere, semplicemente essendo più realisti del diavolo.
E se anche fosse vero, l'unico saudita purciaro l'avremmo trovato noi.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.692
Citazione di: Achab77 il Ieri alle 12:14Questo è vero ma dal 2004 le aziende di Lotito sono costate alla Lazio 170 milioni di euro. Per me, a naso, un centro sportivo per gli allenamenti non credo costi quasi 7 milioni l'anno. Ma magari mi sbaglio eh. Non ha molto senso fare un raffronto tra le due cose.
Ma la cifra di 170 milioni da dove esce fuori? Mi sembrava di aver letto che la cifra si aggirava su 90 milioni

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.692
Mattioli è in pensione da un bel po'. Anche lui alla ricerca di visibilità. 

Vogel_Lazio

*
Lazionetter
* 151
Radio radio ha già smentito, a tempo da record, la notizia di Mattioli, così ho appena letto. In effetti non sembra una cosa credibile, viste le cifre. Curiosa la fretta della smentita da parte della radio.

Indignato74

*
Lazionetter
* 1.396
Citazione di: Vogel_Lazio il Ieri alle 12:33Radio radio ha già smentito, a tempo da record, la notizia di Mattioli, così ho appena letto. In effetti non sembra una cosa credibile, viste le cifre. Curiosa la fretta della smentita da parte della radio.
Io voglio bene ai pensionati ma c'ha ragione Vincelor.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.692
Citazione di: Indignato74 il Ieri alle 12:36Io voglio bene ai pensionati ma c'ha ragione Vincelor.
In fondo, la Lazio è un cantiere

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.972
Comunque il Napoli non ha investito nel centro sportivo e nelle giovanili, ma ne nel marketing si eccome.
Dela ha addirittura stretto un accordo con Armani (EA7) dove loro producono e marchiano le magliette, ma le disegna lui (non di persona, ovviamente) e si prende buona parte del guadagno.
Materiale marchiato Napoli è in vendita dovunque, Certo il 50% è falso, ma ce n'è a tonnellate.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.406
Citazione di: Vincelor il Ieri alle 12:27Ma la cifra di 170 milioni da dove esce fuori? Mi sembrava di aver letto che la cifra si aggirava su 90 milioni
Il calcolo dei 170 milioni si ottiene sommando i costi di questi esercizi dal 2004 al 2025/2026. La spesa non è stata simmetrica, ma è cresciuta nel tempo. Nei primi bilanci dell'era Lotito, le transazioni verso le sue aziende esterne erano minime o quasi nulle, poiché la priorità era il piano di rientro dal maxi-debito con il Fisco. Secondo un articolo di c&f del 2020 le spese per servizi forniti dalle aziende iniziano a stabilizzarsi già dal 2018 e a crescere di anno in anno.
Negli ultimi anni la cifra si è assestata su una media costante tra i 6 e i 7 milioni di euro a stagione. Nell'ultimo bilancio è stato di 6,7 milioni di euro (rispetto ai 6,38 milioni dell'anno precedente), come certificato dalle analisi pubblicate da Calcio e Finanza e dal Corriere dello Sport.
Facendo una media ponderata (considerando i primi anni più bassi e gli ultimi dodici anni fissi sopra i 6 milioni), la somma matematica nei 22 anni di gestione copre interamente la soglia dei 170 milioni di euro.

Senza scordare il servizio di report, che lascia intendere che molti costi aggiuntivi siano poi avvenuti non formalmente (e mi taccio sul caso Salernitana, dove pure qualcosa è stato fatto transitare tra le varie operazioni).

https://www.instagram.com/reel/DYK2nriup6H/?igsh=MWltb2g2enhicnA5eA==

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.692
Citazione di: Achab77 il Ieri alle 15:28Il calcolo dei 170 milioni si ottiene sommando i costi di questi esercizi dal 2004 al 2025/2026. La spesa non è stata simmetrica, ma è cresciuta nel tempo. Nei primi bilanci dell'era Lotito, le transazioni verso le sue aziende esterne erano minime o quasi nulle, poiché la priorità era il piano di rientro dal maxi-debito con il Fisco. Secondo un articolo di c&f del 2020 le spese per servizi forniti dalle aziende iniziano a stabilizzarsi già dal 2018 e a crescere di anno in anno.
Negli ultimi anni la cifra si è assestata su una media costante tra i 6 e i 7 milioni di euro a stagione. Nell'ultimo bilancio è stato di 6,7 milioni di euro (rispetto ai 6,38 milioni dell'anno precedente), come certificato dalle analisi pubblicate da Calcio e Finanza e dal Corriere dello Sport.
Facendo una media ponderata (considerando i primi anni più bassi e gli ultimi dodici anni fissi sopra i 6 milioni), la somma matematica nei 22 anni di gestione copre interamente la soglia dei 170 milioni di euro.

Senza scordare il servizio di report, che lascia intendere che molti costi aggiuntivi siano poi avvenuti non formalmente (e mi taccio sul caso Salernitana, dove pure qualcosa è stato fatto transitare tra le varie operazioni).

Per arrivare a 170 milioni in 22 anni la media annuale di spesa dovrebbe essere stata di 7,7 milioni, cifra che come tu stesso dici non è mai stata raggiunta. In considerazione poi di un tasso di inflazione dal 2004 al 2026 superiore al 50% e che a partire mi sembra dal 2019 su Formello gravitano le giovanili e Lazio Women, direi prudenzialmente di dividere la cifra per metà 

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.861
Citazione di: Achab77 il Ieri alle 15:28Il calcolo dei 170 milioni si ottiene sommando i costi di questi esercizi dal 2004 al 2025/2026. La spesa non è stata simmetrica, ma è cresciuta nel tempo. Nei primi bilanci dell'era Lotito, le transazioni verso le sue aziende esterne erano minime o quasi nulle, poiché la priorità era il piano di rientro dal maxi-debito con il Fisco. Secondo un articolo di c&f del 2020 le spese per servizi forniti dalle aziende iniziano a stabilizzarsi già dal 2018 e a crescere di anno in anno.

partendo dal presupposto che presumo fossero servizi che comunque la Lazio avrebbe dovuto pagare a terzi (che i primi anni difficilmente si sarebbero accontentati di una stretta di mano) sarebbe interessante sapere se la Lazio paga cifre congrue con il mercato o no, perchè in caso di cifre pompate sarebbe una cosa squallida della quale chiedere conto incazzati neri. Se le cifre sono mediamente normali allora si parla del nulla col solo scopo di aumentare il malumore.  quindi se qualcuno li ha li fornisse che almeno sappiamo di quale casistica si parla

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.866
Citazione di: Axel Latino Heat il Ieri alle 12:22Mattioli: "Lotito ha ricevuto un'offerta per le quote della Lazio!"
https://www.tuttomercatoweb.com/lazio/?action=read&idnet=bGFsYXppb3NpYW1vbm9pLml0LTI0OTczOA

Nuova sparata di Mattioli
Ma lo vedete in faccia? Un ubriacone arrostito dal sole e dalla demenza senile

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.682
Contenuto sponsorizzato

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.245
Citazione di: FeverDog il Ieri alle 18:46Ma che cifre sono :lol:
Alla fine 66 milioni per il 60% delle azioni è esattamente il valore di mercato di quella percentuale di azioni alla quotazione attuale in borsa. Il numero totale delle azioni è di circa 67.739.000, il 60% sono circa 40.643.000 azioni, alla quotazione di circa 1,62€ sono circa 66.000.000 milioni. È chiaro che la capitalizzazione attuale sottostima il valore della società, perché la Lazio attuale non può valere poco più di cento milioni.
Ma neanche un miliardo e mezzo come spara il senatore.
Mi fa abbastanza strano che 1) il solo Mattioli ne parli, 2) doppia radio si sia affrettata a scaricare la responsabilità della notizia sul giornalista per evitare guai evidentemente non è stata verificata, quindi potrebbe (eufemismo) essere una cazzata.
Vediamo che si dice domani.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.972
Citazione di: Adler Nest il Ieri alle 18:00Ma lo vedete in faccia? Un ubriacone arrostito dal sole e dalla demenza senile
Non ha qualcuno che gli vuole bene?

Discussione precedente - Discussione successiva