Citazione di: unicamenteLazio il 02 Mag 2026, 08:38Però è vero anche il contrario, che dentro il GRA esiste un mondo che chi vive fuori del GRA ignora, o tende a ignorare. Entro il GRA è nata la Lazio, entro il GRA pulsa il cuore della Lazio, entro il GRA vive la stragrande maggioranza di quei 29.000 eroici abbonati a mercato zero, anche se fuori del GRA, diciamo ad es. in Abruzzo, vive, lo sappiamo bene, qualche altrettanto eroico Laziale che non solo smania di abbonarsi, ma si compra Maglie e sandali della Lazio. E sarebbe giusto, a mio parere, che i Laziali che vivono fuori del GRA non si disinteressassero del tutto dei sentimenti e delle sofferenze dei fratelli Laziali che vivono al fronte. E per i quali, o almeno per molti dei quali, le figuracce cui costantemente li espone l'attuale presidente della Lazio pesano, oh se pesano.
Credo che la percentuale di tifosi della Lazio nati fuori dal GRA (inteso come raccordo allargato anche a gran parte della regione e delle provincie limitrofe) sia molto bassa. E molti, se non sono nati territorialmente laziali, tifano Lazio perché gli è stato tramandato di padre in figlio.
A mio personalissimo parere la differenza la fa il clima cittadino. Le radio sempre sintonizzate, gli amici sempre pronti a parlarne, i mezzi di informazione locali. Le chat whatsapp ed i social in generale, sono la punta dell'iceberg. In una chat, in un forum, su una pagina social, se non sei d'accordo sei reietto (qui dentro dei cretini arrivano a definire uno "adoratore di lotito" solo perché non ne auspica la morte ad ogni post). Io, a parte i cretini ed i criptofascisti (che talvolta sono entrambe le cose), rispetto tutti. Tutti quelli che non sono in ignore (sono solo due) li leggo.
Ma fuori dal mio mondo Lazio (che è solo
Lazio.net) a milano, nello spogliatoio della palestra, quando vedono i miei pantaloncini Mizuno con l'aquila, mi chiedono, se mai, un commento al risultato. I milanisti, da un mese circa, mi insultano perché li abbiamo buttati lontano dall'Inter, gli interisti mi perculano pregustando la loro vittoria a Roma, gli juventini guardano e sorridono. Dello sciopero del tifo me ne avranno accennato si e no due volte all'inizio. Adesso alcuni addirittura pensano che siamo un pubblico di merda perché non stiamo a fianco della squadra: "Siete in finale di Coppa Italia, e non li sostenete?" Come dire, vi lasciamo le briciole e voi manco le leccate?
Fuori dal GRA siamo solo un riempitivo tra un Milan Juve ed uno Juve Inter...