Claudio Lotito (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.475
Citazione di: Beppe78 il 24 Feb 2026, 11:51Potrebbe essere, chiedo, che ci sia qualcuno interessato intanto a entrare nella Lazio prendendo tutte le azioni disponibili, per poi sedersi a un tavolo con lotito per cercare di arrivare anche solo al 51%, lasciando lui ancora presidente, ma intanto immettendo denaro nella società? Tipo quel che succede nell'atalanta con Percassi che è presidente, ma non mi pare abbia la maggioranza?

Chiesto anche questo a Claude:

È esattamente uno degli scenari più plausibili, e il paragone con l'Atalanta è calzante.Perfetto, ora ho tutto il quadro. Ti spiego tutto in modo organico.

Prima, il nuovo post che hai citato — cosa significa tecnicamente
"Gap Up sopra 1,42€" significa che il titolo ha aperto direttamente ad un prezzo più alto della chiusura precedente, senza passare da lì. È un salto in apertura che segnala forte pressione compratrice già prima dell'apertura dei mercati (ordini accumulati overnight). "Prosciugare il flottante residuo" significa comprare sistematicamente le azioni disponibili sul mercato — il flottante è la quota di azioni che non sono in mano a Lotito e che quindi circolano liberamente in borsa. "Pre-OPA" è l'ipotesi più forte: un'OPA (Offerta Pubblica di Acquisto) è quando qualcuno dichiara formalmente di voler comprare tutte le azioni a un certo prezzo per scalare una società quotata. "La non scalabilità si sta sciogliendo" è un riferimento al fatto che Lotito aveva costruito la sua posizione in modo da rendere difficile uno scalata ostile — ma se qualcuno compra tutto il flottante disponibile, quella fortezza si indebolisce.

Il tuo scenario — è plausibile?
Sì, ed è probabilmente lo scenario più razionale per tutti. Vediamo perché.
La Lazio è quotata in borsa, e come nel caso dell'Atalanta, dove gli americani di Pagliuca hanno preso la maggioranza (oggi al 62%) lasciando però i Percassi come presidenti e come singolo azionista principale con il 38%, esiste un modello consolidato nel calcio italiano dove un investitore esterno porta i soldi e prende la maggioranza, mentre la famiglia fondatrice mantiene il ruolo operativo e la presidenza.
Il caso Atalanta è però leggermente diverso da quello che ipotizzi per la Lazio, per un motivo importante: lì l'accordo è stato negoziato direttamente tra Pagliuca e Percassi, non attraverso un rastrellamento in borsa. Pagliuca si è seduto al tavolo, ha comprato la quota direttamente dalla famiglia.
Con la Lazio la situazione è più complicata per un motivo strutturale: Lotito ha sempre dichiarato la Lazio "non scalabile" e ha costruito la sua posizione di controllo in modo da resistere a takeover ostili. Però la Lazio è quotata in borsa, e questo significa che chiunque può comprare le azioni disponibili sul mercato senza chiedergli il permesso. Se qualcuno rastrella, poniamo, il 15-20% del flottante, non ha certo il controllo — ma ha un biglietto da visita molto potente per sedersi al tavolo.
Lo scenario che descrivi — "ti ho già comprato una quota rilevante, ora parliamo, tu rimani presidente e io immetto liquidità" — è esattamente quello che avrebbe senso per un investitore istituzionale serio. Lotito non è stupido: sa che la Lazio ha bisogno di capitali per competere, per lo stadio, per il mercato. E sa anche che cedere il controllo formale non significa necessariamente perdere potere, come dimostra Percassi a Bergamo, dove pur essendo sceso al 38% rimane la figura centrale del club.
La differenza di carattere tra i due è però abissale: Percassi ha scelto di vendere, Lotito finora ha sempre detto no. Quindi tutto dipende da quanto la pressione (finanziaria, di borsa, e sportiva) diventi per lui insostenibile.

In sintesi: lo scenario che ipotizzi è plausibile, ha precedenti concreti nel calcio italiano, e i movimenti in borsa di questi giorni sembrano coerenti con quella logica. Non è una certezza, ma non è neanche fantascienza.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.463
Citazione di: Beppe78 il 24 Feb 2026, 11:51Potrebbe essere, chiedo, che ci sia qualcuno interessato intanto a entrare nella Lazio prendendo tutte le azioni disponibili, per poi sedersi a un tavolo con lotito per cercare di arrivare anche solo al 51%, lasciando lui ancora presidente, ma intanto immettendo denaro nella società? Tipo quel che succede nell'atalanta con Percassi che è presidente, ma non mi pare abbia la maggioranza?
lotito presidente senza alcuna possibilità di decidere?
Ce lo vedi?

am865

*
Lazionetter
* 511
Citazione di: Achab77 il 23 Feb 2026, 21:58Vero che l'opa ostile non si può fare: Lotito, anche grazie al patto parasociale, ha la maggioranza blindata e inscalabile.
Sul discorso speculatori non saprei: poteva essere vero quando quest'estate c'è stata movimentazione sotto il 2,5%. Stavolta i segnali sembrano diversi, e non avrebbe senso fare questa cosa nel momento attuale della Lazio. Stiamo a vedere, ma un piccolo segnale mi sembra che ci sia...[/font][/color]
In borsa il titolo è vero che sale ma non ci sono i volumi quindi temo anche io che sia solo speculazione spicciola di qualche traderino fai da te. Che poi l'opa ostile si può sempre fare in quanto come da definizione:

si considera ostile quando il Consiglio di Amministrazione (CdA) della società bersaglio (la Lazio in questo caso) si esprime ufficialmente contrario all'offerta e consiglia agli azionisti di non aderire.

Se qualcuno ha il controllo della maggioranza e questo qualcuno respinge l'offerta chiaro che la società non viene venduta. Se Lotito ha il 67% al massimo il promotore dell'Opa se tutti gli altri azionisti gli consegnano le azioni arriva al 33% e in sostanza non cambia granchè.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.475
Citazione di: El Matador il 24 Feb 2026, 11:58lotito presidente senza alcuna possibilità di decidere?
Ce lo vedi?

Fintanto che le sue aziende ci guadagnano, lui ha visibilità e può andare in giro a pontificare, sì

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.213
Citazione di: Aquila1971 il 24 Feb 2026, 00:47Tieniti cari i gioielli di famiglia.
Che tra poco è primavera, a marzo col cambiamento climatico ci sarà un bel sole si dice.
O un bel sole o una bella sòla, non si scappa.
Purtroppo temo la seconda con l'aria terribile che tira.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.463
Citazione di: Beppe78 il 24 Feb 2026, 12:01Fintanto che le sue aziende ci guadagnano, lui ha visibilità e può andare in giro a pontificare, sì
E le sue aziende ci guadagano perché? Qual è il vantaggio del nuovo azionista di maggioranza di decidere che tutti i guadagni di lotito devono rimanere inalterati?
Senza contare che lasciare visibilità e mandarlo in giro a pontificare (dall'alto di quale ruolo decisionale?) sarebbe un boomerang comunicativo per il nuovo azionista di maggioranza.

maumor

*
Lazionetter
* 2.954

Avrebbe un senso solo se già ci fosse un accordo con L. Chi spenderebbe soldi per il 33% senza garanzie di qualche tipo? Dovremmo immaginare qualcuno che si metta in società  con L. ma conoscendo il soggetto mi sembra fantascienza.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.942
ma poi chi supera un tot % non ha l'obbligo di manifestarsi?

secondo me sono tutte caxxate e resterà tutto come è adesso perché a lotito conviene così e vuole così.
le motivazioni possono essere molteplici non le conosco ma so solo che lui vuole restare in sella e così sarà.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.709
Una manovra tipo americani del Cagliari che si sono presi il 49% forse speculando sullo stadio? Certo che sono situazioni diverse per quanto riguarda appunto lo stadio...

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.475
Citazione di: El Matador il 24 Feb 2026, 12:06E le sue aziende ci guadagano perché? Qual è il vantaggio del nuovo azionista di maggioranza di decidere che tutti i guadagni di lotito devono rimanere inalterati?
Senza contare che lasciare visibilità e mandarlo in giro a pontificare (dall'alto di quale ruolo decisionale?) sarebbe un boomerang comunicativo per il nuovo azionista di maggioranza.
Va bene, ci teniamo lotito a vita sua e del figlio e del nipote,
Io boh, volete SEMPRE avere ragione, su qualsiasi cosa.

Io ho solo buttato lì una supposizione per giustificare dei movimenti in borsa strani, almeno un po' sogno, a voi sognare fa schifo, l'ho capito, ma a me lasciatemelo.  Per me, se fosse una semi OPA, che non è possibile avendo lotito la maggioranza delle azioni, ha senso che sia per sedersi a un tavolo e decidere qualcosa: voglio la maggioranza, te la pago tot, tu rimani presidente e rimangono in essere, anzi rinnoviamo, i contratti con le tue aziende.

Con tutta la pressione ambientale che c'è può anche essere che accetti, controvoglia, ma accetti

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.463
Citazione di: Beppe78 il 24 Feb 2026, 12:14Va bene, ci teniamo lotito a vita sua e del figlio e del nipote,

Io ho solo buttato lì una supposizione per giustificare dei movimenti in borsa strani, almeno un po' sogno, a voi sognare fa schifo, l'ho capito, ma a me lasciatemelo.  Per me, se fosse una semi OPA, che non è possibile avendo lotito la maggioranza delle azioni, ha senso che sia per sedersi a un tavolo e decidere qualcosa: voglio la maggioranza, te la pago tot, tu rimani presidente e rimangono in essere, anzi rinnoviamo, i contratti con le tue aziende.

Con tutta la pressione ambientale che c'è può anche essere che accetti, controvoglia, ma accetti
Ma che risposta è?
Cosa vuol dire "volete SEMPRE avere ragione, su qualsiasi cosa" ?
Hai buttato una supposizione e io ho fatto delle domande legate alla situazione societaria ed al personaggio che ad oggi è azionista di maggioranza.
Per me puoi sognare quanto vuoi.
Io vorrei Pignataro presidente con margine di spesa no limit.
Però stai calmo...

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473
Se fosse solo un problema legate alle aziende di Lotito penso un accordo si troverebbe facile garantendogli magari dei contratti attivi per i prossimi X anni.
Il problema è che il nostro Presidente ha bisogno di comparire. Ha provato un paio di volte ad eclissarsi lasciando spazi ad altri ma è troppo egocentrico per lasciare meriti e glorie (???) a persone che non siano lui.

Io credo poco a trattative vere in corso ma sono sicuro che se arrivasse qualcuno con le idee chiare (e possibilmente con soldi) troverebbe un humus molto fertile nei tifosi e possibilità economiche importanti.

Contenuto sponsorizzato

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.593
Citazione di: Beppe78 il 24 Feb 2026, 12:14Va bene, ci teniamo lotito a vita sua e del figlio e del nipote,

Beppe, qui non è che non si ha voglia di sognare, a nessuno piace buttare soldi dalla finestra.
Al tavolo ti ci siedi, se vuoi, pure senza avere il 33% delle azioni, che diciamocelo, non vale una ceppa se prima non hai parlato con lotito.
Un padre padrone che non accetterà mai un socio giovane con soldi che va 3 volte alla sua velocità. Ci metterebbe un nanosecondo ad oscurarlo.
No, lotito cede la società ad un prezzo congruo solo se qualcuno gli suggerisce, per il suo bene, di farlo altrimenti si limita a vivacchiare sportivamente garantendoti la continuità, te lo ha detto chiaro e tondo che devi ringraziare perché ancora esisti che se non era per lui eravamo tutti morti.
Lo stadio per me è fuffa, come l'accademy e tante altre verità non vere, certo per me una contestazione così fragorosa non era nei suoi piani e forse per lui è inaspettata, magari pensava ad un'altra manifestazione di piazza  che finiva li, Lazio - Atalanta forse deserta per me è un colpo che non si aspettava.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.942
infatti non si deve tornare indietro.
o sparisce la lazio e lui perde tutto oppure si arrende per salvare il capitale.
se ci arrendiamo noi è finita, adesso diventeresti un prigioniero senza manco i diritti più basici.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Nel 33% del flottante, fatto salvo questo Donà Delle Rose che ha preso un 3%, per me ci sono piccole quote sparse anche tra persone vicine a Lotito, per questo un rastrellamento essenziale non si riesce a fare.
Oppure possiamo pensare che non ci sia nessuno interessato.
Tertium non datur, ma se qualcuno volesse mettere la situazione in un "mexican standout" potrebbe fare tranquillamente quello invece di provocare schermaglie conto terzi. A quel punto si raggiungerebbero due scopi:
1) Lotito sarebbe costretto ad ascoltare pubblicamente, e questo muoverebbe la piazza;
2) la dichiarazione d'intenti sarebbe evidente e renderebbe chiara la struttura finanziaria del potenziale compratore.

In buona sostanza o (come penso io) i "figli del patto parasociale" sono sparsi in piccole realtà che proteggono il Reame, oppure dobbiamo rassegnarci al fatto che non ci sia nessuno di realmente interessato. Perché se il tema è che ci si vuole sedere al tavolo con Lotito in separata sede per bypassare questo ostacolo o si sta cercando di svoltare un prezzo di favore, oppure si è legati a Lotito per altri versi e si tratta un passaggio di consegne fittizio dove le regole continuerà a stabilirle il Senatore.

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.545
Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.593
Citazione di: Achab77 il 24 Feb 2026, 12:31Nel 33% del flottante, fatto salvo questo Donà Delle Rose che ha preso un 3%, per me ci sono piccole quote sparse anche tra persone vicine a Lotito, per questo un rastrellamento essenziale non si riesce a fare.
Oppure possiamo pensare che non ci sia nessuno interessato.
Tertium non datur, ma se qualcuno volesse mettere la situazione in un "mexican standout" potrebbe fare tranquillamente quello invece di provocare schermaglie conto terzi. A quel punto si raggiungerebbero due scopi:
1) Lotito sarebbe costretto ad ascoltare pubblicamente, e questo muoverebbe la piazza;
2) la dichiarazione d'intenti sarebbe evidente e renderebbe chiara la struttura finanziaria del potenziale compratore.

In buona sostanza o (come penso io) i "figli del patto parasociale" sono sparsi in piccole realtà che proteggono il Reame, oppure dobbiamo rassegnarci al fatto che non ci sia nessuno di realmente interessato. Perché se il tema è che ci si vuole sedere al tavolo con Lotito in separata sede per bypassare questo ostacolo o si sta cercando di svoltare un prezzo di favore, oppure si è legati a Lotito per altri versi e si tratta un passaggio di consegne fittizio dove le regole continuerà a stabilirle il Senatore.
che poi, sto rialzo del titolo significa che qualcuno compra, ma in percentuale a quanto ammonta, l'1%, il 2% il 10%?

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.213
Intanto registro che adesso la Lazio è ai suoi massimi storici negli ultimi 5 anni
https://ibb.co/Kp8HC9Bf

Contenuto sponsorizzato

maumor

*
Lazionetter
* 2.954
Citazione di: Eroche..siusta il 24 Feb 2026, 12:36che poi, sto rialzo del titolo significa che qualcuno compra, ma in percentuale a quanto ammonta, l'1%, il 2% il 10%?
Scambiate 438000 azioni con 479 contratti, oggi.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Citazione di: Eroche..siusta il 24 Feb 2026, 12:36che poi, sto rialzo del titolo significa che qualcuno compra, ma in percentuale a quanto ammonta, l'1%, il 2% il 10%?
circa 441.000 su 67.738.911 di disponibile.
In termini tecnici il rialzo costante e continuo indica un trend, in chiacchiere da forum stiamo ancora a carissimo amico  :=))

Discussione precedente - Discussione successiva