Col senno di poi...

Aperto da reggionord, 11 Ago 2014, 15:02

Discussione precedente - Discussione successiva

reggionord

*
Lazionetter
* 2.703
  Più passa il tempo e più mi convinco che l'anno scorso è stato siglato un patto.

D'altra parte, si inizia la stagione con la squalifica di Mauri, si sa che alla fine ci saranno

i Mondiali (un'occasione unica, per tanti giocatori).

Klose e Biglia su tutti (e non a caso hanno giocato la finale), ma pure Gonzo ed Onazi avevano

le loro belle amnizioni essendo detentori della Coppa d'Africa e della Copa America.

E Lulic con la prima volta della Bosnia.

Avendo tra l'altro un tesoro di giovani da valorizzare, secondo me, più o meno esplicitamente

si è deciso di gestire un anno di transizione, vendendo pure Hernanes.

E non a caso quest'anno c'è un mercato con i fiocchi. Parolo e De Vrji, sono due nazionali,

Diordjevic e Basta non sono certo pipperarsugo o scommesse alla Perea.

Non so chi sarà il secondo centrale, ma sono sicuro che sarà uno forte.

E credo proprio che quest'anno ci divertiremo... ;)

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Che tu possa avere ragione !                                              :)

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Secondo me, se c'hanno pensato, l'hanno fatto a dicembre.

Zibib

*
Lazionetter
* 636

però almeno in EL si poteva fare una figura migliore e forse ci hanno anche provato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.106
se fosse vera la cosa del patto sarebbero stati da licenziare tutti in tronco.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Immagino l'abbia siglato anche Petkovic per farsi licenziare e la società per rimanere fuori dall'Europa. Non scherziamo, stiamo parlando di uno sport professionistico, non di play station.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.828
non c'è nessun bisogno di siglare un patto, basta solo fasse i fatti propri, e giocare demmerda e così è stato, hanno fatto ride tutti.
Mo se svegliassero!

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: reggionord il 11 Ago 2014, 15:02
  Più passa il tempo e più mi convinco che l'anno scorso è stato siglato un patto.

D'altra parte, si inizia la stagione con la squalifica di Mauri, si sa che alla fine ci saranno

i Mondiali (un'occasione unica, per tanti giocatori).

Klose e Biglia su tutti (e non a caso hanno giocato la finale), ma pure Gonzo ed Onazi avevano

le loro belle amnizioni essendo detentori della Coppa d'Africa e della Copa America.

E Lulic con la prima volta della Bosnia.

Avendo tra l'altro un tesoro di giovani da valorizzare, secondo me, più o meno esplicitamente

si è deciso di gestire un anno di transizione, vendendo pure Hernanes.

E non a caso quest'anno c'è un mercato con i fiocchi. Parolo e De Vrji, sono due nazionali,

Diordjevic e Basta non sono certo pipperarsugo o scommesse alla Perea.

Non so chi sarà il secondo centrale, ma sono sicuro che sarà uno forte.

E credo proprio che quest'anno ci divertiremo... ;)
Tu lo chiami patto, per me e' stata semplicemente una scelta lungimirante (purtroppo in Italia rischiosa) di ringiovanire la rosa, ripartire quasi daccapo dopo l'era Reja e quindi prendere un nuovo allenatore possibilmente giovane e bravo coi giovani.
Siccome checche' se ne dica il duo Lotito-Tare la sanno lunga, avranno sicuramente immaginato che la stagione potesse incontrare difficolta' e che quindi sarebbe stata un'annata di transizione.
Ma questo il duo (e nessun presidente in Italia) non avrebbe potuto mai dirlo (neanche sotto minaccia di morte).
Purtroppo a Roma le difficolta' sono ingigantite, sommiamo l'annata super dell'altra sponda del Tevere, fatto sta che a lungo andare anche Pektovic si e' scoglionato ed appena e' arrivata la proposta della Svizzera l'ha colta al volo, levandosi di torno da quella banda di pazzi.
E qui, i programmi del duo sono completamente sballati e il richiamo di Reja ha dimostrato l'alto tasso di confusione che a quel punto si e' creato nella testa del duo, con il risultato che sono stati buttati via 5 mesi.
Non esiste controprova ma sono straconvinto che se la piazza e (soprattutto) certa cornice marcia avesse avuto un po piu' di pazienza e fiducia nella Lazio, la Lazio avrebbe ancora Pektovic come allenatore (che essendo CT della Svizzera non credo sia proprio da buttare).
Ma siccome abbiamo preso Pioli (che da sempre lo considero un gran bell'allenatore), non ho rimpianti se non nei 5 mesi buttati  con Reja nei quali avremmo potuto fare bene in Europa League.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

reggionord

*
Lazionetter
* 2.703
  Patto o non patto...non facciamone una questione terminologica.

Io credo che Klose...non saprei dire la data, ne le espressioni usate...
  abbia comunque detto "Signori, io avrei un appuntamento con la storia
  del calcio, che volemo fa'?"

E di conseguenza pure agli altri credo sia stata fatta qualche concessione,
  come in ogni buona famiglia.

E come hanno detto altri c'erano pure i giovani da lanciare e quindi è venuta
  fuori un'annata di "transizione".

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Reggionord, non insistere per favore. Con tutto il rispetto e senza offesa, è una grossa cazzata. Lotito e company stavano impazzendo per i risultati della squadra che non arrivavano. Ha fatto 1500 riunioni con i calciatori, ha chiamato psicologi, preti e mental coach, finché non ha licenziato Petkovic.

cuchillo

Visitatore
Per me non c'è stato bisogno del senno del poi perché sapevo già tutto prima. E l'avevo pure scritto.
Si è programmato l'anno che poi si è fatto. Né più né meno.
Del resto, presentarsi con Klose unico centravanti, Biava e Dias centrali, Mauri squalificato e sostituito da un 20enne arrivato dall'altro emisfero con un sacco di guai fisici, Ederson ancora in rosa, Cavanda cui far giocare 25 partite.
Non poteva che andare così. E lo sapevano pure loro. E non appena si sono fatti 7 punti in 3 partite con l'arrivo di Reja (salvezza, di fatto), via l'unico giocatore con cui monetizzare tanto e subito. 
Il che mi sta pure bene. Vinci il trofeo più bello degli ultimi 13 anni, ci sono i Mondiali, non puoi rinnovare subito l'intera squadra, devi necessariamente lanciare 2-3 ragazzi per i quali hai pure speso bei soldi. L'anno di transizione ci sta. E' giusto. E in fondo anche sano. Ma parlar chiaro ai tifosi, di tanto in tanto, è un esercizio che addolcisce il rapporto, non lo complica. Ma non gliel'hanno detto ancora.

westman

*
Lazionetter
* 2.623
tare lo disse che era un anno di transizione,ma tutti giù a criticare mi sembra
aaa mediocritààààà

Contenuto sponsorizzato

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: westman il 13 Ago 2014, 17:46
tare lo disse che era un anno di transizione,,,...............
dopo....... fino ad ottobre eravamo da zona champion.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: gaizkamendieta il 13 Ago 2014, 17:55
shhhhhh zitto, che la negazione della realtà è faticosa anche per i fedelissimi.

La cosa del patto è ridicola, siamo usciti coi bulgari, porca puttana, coi bulgari.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.776
L'anno scorso hanno sbagliato campagna acqusiti, valutazione della tenuta della rosa e del Mister, la comunicazione.
Un disastro, rispetto alle nostre potenzialità e ai 3 anni precedenti.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: westman il 13 Ago 2014, 17:46
tare lo disse che era un anno di transizione,ma tutti giù a criticare mi sembra
aaa mediocritààààà

A me non risulta questo.
Di anno di transizione ne ha cominciato a parlare, molto timidamente, a novembre. E mi tengo stretto.
Ma poco importa.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: gaizkamendieta il 13 Ago 2014, 17:55

Ecco perché dico che, se c'hanno pensato, c'hanno pensato a dicembre. All'inizio pensavano davvero di puntare al terzo posto, ma hanno commesso tre errori gravi:

1) Andare avanti con Petkovic che ormai aveva la testa altrove, ed è stato l'errore più grave, perché Reja ha avuto una media da quarto posto con la stessa squadra con cui Petkovic aveva una media da retrocessione, anzi, la stessa squadra meno Hernanes. Io dico che se Petkovic fosse rimasto interessato alla Lazio, almeno il sesto posto lo prendevamo, non saremmo usciti dall'Europa League contro il Ludogorets, ed era ancora lui l'allenatore della Lazio.
2) L'acquisto di Novaretti e il puntare subito su Perea come vice Klose.
3) Pensare che Felipe Anderson potesse subito rendere al meglio.

Arrivati a dicembre in quella situazione, hanno pensato di riprendere Reja e prendere la stagione così come veniva fuori, per poi ripartire dalla prossima.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.776
Per me l'errore più grande, a parte non valutare l'attenzione di Petko verso la Lazio (con Reja già le cose sono andate benino), è stata sopravvalutare la tenuta di Biava e Dias. Dovevano prendere un centrale di livello.
Erroraccio.

Contenuto sponsorizzato

cuchillo

Visitatore
Citazione di: DajeLazioMia il 13 Ago 2014, 18:31
Per me l'errore più grande, a parte non valutare l'attenzione di Petko verso la Lazio (con Reja già le cose sono andate benino), è stata sopravvalutare la tenuta di Biava e Dias. Dovevano prendere un centrale di livello.
Erroraccio.

E' stato un errore ma non il più grande secondo me.
Per me l'errore più grande è stato presentarsi a una stagione con tre competizioni senza attaccanti. Di fatto, non li abbiamo mai avuti. Klose si è chiamato fuori da subito, Floccari era considerato già declinante due anni prima, Perea l'hai trattato come l'ultimo degli stronzi fino al 2 settembre, poi sfumato il turco te lo sei annato a riprende in Colombia senza averlo fatto lavorare con la squadra.
Quanto fatto la scorsa estate in materia di attaccanti è roba da istituto di psichiatria.

Sui centrali, secondo me, si è comunque seguita una logica. La palla non è entrata in buca ma una logica c'era.
Hai preso Novaretti nel pieno della sua maturità anagrafica e (si pensava) anche calcistica. E' andata male ma con Dias la stessa operazione era andata bene. Mo' tanti diranno che Dias si conosceva già, che giocava nel San Paolo, che et cetera et cetera. Ma ai più, me compreso, Dias era un perfetto sconosciuto. E Tare ebbe una grande intuizione. Intuizione, purtroppo, infelice nel caso del buon Novaretti. Che - detta per inciso - per me è più sfortunato che scarso.
Detto che Novaretti doveva essere un titolare, l'altro avresti dovuto scegliere tra Cana (rilanciato - in parte - nel ruolo di centrale difensivo e titolare il 26 maggio), Ciani (al secondo anno in Italia), Dias e Biava.
Insomma, il ragionamento ci poteva stare, secondo me.
Poi, certo, in quel reparto è andato tutto male. Ma non si poteva obiettivamente prevedere che Biava e Dias avrebbero fatto così male e che Cana sarebbe stato un autentico disastro. Ciani, poraccio, relegato nella griglia di partenza a quinto centrale, alla fin fine nel rapporto resa/aspettative è stato il migliore.

E' stato peggio, invece, rinnovare a Cavanda, che se mi metto a contare i punti persi per i suoi errori (oltre all'eliminazione coi Bulgari) ce faccio notte.
Ecco, un terzino destro (ambidestro, ancora meglio) di scorta per quei fraciconi di Konko e Radu sarebbe stato più importante di un centrale migliore di Novaretti nell'economia generale della stagione.

Ma la vera follia resta il mancato centravanti.   

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.776
La vedo così: il mancato acquisto della punta ci ha impedito di pensare a qualcosa di importante, ma il mancato arrivo del difensore ci ha impedito di prenderci la nostra posizione normale, almeno un sesto posto, che nonostante tutto era assolutamente nelle corde di questa rosa. Le ultime partite se facevi 3 gol ne prendevi 3.

Discussione precedente - Discussione successiva