Sondaggio

Quale sarà la posizione finale della Lazio in campionato?

Prima
15 (12.6%)
Seconda
2 (1.7%)
Terza o quarta
59 (49.6%)
Da quinta a settima
36 (30.3%)
Da ottava a dodicesima
2 (1.7%)
Da tredicesima a diciassettesima
1 (0.8%)
Altro
4 (3.4%)

Totale votanti: 118

Le votazioni sono chiuse: 19 Set 2023, 18:10

Come andremo in campionato?

Offline claudio1

*
3506
Re:Come andremo in campionato?
« Risposta #20 il: 02 Set 2023, 23:25 »
Minchia ma leggere tutto?

Ma leggere tutto cosa? Traspariva la tua sfiducia, è legittimo, l'ho sentita in moltissimi. Ma mica ti ho insultato, ho solo commentato, è un forum.

Offline richard

17962
« Risposta #21 il: 03 Set 2023, 00:46 »
non lo scrivo quello che penso. Non sono superstizioso ma non si sa mai.
« Risposta #22 il: 03 Set 2023, 20:04 »
Questo sito di scienziati dice Lazio 5a.

Offline Chocobo

*
2101
« Risposta #23 il: 03 Set 2023, 20:11 »
Questo sito di scienziati dice Lazio 5a.

Per me Inter Napoli e Milan giocano un altro sport.

Ci giochiamo 4 posto con Juve e Roma, ma per scaramanzia ci ho dato quinti.

Offline gae12

*
1916
« Risposta #24 il: 03 Set 2023, 20:16 »
ricordo a tutti che da questa stagione anche il quinto posto potrebbe essere utile per qualificarsi in CL.

Offline Giako77

*
7979
« Risposta #25 il: 03 Set 2023, 20:19 »

Ho messo 3° o 4°, perché la squadra è molto forte e completa

È una squadra costruita per andare in CL anche il prossimo anno, sicuramente le concorrenti sono ben attrezzate ma anche noi non scherziamo

Potremmo pagare la mancata esperienza nelle 2 competizioni unica variante che ci potrebbe mettere un difficoltà cosa che le altre invece sono abituate

Offline Chocobo

*
2101
« Risposta #26 il: 03 Set 2023, 20:25 »
Ho messo 3° o 4°, perché la squadra è molto forte e completa

È una squadra costruita per andare in CL anche il prossimo anno, sicuramente le concorrenti sono ben attrezzate ma anche noi non scherziamo

Potremmo pagare la mancata esperienza nelle 2 competizioni unica variante che ci potrebbe mettere un difficoltà cosa che le altre invece sono abituate

Mi trovi d'accordo.
Guarda penso che la vera potenza della nostra Lazio la vedremo più l'anno prossimo, con i nuovi acquisti inseriti alla perfezione negli schemi e con altri 3-4 acquisti di livello magari coi soldi della Champions. A quel punto non mi nascondo, l'anno prossimo saremmo da scudetto(almeno lottarci)
« Risposta #27 il: 03 Set 2023, 20:27 »
Ma chi ha votato "prima" e "da 13esima a 17esima" che problemi ha?
« Risposta #28 il: 03 Set 2023, 20:34 »

Secondo me vivono bene, senza pensieri  :)

Offline claudio1

*
3506
« Risposta #29 il: 03 Set 2023, 20:53 »
ricordo a tutti che da questa stagione anche il quinto posto potrebbe essere utile per qualificarsi in CL.

Dal prossimo. Questo ce l'hanno Spagna e Inghilterra il quinto posto.

Offline gae12

*
1916
« Risposta #30 il: 03 Set 2023, 21:01 »
Dal prossimo. Questo ce l'hanno Spagna e Inghilterra il quinto posto.

Da calcioefinanza.it

Qualificazione Champions quinto posto – L’impatto sui club di Serie A

Ma come impatterà sui club italiani questa novità? In parole povere, se le società di Serie A dovessero mettere insieme la migliore o la seconda migliore performance collettiva di stagione, la quinta in classifica acquisirebbe il diritto di prendere parte alla Champions League dell’anno successivo. Una chance da non sottovalutare se consideriamo che proprio quest’anno i club italiani hanno fatto registrare la seconda migliore performance dietro quelli inglesi per punti conquistati. Di seguito la top 5 del 2022/23:

Inghilterra – 23.000
    Italia – 22.357
    Germania – 17.125
    Spagna – 16.571
    Belgio – 14.200

Replicando nel 2023/24 una situazione simile, l’Italia guadagnerebbe un posto aggiuntivo nella fase a girone unico della nuova Champions League. Un modo decisamente più semplice di portare cinque squadre in Champions rispetto a ora, quando per riuscirci era necessario che un club conquistasse proprio la massima competizione europea per club o l’Europa League e si posizionasse contestualmente dal quinto posto in classifica in Serie A in giù.

Offline claudio1

*
3506
« Risposta #31 il: 03 Set 2023, 21:06 »

C'è chi ha votato "altro" :D
« Risposta #32 il: 03 Set 2023, 21:08 »
Dipende dal dispendio che avremo in CL e dalla gestione delle risorse e anche dal cammino delle altre in CL. Per me come siamo arrivati secondi l’anno scorso possiamo ambire di nuovo al secondo posto quest’anno con la squadra più completa e Ciro a pieno servizio .

Offline claudio1

*
3506
« Risposta #33 il: 03 Set 2023, 21:08 »
Da calcioefinanza.it

Qualificazione Champions quinto posto – L’impatto sui club di Serie A

Ma come impatterà sui club italiani questa novità? In parole povere, se le società di Serie A dovessero mettere insieme la migliore o la seconda migliore performance collettiva di stagione, la quinta in classifica acquisirebbe il diritto di prendere parte alla Champions League dell’anno successivo. Una chance da non sottovalutare se consideriamo che proprio quest’anno i club italiani hanno fatto registrare la seconda migliore performance dietro quelli inglesi per punti conquistati. Di seguito la top 5 del 2022/23:

Inghilterra – 23.000
    Italia – 22.357
    Germania – 17.125
    Spagna – 16.571
    Belgio – 14.200

Replicando nel 2023/24 una situazione simile, l’Italia guadagnerebbe un posto aggiuntivo nella fase a girone unico della nuova Champions League. Un modo decisamente più semplice di portare cinque squadre in Champions rispetto a ora, quando per riuscirci era necessario che un club conquistasse proprio la massima competizione europea per club o l’Europa League e si posizionasse contestualmente dal quinto posto in classifica in Serie A in giù.

Sì sì, ma al momento siamo terzi come coefficiente, e il coefficiente di quest'anno guida le qualificazioni di quest'anno alla prossima CL. Se a fine anno saremo secondi, l'anno prossimo si qualificheranno 5 squadre, alla CL del 2025-26.

Offline gae12

*
1916
« Risposta #34 il: 03 Set 2023, 21:10 »
Sì sì, ma al momento siamo terzi come coefficiente, e il coefficiente di quest'anno guida le qualificazioni di quest'anno alla prossima CL. Se a fine anno saremo secondi, l'anno prossimo si qualificheranno 5 squadre, alla CL del 2025-26.

Infatti ho usato il condizionale “potrebbe”.

Offline gae12

*
1916
« Risposta #35 il: 03 Set 2023, 21:16 »
Tu dici che vale il Ranking quinquennale. Ma nell articolo si fa riferimento a quello annuale.

Offline claudio1

*
3506
« Risposta #36 il: 03 Set 2023, 21:17 »
Infatti ho usato il condizionale “potrebbe”.

Sì ma io contestavo l'altra tua frase: "ricordo a tutti che da questa stagione anche il quinto posto potrebbe essere utile per qualificarsi in CL.".

No, quest'anno il quinto va in EL.

Offline gae12

*
1916
« Risposta #37 il: 03 Set 2023, 21:19 »
https://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/championsleague/champions-league-novita-format-2024-2025_67017916-202302k.shtml

Si passerà dalle attuali 32 squadre che prendono parte alla fase finale della Champions League a 36. I quattro posti in più verranno assegnati in questo modo: uno in più alla quinta federazione del ranking Uefa, uno alla vincitrice del campionato tra le nazioni non al top nel ranking ma soprattutto due alle federazioni che avranno ottenuto il miglior risultato generale nella stagione precedente.

Boh puó darsi che si sbagliano tutti.

Offline claudio1

*
3506
« Risposta #38 il: 03 Set 2023, 21:19 »
Tu dici che vale il Ranking quinquennale. Ma nell articolo si fa riferimento a quello annuale.

Sì vale sempre quello quinquennale. Se nell'articolo fanno confusione, poi anche i lettori fanno confusione.

Si fa sempre riferimento ad una media mobile, altrimenti ci sarebbero sbalzi enormi da una stagione alla successiva. Ovviamente, usando una media a 5 anni, quest'anno toglierà dalla media la stagione di 5 anni fa, e potremmo superare la Spagna a fine stagione. La Spagna nel 2024-25 avrà 5 squadre in CL, nel 2025-26 potremmo averle noi.

Offline claudio1

*
3506
« Risposta #39 il: 03 Set 2023, 21:24 »
https://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/championsleague/champions-league-novita-format-2024-2025_67017916-202302k.shtml

Si passerà dalle attuali 32 squadre che prendono parte alla fase finale della Champions League a 36. I quattro posti in più verranno assegnati in questo modo: uno in più alla quinta federazione del ranking Uefa, uno alla vincitrice del campionato tra le nazioni non al top nel ranking ma soprattutto due alle federazioni che avranno ottenuto il miglior risultato generale nella stagione precedente.

Boh puó darsi che si sbagliano tutti.

Se è così cambia tutto. Ma è differente da quello che avevo letto in passato. Sono abbastanza scettico, perché fino ad oggi, si è sempre saputo federazione per federazione, quanti fossero gli slot disponibili per la stagione successiva *a inizio anno*. Questo cambierebbe tutto, mi sembra veramente strano. Approfondirò...