Sondaggio

Quale sarà la posizione finale della Lazio in campionato?

Prima
15 (12.6%)
Seconda
2 (1.7%)
Terza o quarta
59 (49.6%)
Da quinta a settima
36 (30.3%)
Da ottava a dodicesima
2 (1.7%)
Da tredicesima a diciassettesima
1 (0.8%)
Altro
4 (3.4%)

Totale votanti: 119

Le votazioni sono chiuse: 19 Set 2023, 18:10

Come andremo in campionato?

Offline trax_2400

17973
Re:Come andremo in campionato?
« Risposta #320 il: 14 Mag 2024, 14:28 »
Inter in ciavatte???  :)
Non conta.
È talmente più forte e noi siamo così visibilmente fuori forma che ci fanno 3 goal in ciabatte, colla pipa in bocca e il cambio in folle!
« Risposta #321 il: 14 Mag 2024, 14:29 »
ci sta anche chi commenta con "meglio, almeno l'europa league possiamo vincerla, in champions che ci andiamo a fare"

Online Gulp

18651
« Risposta #322 il: 14 Mag 2024, 14:30 »
Se lo dice Pallaocampo su instagram…
« Risposta #323 il: 14 Mag 2024, 14:31 »

Online Magnopèl

*
50574
« Risposta #324 il: 14 Mag 2024, 14:39 »
Se lo dice Pallaocampo su instagram…
Credo abbiamo tolto il post, ma lo davano come fonte Uefa, a valle di un chiarimento odierno

« Risposta #325 il: 14 Mag 2024, 14:39 »
Però:
- Napoli in ciavatte;
- Cagliari nettamente inferiore e in ciavatte se batte il Sassuolo domenica;
- Atalanta in ciavatte a meno che non debba ancora qualificarsi per la Champions,

il rischio che ne facciano 9 c'è.

Si in effetti il Cagliari battendo il Sassuolo (cosa che comunque secondo me non avverrà) sarebbe quasi salvo (non del tutto, ma quasi). Però di contro immagino una viola con un super turnover considerando che 3 giorni dopo hanno la finale di Conference. Secondo me ci sono tutti gli ingredienti affinché possano lasciare qualche punticino per strada.

Il rischio che ne facciano 9 sicuramente c'è. Ma sono abbastanza fiducioso che non li faranno  :)

Online Gulp

18651
« Risposta #326 il: 14 Mag 2024, 14:48 »
Non sono le qualificate sicure ma quelle ad oggi, altrimenti non ci sarebbero il Lille che può finire quarto e lo Sturm che non è ancora matematicamente campione di Austria o l’Anderlecht in Belgio. Così come il ri bilanciamento EL visto che l’Atalanta potrebbe vincerla e arrivare settima

La casistica che esploriamo è diversa. Chi arriva quinto in Italia e in Germania andrà in Champions League in pgni caso e questo è sicuro. Non nega quello che dico io, ovvero che CL/EL TH, Domestic League e EPS (che parlano di “next-best”) sono slot di qualificazione diversi in questo ordine di priorità.

Btw Pallaocampo ha cancellato il post. Il sito ufficiale della Bundesliga sta ancora li.

Credo abbiamo tolto il post, ma lo davano come fonte Uefa, a valle di un chiarimento odierno

Il chiarimento UEFA non lo fa con Pallaocampo. Nel loro canale citavano come motivazione l'articolo sul ribilanciamento delle qualificate in caso di vittoria di CL e EL da parte di una squadra qualificata via domestic league, lo stesso che ho mandato io ieri e che parlava dello Shakhtar, e che non esclude la mia (del sito della Bundesliga e di tanti operatori dell'informazione sportiva un attimo più preparati di pallaocampo) interpretazione degli EPS.

Comunque, rispondetemi a cosa succederebbe in questo caso:

Inter, Milan, Juventus, Bologna
5) Lazio
6) Atalanta (vincitore EL)
« Risposta #327 il: 14 Mag 2024, 14:57 »
Non sono le qualificate sicure ma quelle ad oggi, altrimenti non ci sarebbero il Lille che può finire quarto e lo Sturm che non è ancora matematicamente campione di Austria o l’Anderlecht in Belgio. Così come il ri bilanciamento EL visto che l’Atalanta potrebbe vincerla e arrivare settima

La casistica che esploriamo è diversa. Chi arriva quinto in Italia e in Germania andrà in Champions League in pgni caso e questo è sicuro. Non nega quello che dico io, ovvero che CL/EL TH, Domestic League e EPS (che parlano di “next-best”) sono slot di qualificazione diversi in questo ordine di priorità.

Btw Pallaocampo ha cancellato il post. Il sito ufficiale della Bundesliga sta ancora li.

Il chiarimento UEFA non lo fa con Pallaocampo. Nel loro canale citavano come motivazione l'articolo sul ribilanciamento delle qualificate in caso di vittoria di CL e EL da parte di una squadra qualificata via domestic league, lo stesso che ho mandato io ieri e che parlava dello Shakhtar, e che non esclude la mia (del sito della Bundesliga e di tanti operatori dell'informazione sportiva un attimo più preparati di pallaocampo) interpretazione degli EPS.

5) Lazio

nel caso da te citato ci sarebbero sei squadre italiane in CL

comunque l'articolo di oggi dell'UEFA è abbastanza chiaro e mette inoltre l'EPS prima delle vincitrici CL/EL come è naturale che sia.

l'ordine che tu, come molti altri compresa la Bundesliga, sostieni non è stato mai precisato da nessuna parte.
ma lo spirito della norma è chiara, i vincitori dei due trofei occupano il posto CL solo se non lo occupano già altrimenti.
« Risposta #328 il: 14 Mag 2024, 14:59 »

5) Lazio

Che dellà s'ammazzano
« Risposta #329 il: 14 Mag 2024, 15:05 »
Che dellà s'ammazzano
mi pare cosa buona e giusta

Online Magnopèl

*
50574
« Risposta #330 il: 14 Mag 2024, 15:12 »
@Gulp, mica escludo tu abbia ragione  :beer:
« Risposta #331 il: 14 Mag 2024, 15:49 »

comunque l'articolo di oggi dell'UEFA è abbastanza chiaro e mette inoltre l'EPS prima delle vincitrici CL/EL come è naturale che sia.

l'ordine che tu, come molti altri compresa la Bundesliga, sostieni non è stato mai precisato da nessuna parte.
ma lo spirito della norma è chiara, i vincitori dei due trofei occupano il posto CL solo se non lo occupano già altrimenti.

Vabbè quindi ci avevamo ragione io e Gulp  :beer:

Online Gulp

18651
« Risposta #332 il: 14 Mag 2024, 16:58 »

L'articolo che ha postato l'UEFA, che avevo già letto ieri, non nega la mia ipotesi.

Infatti mette gli altri due posti dati dagli EPS in coda al piazzamento della fase campionato E al ribilanciamento.
Perché anche lo spirito della norma degli EPS è chiara: è dare un premio alle due federazioni le cui squadre hanno fatto meglio. Se l'interpretazione corretta fosse la tua, non ci sarebbe nessun premio perché le qualificate sarebbero esattamente le stesse che avremmo avuto nel caso non avessimo ottenuto l'EPS per la Serie A.

Subito dopo le aventi diritto.

Vincere CL/EL è il primo diritto di qualificazione alla CL, tanto che una squadra poteva arrivare pure dodicesima (vedi Siviglia l'anno scorso), ma occupava nel sorteggio gerarchicamente parlando il secondo posto nella prima urna (Il resto sono in ordine di coefficiente: campionato per la prima fascia, squadra dalla seconda in poi).

Inoltre continua a essere ignorato il caso dello Shakhtar.
Oltre all'UEFA che ne parla al condizionale, nell'articolo del 13/5 che ho postato ieri.
Sul sito dell'ECA (European Club Association) c'è un tool con cui si può verificare lo stato di qualificazione per nazione alla Champions League.
https://www.ecaeurope.com/uefa-rankings-access-list/competition-access-list/?page=1&competitionCode=CL

Lo Shakhtar Donetsk risulta ai playoff.
Il Borussia Dortmund, che è matematicamente quinto da sabato (con la Germania che è sicura di avere l'EPS solamente da martedì) risulta nella League Phase.
Quindi il sito è aggiornato, perché solo dieci giorni fa il Borussia poteva arrivare quarto e la Germania NON era certa di avere l'EPS.

Se la situazione fosse quella che considera l'EPS come un Domestic Spot, il ribilanciamento dovrebbe essere già attivo e lo Shakhtar ai gironi. Invece non lo è.
Perché a seconda di chi vincerà la Champions League la situazione cambia. Come infatti dice l'UEFA.

Lato EL, sullo stesso tool il Benfica matematicamente secondo in Portogallo risulta al terzo turno di qualificazione per piazzati. Sta aspettando di sapere cosa farà l'Atalanta. Sarà qualificato alla League Phase della CL se e appena una di queste cose sarà certa:
- Atalanta arriverà tra le prime 4 -> EPS viene usato da Bologna o Juventus
- Atalanta arriva dal quinto posto in giù E perde la finale -> EPS usato dall'Atalanta

Inoltre di una possibile sesta non lo diciamo solo io e Bundesliga: lo dice ESPN, Sky UK, Sky Italia, mezza informazione tedesca. L'UEFA nel suo articolo fa una fotografia ad oggi, dove mette l'Atalanta perché oggi è quinta, ma al contrario del Borussia potrebbe non esserlo a fine campionato.

Online Magnopèl

*
50574
« Risposta #333 il: 14 Mag 2024, 17:26 »
Io invece lo trovo interessante
Gulp mi ha convinto con l’ultimo post

Offline Achab77

13981
« Risposta #334 il: 14 Mag 2024, 17:48 »
Comunque per fare i calcoli definitivi basta aspettare domenica alle 18.
Se non facciamo neanche un punto credo che possiamo rilassarci tutti  :=))
« Risposta #335 il: 14 Mag 2024, 18:12 »
Comunque per fare i calcoli definitivi basta aspettare domenica alle 18.
Se non facciamo neanche un punto credo che possiamo rilassarci tutti  :=))

Con il Sassuolo bisogna prenderci i TRE punti, in ogni caso, e credo che sarà una partita tosta se avranno chances di salvezza.

Offline Achab77

13981
« Risposta #336 il: 14 Mag 2024, 18:18 »
Con il Sassuolo bisogna prenderci i TRE punti, in ogni caso, e credo che sarà una partita tosta se avranno chances di salvezza.

Quello è ovvio, per tanti motivi!
Però temo che senza almeno un punto da san siro ogni calcolo sul quinto posto sia abbastanza complicato.
Figuriamoci se merde genoa non sarà una partita acchittata, come già successe una volta.
« Risposta #337 il: 14 Mag 2024, 19:06 »
Ma anche solo pe mannalli in B!
Quel rigore sbagliato di Ciro che poteva mandare in B Cairo m'è rimasto qua

Online rocchigol

13852
« Risposta #338 il: 17 Mag 2024, 22:46 »
La fiore pareggia anche con un pizzico di chiulo. Ci basta battere il sassuolo per accedere alla EL. La fiorentina peraltro avrà cagliari e atalanta in trasferta...
« Risposta #339 il: 17 Mag 2024, 22:49 »
Vincere in casa con il Sassuolo.

Con l' inter buona festa scudo. L' unica cosa, evitare ammonizioni stupide per i ns diffidati.