Mi dispiace se sarò un po' lungo.... ma come chiedeva qualcuno di voi ho preso la lente di ingrandimento e sono andato a vedere chi fosse mai questo Francesco Baranca e perché parlasse male di noi. Non credo di aver sprecato il mio tempo e mi auguro che qualcuno possa continuare a scandagliare....
Cominciamo, allora.
FEderbet, nonostante il nome altisonante, è una onlus con sede a Bruxelles. "Chairman" è un napoletano già campione europeo di kickboxing nell'89, tale Paolo Carlo Tavarelli. Il quale s'inventa una agenzia di scommesse nel 2009, la chiama Sks365 (poi trasformata in Sky Sport 365) e prova ad inserirsi nel mondo delle scommesse in Italia dopo il varo del decreto Bersani sulle liberalizzazioni.
Gli va male. Suggerisco una attenta lettura dei due primi post nel seguente topic:
http://www.infobetting.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=47302 dove viene citato un comunicato di Barnaca che si lamenta dell'esclusione (23/10/2912) ma la cui posizione viene presa a pesci in faccia da chi gli risponde conoscendo un po' la materia. Uno degli elementi portati a sostegno della tesi di Sky sport 365 è che l'agenzia è in prima fila nel denunciare combine e azioni illegali tra i calciatori, le società, le leghe calcio....
Il che è alquanto buffo: vuoi far parte ufficialmente del giro-scommesse perché sai che c'è malaffare. Il che mi porterebbe a ritenere che forse ti conviene sostenere che ci sono puntate anomale visto che sei l'unico che se ne occupa.
Andiamo avanti. Il permesso non è stato dato. Sky Sport 365 è esclusa dal novero delle compagnie ammesse al gioco in Italia anche perché non era ancora nata ai tempi della gara (sic!). Allora si appella ad una sentenza della corte europea, rivendicando il "mancato accesso in condizioni di parità". Ma anche qui va a sbattere il muso.
Ma, guarda un po' nasce intanto Federbet nel 2009. Andate a vedere sul sito e scoprite parecchia robetta interessante. Tavarelli è il presidente, Baranca il segretario generale. Poi tali Bini, Milàn, Langella e Speranza. Tutti italiani (le ultime due, donne) in una società con sede a Bruxelles (ma guarda un po'....) con decreto reale belga.
Cosa si propone la Federbet? Di qualificare professionalmente gli addetti ai giochi d'azzardo, ma anche di aiutare (sic!) leghe e squadre ad evitare di essere coinvolte in match truccati. Si citano una collaborazione con la LFP (senza specificare se si tratti di lega spagnola o francese....), con la Sampdoria e con l'Udinese. Buffo però - mi tocca ricordarlo - come Barnaca intervistato da Marione abbia prontamente smentito che il "capitano della giallorossa" potesse entrare nell'affaire Bari-Roma e si sia altrettanto lanciato a negare che tra Fiorentina e Roma ci potesse essere stata combine.
Andiamo avanti.
A febbraio 2013 l'Istituto del commercio con l'estero italiano (Ice) organizza non si sa bene perché e come e soprattutto coi soldi di chi (i nostri, probabilmente.... e io pago!) un convegno sulle scommesse clandestine a Londra. Dove ospite d'onore è Baranca che annuncia di aver avuto il via libera da Blatter (già, proprio il colonnello svizzero!) per un'esame delle scommesse in Europa, dopo che gli era stato fatto avere un faldone sugli interessi di 'ndrangheta e camorra sulle giocate in campionati minori tedeschi (vedi
http://www.agimeg.it/?p=6583). Intercettazioni che a dire il vero avevano riguardato anche lui come scritto da IlSole24Ore nel 2011 visto che il telefono da cui si trattava era usato da tal Francesco ed il numero risultavas essere intestasto a Sky sport365. Baranca minaccia denunce e IlSole pubblica la sua lettera indignata in cui si minacciavano querele e quant'altro.
Ma il punto, ormai lo avrete capito, è un altro: sta nel fatto che una società di scommesse cui non sono concesse autorizzazioni per l'Italia, si "inventa" una succursale per il controllo delle giocate clandestine. Vai pare normale?
E vi pare legittimo che tutti abbocchino solo perché una onlus belga venga trattata alla stregua di una società europea antifrode?
Io, qualche dubbio comincio ad averlo. E come diceva il vecchio Andreotti, a pensar male.....
http://www.agimeg.it/?p=6583