Alcune considerazioni personali su quanto leggo.
A) Siamo lì (e noi con il Napoli) perché non facciamo le coppe? Non proprio. Abbiamo disputato solo due partite in meno (il Napoli nemmeno quelle). Semmai, non ci siamo "concentrati" molto su Europa League e Conference;
B) Perché non facciamo le coppe? Secondo me è chiaro e lo ha detto Sarri: "non siamo attrezzati". I titolari della Lazio sono al pari delle altre. Forse, Napoli a parte, siamo anche più forti. Non lo sostengo io. Lo mostrano i fatti, avendo battuto tutte le big. Non ricordo una partita "fortunata". In tutte le vittorie abbiamo meritato (quantomeno il pareggio). Manchiamo nei cambi e i cambi servono per competere su più fronti.
C) Quest'anno le congiunture astrali sono favorevoli alle italiane? Ni. Inter, Milan e Napoli non hanno affrontato squadre mediocri (Porto, Tottenham, Liverpool, ecc.). La Juve, forse, è stata più fortunata. Quanto ai nostri dirimpettai mi duole dirlo ma, per quanto mi riguarda, la lazialità è anche obiettività, spirito critico e leale. Sono in semifinale per l'ennesima volta e non può essere un caso. Il risultato della Fiorentina ridimensiona molto le gesta della scorsa stagione (se la Fiorentina arrivasse in finale, poi, davvero la mediocrità della Conference sarebbe lampante). E' però vero che oramai quelli dell'altra sponda raggiungono livelli apprezzabili da anni