Confronto Lazio 2010/11-2011-12

Aperto da erlikkhan, 20 Nov 2011, 19:22

Discussione precedente - Discussione successiva

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Silverado il 19 Dic 2011, 10:48
Credo sia interessante questa considerazione, che espongo al volo in forma grafica.
In grassetto le squadre battute, in maiuscolo quelle da affrontare, in rosso le sconfitte, in verde i pareggi.
Delle squadre della colonna di sinistra in pratica abbiamo battuto solo la roma.
Per il resto mietiamo punti a piene mani nel girone dell'inferno, la colonna di destra della classifica.
E' un dato che da una parte rassicura, l'affidabiltà contro le piccole è un indizio di solidità, dall'altra un po' lascia delusi, facendo intravedere la principale debolezza, e punto critico, della passata stagione: scarso spessore e scarsa personalità nelle partite con le big.
Attenzione, ho scritto "intravedere"; sto parlando di un indizio, che spero venga smentito nel resto della stagione.
E' però un indizio che legittima una domanda: siamo veramente cresciuti?

Juventus 33
Milan 31
Udinese 31
Lazio 29
INTER 23
Napoli 21
roma 21
Genoa 21
Catania 21
Palermo 20
CHIEVO 19
Parma 18
Cagliari 18
ATALANTA 17
Fiorentina 17
Bologna 15
SIENA 14
Cesena 12
Novara 11
Lecce 9

Si, la Lazio è cresciuta e lo dimostra il fatto che nonostante gli infortuni che hanno falcidiato la squadra, nonostante il doppio impegno sei ancora li a ridosso delle prime.

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
le vittorie con le piccole ci hanno permesso di stare tra le grandi, se cominciamo a battere anche le grandi allora lo scudetto non ce lo toglie nessuno...siete incontentabili :)

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
   Juven   Milan   Udin   Lazio   Merde   Inter   TOT
Juve      3   0   3   1   3   10
Milan   0      1   1   3   0   5
Udinese   0   1      1   3   3   8
Lazio   0   1   1      3   0   5
Roma   1   0   0   0      1   2
Inter   0   0   0   0   1      1

A quanto pare solo la Juve si e' staccata .
Vedremo quando saranno finite le partite di andata .
Noi come i zozzoneri  :o ( e ci manca l'inter ad entrambi  ;)

P.S. : scusate l'allineamento .

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Quando facciamo i confronti con la scorsa stagione però ricordiamoci che ripetere la scorsa stagione non basterà.
Per ottenere un risultato migliore dovremo arrivare terzi, fare cioè probabilmente almeno 4-5 punti in più della scorsa stagione.
Anche se il ritmo dell'udinese mi fa pensare che ne serviranno molti di più.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
settimanale di osservazione critica biancoceleste
a cura di fish_mark

Anche questa settimana guardiamo ai dati di questa stagione per capire, dopo 16 giornate, "chi siamo, da dove veniamo e dove possiamo andare".

La classifica dopo 16 giornate vede la Lazio in quarta posizione a 29 punti dietro Juventus (33) e la coppia formata da Milan e Udinese (31).
Alla quindicesima giornata della scorsa stagione (si fa riferimento alla giornata precedente per via dello sciopero di settembre) la compagine biancoceleste guidata da Zio Edy era al secondo posto a 30 punti staccata di tre punti dalla capolista Milan (33).
Pertanto, siamo un punto sotto lo scorso anno, ma anche una posizione di classifica in meno.
Si fa presente che in caso di vittoria nel recupero di mercoledì la Lazio realizzerebbe un sensibile miglioramento nel rendimento di stagione, visto che finora ha avuto un andamento del punteggio al di sotto di quello dello scorso anno (per visualizzare il concetto dovrei postare un grafico excel e qui chiedo ausilio tecnico agli esperti del forum).

Sul rendimento di campionato (media punti ultime 5 giornate), la squadra ha uno score uguale a quello della giornata del precedente campionato (media di 1,60).

Si confermano i dati statistici già illustrati nel numero precedente:
il terzo attacco con 24 reti, dopo Milan (33) e Juventus (27).
la terza difesa con 13 reti incassate dietro Udinese (9) e Juventus (11 reti).

In tema di tendenze in atto, se si guarda ai gol fatti e lo si divide per la media delle ultime 5 partite, si nota come la media dei gol fatti è in ripresa (si passa dai 1.4 reti conseguito stabilmente dalla XII giornata, fino all'1,6 reti di ieri), mentre quella dei gol subiti sta subendo una preoccupante riacutizzazione (dall'1,2 gol subiti della VI giornata allo 0,2 della XIV ma ora è tornata a 1 gol).

Ma c'è un altro dato che sintetizza una sensazione molto diffusa, se si guarda al dato dei gol dividendolo tra casa e fuori casa
IN CASA: il decimo attacco con 10 reti (Milan 21, Juventus 18 e Palermo 16; l'ATAC con 11)); la nona difesa con 7 reti (Udinese 2, Milan, Chievo e Atalanta con 4; l'ATAC con 9)
FUORI CASA: il MIGLIORE attacco con 14 reti (seguono Milan, Inter e Atalanta con 12; l'ATAC con otto)); la MIGLIORE difesa con 6 reti (ex aequo con Juventus e Napoli; l'ATAC con 10).

Rendimento da centroclassifica in casa, rendimento da capoclassifca away. Questa è la ricetta della Lazio rejana?

Infine, ci congediamo con un confronto della classifica dello scorso anno.
Alla XV dello scorso campionato questa era la situazione in atto:

Milan   33
Lazio   30
Juventus   27
Napoli   27
Inter     23
Palermo   23
Roma   23
Udinese   20

Si può notare come le migliori siano Udinese (+11) e Juventus (+6), mentre delle altre l'Inter ha gli stessi punti dello scorso anno, poi ci siamo
, il Milan e l'ATAC (-2) quindi i Ciucci (-6).

La la pasta e fagioli di zio Edy continua a funzionare, anche se qualche ingrediente va registrato (4 gol nelle ultime due giornate).

Per l'immediato futuro, si rinnova l'invito ad abbandonare gli ormeggi dell'immobilismo e a salpare per l'oceano della speranza.
Zio Edy: METTI 'STA QUARTA!

FORZA LAZIO.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Se mi dici dove prendi i dati delle stagioni scorse giornata per giornata provo a fare io il grafico excel.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Se mi dici dove prendi i dati delle stagioni scorse giornata per giornata provo a fare io il grafico excel.

i dati sono mihi ...

mandami un pvt perché 'sto grafico lo vojo postà.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Credo sia interessante questa considerazione, che espongo al volo in forma grafica.
In grassetto le squadre battute, in maiuscolo quelle da affrontare, in rosso le sconfitte, in verde i pareggi.
Delle squadre della colonna di sinistra in pratica abbiamo battuto solo la roma.
Per il resto mietiamo punti a piene mani nel girone dell'inferno, la colonna di destra della classifica.
E' un dato che da una parte rassicura, l'affidabiltà contro le piccole è un indizio di solidità, dall'altra un po' lascia delusi, facendo intravedere la principale debolezza, e punto critico, della passata stagione: scarso spessore e scarsa personalità nelle partite con le big.
Attenzione, ho scritto "intravedere"; sto parlando di un indizio, che spero venga smentito nel resto della stagione.

Juventus 33
Milan 31
Udinese 31
Lazio 29
INTER 23
Napoli 21
roma 21
Genoa 21
Catania 21
Palermo 20
CHIEVO 19
Parma 18
Cagliari 18
ATALANTA 17
Fiorentina 17
Bologna 15
SIENA 14
Cesena 12
Novara 11
Lecce 9
A orecchio direi "irrilevante".

Non "a orecchio", cioè fatti due conti, se prendo le due squadre che fin qui hanno fatto più o meno il nostro campionato:
il milan perde punti con Lazio, udinese, fiorentina, bologna, napoli e juve
l'udinese perde punti con milan, cagliari, atalanta, Lazio, napoli e parma
la Lazio perde punti con milan, udinese, napoli, catania, palermo, juve e genoa

Media punti delle squadre che hanno tolto punti al milan: 24,33
Media punti delle squadre che hanno tolto punti all'udinese: 23,33
Media punti delle squadre che hanno tolto punti alla Lazio: 25,43

come è ovvio che sia.

(sempre che io non abbia infilato un qualche errore di sbaglio da qualche parte - il che, nel mio caso, sarebbe comunque scusabile. Vogliatimi bene così come sono, maledetti  8) )

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264

Juventus 33
Milan 31
Udinese 31
Lazio 29
INTER 23
Napoli 21
roma 21
Genoa 21
Catania 21
Palermo 20
CHIEVO 19
Parma 18
Cagliari 18
ATALANTA 17
Fiorentina 17
Bologna 15
SIENA 14
Cesena 12
Novara 11
Lecce 9

Bella domanda, lo scorso anno la Lazio, pur essendo arrivata quinta aveva battuto 3 delle 4 squadre che le erano davanti e aveva pareggiato sia all'andata che al ritorno con il Milan campione d'Italia.
Il che non impedisce di porsi la domanda se la Lazio non trovi continuità nell'affrontare le grandi sfide.
Lo scorso anno, malgrado l'annata pessima, lasciammo 6 punti alle merde e alla Juventus.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Interessante il quadro di Silverado che però denota un dato secondo me rassicurante circa la nostra competitività.

Partiamo dall'assunto che una piccola, in casa, può battere una grande e ciò capita anche spesso. Poi quella piccola la domenica successiva va a perdere in un altro campo perché magari svuotata di motivazioni.
Le partite offrono semrpe in palio lo stesso numero di punti: ad esempio, domani sera ci sono 3 punti da prendere e si gioca con il Chievo, non con il Real.

A mio modo di vedere, idea che mi formai all'epoca dell'edonismo cragnottiano, basta tenere botta con le tre-quattro grandi, poi però devi fare bottino pieno con le piccole, sempre e comunque altrimenti è meglio che cambi mestiere.
Per questo non farei una questione di principio circa la necessità di vincere con una grande, necessità che comunque resta. Per il momento abbiamo vinto il derby, pareggiato a Milano con merito e a Napoli con fatica, on i rossoneri e perso in casa con la Juventus. Diciamo 6-, ma va bene così.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Mazzarri dopo lo 0-0 con noi disse che si 'sentiva' di aver vinto 3-0.

Ecco, mi permetto di dire che anch'io mi 'sento' di aver vinto a San Siro alla prima giornata. Nel mio immaginario di tifoso mi vengono in mente le due sconfitte con Genoa e Juve e poi le 9.... :o vittorie.

Qualcuno penserà che io e Mazzarri siamo due stron.zi, lo so..   :)

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: robylele il 20 Dic 2011, 18:18
Mazzarri dopo lo 0-0 con noi disse che si 'sentiva' di aver vinto 3-0.

Ecco, mi permetto di dire che anch'io mi 'sento' di aver vinto a San Siro alla prima giornata. Nel mio immaginario di tifoso mi vengono in mente le due sconfitte con Genoa e Juve e poi le 9.... :o vittorie.

Qualcuno penserà che io e Mazzarri siamo due stron.zi, lo so..   :)

Guarda, ho sempre pensato che Mazzarri sia un po' scorbutico ma proprio stron.zo no ... :D :D :D

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321

Juventus 33
Milan 31
Udinese 31
Lazio 29
INTER 23
Napoli 21
roma 21
Genoa 21
Catania 21
Palermo 20
CHIEVO 19
Parma 18
Cagliari 18
ATALANTA 17
Fiorentina 17
Bologna 15
SIENA 14
Cesena 12
Novara 11
Lecce 9

SGRAT SGRAT se mantieniamo questa tabella SGRAT SGRAT giriamo a 37 cioe' 29+8 dovuti a vittorie con ceo SGRAT SGRAT e siena SGRAT SGRAT e pareggi con atalanta (che ha 23 punti) SGRAT SGRAT e inter SGRAT SGRAT. secondo me girare a 37 SGRAT SGRAT non sarebbe affatto male, sarebbe un segno SGRAT SGRAT di miglioramento imho SGRAT SGRAT (scrivere un post con una mano sola e' piu' difficile di quanto pensassi)

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Non so se era effettivamente questo il grafico di cui parlava fish_mark

L'andamento rispetto all'anno scorso è stato più o meno lo stesso.
Abbiamo avuto una chiara ma leggera flessione alla fine del girone di andata; per fare meglio dell'anno scorso dovremmo fare 5 punti in queste ultime 4 giornate, e viste le avversarie, sembrano alla nostra portata.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.690
Rispondo alla domanda di silverado : secondo me siamo cresciuti molto , ma manca ancora l'ultimo e più faticoso step per diventare grandi , grandissimi.
Siamo sulla buona strada.

:band1:

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Citazione di: Magnopèl il 20 Dic 2011, 20:26
Rispondo alla domanda di silverado : secondo me siamo cresciuti molto , ma manca ancora l'ultimo e più faticoso step per diventare grandi , grandissimi.
Siamo sulla buona strada.

:band1:

L'ultimo gradino e' sempre il piu' alto , il piu' pericoloso .  :(

Ma ti porta in cielo .  :ssl

18e4min

*
Lazionetter
* 523
Forse l'ultimo passo lo potremo fare quando gente come Ibra, Boateng, Tiago Silva, Pato, ecc. giocheranno con noi piuttosto che con il Milan.

Camel

*
Lazionetter
* 2.997
Citazione di: 18e4min il 20 Dic 2011, 23:23
Forse l'ultimo passo lo potremo fare quando gente come Ibra, Boateng, Tiago Silva, Pato, ecc. giocheranno con noi piuttosto che con il Milan.

Secondo me invece abbiamo raggiunto quasi il massimo di quello che puoi fare autogestendo una realtá come la nostra.

Senza immettere capitale fresco, oltre questo non sj può andare. Correggo: siamo già oltre come rendimento!
Ricordo che paghiamo rate di debito elevatissime.

Non abbiamo sponsor.

Sin troppo stare 2 anni di seguito a 35 dopo l andata e a lottarti i primi posti!! Altro che migliorare..speriamo che duri!! Io temo una fisiologica involuzione! Se vai così forte è solo perchè stai indovinando grandi acquisti.. Grandi prestazioni e ottime cessioni. Speriamo che proseguano così!

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Non so se era effettivamente questo il grafico di cui parlava fish_mark

L'andamento rispetto all'anno scorso è stato più o meno lo stesso.
Abbiamo avuto una chiara ma leggera flessione alla fine del girone di andata; per fare meglio dell'anno scorso dovremmo fare 5 punti in queste ultime 4 giornate, e viste le avversarie, sembrano alla nostra portata.

Grande PILO

(ma non mi puoi far rosicare così ...) :D

Volevo mettere proprio questo grafico per rappresentare graficamente l'andamento dei due campionati e metterli al confronto.

Nell'andamento di quest'anno nel mio grafico manca la gara con il Chievo. Se vinciamo stasera la curva di quest'anno avrebbe uno spostamento verso l'alto, scavalcando quella dello scorso anno.

Graficamente si avrebbe modo di vedere nella prima fase della stagione un miglioramento rispetto allo scorso anno, in un periodo in cui - non dimentichiamolo - andammo così bene tanto da tenere la testa della classifica per parecchie giornate (per la cronaca e la precisione, dalla VI alla X giornata).

Ancora grazie grande PILO

è proprio il caso di dirlo "più PILO per tutti" :beer: :beer: :beer:

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
:lol:

un applauso a F_M.

e pure a Pilo, al quale vorrei chiedere se esiste il grafico di Ballardini.

Discussione precedente - Discussione successiva