Citazione di: Pikkio il 05 Ago 2010, 10:09
perche'? e' questo che non capisco.
ok, supponiamo che nessuna delle altre e' sensibilmente migliorata. supponiamo che siano rimaste stabili.
noi? abbiamo colmato il gap? hernanes+garrido-kolarov colmano i venti punti di distacco dal palermo?
Pì, a parte che la mia premessa iniziale , ripresa pure come chiosa dell'intervento , è che non è ancora tempo di bilanci. Manca un mese alla chiusura del mercato e può ancora cambiare molto. Basta un acquisto o una cessione pesante per rimettere in dicussione ill quadro. Me sò divertito a fa' il punto. Che vale come un' indicazione (mia personale) non come un verdetto finale.
A parte questo, dicevo, il gap tra le squadre , al margine dei punti che è un dato su cui non ragiono in maniera stretta (la Fiorentina ci ha preceduto di un punto, il Genoa di cinque), aumenta o diminuisce in base ai movimenti di tutte, non solo ai nostri. Faccio per dire: l'anno della nostra rifondazione, con le partenze di Stam, Fiore , Favalli, Corradi e co. , la Lazio sarebbe comunque scivolata indietro di
n posizioni anche se le altre 19 fossero rimaste immobili sul mercato.
Detto questo, in un mercato al momento asfittico, eccezion fatta per il Genoa, la Lazio è l'unica del lotto che qualche passo in avanti lo sta facendo. Mi dici Hernanes+Garrido-Kolarov. Io all'acquisto di Hernanes do un valore inestimabile. Secondo me in Italia un centrocampista come il brasiliano non ce l'ha nessuno. E' uno che da solo ti cambia il volto del centrocampo, che è stato negli ultimi anni il punto debole della squadra. Mi dici, "eh però l'attacco non segnava". L'attacco che non segnava , nel girone d'andata - in quello di ritorno , anche con l'arrivo di Floccari, ha iniziato a segnare- perchè il centrocampo non era in grado di fare gioco. Molti si dimenticano che la Lazio lo scorso anno è partita così : Brocchi-Baronio-Matuzalem-Mauri , che vojo dì, non era una meraviglia ma quanto meno era strutturato in maniera coerente, ma che alla fine in quasi la metà delle gare del girone d'andata ha giocato così: Firmani-Baronio-Dabo (il trio del terrore) con Lichsteiener e Kolarov sulle corsie. Che non è proprio la stessa cosa, direi.
Quel centrocampo quest'anno non lo rivedremo neanche se venissero a mancare due titolari, perchè il tuo Hernanes+Garrido-Kolarov è in realtà un Hernanes+Garrido+Gonzalez+Bresciano-Kolarov dove gli ultimi due rappresentano due potenziali titolari (l'australiano secondo me è un gran bel giocatore che si rivelerà molto utile). In sostanza , hai rivoluzionato un settore in cui eri oggettivamente carente e per il quale passa il gioco della squadra. Il tutto senza considerare, ma magari andrebbe considerato, che più di mezzo campionato lo hai disputato senza Floccari, Dias e Biava - tre titolari della prossima stagione- con i quali , dico io, qualche punto in più l'avresti fatto.
Di contro, tra le altre squadre c'è chi ha comprato poco (Fiorentina e Napoli) , chi ha prevalentemente venduto (Udinese e Palermo) chi è rimasta uguale (Samp). E questo penso si possa affermare in maniera oggettiva.
Ad oggi , il gap con queste , puoi solo che averlo ridotto. Colmato magari no, ma ridotto senz'altro.
Poi come detto aspettiamo il 31 agosto.