Corsa all'Europa

Aperto da gentlemen, 29 Apr 2025, 14:40

Discussione precedente - Discussione successiva

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.542
tra sminuirla e festeggiarla come aver vinto la CL (dove C sta per Champions) ce ne passa,
a parer mio è una coppa di basso livello, e non può essere diversamente in genere ci va la 6/7 dei migliori 5 campionati , più altre squadre di livello tecnico abbastanza basso, quindi in genere tolte spagnole ed inglesi
(e alle volte noi e tedeschi) dove generalmente le 6/7 sono quantomeno decenti, è una competizione veramente di basso livello, in questi anni mi è capitato di guardare qualche partita di conference , e non voglio fare il supponente , ma veramente erano partite inguardabili.

poi certo ci sono state Europa League e anche CL di livello non eccelso ma quelle sono coppe storiche,
hanno un valore al di la di chi ci partecipa, magari tra 10/15 anche la conference avrà un suo appeal

Detto ciò, certo poi se vai avanti e arrivi ai quarti (ni) o in semifinale (si)allora il livello sale un po' e se ci sei trovo anche giusto cercare di fare di tutto per vincerla. Per quanto riguarda il coefficente uefa , se continuano a dare tanti punti paragonabili (per certi versi) con quelli delle due coppe più serie , chiaro che vale la pena perderci energie, se poi fai il salto a quelle che contano , il ranking ti aiuta e come

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.831
Citazione di: sharp il 29 Mag 2025, 22:23
tra sminuirla e festeggiarla come aver vinto la CL (dove C sta per Champions) ce ne passa,
a parer mio è una coppa di basso livello, e non può essere diversamente in genere ci va la 6/7 dei migliori 5 campionati , più altre squadre di livello tecnico abbastanza basso, quindi in genere tolte spagnole ed inglesi
(e alle volte noi e tedeschi) dove generalmente le 6/7 sono quantomeno decenti, è una competizione veramente di basso livello, in questi anni mi è capitato di guardare qualche partita di conference , e non voglio fare il supponente , ma veramente erano partite inguardabili.

poi certo ci sono state Europa League e anche CL di livello non eccelso ma quelle sono coppe storiche,
hanno un valore al di la di chi ci partecipa, magari tra 10/15 anche la conference avrà un suo appeal

Detto ciò, certo poi se vai avanti e arrivi ai quarti (ni) o in semifinale (si)allora il livello sale un po' e se ci sei trovo anche giusto cercare di fare di tutto per vincerla. Per quanto riguarda il coefficente uefa , se continuano a dare tanti punti paragonabili (per certi versi) con quelli delle due coppe più serie , chiaro che vale la pena perderci energie, se poi fai il salto a quelle che contano , il ranking ti aiuta e come

Io credo semplicemente che noi, allo stato attuale delle cose, non siamo così tanto in diritto di sminuire alcunché.
Sul fatto dei festeggiamenti non saprei, intanto io un trofeo europeo proverei a portarmelo a casa, se poi ci scappa di fare una festa particolarmente euforica e partecipata ne riparleremo.
Ad oggi i bagni di folla in piazza me li ricordo più per manifestazioni di vario genere (ricorrenze, celebrazioni, etc.) o, ahimè, per contestazioni.

Solo pensare che l'anno prossimo vedrò il campionato e poi in mezzo alla settimana le partite di coppa delle altre mi mette una tristezza incredibile.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.542
Io capisco tutto , e dispiace anche a me non fare le coppe,
infatti non ho detto "ah che schifo non la voglio fare", se ci andavamo l'avrei seguita.

Però il valore della conference resta quello , sia che la facciamo noi che la facciano gli altri,poi
se facciamo il birra moretti vorrei vincere anche quello (non sto dicendo che la conference valga il moretti), è un discorso sul valore tecnico della competizione, come detto mi sono visto alcune partite in questi due tre anni, roba raccapricciante, certo una volta arrivati ai quarti le cose, in genere migliorano, ma quelle prima non le guarderei più nemmeno sotto tortura, chiaro se giocassimo noi lo farei,ma da spettatore neutrale nemmeno morto il mio è discorso in generale sul valore della competizione, non la sminuisco perchè l'hanno vinta le merde

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.168
Citazione di: sharp il 29 Mag 2025, 23:01
infatti non ho detto "ah che schifo non la voglio fare", se ci andavamo l'avrei seguita.

Però il valore della conference resta quello , sia che la facciamo noi che la facciano gli altri,poi
se facciamo il birra moretti vorrei vincere anche quello (non sto dicendo che la conference valga il moretti), è un discorso sul valore tecnico della competizione, come detto mi sono visto alcune partite in questi due tre anni, roba raccapricciante, certo una volta arrivati ai quarti le cose, in genere migliorano, ma quelle prima non le guarderei più nemmeno sotto tortura, chiaro se giocassimo noi lo farei,ma da spettatore neutrale nemmeno morto il mio è discorso in generale sul valore della competizione, non la sminuisco perchè l'hanno vinta le merde

È l'intertoto 2.0

Spalmato su 8 mesi invece che nei mesi estivi..

È un trofeo ufficiale UEFA ma lo era pure l'intertoto 1.0

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.483
Ho seguito solo 4 partite di Conference in vita mia, dove ho visto la Lazio superare a fatica il Cluji (1-0 e 0-0) e perdere il doppio confronto, in casa e in trasferta, con gli olandesi dell'AZ

In effetti il livello è quello che è

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.542
si ma ora tolte le merde , che si sono attaccate a sto trofeo che non esisteva e che ha permesso loro
finalmente di vincere un titolo europeo, Io li perculo per i festeggiamenti sguaiati ... perchè quelli so' nati per essere perculati

ma il mio personale discorso sulla conference non ha niente a che vedere con le merde, è prettamente tecnico .

ripeto se ci andavamo , me le sarei viste e avrei preteso
(se l'eventuale sforzo,non inficiasse una eventuale lotta per l'accesso alla Champions) un impegno tale da poter
competere per vincere, che tanto sono certo dovessimo riandarci troveremmo il city o il chelsea di turno,
reduci da una stagione del riomma , ma con una squadra ricostruita alla grande (con doppi giocatori forti per ogni ruolo) 
quindi nemmeno la vinceremmo  :pp :S

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843

Sipario.
Dice: non è solo una questione di soldi...vero, ma per la Lazio di Lotito c'è sempre, sempre, stato un Bodo Glimt, a prescindere da rosa, allenatori, competizioni
Dice: vabbè, allora che ci vai a fare in Europa (generale)...parzialmente vero (vedi i soldi di cui sopra di CL e anche EL), ma per me il prossimo anno avremo bisogno di ritararci e fare le cose per bene allenandoci una volta a settimana

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.831
Citazione di: sharp il 29 Mag 2025, 23:01

Sharp, perdonami, ma al netto del nuovo (e sospirato) modello dell'Europa League, anche in quella che immagino in molti considerino la prima vera competizione europea meritevole di attenzione dopo la Champions' ci sono state edizioni imbarazzanti a livello di squadre e di qualità di partite.
Nei gironi c'era un po' di tutto, io ho ricordi di alcune nostre partite che sembravano veramente delle amichevoli estive (poi lascia perdere che ogni tanto perdevamo pure) contro volenterose compagini venute da qualche sprofondo del continente.
Infatti se ti ricordi bene la nostra partecipazione all'EL, che era molto frequente, non veniva certo vista come oggi, che ad esempio l'avremmo celebrata come la redenzione baroniana: citavamo la nostra partecipazione alla "coppa B" come ennesima conferma della nostra impossibilità di sederci al tavolo delle grandi.

Mi stanno bene tutti i ragionamenti economici, pratici e gratificanti sullo scarso appeal della Conference: quello che fatico a capire è come noi, che sognavamo ad occhi aperti una finale di EL e ci siamo svegliati tutti sudati contro il temibile Bodo Glimt, possiamo anche avere solo un dubbio circa la reputazione generale di un trofeo EUROPEO che giustifichi il nostro scarso interesse nel provare a vincerlo.
Sembra quasi che la nostra partecipazione alle coppe europee serva solo a stilare un giudizio sul campionato svolto, e che non abbia nessun valore autonomo che preveda un impegno per ottenerlo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.483
Nella storica vittoria della Coppa delle Coppe 1999 affrontammo Losanna, Partizan, Panionios, Lokomotiv Mosca e Maiorca

Eppure festeggiammo la vittoria, senza storcere il naso per il basso blasone degli avversari incontrati, e ancora oggi la ricordiamo con orgoglio

Io sinceramente non capisco da dove derivi questa nostra altezzosità per una competizione europea come la Conference, dove l'unica volta che abbiamo partecipato oltretutto ci ha eliminato l'AZ

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.168
Citazione di: Aquila Romana il 29 Mag 2025, 23:31
Nella storica vittoria della Coppa delle Coppe 1999 affrontammo Losanna, Partizan, Panionios, Lokomotiv Mosca e Maiorca

Eppure festeggiammo la vittoria, senza storcere il naso per il basso blasone degli avversari incontrati, e ancora oggi la ricordiamo con orgoglio

Io sinceramente non capisco da dove derivi questa nostra altezzosità per una competizione europea come la Conference, dove l'unica volta che abbiamo partecipato oltretutto ci ha eliminato l'AZ

Però le partecipanti avevano vinto le rispettive coppe nazionali...

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.483
Citazione di: AquiladiMare il 29 Mag 2025, 23:35
Però le partecipanti avevano vinto le rispettive coppe nazionali...

Non tutte, alcune erano solo finaliste (perchè la vincitrice della coppa se qualificata in champions rinunciava)

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.542
Achab ma l'ho detto anche io che sono capitate edizioni di EL e CL , non certo fantastiche da seguire,
ma niente a che vedere con il livello del 95% delle partite di conference,veramente inguardabili (o almeno per me che oramai se una partita non è bella e non c'é la Lazio prendo e cambio canale), e sto discorso come detto e ripetuto, l'ho fatto sul valore tecnico di una manifestazione dove le migliori sono le 6°/7° classificate nei dei big five, e nemmeno sempre, che l'anno in cui vinsero le merde il tottenham andò fuori per problemi di covid.

Però ho anche detto (e ribadito) che se ci andavamo avrei preteso che si giocasse per vincerlo,
ma questo è un discorso da tifoso , che esula dal valore della competizione, io se la Lazio lo gioca voglio vincere anche il Birra Moretti, però anche se la dovessi vincere (la conference dico) il valore sempre scarso rimane, e sono certo che arrivati ai 4' non so , ma sicuramente alle semifinali, la vittoria non sarebbe affatto scontata anche se fino li non fosse arrivata nessuna dei big 5,

proprio perchè sono conscio del livello medio della Lazio stessa

per me questo non è snobbare una competizione ma un sano realismo sul valore della stessa

Contenuto sponsorizzato

Balde89

*
Lazionetter
* 4.894
Citazione di: FatDanny il 29 Mag 2025, 18:50
Solo perché lha vinta la Roma e pensiamo così di sminuirla,quando in realta sminuiamo solo noi stessi

Qualcuno doveva dirlo

gae12

*
Lazionetter
* 3.504
Citazione di: Magnopèl il 29 Mag 2025, 23:24

Sipario.
Dice: non è solo una questione di soldi...vero, ma per la Lazio di Lotito c'è sempre, sempre, stato un Bodo Glimt, a prescindere da rosa, allenatori, competizioni
Dice: vabbè, allora che ci vai a fare in Europa (generale)...parzialmente vero (vedi i soldi di cui sopra di CL e anche EL), ma per me il prossimo anno avremo bisogno di ritararci e fare le cose per bene allenandoci una volta a settimana

Vendi Cataldi ed oltre ai 6.5 mln di Casale fai la meta dei soldi che ha beccato i chelsea. Cosi giusto per fare due calcoli. E non mi dite e il chelsea ha onorato la coppa e noi la schifiamo. Gli inglesi hanno giocato la prima parte di questa competizione giocando con le seconde linee. Cosa che noi non possiamo fare.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.831
Citazione di: gae12 il 29 Mag 2025, 23:41
Vendi Cataldi ed oltre ai 6.5 mln di Casale fai la meta dei soldi che ha beccato i chelsea. Cosi giusto per fare due calcoli. E non mi dite e il chelsea ha onorato la coppa e noi la schifiamo. Gli inglesi hanno giocato la prima parte di questa competizione giocando con le seconde linee. Cosa che noi non possiamo fare.

Quindi, in sostanza, anche visto che le cifre dell'EL non è che siano così mostruosamente più alte, se a 5-6 giornate dal termine siamo lontanissimi dalla Champions' tanto vale concentrarci già sul prossimo campionato per evitare orpelli inutili e logoranti?

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.542
Citazione di: Aquila Romana il 29 Mag 2025, 23:31

a parte il fatto che il 90% di chi partecipava a quella coppa aveva vinto la coppa nazionale e non ci era finita per essere stata la 7 della stagione

il valore della coppa era dovuto alla tradizione della stessa, anche in CL ci sono state stagioni
con squadre non di altissimo blasone,e peggio mi sento per quanto riguardava la Coppa campioni, alle volte c'erano squadre che l'anno prima avevano vinto il titolo e l'anno dopo veleggiavano nei bassifondi della classifica nazionale, addirittura l'Aston Villa che sconfisse un grande Bayern si salvò dalla retrocessione a una o due giornate dal termine. Ma quei casi erano tendenzialmente un'eccezione (come al contrario per il discorso della conference quest'anno il fatto che ci fosse il Chelsea)

La differenza è lampante li poteva succedere che le squadre che ci partecipavano avessero overperformato l'anno prima e facessero male nell'anno in cui le giocavano, ma cazzo erano le migliori dei migliori campionati, più le migliori dei campionati medi

a questa partecipano le settime dei primi 5 e le quinte quarte nemmeno lo so bene dei peggiori campionati,
ma come fate a fare il paragone tecnico ???

Poi certo come detto 100 volte se ci partecipo vorrei vincerla, ma il valore tecnico della vittoria sempre scarso resta perchè qui l'eccezione è che ci partecipa qualche squadra forte, in quelle coppe l'eccezione erano le squadre scarse (poi chiaro c'erano edizioni di alto livello e altre di livello più basso)

gae12

*
Lazionetter
* 3.504
Citazione di: Achab77 il 29 Mag 2025, 23:47
Quindi, in sostanza, anche visto che le cifre dell'EL non è che siano così mostruosamente più alte, se a 5-6 giornate dal termine siamo lontanissimi dalla Champions' tanto vale concentrarci già sul prossimo campionato per evitare orpelli inutili e logoranti?

La nuova europa league è una competizione che non avendo squadre che retrocedono dalla champions è più alla nostra portata e garantisce introiti doppi rispetto alla conference. Inoltre vincerla ti garantisce un posto nella competizione superiore.

Ti soddisfa la risposta? :)

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.831
Citazione di: gae12 il 29 Mag 2025, 23:53
La nuova europa league è una competizione che non avendo squadre che retrocedono dalla champions è più alla nostra portata e garantisce introiti doppi rispetto all conference. Inoltre vincerla ti garantisce un posto nella competizione superiore.

Ti soddisfa la risposta? :)

Ma noi abbiamo dimostrato secondo dati statistici (siamo tra le squadre più presenti da quando è nata la competizione e abbiamo raggiunto i quarti di finale solo due volte) che probabilmente quella competizione non è alla nostra portata.
Possiamo provare per una volta a vedere se la terza del gruppo invece lo è oppure ci rinunciamo a priori?
:beer:

Contenuto sponsorizzato

gae12

*
Lazionetter
* 3.504
Citazione di: Achab77 il 29 Mag 2025, 23:55
Ma noi abbiamo dimostrato secondo dati statistici (siamo tra le squadre più presenti da quando è nata la competizione e abbiamo raggiunto i quarti di finale solo due volte) che probabilmente quella competizione non è alla nostra portata.
Possiamo provare per una volta a vedere se la terza del gruppo invece lo è oppure ci rinunciamo a priori?
:beer:

Scusa non ti seguo, la terza del gruppo di cosa?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.831
Citazione di: gae12 il 29 Mag 2025, 23:58
Scusa non ti seguo, la terza del gruppo di cosa?

1 CL
2 EL
3 CoL

Discussione precedente - Discussione successiva