Corsa all'Europa

Aperto da gentlemen, 29 Apr 2025, 14:40

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.633
Registrato
Citazione di: S.S. Termopiliano il 16 Mag 2025, 03:12
Concordo. E per giunta rispetto alla CHL e all'EL la fase del gruppone unico prevede due gare in meno (6 e non 8). Cioè che sia nel complesso meno dispendiosa mi sembra abbastanza evidente, poi chiaramente nel caso devi comunque affrontarla con l'atteggiamento giusto altrimenti rischia di diventare un calvario.
Alla fine però c'è poco da scegliere, nel senso che devi comunque dare il massimo nelle prossime due e poi quello che verrà fuori...verrà fuori.

ps: CL come acronimo della competizione mi sa che è più carino  :beer:

forse è meglio COL  ;)  :beer:

Aregai

*
Lazionetter
* 4.370
Registrato
anche a me nn garba molto la conference, ma se ci andremo meriteremo quella e spero di giocarla come si deve, come quest'anno l'EL.

ho letto veramente senza coppe lotta per lo scudetto?? ma che ve fumate?

zorba

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.642
Registrato
Citazione di: Grande Puffo il 15 Mag 2025, 08:25
La,Conference l'ho sempre schifata da quando è  nata , coppa de legno .
Di sicuro non cambierei idea se partecipassimo noi.

Vabbè quando la metteremo in bacheca je daremo de antitarlo 😁😁😁
:since :since :since

WhiteBluesBrother

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.256
Registrato
Bello vedere che uno non può scrivere quel che vuole qua sopra. Chi pensa alla Champions non sa di cosa parla. Certo può pure accadere che la Lazio diventi la SS Bradbury e frega tutti ma le probabilità sono dello 0,000001%.
Siamo gli unici che affronteremo due squadre super motivate. Gli altri hanno tutti 3 punti già in tasca, noi no.
Il fatto che una delle due squadre sia la più forte del campionato (quando se lo ricorda) peggiora il quadro.
L'EL dipende dall'impegno del Milan, ma se non vince all'Olimpico diventa un'impresa anche quella. Ho enormi dubbi in proposito.
Ecco quindi che la Conference è l'unica propositiva concreta per la quale occorrerà pure fare un grande sforzo. Ecco perché già inizio a preoccuparmi di come approcciare questa competizione: preferirei evitare figure de merda in uno stadio semideserto.
Mi porto avanti col lavoro, diciamo così.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.175
Registrato
Ovviamente l'eventuale Conf dovranno giocarla al massimo, dico anche che è una coppa che non porta nulla dal punto di vista economico, ti costringe a trasferte improponibili di giovedì sera e a giocare all'Olimpico davanti a 10.000 persone se va bene...personalmente l'ho schifata quando l'hanno vinta le merde, non posso ora pensare il contrario

Achab77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.861
Registrato
Scusate, semplifichiamo il discorso.
Qui non è una questione di cosa pensiamo che SICURAMENTE succederà (perché nessuno lo sa, nel bene o nel male), ma di analizzare le possibilità.

1) Andiamo in CL: autorizzata la caccia al netter mestatore e negativo che ipotizzava la retrocessione a Luglio, ma anche quella verso chi diceva che Baroni fosse un modesto quanto inaffidabile allenatore per le aspettative della Lazio. Arcobaleni, ubriacature, feste e Lotito Santo Subito;

2) andiamo in EL: obiettivo più realistico, vero, ma sostanzialmente un successo, proprio perché in tanti (me compreso) pensavano che il ridimensionamento sarebbe partito dal non centrare quella che siamo abituati a considerare la "normalità", ovvero stare tra le prime 5 del campionato. Molti degli elementi elencati nel punto 1) per me avranno comunque modo di esistere, anche se ovviamente si sta parlando di qualcosa che, visto l'inizio super, forse potrebbe inevitabilmente lasciare un po' di amaro in bocca per tutto ciò che sembrava possibile e che invece non si è verificato. In ogni caso rimarrei su una soglia di alta positività per il lavoro svolto;

3) andiamo in Conference: ecco, qui è il nucleo della discussione e il senso di partecipare a un forum. E' un'opzione meno affascinante, e potrebbe rappresentare per qualcuno la sintesi del perché non si reputi Baroni un mister da confermare e dell'atavica discussione sul perché la Lazio, quando imbrocca la stagione giusta, poi si sciolga sul più bello e si debba accontentare dell'entry level invece di provare a rimanere in maniera più consistente nei piani alti della serie A. E qui gente come me invece si permette di far notare che un eventuale accesso alla Conference potrebbe invece essere uno stimolo, sia societario (rilancio di giovani su piazze europee, ancorché meno celebrate di altre, strategie mirate per un marketing finalizzato alla fidelizzazione, anche per non rendere l'impegno infrasettimanale una rottura di cojons priva di appeal, ecc ecc.) che di squadra, perché provare a vincere un trofeo non difficile quanto gli altri sarebbe comunque carburante fenomenale per costruire un futuro diverso. Forse, anche qui dubito che ci sia qualche sciamano che possa predire il futuro anche nelle sue sfumature.

4) Non andiamo da nessuna parte: beh, qui sinceramente non me la sento di fare ragionamenti assoluti. Ci sta che ci era scettico prima sia velavevodettista dopo, ripeto, siamo su un forum e se si mantiene un'apertura mentale e razionale adeguata credo che ci sia comunque spazio per un confronto. Poi ovviamente si formeranno le fazioni tra chi non vede l'ora di sputare ulteriormente su Lotito e su Baroni e tra chi invece difende il diritto di continuare ad avere fiducia, magari sperando che un'annata senza impegni extra sia funzionale a una corsa in campionato più costante. E chi lo sa, però trovo riduttivo sia partire in tromba dicendo "vedrete che andrà tutto male" ma anche sostenere che "può succedere di tutto, faremo 6 punti" senza tener conto delle premesse e dei coefficienti delle partite che ci aspettano. Il contraccolpo di un esito favorevole o sfavorevole ovviamente genererà posizioni e isterismi variegati.

Ma è un forum, senza questi elementi non credo che abbia senso tenerlo online e parteciparvi.
L'importante è sempre cercare di capire quando si sta ragionando in base alle percezioni che ognuno di noi ha (diverse, vivaddio) e quando si fa solo muro contro muro per difendere la propria tesi.
Il dato fondante di questo momento finale della stagione è che può davvero succedere di tutto, ma che è anche lecito guardare a quella che per qualcuno è la destinazione più probabile e magari cominciare già ad analizzarla per accettarla meglio, per prepararsi alla felicità di quel momento o per farsi passare l'eventuale mal di pancia che ne scaturirà.
Su questo penso che possiamo essere, per una volta, tutti d'accordo.

E forza Lazio!

genesis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.167
Registrato
Nel caso della Conference, i titolari neanche devono salire sull'aereo per le trasferte.

Achab77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.861
Registrato
Citazione di: genesis il 16 Mag 2025, 11:07
Nel caso della Conference, i titolari neanche devono salire sull'aereo per le trasferte.

E quindi in sostanza sei tra quelli che la reputano un impegno inutile e da eliminare il prima possibile.
Strada peraltro già percorsa, mi chiedo se il contraltare non fosse stato il secondo posto come avremmo giudicato quella scelta.
A braccio mi sembra di ricordare che un atteggiamento simile sull'EL, quando era l'unica parente (peraltro più povera di adesso) della CL, a qualcuno quando la stagione finiva male dava parecchio fastidio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.167
Registrato
Citazione di: Achab77 il 16 Mag 2025, 11:12
E quindi in sostanza sei tra quelli che la reputano un impegno inutile e da eliminare il prima possibile.
Strada peraltro già percorsa, mi chiedo se il contraltare non fosse stato il secondo posto come avremmo giudicato quella scelta.
A braccio mi sembra di ricordare che un atteggiamento simile sull'EL, quando era l'unica parente (peraltro più povera di adesso) della CL, a qualcuno quando la stagione finiva male dava parecchio fastidio.

Perché concordo con questa opinione

Citazione di: Magnopèl il 15 Mag 2025, 08:41
Ti devasti una stagione per prendere 15 mln se arrivi in semifinale
Avremmo una solita rosa incompleta e sempre 50 partite
È una coppa che ha senso solo se la vinci, per me, il gioco non vale la candela

E poi in semifinale ti aspetta l'inglese o la spagnola, dove rischi di uscire.

Achab77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.861
Registrato
Citazione di: genesis il 16 Mag 2025, 11:25
Perché concordo con questa opinione

E poi in semifinale ti aspetta l'inglese o la spagnola, dove rischi di uscire.

Ma infatti opinione assolutamente rispettabile.
Dico solo che se fossimo in semifinale (o in finale) di conference contro una spagnola o un'inglese, anche dopo aver girato per i campetti dell'est Europa per mesi e con la prospettiva di incassare sì e no la cifra utile a sbloccare l'IDL per la stagione 2026-2027, staremmo qui a scrivere topic di incitamento per la Lazio e discutendo del perché lo stadio si popoli alla grande solo in occasioni importanti.
Non so, a me un po' l'idea piace, magari non sarà d'accordo il commercialista della Lazio Events, me ne rendo conto.

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Registrato
concordo che la conference è una coppa inutile e dannosa a meno che non la vinci. Però per vincerla devi giocarla. E un trofeo europeo seppure minore e marginale non mi farebbe schifo.
Poi certo, la rosa qualitativamente modesta e i soliti infortuni ci potrebbero mandare a put.ane anche il campionato, ma almeno fino a febbraio te la puoi giocare con le seconde linee.

Gio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.859
Registrato
Citazione di: Warp il 16 Mag 2025, 11:51
concordo che la conference è una coppa inutile e dannosa a meno che non la vinci.
Alle merxe questa cosa non l'abbiamo riconosciuta. Anzi li abbiamo presi per il cuxo il doppio. Io convintamente e non per atteggiamento. Quindi per me, che valgo uno, è pure peggio vincerla.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.861
Registrato
Citazione di: Gio il 16 Mag 2025, 11:56
Alle merxe questa cosa non l'abbiamo riconosciuta. Anzi li abbiamo presi per il cuxo il doppio. Io convintamente e non per atteggiamento. Quindi per me, che valgo uno, è pure peggio vincerla.

Però scusami con questo criterio non ci muoveremo mai dal campanilismo estremo.
Abbiamo vinto diverse coppe italia, una tra l'altro maestosa, nel lungo periodo in cui i riommici la definivano portaombrelli perché ne avevano vinte nove e sempre con lo spettro della famigerata (e inesistente) stella d'argento che renderebbe la loro prossima (che manca da una vita) comunque più importante delle nostre.
Tu per questo snobberesti a priori la coppa italia o ti piacerebbe vincerne un'altra, anche se dellà ne avrebbero comunque sempre una in più?

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Registrato
Citazione di: Gio il 16 Mag 2025, 11:56
Alle merxe questa cosa non l'abbiamo riconosciuta. Anzi li abbiamo presi per il cuxo il doppio. Io convintamente e non per atteggiamento. Quindi per me, che valgo uno, è pure peggio vincerla.

opinioni personali rispettabilissime.
io dal mio punto di vista penso che siccome non siamo il real il milan o club affini che hanno "12 de tutto" una coppa non mi fa schifo. Sempre della UEFA è. i romoletti ne hanno fatto un trofeo importantissimo da par loro ma in mancanza d'altro e di meglio me piglio pure la conference.

Achab77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.861
Registrato
Citazione di: Warp il 16 Mag 2025, 12:08
opinioni personali rispettabilissime.
io dal mio punto di vista penso che siccome non siamo il real il milan o club affini che hanno "12 de tutto" una coppa non mi fa schifo. Sempre della UEFA è. i romoletti ne hanno fatto un trofeo importantissimo da par loro ma in mancanza d'altro e di meglio me piglio pure la conference.

Io insisto col dire che dalla conference il piagnone portoghese ha messo delle basi per i canidi.
L'anno successivo sono andati in finale in EL, hanno consolidato er sordaut, anche quando fanno stagioni di m.erda in Europa tengono sempre la tensione alta e vengono tenuti in grande considerazione pure quando come quest'anno accedono alla fase a eliminazione della EL per il rotto della cuffia.
Rimango convinto che un percorso vittorioso in Europa, per quanto dalla porta di servizio, sia molto più efficace in termini di crescita e di possibilità che non sputare il sangue in campionato cercando di arrivare annaspando a una qualificazione in Champions' che spesso poi si riduce a una comparsata in attesa che l'incasso derivante serva a costruire una squadra più forte.
E in due mercati di champions' noi sinceramente non abbiamo dato molto l'impressione di sfruttare quell'aspetto per strutturarci meglio a livello di rosa.
A sto punto forse proverei la strada "estetica", ovvero sfruttare ogni minimo successo completo in Europa per provare a comporre un'immagine e una statura internazionale che miri ad alzare il tiro ogni anno.

umanoide69

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.112
Registrato
Citazione di: Gio il 16 Mag 2025, 11:56
Alle merxe questa cosa non l'abbiamo riconosciuta. Anzi li abbiamo presi per il cuxo il doppio. Io convintamente e non per atteggiamento. Quindi per me, che valgo uno, è pure peggio vincerla.

Mi intrometto solo per ricordare che in quell'occasione l'unica avversaria seria, gli spurs, fu eliminata a tavolino causa focolaio Covid. Sempre perché quando hai a che fare con essi, non basta l'esorcista.

RubinCarter

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 48.162
Registrato
Citazione di: Achab77 il 16 Mag 2025, 10:47

Manca la n.5 :
"Visto che come ampiamente dimostrato in passato le tue nefaste previsioni non si avverano mai, potresti gentilmente evitare di scrivere ogni santo giorno, più volte al giorno che moriremo male e attraverso dolori indicibili a breve giro di posta?"

Generico eh.
;)


Achab77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.861
Registrato
Citazione di: RubinCarter il 16 Mag 2025, 12:19
Manca la n.5 :
"Visto che come ampiamente dimostrato in passato le tue nefaste previsioni non si avverano mai, potresti gentilmente evitare di scrivere ogni santo giorno, più volte al giorno che moriremo male e attraverso dolori indicibili a breve giro di posta?"

Generico eh.
;)

L'esclusione di quelle categorie era già indicata nei vari punti, però  :=))
C'è da dire che quello è il muro contro muro di cui scrivevo, ovvero il bisogno di alzare sempre di più il tiro del proprio posizionamento pro-contro per avere l'ultima parola.
E ti assicuro che allo stesso modo quando torni a casa con lo stomaco sottosopra per una brutta partita poi leggere "ma che ce frega, ci rifaremo!" o "vabbè dai va tutto bene" genera comunque una reazione poco allegra, nonostante tutto  :^^

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Indaco

*
Lazionetter
* 3.726
Registrato
Ma perché spesso viene scritto che la partecipazione della Lazio alla Champions si conclude sempre con una comparsata?

Le ultime due volte che l'abbiamo fatta abbiamo superato il girone e trovato agli ottavi la stessa squadra, il Bayern Monaco, che la seconda volta abbiamo battuto a Roma.

Perché comparsata? Per far accettare a tutti la partecipazione alla conference? Nel senso: siccome lì andiamo a fare le comparse è meglio rivolgersi a qualcosa di più consono al nostro livello?

Quattro anni fa battemmo Borussia D. e Zenit a Roma, pareggiammo col Brugge in Belgio con 8 riserve per il covid, a San Pietroburgo (mitico gol di Caicedo), a Dortmund dove andammo a giocare per vincere il girone, e a Roma col Brugge. Poi arrivò il Bayern agli ottavi e non fu roba per noi.

Due anni fa abbiamo battuto il Celtic andata e ritorno e il Fayenoord a Roma, pareggiato con l'Atletico M. a Roma. Agli ottavi abbiamo battuto il Bayern all'andata qui a Roma.

Perché questi percorsi conclusisi sempre col passaggio del girone devono essere  definiti "comparsate"?

Non sono state comparsate. Io certe volte i laziali non li capisco.


WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Registrato
Citazione di: Gio il 16 Mag 2025, 11:56
Alle merxe questa cosa non l'abbiamo riconosciuta. Anzi li abbiamo presi per il cuxo il doppio. Io convintamente e non per atteggiamento. Quindi per me, che valgo uno, è pure peggio vincerla.

Per quanto mi riguarda, la conference, come qualsiasi trofeo internazionale ufficiale, non è da disprezzare.
Semmai all'epoca fu disprezzata la solita cafonissima e spropositata fanfara giallorosica che accompagnò l'evento, neanche fossero tornati a casa con 5 champions e tre intercontinentali insieme.

Discussione precedente - Discussione successiva