Corsa all'Europa

Aperto da gentlemen, 29 Apr 2025, 14:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Citazione di: Laziostyle87 il 19 Mag 2025, 10:14

nessuno accolla a Baroni i 46 punti der fettina.
a Baroni gli accollo (oltre al vincere in casa 1 partita in 6 mesi) la mancata vittoria a Venezia, guarda basta anche solo quella,  2 punti in più e i 46 punti er fettina se li metteva al qulo.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.515
Citazione di: Achab77 il 19 Mag 2025, 10:33
Con questo criterio però non tieni conto che l'anomalia è stata avere la possibilità di così tanti posti disponibili per le coppe.

Il criterio però è oggettivo, altrimenti allora bisogna valutare ancora più negativamente la scorsa stagione, salvata soltanto dall'anomalia dei piazzamenti europei, altrimenti con lo stesso risultato lo scorso anno saresti dovuto rimanere addirittura fuori dalle coppe.

Condivido che le stagioni vadano valutate per gli obiettivi, però intendiamoci anche cosa significhi obiettivo. Per me è un trofeo o al massimo la classificazione tra le prime quattro, che dà la certezza della Champions, mentre le altre posizioni sono aleatorie perché il posizionamento europeo dipende da altri fattori indipendenti dai tuoi risultati.
E - ripeto - da non entusiasta di Baroni né delle scelte societarie, aver conseguito una posizione e un punteggio in campionato migliori rispetto allo scorso anno, senza i giocatori top che abbiamo salutato la scorsa estate, è comunque un risultato notevole, oltre le aspettative iniziali di tutti.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Citazione di: hafssol il 19 Mag 2025, 10:34
dopo l'abituale scudetto d'agosto

Attenzione, però, perchè quest'anno come atteggiamento noi li abbiamo emulati con quello di Novembre e con la mitica "coppaprimopostodergironedeeuropaligghe"

Non è una bella china, IMHO.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.858
Citazione di: hafssol il 19 Mag 2025, 10:34
Ma infatti anche basta valutare le nostre stagione in base a quello che fanno inquelli.
Io li ignoro e, come dice Aregai, da quel punto di vista anche troppo bene sta andando vista la differenza di forza economica dispiegata (per tacere di tutto il resto...).
Anzi, sono piuttosto loro a confermare la loro poraccitudine se, dopo l'abituale scudetto d'agosto grazie a dibbalacuoregiallorosico, si accontentano di arrivarci (forse) un punto sopra.

Dimentichiamoci che si tratta dei canidi per un momento.
Pensare che una squadra che ti sta sotto di 15 punti a dicembre ora molto probabilmente ti toglierà il posto in EL ci renderebbe tranquilli se solo si chiamasse fiorentina o Bologna oppure ci roderebbe lo stesso un po' il deretano per aver perso l'occasione di mantenere un vantaggio anche minimo fino alla fine?
E questo prescinde dai discorsi di merito, perché visto che sono i trigorioti ci scoccia di più e quindi mettiamo dentro il discorso stampa e arbitri, ma se fosse stata un'altra squadra avremmo detto "eh se lo sono meritato più di noi".
Per me il fatto che ci ritroviamo solo virtualmente ancora in corsa per un posto nelle coppe più importanti e realisticamente a dover giocare con impegno l'ultima partita per entrare in Conference (che non è manco scontata) è un tema di discussione che prescinde dalle squadre coinvolte.

Poi, certo, che il destino inf.a.me ci abbia riservato questo fastidio è un corollario che inasprisce gli umori ma è, appunto, solo un corollario.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
Citazione di: JoeStrummer il 19 Mag 2025, 10:41
Attenzione, però, perchè quest'anno come atteggiamento noi li abbiamo emulati con quello di Novembre e con la mitica "coppaprimopostodergironedeeuropaligghe"

Non è una bella china, IMHO.

eh già.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.858
Citazione di: hafssol il 19 Mag 2025, 10:41
Il criterio però è oggettivo, altrimenti allora bisogna valutare ancora più negativamente la scorsa stagione, salvata soltanto dall'anomalia dei piazzamenti europei, altrimenti con lo stesso risultato lo scorso anno saresti dovuto rimanere addirittura fuori dalle coppe.

Condivido che le stagioni vadano valutate per gli obiettivi, però intendiamoci anche cosa significhi obiettivo. Per me è un trofeo o al massimo la classificazione tra le prime quattro, che dà la certezza della Champions, mentre le altre posizioni sono aleatorie perché il posizionamento europeo dipende da altri fattori indipendenti dai tuoi risultati.
E - ripeto - da non entusiasta di Baroni né delle scelte societarie, aver conseguito una posizione e un punteggio in campionato migliori rispetto allo scorso anno, senza i giocatori top che abbiamo salutato la scorsa estate, è comunque un risultato notevole, oltre le aspettative iniziali di tutti.

Penso che per la prima volta in assoluto non sono d'accordo con te, almeno non al 100% come è la normalità  :beer:

Gli obiettivi sono tali quando sono commisurati alle risorse e alla visione della società. Quindi una qualificazione in EL, faccio un esempio, rappresenta eccome un obiettivo. E quando ti poni degli obiettivi devi studiare il percorso delle altre e cercare di indirizzare il tuo.
Quello che credo si contesti a baroni, dato che sono d'accordo sul fatto che nella mischia finale può succedere di tutto, è che tu in quella mischia non ci dovevi finire.
O meglio, partendo da un vantaggio sostanziale nei confronti delle altre, avresti dovuto studiare un modo per blindare un vantaggio, anche minimo, pure rischiando in qualche modo: aumentando le turnazioni? Sacrificando una competizione? Facendo calcoli al millimetro in qualche turno del girone di EL?
Io non lo so, non faccio il tecnico e da tifoso mi "diverto" a interpretare le situazioni e a dare opinioni.
Il dato rilevante è che Pedro è il nostro miglior marcatore, che certi giocatori (spesso da subentranti artefici anche non direttamente di alcuni risultati) sono totalmente usciti dai radar e che alcune soluzioni tattiche sono sembrate confuse se non mal preparare, sia tatticamente che mentalmente.
Morale: abbiamo permesso a una squadra di mantenere un vantaggio decisivo nonostante uno scontro diretto sia stato giocato in casa e con loro in 10 per quasi un tempo, e abbiamo permesso a un'altra squadra di fare una mega rincorsa senza mai cogliere l'occasione per tenerle la testa schiacciata nel cesso quando avevamo dei turni favorevoli.

Ci saranno sicuramente spiegazioni logiche, fattuali e circostanziali a far prevalere quanto di buono abbiamo visto quest'anno rispetto al negativo. Per questo reputo Baroni e la squadra comunque autori di una stagione soddisfacente.
Però se si deve parlare di obiettivi, sgravandoli da ragionamenti laterali che vanno dai fattori imponderabili agli arbitri e alla sfiga, per me quest'anno si è persa una (forse due, ma non voglio riaprire la ferita bodo) occasione ghiotta di fare un jackpot impensabile a inizio stagione.
Merito comunque dell'allenatore e della squadra, nessuno lo nega, però se alla fine rimani con un pugno di mosche o quasi credo che un'analisi più approfondita che ne diminuisca un po' l'hype sia oggettivamente lecita e accettabile.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.211
Citazione di: Achab77 il 19 Mag 2025, 10:53
E quando ti poni degli obiettivi devi studiare il percorso delle altre e cercare di indirizzare il tuo.

Gli obiettivi non li scegliamo noi.

Indaco

*
Lazionetter
* 3.726
Sarei contrario alla partecipazione alla Conference, l'ho pure spiegato nel thread, forse sono un laziale un po' schizzinoso, non lo so, sebbene sappia perfettamente di non aver mai tifato per il real madrid o per il manchester city.

Nel caso preferirei stare fermo un giro e concentrarmi su campionato e coppa italia, però mi rendo anche conto di essere in minoranza e le ragioni di tanti laziali espresse qui sopra in favore della partecipazione alla coppa dei settimi/ottavi in classifica hanno le loro ragioni d'essere.

Però voglio dire anche che non ho ancora perduto tutte le speranze di andare in EL.

Dobbiamo anzitutto battere il lecce (se accadesse e per la concatenazione di altri risultati magari li mandassimo in b, sarebbe una doppia gioia perché la squadra salentina m'è sempre stata surca, porta addosso colori demmerda, ha una tifoseria ostile che non ci può vedere e un portiere tifosissimo della roma che ogni volta che viene a giocare con noi all'Olimpico ha sempre qualcosa da dire al pubblico [è il nipote del viperetta]) e aggiungere allo sgarbo fatto all'inter ieri sera un'altra vendetta nei confronti di una squadra che in tanti sopportiamo poco.

Poi sperare nel torino: in fondo basterebbe, sempre nel caso di una nostra vittoria, anche un semplice pareggio dei granata per scavalcare la roma e rubarle il posto in EL, mandandola a fare la coppa cui è tanto affezionata e che tanti onori le ha portato tre anni fa.

Obietterete: guarda che la roma la vittoria se la porta da casa perché il torino è morto. Però: nelle ultime quattro partite i granata hanno fatto 1 punto (tre sconfitte), possibile che ne collezionino un'altra, così, nell'ultima partita davanti al suo pubblico (che sicuramente contesterà) dopo un anno di chiacchiere per arrivare in Europa, esaltazioni varie dei giornali amici ecc.?

In fondo basterebbe un pareggio. Se il torino decidesse di giocare a pallone, un pareggio contro la roma a casa sua potrebbe anche farlo.

Io ancora ci credo.   

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
nessuno accolla a Baroni i 46 punti der fettina.
a Baroni gli accollo (oltre al vincere in casa 1 partita in 6 mesi) la mancata vittoria a Venezia, guarda basta anche solo quella,  2 punti in più e i 46 punti er fettina se li metteva al qulo.
Vabbè ma vale per tutti. Se la juve non pareggia in casa col Venezia il fettina sta già sulla spiaggia. Se il Napoli non si fa pareggiare proprio dal fettina all'ultimo secondo sta già festeggiando lo scudo a spaccanapoli. Se l'atalanta non pareggia in casa con cagliari e torino o perde con l'empoli in casa gasperino sta pisciando in testa sia a Inzaghi che Conte.
Nell'economia di un campionato queste partite ci sono. Il fattina facendo 46 punti le ha fatte venire a galla. E il tutto senza contare che ora con un punto in più qua e là di quelli che ci hanno rubato ( al fettina non ne hanno mica rubati) eri comunque sopra.
NON si vince mai in campionato tutte le partite con quelli più scarsi.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.858
Citazione di: cartesio il 19 Mag 2025, 10:56
Gli obiettivi non li scegliamo noi.

La società mi dice cose diverse.
Oppure trovami una dichiarazione che indichi quest'anno come un momento di transizione o di passaggio.
Quando le andavano bene era un profluvio di "avete visto, ingrati?", quando sono cominciate ad andare male era tutto un "vedremo a fine campionato".

Se invece intendevi dire che si naviga a vista senza avere una reale idea di cosa possa fare il gruppo costruito in estate allora ritiro tutto e sono d'accordo.
Una società almeno sulla carta deve avere degli obiettivi per gli investimenti che fa. Serve a capire se alla fine della fiera qualcuno ha rispettato le previsioni, le ha superate oppure ha fallito.
Imho.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.255
JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.858
Citazione di: Indaco il 19 Mag 2025, 10:56
Sarei contrario alla partecipazione alla Conference, l'ho pure spiegato nel thread, forse sono un laziale un po' schizzinoso, non lo so, sebbene sappia perfettamente di non aver mai tifato per il real madrid o per il manchester city.

Nel caso preferirei stare fermo un giro e concentrarmi su campionato e coppa italia, però mi rendo anche conto di essere in minoranza e le ragioni di tanti laziali espresse qui sopra in favore della partecipazione alla coppa dei settimi/ottavi in classifica hanno le loro ragioni d'essere.

Però voglio dire anche che non ho ancora perduto tutte le speranze di andare in EL.

Dobbiamo anzitutto battere il lecce (se accadesse e per la concatenazione di altri risultati magari li mandassimo in b, sarebbe una doppia gioia perché la squadra salentina m'è sempre stata surca, porta addosso colori demmerda, ha una tifoseria ostile che non ci può vedere e un portiere tifosissimo della roma che ogni volta che viene a giocare con noi all'Olimpico ha sempre qualcosa da dire al pubblico [è il nipote del viperetta]) e aggiungere allo sgarbo fatto all'inter ieri sera un'altra vendetta nei confronti di una squadra che in tanti sopportiamo poco.

Poi sperare nel torino: in fondo basterebbe, sempre nel caso di una nostra vittoria, anche un semplice pareggio dei granata per scavalcare la roma e rubarle il posto in EL, mandandola a fare la coppa cui è tanto affezionata e che tanti onori le ha portato tre anni fa.

Obietterete: guarda che la roma la vittoria se la porta da casa perché il torino è morto. Però: nelle ultime quattro partite i granata hanno fatto 1 punto (tre sconfitte), possibile che ne collezionino un'altra, così, nell'ultima partita davanti al suo pubblico (che sicuramente contesterà) dopo un anno di chiacchiere per arrivare in Europa, esaltazioni varie dei giornali amici ecc.?

In fondo basterebbe un pareggio. Se il torino decidesse di giocare a pallone, un pareggio contro la roma a casa sua potrebbe anche farlo.

Io ancora ci credo.

Al di là delle percezioni personali la Conference è un percorso europeo che potrebbe dirci alcune verità su quest'anno.
Se il gruppo viene confermato e dimostra di aver imparato dai suoi errori, è il percorso più agevole per riscattare la notte col bodo.
E al netto sempre delle percezioni personali, io una finale di Conference me la godrei alla grande, anche più di una finale di coppa Italia.

Se poi l'atteggiamento della società è che in caso di stagione senza Europa si faccia un mercato sontuoso per provare a seminare il panico tra le prime quattro allora sono d'accordo con te, affanculo la Conference e viva la Revolucion.
Ma che sia una Revolucion chiara e non cervellotica, altrimenti preferisco tenermi il divertimento di andare anche il giovedì allo stadio, dato che di mestiere faccio il semplice tifoso.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.024
mai intaccare le certezze granitiche sennò sei un portatore di mestizia.
vorrà dire che se quest'anno siamo crollati a metà  dicembre la prossima stagione crolleremo a metà novembre.
that's all folks
D'altra parte la stagione è  stata positiva siamo ad "un punto dalla europa league", sotto alla reuma da un +15, ma vabbè  che ci vuoi fare hanno overperformato.
Solide realtà
L'anno prossimo sentiremo che "ehhhh ma abbiamo iniziato prima delle altre". Proseguisce (cit.)

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.211
Citazione di: Achab77 il 19 Mag 2025, 11:03
Una società almeno sulla carta deve avere degli obiettivi per gli investimenti che fa. Serve a capire se alla fine della fiera qualcuno ha rispettato le previsioni, le ha superate oppure ha fallito.
Imho.

Ce li ha sicuramente ma non li va  a raccontare in giro. Mica solo la Lazio e non solo nel calcio.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.370
Citazione di: Achab77 il 19 Mag 2025, 10:43
Pensare che una squadra che ti sta sotto di 15 punti a dicembre ora molto probabilmente ti toglierà il posto in EL ci renderebbe tranquilli se solo si chiamasse fiorentina o Bologna oppure ci roderebbe lo stesso un po' il deretano per aver perso l'occasione di mantenere un vantaggio anche minimo fino alla fine?

lo ribadisco. secondo me se essi stavano a 55 c'era tutta un'altra aria.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.469
La posizione dei bacarozzi incide moltissimo sui giudizi.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Achab77 il 19 Mag 2025, 10:43
E questo prescinde dai discorsi di merito, perché visto che sono i trigorioti ci scoccia di più e quindi mettiamo dentro il discorso stampa e arbitri, ma se fosse stata un'altra squadra avremmo detto "eh se lo sono meritato più di noi".
Per me il fatto che ci ritroviamo solo virtualmente ancora in corsa per un posto nelle coppe più importanti e realisticamente a dover giocare con impegno l'ultima partita per entrare in Conference (che non è manco scontata) è un tema di discussione che prescinde dalle squadre coinvolte.

Poi, certo, che il destino inf.a.me ci abbia riservato questo fastidio è un corollario che inasprisce gli umori ma è, appunto, solo un corollario.
Ma se la squadra che sta sotto a dicembre fa 46 punti ma che ci vuoi fare.
è come dire: " ti rode che l'inda che ha fatto più di 90 punti lo scorso anno ti ha dato 15 punti nel girone di ritorno? Ma no che non mi può rodere. A maggior ragione se una delle poche partite che non ha vinto è stata contro di me. Praticamente hanno perso punti solo col Napoli, con Atalanta, Juve e Noi (ci stava pure l'inter che hanno rubato). Insomma sei nel novero delle squadre che si sono dimostrate pure meglio di loro da un certo punto di vista.
E questo escluudendo se sono canidi o no. Mi rodeva se facevo 25 punti e me ne recuperavano 15. Ne ho fatti da 30 a 33 che è un buon girone di ritorno pur con tutte le criticità del caso. Quindi no non è che misuro la mia stagione sulla loro.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.858
Citazione di: Laziostyle87 il 19 Mag 2025, 11:37
Ma se la squadra che sta sotto a dicembre fa 46 punti ma che ci vuoi fare.
è come dire: " ti rode che l'inda che ha fatto più di 90 punti lo scorso anno ti ha dato 15 punti nel girone di ritorno? Ma no che non mi può rodere. A maggior ragione se una delle poche partite che non ha vinto è stata contro di me. Praticamente hanno perso punti solo col Napoli, con Atalanta, Juve e Noi (ci stava pure l'inter che hanno rubato). Insomma sei nel novero delle squadre che si sono dimostrate pure meglio di loro da un certo punto di vista.
E questo escluudendo se sono canidi o no. Mi rodeva se facevo 25 punti e me ne recuperavano 15. Ne ho fatti da 30 a 33 che è un buon girone di ritorno pur con tutte le criticità del caso. Quindi no non è che misuro la mia stagione sulla loro.

Se la squadra che mi sta sotto fa 46 punti mentre io ne avevo 15 di vantaggio, mi viene spontaneamente da pensare che ho perso almeno un'occasione per provare a tenere una distanza di sicurezza anche minima.
E ciò è rappresentato plasticamente dalla mancanza di vittorie in casa, che per quanto vogliate convincermi che sono state compensate da quelle fuori determinano un fattore, il famoso "fattore campo" che qui non consideriamo più.
Ripeto, anche riconoscendo all'inseguitrice la bravura e la fortuna di aver fatto un'enorme mole di punti, ci sarebbe bastata una sola misera vittoria in casa. Una.
No, non riesco ad accettare che ci siamo fatti rimontare supinamente quando abbiamo avuto un girone intero per provare a tenere il distacco. Che siano i canidi la squadra in questione aumenta solo il malessere ma non toglie la sensazione generale, che sarebbe stata uguale se si fosse trattato del Bologna o della Fiorentina.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Achab77 il 19 Mag 2025, 11:55
Se la squadra che mi sta sotto fa 46 punti mentre io ne avevo 15 di vantaggio, mi viene spontaneamente da pensare che ho perso almeno un'occasione per provare a tenere una distanza di sicurezza anche minima.
E ciò è rappresentato plasticamente dalla mancanza di vittorie in casa, che per quanto vogliate convincermi che sono state compensate da quelle fuori determinano un fattore, il famoso "fattore campo" che qui non consideriamo più.
Ripeto, anche riconoscendo all'inseguitrice la bravura e la fortuna di aver fatto un'enorme mole di punti, ci sarebbe bastata una sola misera vittoria in casa. Una.
No, non riesco ad accettare che ci siamo fatti rimontare supinamente quando abbiamo avuto un girone intero per provare a tenere il distacco. Che siano i canidi la squadra in questione aumenta solo il malessere ma non toglie la sensazione generale, che sarebbe stata uguale se si fosse trattato del Bologna o della Fiorentina.
Quale era la soglia di punti che doveva fare il cacca in un girone per cui non avevi il rimpianto?
No perché 46 punti vuol dire 92 in un campionato che sarebbe il 5o risultato assoluto della serie A a 20 squadre. 48?50?52? Basta che la cacca ne faccia 44 e probabilmente arrivi sopra. Il problema non è quanti punti hai fatto tu ma loro. Poi certo che bastava una vittoria in più. Ma bastava anche all'inter per vincere lo scudo. O un pareggio in più al lecce per salvarsi. O una vittoria in più alla viola per essere in europa.

Discussione precedente - Discussione successiva