Citazione di: Goceano il Ieri alle 10:52La protesta per come la penso io va/andrebbe estesa anche l'anno prossimo, non è che se se vince la Coppa Italia o Lotito fa una squadra degna come dovrebbe essere ogni anno, viene messo tutto sotto al tappeto anche se mi rendo conto che a parecchi la seconda cosa basterebbe; non si può scordare tutto il resto cosi come fosse acqua fresca.
Secondo me la protesta sta avendo un andamento piuttosto fisiologico. È montata quando le scelte societarie e l'andamento in campionato hanno raggiunto l'apice dell'esasperazione, ha retto tutto sommato coerentemente in tutto il girone di ritorno (Milan escluso) e adesso che la buriana si è abbastanza placata, complice anche la prospettiva di qualcosa di positivo come la finale di coppa, ha deciso di fare dei distinguo.
Il punto focale del discorso secondo me è che la gestione di Lotito è sempre stata mal sopportata dai laziali, ma l'andamento influenza anche la maggiore o minore "virulenza" del rigetto. Quest'anno si è raggiunto un punto talmente basso di risultati che era inevitabile che qualcosa scoppiasse (considerato anche il trend negativo), ma è poco realistico pensare che una tifoseria diserti lo stadio a tempo indefinito. Alla fine le persone protestano perché vogliono dei segnali positivi e, se qualcosa vedono, è anche comprensibile che una certa unità di intenti si sfaldi. Anche perché se l'obiettivo è il disarcionamento della proprietà e questo fatica a materializzarsi, in qualche misura cercheranno di prendere il buono che ne viene.. nel frattempo.
Con questo voglio dire che se per una qualche congiunzione astrale il campionato finisse per regalare soddisfazioni e la società mostrasse di voler dare seguito ad una svolta positiva, con un mercato all'altezza e magari delle scelte di riavvicinamento alla tifoseria convincenti, è anche realistico immaginare che la protesta torni a sgonfiarsi. Se invece la stagione dovesse finire con lo stesso marchio di mediocrità e di impoverimento per i quali la protesta è scoppiata, e la società mostrasse di continuare nel trend negativo in estate, è ben probabile che la contestazione attiva possa proseguire.
Per me non è tanto una questione di Lotito o meno, ma di prospettive, anche minime, offerte alla piazza. Penso che se ci fossero nessuno, o molto pochi, rimarrebbero nella posizione di volere "il piano quinquennale" o niente.