Curva Nord "Siamo tornati allo stadio per i tifosi!Ma se dovessero ripetersi....

Aperto da Ro, 09 Set 2014, 16:21

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Citazione di: Aquila Romana il 11 Set 2014, 19:32
La genesi era una frase estrapolata da una trasmissione radiofonica, poi battezzata comunicato, che si è evoluta progressivamente fino al lancio di maledizioni

E' la sua evoluzione che impressiona..

Proviamo il percorso contrario?
Lancio della maledizione che si trasforma in un topic il cui titolo si trasforma in una trasmissione radiofonica.

PabloHoney

Citazione di: ES il 11 Set 2014, 17:18
Il topic parla dei tifosi della curva nord.

Dobbiamo domandarci se questa curva nord vuole, e se vuole se è in grado di, portare un grande tifo per la squadra, 90 minuti più supplementari.
Questo è il fuoco, tutto il resto è altro argomento. Chi segue la società, chi la detesta, tutto ciò non conta in questo topic, personalmente conta poco o nulla anche qualche battuta infelice (da una parte e dall'altra, se si volesse cercare di essere obiettivi).

Domenica avremo una curva nord con la maiuscola, che tiferà per 90 minuti. Applaudiremo convinti. Dovremmo farlo tutti, perchè quello è il loro ruolo, se vogliono essere chiamati tifosi della Lazio, rappresentanti della tifoseria tutta.

Domenica avremo una curva nord che riporterà lo stadio nel clima plumbeo, depresso, a cui ci ha abituato negli ultimi anni? fischieremo, dovremmo fischiare tutti, perchè al di la delle lotte, delle simpatie, delle antipatie, se vieni allo stadio devi tifare Lazio.

Sennò stattene a casa, perchè rappresenti un danno per la Lazio.

Esiste una terza via, che loro abdichino dal ruolo di rappresentazione della tifoseria, ci dicano che rappresentano solo la nord e chi ci va. In questo caso sarebbero un elemento estraneo alla Lazio, e la Lazio sarebbe solo il motivo per rimanere uniti. In questo caso continua a valere quel che ho scritto sopra.

Io la vedo molto semplice, serenamente, non ho astio nè sto a contare i peli del cuxo al loro passato. Mi interessa l'operatività, cosa nascondono dentro l'armadio non mi interessa.

La Terza via sta nel punto due

Aquila Romana

Citazione di: fish_mark il 11 Set 2014, 19:35
Proviamo il percorso contrario?
Lancio della maledizione che si trasforma in un topic il cui titolo si trasforma in una trasmissione radiofonica.

Devi passare per il comunicato, altrimenti la frase perde di "ponderatezza"

Tarallo

Citazione di: Bianchina il 11 Set 2014, 16:10
tanto piu' che in questa citta' la scelta non mancava.
Spero di averti capito male o che non leggi quello che scrivo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Citazione di: Sliver il 11 Set 2014, 18:42
La genesi di questo topic nelle ultime pagine è impressionante.

Un consenso di massima e trasversale sull'uscita infelice e sulla decisione apprezzabile di tornare a tifare (punto di svolta per ricostruire un clima nuovo), si è trasformata nella lapidazione dei depressi, dei disturbatori, dei disfattisti, di cui si auspica l'abbandono dallo stadio, in modo che finalmente si aprano le sorti magnifiche e progressive dei veri laziali, della sciarpa al collo e dei ricordi candidi, degli intrepidi, di quelli che tifano sempre, che non hanno mai contestato un minuto, una partita, un allenatore e un presidente, impeccabili, quelli che magari auspicano sempre il ritorno delle famiglie e di un tifo organizzato senza organizzazione.

Marci, ammuffiti, cadaverici, rompiballe gli altri che escono dal terreno arato, che disquisiscono di tifo e ambizioni sportive, che affondano i loro mali negli interessi di tifosi professionisti e comunicatori sciacalli (oh, mi raccomando: tutti i comunicatori so prezzolati e fanno i propri interessi.. sembrate Grillo che parla della casta). "Che si nutrono dell'ambiente metifico che producono".

Si quotano insulti come caramelle, scordandosi di stare a parlare molto probabilmente con gente che le tappe vitali di questa cazzo di storia se le è fatte tutte, senza particolari medagliette da appuntare, ma senza nemmeno la voglia di finire nel tritacarne conformista di noveli savonarola.

Si generalizza in maniera generica, per poi attaccare a testa bassa facendo passare per un piano misterioso e insondabile alla lazialità da cerimonia, un malessere profondo e vero che ha attraversato in questi anni la gente laziale, grandi e piccoli, ultras e tifosi comuni, famiglie e coppie di fatto, comunicatori e piccoli scribacchini come noi.

Ma cosa spinge molti di voi a costruire una macchietta degli interlocutori? Ma dove avete letto questa furia distruttrice della passione laziale? Il fioretto che usate per disquisire del mondo intero - sono sicuro che tutti voi fate la raccolta differenziata e il porta a porta, sapete distinguere la plastica dalle fibro resine - diventa un'accetta contro chi si permette di dire delle banalità che ormai fanno parte dello sky line di questa città:

1. ottimo la scelta della curva di tornare a tifare
2. preoccupazione per diverse incognite tecniche della squadra
3. nessuna resa al fake fondato nel 1927, ma attenzione a non sottovalutare le responsabilità soggettive (della società) nel non fare il massimo per coprire il gap in valori agonistici assoluti (parlo di campo e classifica, non della mistica della lazialità che sopravvive in eterno all'orrore trigoriota).

Si può parlare di questo restando tifosi come voi o no?
Scrivi benissimo.a nelle orecchie rimbombano ancora i cori biechi e all'occhio balza la desolazione degli spalti.
Un po' di gioia non guasta

gesulio

2. preoccupazione per diverse incognite tecniche della squadra

:DD

il giudizio sulla squadra si riduce a questo, bene.
così come ogni vittoria ha bisogno di N conferme, ogni sconfitta è autosufficiente.
ogni vittoria va inserita in un contesto, chissà dove, ogni sconfitta invece di quello stesso contesto già fa parte. proprio al suo centro.

A.R. for president.

ps: ridi, sei Laziale. non hai quella sfortuna. cerca di farti trovare col sorriso sulle labbra e con l'amore nel cuore, se temi davvero quello che accadrà a primavera del 2015.

(non gioco a volley, come vorresti far credere. e non c'è gioco di squadra che tenga. ritenta, sarai più fortunato. oppure sappi che c'è ampia scelta in rete, di forum in cui ognuno dice la sua e non ci sono schieramenti monolitici a farsi gli assist a vicenda e a tarpare le ali ai poveri Laziali).
ari  :beer:

carib

Citazione di: reds1984 il 11 Set 2014, 16:23
una bella volta un'esultanza o una bestemmia senza retropensieri ci starebbe così bene

PabloHoney

Citazione di: tommasino il 11 Set 2014, 18:14
Recentemente sono anche diventato tifoso di basket di quella bellissima squadra che si è rivelata Pistoia nella scorsa stagione. In una partita con milano è stato esposto il seguente striscione, che ho proposto rimanesse sempre al palazzetto: Orgoglio, passione, tifo: non puoi vincere a Pistoia. Al massimo puoi segnare più di noi.
È questo lo spirito che sognerei di ritrovare nei Laziali.

Questa frase e' meravigliosa

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Riedle80

Citazione di: gesulio il 12 Set 2014, 08:50
:DD

ps: ridi, sei Laziale. non hai quella sfortuna.

Però diciamolo pure a quelli che della partita di milano riescono a notare i il minuto ed il secondo in cui qualcuno ha fatto un coro contro Lotito

naoko

Citazione di: Riedle80 il 12 Set 2014, 10:25
Però diciamolo pure a quelli che della partita di milano riescono a notare i il minuto ed il secondo in cui qualcuno ha fatto un coro contro Lotito
:clap: :clap: :clap:

GuyMontag

...

Sliver caro in tutta franchezza non capisco su quale posizione ti stai ponendo (ci si pone su una posizione? bah). Perché in definitiva non è che si sta dicendo cose così diverse, tali da lanciare il famoso anatema: VOI!

Stiamo parlando della (presunta) inadeguatezza della squadra, degli errori di Lotito, addirittura dell'acquisto di Vignaroli o del contratto di Cana? No. Stiamo parlando di una decisione di una parte della tifoseria (non DELLA tifoseria, di una parte) di tornare allo stadio. Non è manco che ci devi fare un comunicato. Vuoi tornare? Torni. Ma la stessa parte della tifoseria non è che ci torna così. Deve far sapere (per radio, o per comunicati ufficiali, comunque deve rendere noto) non solo il proprio ritorno, ma anche le CONDIZIONI per il proprio ritorno. Mi sembra logico a questo punto che su questo topic se ne discuta.

Guarda bene, nessuno discute sul fatto che sia positivo che la curva nord torni allo stadio, anche se - me lo consentirai - appare quasi grottesco tutto l'affare, da facciamo Lazio-Sassuolo, poi manchiamo alla prossima, solo a questa giurin giuretto, poi anzi no, facciamo fino alla fine del campionato, anzi no, facciamo per sempre, anzi sai che ti dico forse torniamo però deve fare la squadra, e magari torniamo ma facciamo i biglietti e non ci abboniamo, allora torniamo però ignoriamoci, e comunque ricordiamo a tutti che la roma ce dà 'na pista... un Kafka del terzo millennio ce farebbe i soldi.

Diciamo comunque che ok, siamo tutti contenti. Quel che lascia più di uno perplesso è il dubbio che questo ritorno così glaciale (non torniamo per la Lazio, torniamo per i tifosi... che poi, cosa vorrà mai dire?), pieno di sdrucciolosi distinguo, non significhi torniamo, facciamo caciara, facciamo quello che sappiamo fare: il TIFO, supportiamo la squadra, facciamo dell'Olimpico un inferno, quanto piuttosto il contrario: torniamo (perché sennò ce se dimenticano - IMHO) e continuiamo a fare quello che facevamo fino al momento del gran rifiuto.

E se qualcuno - sicuramente con malizia - nutre dubbi su questo aspetto, si può capirlo. Tranne rari bagliori di tregua, questo è stato lo stadio di questi ultimi tempi. E - dato che non c'è stato alcun formale passo indietro della curva, il dubbio nasce. E pure forte.

Poi magari questi scettici saranno smentiti. Domenica Lazio-Cesena sarà una festa, e l'Aquila volerà alto. I lpdm e le primeporte saranno attimi giusto per ricordare all'interno di una bolgia, viva, festante e biancoceleste, e i giocatori non saranno fischiati all'annuncio delle formazioni. Vedremo. Ma che questi scettici abbiano più di un motivo per esserlo, perbacco, come fai a non capirlo?

Abbiamo bisogno di aria fresca. Tutti. Abbiamo bisogno di vedere lo stadio come un posto bello, un'oasi biancoceleste. Abbiamo bisogno di sentirci a casa, e di concentrarci sull'avversario di turno. Non di salire quei gradini dubbiosi su cosa farà la curva oggi, quale iniziativa avrà preso, farà il tifo o no? Di questo NON abbiamo bisogno. La curva può essere un valore aggiunto o un macigno legato alla caviglia. STA A LEI DIMOSTRARLO. Con i fatti, perché a chiacchiere i dodicesimi in campo e non ti lasceremo mai sola sò boni tutti. Le premesse non sono incoraggianti. Aspettiamo domenica. E TUTTE LE DOMENICHE SUCCESSIVE.

Citazione di: Bianchina il 11 Set 2014, 16:10
tanto piu' che in questa citta' la scelta non mancava.

???

Adler Nest

Citazione di: Riedle80 il 12 Set 2014, 10:25

beh, sai, se lo fai al primo minuto della prima partita della Lazio è come un gessetto che stride sulla lavagna

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

mi piacerebbe chiedere ad AR come definirebbe tutta questa discussione se non autoreferenziale anche essa.

sentire pontificare sul tifoso (colui che fa il tifo) da tifosi (penso a Sliver, Tarallo, Gesulio, Guy e molti altri tra i più arcigni nella disputa dialettica) che per un motivo o per un altro, e tutti legittimamente, siedono in latitudini dove questo (il tifo) non si fa.

interessante. no?

tashunka-witko

Citazione di: Ro il 09 Set 2014, 16:21
http://www.lalaziosiamonoi.it/in-evidenza/la-curva-nord-siamo-tornati-allo-stadio-per-i-tifosi-ma-se-dovessero-ripetersi-certe-situazioni-46984

La Curva Nord: "Siamo tornati allo stadio per i tifosi! Ma se dovessero ripetersi certe situazioni..."

Ai microfoni di Radiosei 98.100 sono intervenuti Marco e Alessandro, due portavoce della Curva Nord e speaker de 'La Voce della Nord': "È stata una decisione molto sofferta quella di abbandonare lo stadio, non è stata frutto di motivi tecnico-tattici. Le ragioni sono ben altre: noi abbiamo deciso di abbandonare lo stadio dopo che non ci è stato permesso di esporre i "10 perché" a Lotito, le 10 domande, in occasione di Lazio-Milan. Così, dopo ripetuti attacchi anche a livello personale, abbiamo dato un segnale molto forte mostrando come il popolo laziale fosse unito. Ci piacerebbe vedere un presidente che anziché pensare ai propri interessi personali, pensasse alla Lazio. Il nostro ritorno alla stadio non è un passo verso il presidente. Questo sarà un anno particolare, la Lazio non è in grado di fronteggiare la Roma sul campo anche per colpa di questa dirigenza: un'annata giusta dall'altra parte del Tevere rischia di farci soccombere a livello mediatico. Senza Europa e senza tessera  - non potendo andare in trasferta - sarebbe stato un anno di nulla. Abbiamo ragionato di gruppo. Detto questo: se noi saremo costretti ad affrontare nuovamente  questi eccessi, le stesse discussioni, gli attacchi alla tifoseria, l'impossibilità di manifestare il nostro dissenso, allora usciremo dallo stadio e non tornermo mai più! C'è un patto che abbiamo fatto fra di noi, sempre di gruppo. A questa presidenza non verrà mai più concesso un metro, noi siamo tornati allo stadio solo ed esclusivamente per i tifosi. Rispettiamo sia quelli che decideranno di tornare, sia quelli che preferiranno restare fuori".

AVANTI LAZIO

La posso dire una cosa? : Questa è la più grossa stronzata mai sentita da quanno l'omo inventò er cavallo! (cit.).

FORZA LA LAZIO MIA!! :since :wlazio: :srm: :bandes: :bandes: :bandes: :bandes: 

GuyMontag

Citazione di: Kim Gordon il 12 Set 2014, 12:08
mi piacerebbe chiedere ad AR come definirebbe tutta questa discussione se non autoreferenziale anche essa.

sentire pontificare sul tifoso (colui che fa il tifo) da tifosi (penso a Sliver, Tarallo, Gesulio, Guy e molti altri tra i più arcigni nella disputa dialettica) che per un motivo o per un altro, e tutti legittimamente, siedono in latitudini dove questo (il tifo) non si fa.

interessante. no?

Me la spieghi sta cazzata (in amicizia  ;) )
Io siedo in latitudini dove il tifo non si fa?
Definisci tifo, allora

Kim Gordon

Citazione di: GuyMontag il 12 Set 2014, 12:12
Me la spieghi sta cazzata (in amicizia  ;) )
Io siedo in latitudini dove il tifo non si fa?
Definisci tifo, allora

tifare è sostenere la squadra, con il corpo. non con le idee.

un corpo che va allo stadio, che batte le mani, che canta. questo è tifare.

quando io me vado a vedè mi nipote che gioca col protevere, non vado a tifare il protevere.

eppure ce sto, lì. ma non è la stesa cosa. capito ora?

pentiux

Citazione di: Kim Gordon il 12 Set 2014, 12:08

interessante. no?
Certo, perché il tifo si fa solo vedendo la partita in piedi urlando cori lanciati da un megafono.
Non vale se stai seduto, non vale se i cori li lancia il notaio, non vale se sventoli la bandiera e basta o esulti ai gol.

Facciamo un bel decalogo di come e dove il tifo si fa. A proposito di autoreferenzialità.

Kim Gordon

Citazione di: pentiux il 12 Set 2014, 12:15
Certo, perché il tifo si fa solo vedendo la partita in piedi urlando cori lanciati da un megafono.
Non vale se stai seduto, non vale se i cori li lancia il notaio, non vale se sventoli la bandiera e basta o esulti ai gol.

Facciamo un bel decalogo di come e dove il tifo si fa. A proposito di autoreferenzialità.

per me no. non vale.

che te devo dì, mename, ho espresso la mia idea. ognuno l'ha fatto. stacce.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

No, il tifo non si fa solo col megafono e al cancello pentiux.
Però è vero che pe vedè la partita zitti e seduti ce sta sempre sky e se vede pure mejo...

Va benissimo il notaio che fa il coro.
ma me pare sia un caso unico.

Abbiamo ambedue molteplici esempi visti in diretta di un tifo possibile che non sia quello Ultras.
Però c'ha ragione Kim. Io questo all'Olimpico lo vedo poco.
Vedo soprattutto gente che se viene a vedè la partita. Poca che viene a tifà.

Rivolazionario

Citazione di: Kim Gordon il 12 Set 2014, 12:15
tifare è sostenere la squadra, con il corpo. non con le idee.

un corpo che va allo stadio, che batte le mani, che canta. questo è tifare.

quando io me vado a vedè mi nipote che gioca col protevere, non vado a tifare il protevere.

eppure ce sto, lì. ma non è la stesa cosa. capito ora?

Kim, tu hai ragione da vendere.
La squadra si sostiene con il corpo, non con le idee.
Allora come te lo spieghi che sono almeno 8 anni, che, nella stragrande maggioranza dei casi, non dico sempre, in curva questo non avviene piu' ?
E pensa che questo si evince anche dal comunicato.
"Noi ci torniamo eh, ma non ci fate arrabbiare altrimenti ce ne andiamo".
Ecco.
Questo e' un discorso da "questione di principio".
E la questione di principio, la fai solo ed esclusivamente se hai un'idea da portare avanti.
Nessuno di noi, dice che il tifoso deve essere acritico.
Figuriamoci, se dicessimo questo, oltretutto in un forum, saremmo anacronistici e fuori luogo.
Quello che chiediamo, semplicemente, è che quando ci si approcci allo stadio, i "problemi" con Lotito restino fuori.
I problemi con la dirigenza, restino fuori.
Perche' sul campo, ci sono 11 giocatori, che difendono i nostri colori.

E se questi signori, ci devono fare il favore, solo ed esclusivamente per aspettare il cadavere del nemico sulla sponda del fiume, perche' dal comunicato questo si evince, beh allora stessero a casa a curarsi della famiglia e a farsi una vita vera pure la domenica, che forse, gli conviene.