Curva Nord "Siamo tornati allo stadio per i tifosi!Ma se dovessero ripetersi....

Aperto da Ro, 09 Set 2014, 16:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Kim Gordon

Citazione di: Sliver il 25 Nov 2014, 11:35

Mandarvi affanculo non è consolante, né risolve il problema. Ma è un atto dovuto.

assolutamente.

e tu sai, visto che mi conosci, quanto io sia affezionato alla Nord, nonostante tutto, e quanto mi costi la diaspora.

giovannidef

Citazione di: Kim Gordon il 25 Nov 2014, 11:14
se volevo fa l'antifascista non ci sarei potuto stare un giorno, non ventanni come ce so stato.

la questione non è manco questa, benchè l'indignazione del momento derivi da questo rigurgito.

la questione riguarda un accordo con me stesso, mi ero detto che quello dell'anno scorso (lo striscione tirato sui dai soliti geni)  sarebbe stato l'ultimo sgarbo che gli concedevo.

se uno vuole tenere la Curva di una squadra i cui tifosi sono di ogni tipo e genere, e non se ne vuole prendere la respionsabiltà, non vuole rispettare questa eterogeneità, neanche nelle forme, se vuoi ipocrite, per me non ha capito un cazzo.

e se uno non capisce un cazzo, è ora che di cambiare, voltare pagina.

se tu sei stato venti anni in curva non ti capisco, io avrei fastidio anche in distinti nord e le poche volte che ci sono stato, distinti mai curva, un bel fastidio l'ho provato sempre
ma ci sono tevere e distinti sud, e a me comunque più dello striscione danno fastidio le canzoni politiche, i negro di merda e i versi della scimmia
ma sperare di non trovare teste di ca..o su 40000 tifosi è impossibile e vale per tutte le tifoserie
a me la curva quando fa il tifo piace (perchè sono anche i soli) quando fa cazzate li ignoro e penso pure se non commettono reati hanno pagato il biglietto e possono fare i cori che gli pare
ma la curva di venti anni fa ha lasciato la maglia di winter a terra quella di oggi manco fa più il verso della scimmia, se hai sopportato allora oggi dovrebbe essere una passeggiata di piacere

Sliver

Citazione di: Kim Gordon il 25 Nov 2014, 11:48
assolutamente.

e tu sai, visto che mi conosci, quanto io sia affezionato alla Nord, nonostante tutto, e quanto mi costi la diaspora.

Negli ultimi anni ci siamo sempre incontrati li, compresa l'ultima volta. E' un sacrificio, una violenza imposta, che ci dobbiamo accollare. Perché, in tutto sto schifo, ci dimentichiamo di un piccolo particolare, quello che conta: laziali della curva nord hanno inneggiato a gente che potrebbe aver pestato altri laziali, visto che l'Ardita ha un seguito trasversale. Questa vergogna se la devono gustare fino all'ultima goccia.
Sono peggio dei romanisti.

Kim Gordon

Citazione di: giovannidef il 25 Nov 2014, 11:52
se tu sei stato venti anni in curva non ti capisco, io avrei fastidio anche in distinti nord e le poche volte che ci sono stato, distinti mai curva, un bel fastidio l'ho provato sempre
ma ci sono tevere e distinti sud, e a me comunque più dello striscione danno fastidio le canzoni politiche, i negro di merda e i versi della scimmia
ma sperare di non trovare teste di ca..o su 40000 tifosi è impossibile e vale per tutte le tifoserie
a me la curva quando fa il tifo piace (perchè sono anche i soli) quando fa cazzate li ignoro e penso pure se non commettono reati hanno pagato il biglietto e possono fare i cori che gli pare
ma la curva di venti anni fa ha lasciato la maglia di winter a terra quella di oggi manco fa più il verso della scimmia, se hai sopportato allora oggi dovrebbe essere una passeggiata di piacere

tutto molto logico, ma forse troppo per poter essere calzante con la mia vita.
sono sempre stato un ragazzo qualunque, e lo sono tuttora, non mi sono mai andato a chiudere in qualche recinto protetto in cui fossimo tutti uguali e tutti daccordo perchè questa è la mia storia, sono stato per strada, e lho fatto volentieri, rifarei lo stesso, anche se fdove sono cresciuto io la strada non era certo un centro sociale..
per questo mi sono sempre accollato le contraddizioni che questo comportava, comprese quelle di non far quadrare i conti visto che sono da sempre quello che sono ancora oggi,  politicamente parlando.
ma qui non è questione "pasoliniana", qui non è sottoproletariato che ripete , amplificando, le contraddizioni che subisce.
questa è solidarietà ad un partito politico di 100 cog.lioni. E' un altra cosa. E' inaccettabile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PabloHoney

Citazione di: Sliver il 25 Nov 2014, 11:55
... un piccolo particolare, quello che conta: laziali della curva nord hanno inneggiato a gente che potrebbe aver pestato altri laziali, visto che l'Ardita ha un seguito trasversale. Questa vergogna se la devono gustare fino all'ultima goccia.
Sono peggio dei romanisti.

Hai centrato quello che per me e' il punto fondamentale della storia: da tempo soltanto il pensiero di questa cosa mi fa rivoltare lo stomaco per terra, e' quello che non riesco a mandare giu e che mi fa capire quanto per queste persone, l'essere puri e duri con un'idea (la loro) viene molto prima della maglia, dei colori e di quelli che ipocritamente chiamano Fratelli, comunque della SS Lazio 1900

Sta gente che si definisce Laziale ha messo le mani addosso a altri Lazali con la sciarpa al collo troppe volte, l'hanno fatto in passato e continueranno a farlo, in curva o ti adegui o te ne vai, il non volerlo vedere e' una colpa che ho smesso di scontare tanti anni fa

Per riallacciarmi a quello che scriveva KG, io spero che restino sempre piu' soli anche a costo di dover rinunciare alle coreografie e al colore, soprattutto se il colore deve essere nero o quello dell'opportuno tricolore

ma soli ci devono restare loro... non la Lazio
dentro allo stadio c'e' solo l'aquila
il resto resta fuori

charlie

Citazione di: Kim Gordon il 25 Nov 2014, 11:48
quanto mi costi la diaspora.

Ti capisco. L'ho vissuta 5 o 6 anni fa.
Stanco di vivere da vicino certe situazioni ma in grande difficoltà nell'abbandonare un luogo che, fino ad allora, era stata comunque la mia casa fin da ragazzino.
Alla fine ho scelto la Lazio, ho scelto di volerla comunque vedere dal vivo perché mi piace, allontanandomi 'fisicamente' dalla curva.
E' stato difficile concepire la partita lontano dai cori, dagli amici e dai parenti, compagni di stadio da sempre. E' stato difficile persino concepire di vedere la partita seduto.
Però ce la si fa e, fattelo dire, si hanno pochissimi rimpianti.
Scegli la Lazio.

gesulio

Citazione di: innamoRADU il 25 Nov 2014, 11:28
Troppe verità e sentenze assolute, dette proprio da chi si professa "del terzo millennio". Dal terzo millennio!? Chi? Ma fateme il piacere.

in questo caso mi pare ci sia poco da dover interpretare, però.
quello striscione è lì, apparso proprio nel cuore della Curva.
quali verità indecifrabili se ne dovrebbero cogliere?
che cosa uno dovrebbe relativizzare, quando si afferma che: la Curva è moralmente contigua all'agguato e conseguente pestaggio violento nei confronti dei tifosi dell'Ardita per evidenti motivi di appartenenza politica?

non lo so, magari se puoi spiegarcelo. magari ci sono dinamiche che non comprendiamo e che metterebbero in diversa luce la proposizione prima enunciata. tutto può essere, non discuto. se ci aiuti a capire, te ne saremmo grati.

paolo71

sono gli stessi che al primo affondo di Pogba hanno ululato, non hanno la Lazio nel cuore, ma altro e probabilmente le stessi menti di quegli ebeti che popolano quei seggiolini 150 mt più a sud.
Io li ho lasciati 15 fa, scelsi la Lazio e ne sono felice.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alby1608

Personalmente è dall'apparizione dello striscione riferente ad "alba dorata" che preferisco spendere qualche euro in più per seguire la squadra in altri settori dello stadio, nelle mie "trasferte" a Roma

Aquila1954

Insozzano l'immagine della Lazio, la sua storia e la sua nobiltà. per quanto mi riguarda con questa gente non c'è spazio per confronti o considerzioni. Devono sparire e lberare posti per gente civile. 

kelly slater

Comunque mi pare chiaro che tutta questa operazione non nasce per caso o per volontá di pochi.
Se i valori di sportivitá di solidarietá e accesso popolare allo sport prendono piede nel mondo
del calcio per i neofascisti é un problema molto grosso.
Il loro spazio di elezione viene minacciato culturalmente dalle fondamenta.
É per questo che, come sempre nella loro storia di topi, di fronte a una minaccia culturale
rispondono con la violenza squadrista.

Contenuto sponsorizzato

giovannidef

Citazione di: MisterFaro il 26 Nov 2014, 09:00

http://roma.repubblica.it/cronaca/2014/11/23/news/striscione_anti_ardita_in_curva_nord_e_insulti_via_web-101253162/
http://www.romatoday.it/cronaca/viterbesi-liberi-striscione-curva-nord.html
http://247.libero.it/rfocus/21754687/1/striscione-anti-ardita-in-curva-nord-e-insulti-via-web/
http://www.nuovasocieta.it/attualita/ultras-la-curva-della-lazio-contro-il-calcio-sociale-dellardita/
http://roma.virgilio.it/notizielocali/striscione_anti_ardita_in_curva_nord_e_insulti_via_web-43996287.html
http://www.notiziarioitaliano.it/Striscione_in_curva_Nord_e_insulti_via_web_contro_l_Ardita_di_San_Paolo.50900c7b9.a.html
http://roma.fanpage.it/viterbesi-liberi-dalla-curva-nord-solidarieta-agli-aggressori-dell-ardita-san-paolo/
http://www.sportpeople.net/ardita-shot-cassia-1-0-il-calcio-popolare-non-si-tocca-video/
(mi fermo, ma basta che digitiate due/tre parole chiave e avrete tutti il link che volete)

Sull'antiantifascismo ci sarebbe da scrivere trattati.

su internet Radu per un braccio alzato è stato equiparato a un nazista e Mauri condannato 100 volte
ma lo striscione è stato lì due minuti e io che conoscevo la notizia ho dovuto pensare per capire il significato
io non sono particolarmente sveglio ma tutte le persone intorno a me non lo hanno neanche notato
lo striscione su arkan per fare un esempio è stato 100 volte più evidente oltre al fatto che era più grande e colorato
per essere così grande in foto se lo sono fotograto da soli e due file sotto perchè era piccolo forte
ripeto io non ne farei un caso e noterei anzi che c'è stato un miglioramento forte se si pensa agli anni scorsi
e poi repubblica fa schifo solo a fasi alterne? e i giornalisti sono romani e romanisti solo quando ci fa comodo?
ma se si vuol dire che la curva nord è una curva di mer.a, liberissimi

ssl_1900

Citazione di: giovannidef il 26 Nov 2014, 10:29
su internet Radu per un braccio alzato è stato equiparato a un nazista e Mauri condannato 100 volte
ma lo striscione è stato lì due minuti e io che conoscevo la notizia ho dovuto pensare per capire il significato
io non sono particolarmente sveglio ma tutte le persone intorno a me non lo hanno neanche notato
lo striscione su arkan per fare un esempio è stato 100 volte più evidente oltre al fatto che era più grande e colorato
per essere così grande in foto se lo sono fotograto da soli e due file sotto perchè era piccolo forte
ripeto io non ne farei un caso e noterei anzi che c'è stato un miglioramento forte se si pensa agli anni scorsi
e poi repubblica fa schifo solo a fasi alterne? e i giornalisti sono romani e romanisti solo quando ci fa comodo?

non riesco a capire la tua tesi.

se lo striscione viene tenuto su poco tempo cambia qualcosa?
se se ne parla cambia qualcosa?
se lo fotografano i giornali cambia qualcosa?

andassero a fanculo. io l'ho striscione l'ho visto e li mando, per l'ennesima volta, a fanculo.

quelli non sono laziali.

Rugiule

Citazione di: MisterFaro il 26 Nov 2014, 09:00

Sull'antiantifascismo ci sarebbe da scrivere trattati.

Anche sulla sottovalutazione del fascismo attuale... :X(

MisterFaro

Citazione di: giovannidef il 26 Nov 2014, 10:29

A me conta l'effetto che fa, a te no.
A me da fastidio che un contesto in cui si dovrebbe gioire e essere uniti per UN motivo, venga utilizzato per dividere solidarizzando con criminali, a te no.
A me risulta semplice discriminare tra situazioni e persone diverse, a te no.
Tu sei antiantifascista, io no.

Non dobbiamo andare d'accordo per forza, però ti chiedo per favore di non mettere in bocca a nessuno concetti che non ha espresso. Grazie

giovannidef

si per me c'è differenza se lo striscione è retto da 8 persone o da trecento, è diverso se sta li 2 minuti o trenta
in piu se la curva avesse intonato ragazzi di buda sarebbe stata la morte sua ma è passato tutto nell'indifferenza generale
e se lo avessero fotografato i giornalisti sarebbe stato difficile leggerlo
si non mi preoccupo dell'effetto che fa, senno dovrei girare con secchio e vernice a cancellare le svastiche
Citazione di: MisterFaro il 26 Nov 2014, 11:03
A me risulta semplice discriminare tra situazioni e persone diverse, a te no.
Tu sei antiantifascista, io no.
Non dobbiamo andare d'accordo per forza, però ti chiedo per favore di non mettere in bocca a nessuno concetti che non ha espresso. Grazie
postando articoli che parlano di curva nord e non di 8 teste di ca..o sei tu che non discrimini o per lo meno non discriminano i giornalisti
sull'antiantifascismo capisco non mettere in bocca concetti non espressi ma tu hai già deciso le mie idee politiche
anche se comunque mi hai fatto sorridere
tornando ai fatti tutta la mia solidarietà all'Ardita ma voglio distinguere tra 300 teste di ca..o e la nord

carib

Citazione di: giovannidef il 26 Nov 2014, 11:36
si per me c'è differenza se lo striscione è retto da 8 persone o da trecento..
Il fascismo tant'arkilo fa sorridere (insomma, mica tanto) ma non è di questo che voglio parlare. Non conosco le dinamiche di Curva ma immagino che quelle otto persone abbiano avuto il via libera da qualcuno - che probabilmente (ma non ne sono sicuro) non è la questura - per esporre lo striscioncino nel cuore della Nord.

Contenuto sponsorizzato

bizio67

Sliver

Citazione di: giovannidef il 26 Nov 2014, 11:36
si per me c'è differenza se lo striscione è retto da 8 persone o da trecento, è diverso se sta li 2 minuti o trenta
in piu se la curva avesse intonato ragazzi di buda sarebbe stata la morte sua ma è passato tutto nell'indifferenza generale
e se lo avessero fotografato i giornalisti sarebbe stato difficile leggerlo
si non mi preoccupo dell'effetto che fa, senno dovrei girare con secchio e vernice a cancellare le svastiche postando articoli che parlano di curva nord e non di 8 teste di ca..o sei tu che non discrimini o per lo meno non discriminano i giornalisti
sull'antiantifascismo capisco non mettere in bocca concetti non espressi ma tu hai già deciso le mie idee politiche
anche se comunque mi hai fatto sorridere
tornando ai fatti tutta la mia solidarietà all'Ardita ma voglio distinguere tra 300 teste di ca..o e la nord

Le abbiamo fatte tutte le discussioni con il fioretto, anche adesso.
Le distinzioni, il consenso, la pubblicità, le contraddizioni. E continueremo a farlo. Ma i dati, i numeri, le parole ci dicono qualcosa di più preciso.

I gruppi della nord, il suo "coordinamento", coloro che gestiscono vicino alla vetrata la situazione, hanno deciso di "tollerare" - pre, durante, post - uno striscione nauseabondo fatto nel cuore della curva, da gente che ha messo davanti la propria appartenenza politica e di partito (casaclown), rispetto a valori sbandierati, spesso, come "assoluti e bipartisan".

Quel tipo di pestaggio, il contesto, le forme e gli obiettivi sono una vergogna assoluta senza se e senza ma. Paradossalmente, la retorica "contro il calcio mdoerno" avrebbe dovuto portare la Nord a solidarizzare con chi, da posizioni differenti, propone un modello di calcio popolare e fuori dalle speculazioni.

La curva, cioè chi decide che una scritta va bene e l'altra no, ha deciso di tollerare laziali che gioivano di altri laziali picchiati. La curva, chi decide, ha deciso di solidarizzare con un partito che organizza un gruppo in curva sud. La curva, chi conta, ha solidarizzato con dei romanisti che hanno picchiato dei laziali.