Dalle News: C'era una volta una tifoseria (Il Tempo)

Dalle News: C'era una volta una tifoseria (Il Tempo)
« il: 07 Set 2010, 08:08 »
C'era una volta una tifoseria: forte, compatta, invidiata in molte parti d'Italia. C'era la Nord a sostenere la Lazio, c'era uno stadio pieno di entusiasmo. Ora è tutto finito o almeno sembra così, proiezioni imbarazzanti sulle presenze alla gara di domenica (ore 15) esordio casalingo della squadra di Reja. I motivi della crisi interiore del tifoso biancoceleste sono tanti: vanno dalla contestazione ormai consolidata nei confronti di Lotito, al giudizio negativo sulla tessera del tifoso, alle ultime tre stagioni che hanno regalato la vittoria di due coppe ma delusioni continue in campionato. Poi c'è lo scioglimento degli Irriducibili, gruppo leader…

Leggi il resto dell'articolo nelle News!

Re:Dalle News: C'era una volta una tifoseria (Il Tempo)
« Risposta #1 il: 07 Set 2010, 08:24 »
Se alla prima di campionato non si arriva a 20.000 tifosi
siamo veramente caduti in basso... per vedere le partite
in casa non serve la tessera del tifoso.

Offline matador72

*
13140
« Risposta #2 il: 07 Set 2010, 08:32 »
Da qualche anno a questa pèarte ogni scusa è buona per non andare allo stadio, e non parlo solo della nostra tifoseria.
Potremmo fare come hanno fatto a Trieste, un bel cartonato con i tifosi per dare l'effetto dello stadio pieno.

Offline Palo

15381
« Risposta #3 il: 07 Set 2010, 08:32 »
Temo che le cose stiano proprio così.

Io spero che arrivino un po' di risultati a scaldare l'ambiente: la tessera del tifoso è solamente un freno agli abbonamenti ma non dovrebbe fermare chi, munendosi di biglietto, vuole andare allo stadio comunque.

Le dichiarazioni che Lotito rilasciò, dopo l'arrivo di Hernanes, erano, a mio modo di vedere, estremamente incoraggianti: "Se volete contestare me, fatelo pure, ma non lasciata sola la Lazio e venite allo stadio a sostenerla.", questo era il senso, più o meno.

Offline Kalle

22024
« Risposta #4 il: 07 Set 2010, 09:02 »
Ripeto un concetto già espresso in passato.

Ognuno di noi è libero di fare ciò che vuole con i suoi soldi.

Detto questo preferirei vedere uno stadio con diecimila tifosi dediti a vedere la partita e/o a sostenere la squadra piuttosto che 30.000 con annessi cori contro tutto e tutti per tutta la partita.

Si ricominci da qui per una nuova tifoseria.

Un NUOVO tifo della Lazio è possibile.

Offline sweeper77

14227
« Risposta #5 il: 07 Set 2010, 09:12 »
la realtà è più triste di quanto non avessi mai immaginato, neanche 10.000 persone per lazio - bologna  :(
il riscatto di zarate, la classe di hernanes, i gol di floccari...la regia di ledesma e matuzalem.
No ragazzi davvero....se le cose stanno così ci meritiamo la classifica dello scorso anno.
E sono inutili le considerazioni di meglio 1.000 che tifano che 40.000 in silenzio, perchè non si capisce che dietro a un numero alto di tifosi nascono amicizie, passione e voglia di scoprire cosa c'è dietro ad una società che porta i colori del cielo ed è pioniera di calcio nella capitale.
Davvero tifoso laziale mi hai deluso...se lasci solo la squadra non hai più alibi.

Offline olandese

*
6217
http://www.footytube.com/
« Risposta #6 il: 07 Set 2010, 09:17 »
"Estou muito feliz por estar aqui, quero agradecer à Lazio, porque realizei o meu sonho de jogar em uma equipe grande, com uma torcida importante", afirmou.
« Risposta #7 il: 07 Set 2010, 09:30 »

Detto questo preferirei vedere uno stadio con diecimila tifosi dediti a vedere la partita e/o a sostenere la squadra piuttosto che 30.000 con annessi cori contro tutto e tutti per tutta la partita.

Mi sembra un atteggiamento settario. Se allo stadio mancano almeno 20mila persone, non può essere colpa solo di quattro scemi in curva o del catetere. Forse un'analisi approfondita delle ragioni e qualche mea culpa serio aiuterebbero. Il tutto in attesa di un cambio di proprietà, che oramai sembra l'unica soluzione possibile per recuperare un rapporto ormai compromesso. Si può essere d'accordo o no, ma è un dato di fatto.

Per il resto, quella frase alla fine secondo me porta sfiga: ha sempre portato ad effetti contrari.

Offline radar

9465
« Risposta #8 il: 07 Set 2010, 09:36 »
in attesa di un cambio di proprietà, che oramai sembra l'unica soluzione possibile per recuperare un rapporto ormai compromesso.

A me questo sembra un comportamento settario ma
Si può essere d'accordo o no, ma è un dato di fatto.

Offline momi

9270
« Risposta #9 il: 07 Set 2010, 09:37 »
Qualcuno ha i dati relativi agli abbonamenti e alle presenze nella prima di campionato della altre squadre?

Vorrei capire se è un fatto che riguarda esclusivamente la Lazio ho è diffuso su base Nazionale.

Grazie

Offline sweeper77

14227
« Risposta #10 il: 07 Set 2010, 09:37 »
come dici tu chinaglia che ci sia una profonda crisi è un dato di fatto.
Paradossalmente le presenze allo stadio sono scese a 1/4 il che è agghiacciante. E' vero c'è tensione con il presidente, c'è la tessera del tifoso, c'è lo scioglimento degli irriducibili....ma non puoi scendere a 1/4 della tua tifoseria....questo significa rimanere a casa finchè non ci sarà un cambiamento radicale.
Il che può essere la protesta più civile del mondo...ma lascia sola la squadra e permette a tifosi in trasferta e squadre ospiti di banchettare in uno stadio che dovrebbe essere una bolgia.

Offline Kim Gordon

*
12430
« Risposta #11 il: 07 Set 2010, 09:40 »
La passione Calcistica è in crisi.

Una crisi che affonda le sue radici nel profondo della società.

Qui si parla di Calcio. Ebbene, anche il calcio pur resistendo più a lungo di altri fenomeni culturali, stà pagando lo scotto di una società alienata, chiusa, in cui la collettività è vissuta male, se non è Evento.

Ogni Domenica non è un Evento.Non lo può essere.Evidentemente.

Ingenuo chi crede che i numeri di quest'anno sia estemporanei, dettati in massima parte dalla contingenza della tessera del tifoso o della querelle Lotito-Curva.

No.

Sarebbe bello. Ma non è così. Colpevolizzare il Tifoso Laziale è un atto sterile, che non aiuta a capire il perchè delle cose e anzi, aumenta il senso di inadeguatezza e distacco dalla squadra.

Le Passioni sono in crisi. Non la Tifoseria della Lazio. (benchè abbia i caxxi suoi da vedere e affrontare)

Offline Kalle

22024
« Risposta #12 il: 07 Set 2010, 09:45 »
Mi sembra un atteggiamento settario. Se allo stadio mancano almeno 20mila persone, non può essere colpa solo di quattro scemi in curva o del catetere. Forse un'analisi approfondita delle ragioni e qualche mea culpa serio aiuterebbero. Il tutto in attesa di un cambio di proprietà, che oramai sembra l'unica soluzione possibile per recuperare un rapporto ormai compromesso. Si può essere d'accordo o no, ma è un dato di fatto.

Per il resto, quella frase alla fine secondo me porta sfiga: ha sempre portato ad effetti contrari.

:?

Ma mi dici dove l'hai letta sta cosa nel mio post?

Non è che sei un tantinello preventuto?

Offline TomYorke

11699
« Risposta #13 il: 07 Set 2010, 09:46 »

100%

Offline matador72

*
13140
« Risposta #14 il: 07 Set 2010, 09:48 »
Come ho detto nel mio precedente intervento su questa discussione, ormai ogni scusa è buona per non andare allo stadio.
La curva, i cori contro i presidente , la squadra scarsa....e così via.
Io credo che l'avvento delle tv abbia contribuito all'allontanamento dagli stadi.
Oggi se non sei una squadra in grado di vincere qualcosa i tuoi tifosi preferiscono stare a casa comodamente seduti in poltrona a guardare la partita in tv.
E' indubbio che quest'anno la Lazio abbia fatto una buona campagna acquisti cessioni, ma nonostante cio' gli abbonamenti sono drasticamente calati, e questo riporta al mio discorso iniziale, ogni scusa è buona per giustificare il fatto che non si va allo stadio.

Offline sweeper77

14227
« Risposta #15 il: 07 Set 2010, 09:58 »
Anche il tuo discorso è giusto matador ma arrivare a 1/4 di tifoseria per me è veramente troppo...ragazzi potenzialmente un lazio-bologna dovrebbe portare 40.000 persone allo stadio...se al contrario le presenze saranno 10.000 è un fatto gravissimo, e quelle 30.000 persone non sono da catalogare come un meglio 10.000 che tifano, perchè è una fetta troppo grande del nostro tifo formata senz'altro anche di tifosi che non cantano lpdm ma che vivono un malessere con questa gestione societaria.
Per quanto io vada allo stadio non mi augurerei mai di essere in 10.000 perchè la gestione societaria a me va bene e chissene degli altri...piuttosto preferire essere in 40.000 senza l'attuale presidenza.

Offline olandese

*
6217
http://www.footytube.com/
« Risposta #16 il: 07 Set 2010, 09:59 »
Mi sa che nel mondo ultras la CN sia l`unica tifoseria che ha boicottato veramente le tdt.
Le altre tifoserie mi sembra abbiano accettato la tessera. (?)

Offline Kalle

22024
« Risposta #17 il: 07 Set 2010, 10:02 »
Io darei anche tempo al tempo...

Ci sono molte persone che magari vogliono vedere se davvero lo stadio può tornare ad essere un posto dove vivere sernamente la propria passione.

Vediamo che succede domenica.

Offline chirizzi

3393
http://www.rootshighway.it
« Risposta #18 il: 07 Set 2010, 10:03 »
Io penso che alle presenze allo stadio vadano aggiunti tutti quelli che (con passione) seguono la partita davanti alla televisione, e riallacciandomi a KG credo che  ormai solo l'Evento sposti le persone in massa verso lo stadio (ricordo un Lazio-Real, naturalmente la finale di Coppa con la Samp).

E questo non vale solo per la Lazio naturalmente

Offline sweeper77

14227
« Risposta #19 il: 07 Set 2010, 10:18 »
la riomma fece 35.000 paganti alla prima con il cesena....
e guardate che in molte partite lo scorso anno quando ancora non c'era la smania di vincita sicura dello scudetto morale , le presenze tra noi e loro differivano si e no di 5-10 mila persone.
quindi si anche la loro tifoseria ha avuto un calo....ma mai come noi e ricordatevi che loro giocarono di 28 agosto non di 12 settembre.
Kalle l'unica cosa che mi auguro è che la lazio...vinca vinca vinca e porti sempre più gente allo stadio.