Dalle News: C'era una volta una tifoseria (Il Tempo)

Aperto da Lazio.net, 07 Set 2010, 08:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Kalle

Citazione di: NBA-LAZIO il 07 Set 2010, 13:06
:lol:
No non so lui, ammazza te sentivi così toccato è..che c'è sei il padre di kalle?  :D

National Anthem

Citazione di: NBA-LAZIO il 07 Set 2010, 13:06
:lol:
No non so lui, ammazza te sentivi così toccato è..che c'è sei il padre di kalle?  :D

Magari il fratello maggiore dai.

Tornando seri la tesi che è la squadra o la società che dovrebbe riconquistare i tifosi regge poco, perchè ricordo che le contestazioni allo stadio ci sono state pure qualche anno fa durante una partita fondamentale per l'accesso agli ottavi della Champions.

gaizkamendieta

Citazione di: Alexia68 il 07 Set 2010, 12:10
ok, però quest'anno che il prodotto è nettamente migliorato, non mi sembra che alla clientela sia fregato più di tanto, anzi...
anch'io sono convinto che è migliorato... ma la verita' la dira' il campo e non le chiacchiere!
fai i risultati e vedrai che la gente viene!
qui si viene da 3 anni disastrosi ( ai voglia voi a parlar di coppe belle quanto ve pare ma che  non contano un cazz.... allora annamo a vede SOLO la coppa italia.. che ce annamo a fa a vede le partite di campionato?)..... fai i risultati e ti accorgerai di come la gente torna!! E non me venite a parla' della fede e dell'amore che vanno riservate per ben altre cose... il calcio è soprattutto spettacolo e risultati.... ma non quello indecoroso\i dello scorso anno! Chi diavolo me lo fa fare ad abbandonare famiglia e figli per un intero pomeriggio festivo per vedere i baronio i cribari ed i siviglia dello scorso anno??

robylele

Citazione di: gaizkamendieta il 07 Set 2010, 13:45

Chi diavolo me lo fa fare ad abbandonare famiglia e figli per un intero pomeriggio festivo per vedere i baronio i cribari ed i siviglia dello scorso anno??

L'amore per la Lazio. Il diavolo si é ormai impadronito di te..   :twisted:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Io credo che a riunire squadra e tifosi ci riuscirà Hernanes.
Che è il miglior acquisto che si potesse sognare per la Lazio.
Toccherà proteggerlo perchè "dellà" lo odieranno e cercheranno di distruggerlo.

La società da parte sua deve sfurttare il buon momento successivo al calciomercato per venire incontro alla tifoseria (non alla curva).
E' pieno di tifosi che sono indecisi e che aspettano solo un gesto per tornare allo stadio.

Un bell'acquisto l'ultimo giorno di calciomercato, annunciato subito dopo borriello sarebbe stato fantastico. Ma queste sono sottigliezze che non si possono ancora pretendere da Lotito.

robylele

Citazione di: Gio il 07 Set 2010, 13:57

E' pieno di tifosi che sono indecisi e che aspettano solo un gesto per tornare allo stadio.

Ottimo Gio, speriamo sia così.. ma ho tanti dubbi.

:roll:

Palo

Citazione di: est1900 il 07 Set 2010, 12:54
Quindi, se ho capito bene, stai dicendo che il calcio non è finito da molto tempo, per fortuna, perchè ancora esistono tipi come me.
Mentre queilli come te (ragionamento logico) lo stanno rovinando e se ci fossero stati solo loro il calcio sarebbe finito, giusto?
Interessante che in tutto questo sia io a dover tornare sulla terra.
Ma ancora più interessante sarebbe esplorare le ignote ragioni che ti portano qui su LN.
A parlare di una cosa (la Lazio) che rientra nella tua vita né più né meno di un pedalino da acquistare o della scelta tra carta da culo Scottex o Regina.
Ultimissima cosa che mi prude: ma se sei cliente perchè non vai nel negozio più bello? Perchè non diventi interista?
Cito la tua risposta a Sercio solo a titolo esemplificativo.

E mi ripeto. Come in tutte le cose esiste una gradualità. C'è chi è tifoso 24/24, 7/7, 365/365, chi tifa alla domenica ed al lunedì e ci sono, anche, i simpatizzanti. Quelli che al lunedì ti chiedono "Che abbiamo fatto ieri?"  ... roba che uno (tipo il sottoscritto) che passa ore alla settimana su un forum dove si parla di Lazio manco riesce ad immaginare, ma che esistono!

Quelli sono i clienti che cita Sercio. Sono quelli che erano, in buona parte, nemmeno tutti, a Lazio Samp, finale di coppa. E sono quelli che, se ci sono mai stati, hanno visto "qualche altra" partita. Sono quelli che "Voi mette', comodo in poltrona, con l'HD a casa, me la godo proprio!".

Quei clienti (che clienti sono, visto che, comunque il loro contributo lo danno con l'abbonamento a sky) possono essere portati allo stadio solo dall'entusiasmo che i successi portano.

Poi ci siamo noi ... i patiti. Quelli che litigano perchè De Silvestri è un laziale ... no è una pippa romanista o perchè la tdt me piace ... e a me no!

Noi possiamo avere i nostri motivi per non abbonarci o per abbonarci ma la Lazio la viviamo veramente come una fede. Tu, io, Zaradona o Sercio, dopo un derby perso siamo depressi e non vogliamo parlare con nessuno ... meditiamo su come dribblare le perculate di lunedì mattina. Tu, io, Sercio e Zaradona sappiamo che Hernanes è un eccellente acquisto.

Il cliente non sa che differenza c'è tra Hernanes e Cavanda ... lui giudica dai risultati.

L'anno scorso due coppe e 27000 abbonamenti

quest'anno una beata mazza (e le perculate al lunedì da quelli che ti hanno battuto due volte al derby e che ti sono arrivati 30 punti sopra) ed i risultati sono lì ...

stefanone76

ma scusate, ma che vuol dire prodotto, clienti, bacino d'utenza, "non è fede o amore che sono cose che si lasciano per altre cose", acquisti l'ultimo giorno di mercato, campioni, sesto quinto o quarto posto, ma che vor dì?
ma se domani andiamo in b, che facciamo, diventiamo tutti dell'inter?
che vuol dire se il prodotto mi piace o meno allora decido?
ma vogliamo veramente equiparare il tifo con l'andare a prendere una pizza, in discoteca, o al mare con la moglie fidanzata amante?
se si parla di soldi, alzo le mani e non metto bocca.
ma se, dico se, uno può permettersi di andare allo stadio senza bisogno di intaccare il budget domestico, e invece preferisce andare in discoteca perchè la squadra fa schifo, bè, allora, non ci ho capito proprio niente.
il calcio è passione, gioia, incazzature, SENTIMENTO.
si, sentimento, perchè quando noi perdiamo io sto male, non tiro bottiglie, non mi incazzo con nessuno, ma torno a casa col muso lungo, non guardo i gol, vedo CSI e non il posticipo.
se vinciamo, mi ubriaco di sky.
se vinciamo noi e perde la roma mi sento in sottofondo le radio loro che piangono del gol rubato, dell'arbitro e via dicendo.
permettetemi di dire che non è la stessa cosa.
sono contento che ci siano ancora i bambini che giocano al prato a pallone, e vi posso dire una cosa, ieri ho visto il derby, ho goduto come un porco nel vedere quello della roma che piangeva dopo aver sbagliato il rigore al 90 e si scusava con i tifosi, ma lo capivo.
chi reputa quel gesto un gesto da scemi solo perchè era un torneo estivo ha perso la poesia, il sogno, che nel calcio è tutto.
si, ieri ho goduto, ma l'ho apprezzato.
e se l'avesse fatto uno dei nostri, sarei andato a formello egli avrei detto bravo.
poi sarò matto io.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gaizkamendieta

Citazione di: robylele il 07 Set 2010, 13:47
L'amore per la Lazio. Il diavolo si é ormai impadronito di te..   :twisted:
roby... io lo scorso anno pur non abbonandomi sono andato 10 volte allo stadio... e tutte le altre partite (trasferte comprese) le ho viste in tv non saltandone nessuna.. la maggior parte delle volte che sono andato allo stadio (diciamo un 80%..) sono uscito pensando ma chi cazz me l'ha fatto fare a venire ad avvelenarmi qui...!
Questo per dire che in ogni tifoseria c'è una minoranza, uno zoccolo duro che ci sara' sempre indipendentemente dallo spettacolo offerto.... ma poi, c'è anche una maggioranza che prende il calcio in altra maniera.... dove c'è comunque passione ma non c'è il...  "disposti a tutto". A questa maggioranza non basta l'esser laziale... questa maggioranza, vuole anche qualcosa in piu'.. vuole anche vedere o uno spettacolo... o una lotta per qualcosa... o un campione in grado di farti sognare o un senso di appartenenza che travalichi il tifo stesso...... qualcuno a detto che poi ci si offende se si viene chiamati clienti.... io invece dico che da anni invece il tifoso viene "trattato" da cliente..... per stupirsi poi se come cliente si comporta!
Sai di cosa son convinto? Son convinto che con una lazio in B (lasciamo stare il dramma che si creerebbe per i debiti etc. etc.) che lottasse per il vertice e per tornare in A si farebbero il triplo delle presenze di una squadra che galleggia nella parte destra della classifica.....

Palo

Citazione di: stefanone76 il 07 Set 2010, 14:10
ma scusate, ma che vuol dire prodotto, clienti, bacino d'utenza, "non è fede o amore che sono cose che si lasciano per altre cose", acquisti l'ultimo giorno di mercato, campioni, sesto quinto o quarto posto, ma che vor dì?
ma vogliamo veramente equiparare il tifo con l'andare a prendere una pizza, in discoteca, o al mare con la moglie fidanzata amante?
ma se, dico se, uno può permettersi di andare allo stadio senza bisogno di intaccare il budget domestico, e invece preferisce andare in discoteca perchè la squadra fa schifo, bè, allora, non ci ho capito proprio niente.
si, sentimento, perchè quando noi perdiamo io sto male, non tiro bottiglie, non mi incazzo con nessuno, ma torno a casa col muso lungo, non guardo i gol, vedo CSI e non il posticipo.
se vinciamo noi e perde la roma mi sento in sottofondo le radio loro che piangono del gol rubato, dell'arbitro e via dicendo.
sono contento che ci siano ancora i bambini che giocano al prato a pallone, e vi posso dire una cosa, ieri ho visto il derby, ho goduto come un porco nel vedere quello della roma che piangeva dopo aver sbagliato il rigore al 90 e si scusava con i tifosi, ma lo capivo.
chi reputa quel gesto un gesto da scemi solo perchè era un torneo estivo ha perso la poesia, il sogno, che nel calcio è tutto.
e se l'avesse fatto uno dei nostri, sarei andato a formello egli avrei detto bravo.
poi sarò matto io.
100% per quello che riguarda il sottoscritto e, penso, la maggior parte dei forumisti.

Ma c'è sempre la maggioranza silenziosa ... loro sono i clienti, quelli che allo stadio, fanno la differenza numerica

matador72

Le presenze allo stadio, a parte alcune eccezioni, sono da sempre legate all'onda emotiva che travolge i tifosi.
Il cesena quest'anno , dopo 19 anni di purgatorio passati tra serie Be C1, ha fatto il record di abbonati.
Sicuramente il prossimo anno gli abbonati saranno molti meno.
Noi possiamo discutere sino a quando vogliamo sull'opportunita' di andare allo stadio, ma dobbiamo ricordarci di una cosa, noi siamo "malati di Lazio" molti sono solo spettatori di un evento ( la partita) e piu' la qualita' dello spettacolo è alta piu' lo stadio si riempe.
Sono daccordo con gaizkamendieta quando afferma che ,paradossalmente , un campèionato di vertice in serie B porterebbe piu' tifosi allo stadio che una campionato normale in serie A.

Alexia68

Citazione di: stefanone76 il 07 Set 2010, 14:10
poi sarò matto io.

Parole Sante !!

Contenuto sponsorizzato

Sercio69

Citazione di: est1900 il 07 Set 2010, 12:54
Quindi, se ho capito bene, stai dicendo che il calcio non è finito da molto tempo, per fortuna, perchè ancora esistono tipi come me.
Mentre queilli come te (ragionamento logico) lo stanno rovinando e se ci fossero stati solo loro il calcio sarebbe finito, giusto?
Interessante che in tutto questo sia io a dover tornare sulla terra.
Ma ancora più interessante sarebbe esplorare le ignote ragioni che ti portano qui su LN.
A parlare di una cosa (la Lazio) che rientra nella tua vita né più né meno di un pedalino da acquistare o della scelta tra carta da culo Scottex o Regina.
Ultimissima cosa che mi prude: ma se sei cliente perchè non vai nel negozio più bello? Perchè non diventi interista?

Non mi sembra che abbia mai parlato di me, caso mai ho cercato di capire le ragioni che hanno portato a questo flop di abbonamenti. Ho cercato di dare delle spiegazioni, giuste o sbagliate, ma è incontestabile che se la Lazio ad oggi non arriva a 10000 abbonati evidentemente esiste un motivo. Mi sembra che il topic verta proprio su questo, non sul grado di fede e passione di est1900 o di sercio69........

Citazione di: Alexia68 il 07 Set 2010, 12:56
si ma famme capi', solo alla Lazio i tifosi sono diventati tutti clienti ? nelle altre squadre i tifosi "sognatori" ci sono eccome.
Nelle altre squadre il problema è da circoscrivere alla TDT, e non anche ad altre problematiche che ci sono qui. Evidentemente da altre parti sono riusciti a fare quello che qui non si è riusciti a fare.

Citazione di: robylele il 07 Set 2010, 12:59

I giornali li leggiamo tutti, ci colleghiamo anche su internet..
tu stai parlando di un prodotto diverso da quello che é l'attaccamento ad una squadra di calcio.

per fortuna il tifoso non sarà mai cliente e proprio per le motivazioni che scrivi nelle ultime due righe.

tu ormai hai la mente (parlando di Lazio) con due concetti veri e condivisibili, ma fai l'errore di mescolarli.

E' vera la prima parte di quello che dici e falsa la seconda.
Oppure il contrario.

quando te ne renderai conto (probabilmente in concomitanza con l'abbandono dell'attuale presidenza), ti accorgerai che non sei più nè cliente, nè tifoso.
per ora riesci a galleggiare in maniera ibrida, sorretto da numeri e rancori vari.

Non c'è nessuna contraddizione... Tu parli di me, ma io non ho mai parlato di me stesso. Sto solo constatando che la Lazio, visti i numeri degli abbonamenti, oggi non interessa più a nessuno, e contestualmente cerco di analizzarne le cause.
Mi dispiace contraddirti, ma il tifoso da anni è diventato cliente, anche se non riesci a rendertene conto (o rifiuti di rendertene conto), e i 10000 abbonati ne sono una testimonianza.
Oggi il calcio che ci viene proposto è un calcio business dove, per far girare i soldi necessari a finanziare tutto il carrozzone, il tifoso è visto solo come un cliente da spremere il più possibile, facendogli credere per esempio che 32 euro per una tribuna tevere in Lazio-Bologna è un affarone grazie alla tessera del tifoso, un pezzo di plastica inutile pagato 15 euro. Niente di diverso di quello che si fa nei supermercati, con i famosi punti regalo o con tessere e tesserine per "fidelizzare" la propria clientela. Si è creato e voluto il tifoso cliente, di conseguenza bisogna anche accettarne le conseguenze. Se il tifoso con la sua squadra del cuore, a differenza di 20 anni fa, si comporta come se dovesse acquistare una marca di detersivo, è di fatto il prodotto di una certa politica commerciale. I sognatori ci sono ancora (i 10000 abbonati), costituiscono quel famoso zoccolo duro che andranno anche con la squadra in lega pro, quelli che amano la propria squadra a prescindere e sono ancorati ai valori della fede e dell'amore per la propria squadra(concetti peraltro molto profondi che io non spenderei per una squadra di calcio). In un complessivo bacino d'utenza però (o se si preferisce in un gruppo di tifosi di una squadra) questi tifosi possono rappresentare si e no il 10% del totale. Il resto allo stadio va se ritiene opportuno farlo, se sostanzialmente ritiene che il corrispettivo pagato per il biglietto sia più o meno adeguato allo spettacolo a cui assiste. Niente di più semplice.... Sto parlando di quei 32000 abbonati persi in 6 anni, non sto parlando di me stesso....

Kalle

Eppure io mi ricordo altri tempi...neanche tanto lontani.. nei quali si usavano pagine e pagine di topic per chiedere alla Lazio un minimo di sensibilità verso i tifosi che vanno sempre allo stadio..

Adesso questa sensibilità si traduce in abbonamenti ultrascontati e, probabilmente, in sconti nei vari negozi Lazio.

Ma non va bene uguale...

GoodbyeStranger

Ecco un tipico tifoso laziale moderno che assaggia
il prodotto prima di decidere se assisterà o meno
alla prima di campionato

"colore bruno... denso... buona struttura... è zugo... anzi erzugo..."

paolo71

Citazione di: sweeper77 il 07 Set 2010, 09:12
la realtà è più triste di quanto non avessi mai immaginato, neanche 10.000 persone per lazio - bologna  :(
il riscatto di zarate, la classe di hernanes, i gol di floccari...la regia di ledesma e matuzalem.
No ragazzi davvero....se le cose stanno così ci meritiamo la classifica dello scorso anno.
E sono inutili le considerazioni di meglio 1.000 che tifano che 40.000 in silenzio, perchè non si capisce che dietro a un numero alto di tifosi nascono amicizie, passione e voglia di scoprire cosa c'è dietro ad una società che porta i colori del cielo ed è pioniera di calcio nella capitale.
Davvero tifoso laziale mi hai deluso...se lasci solo la squadra non hai più alibi.

JSV23

condivido il discorso di Sercio69.
Il tifoso ormai (diciamo da quando tele+ ha cominciato a comprare i diritti in chiaro) è visto come un cliente, poichè il calcio è diventato un prodotto. Ed i prodotti si comprano.
La TDT toglierà gente dallo stadio e la metterà davanti alle TV.
Sinceramente (io ho Sky) vedere la pubblicità di Sky con i calciatori veri e le loro brutte copie mi fà davvero pensare.
Stanno vendendo un prodotto, come la nutella, la pasta barilla, ognuno esalta il proprio denigrando l'altro.
C'è gente che allo stadio non ci rinuncia, perchè è cresciuta con la Lazio allo stadio, perchè ha amici di stadio, perchè vive la Lazio cosi.
Tanta gente invece acquista le partite da casa, come un film, come il grande fratello, perchè di spettacolo si tratta.
Io quest'anno non ho potuto fare l'abbonamento allo stadio, andrò a biglietti quando posso.
Anche Cragnotti ci considerava clienti, guarda anche gli stadi costruiti dagli sponsor.
Io comunque amo la Lazio, un ideale che nessuno mi potrà mai vendere, poichè immateriale, irrazionale e solo mio.

NBA-LAZIO

Citazione di: sweeper77 il 07 Set 2010, 09:12
la realtà è più triste di quanto non avessi mai immaginato, neanche 10.000 persone per lazio - bologna  :(
il riscatto di zarate, la classe di hernanes, i gol di floccari...la regia di ledesma e matuzalem.
No ragazzi davvero....se le cose stanno così ci meritiamo la classifica dello scorso anno.
E sono inutili le considerazioni di meglio 1.000 che tifano che 40.000 in silenzio, perchè non si capisce che dietro a un numero alto di tifosi nascono amicizie, passione e voglia di scoprire cosa c'è dietro ad una società che porta i colori del cielo ed è pioniera di calcio nella capitale.
Davvero tifoso laziale mi hai deluso...se lasci solo la squadra non hai più alibi.

Ma l'anno scorso però hai elogiato il tifoso laziale?
I 50 mila di Lazio-bari o i 40 mila di Lazio-Siena, i 2 mila e 500 tifosi che sono andati in trasferta a genoa e tante altre.

Sembra una frase fatta ma è così, i tempi sono cambiati, non è più come una volta dove la passione era la prima cosa, ora sfortunatamente non è così, e che vogliamo fare crocifiggere tutti, i tifosi vogliono uno spettacolo divertente e con risultati, vedrai che quando ci sarà avremo sempre quei 30 mila allo stadio e nelle partite i cartello lo stadio pieno.

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

io lo spero NBA lo spero sempre...
però ti faccio una domanda i 50.000 di lazio bari
i 40.000 di lazio siena
i 2.500 di parma
perchè dobbiamo venire fuori quando rischiamo? o quando vinciamo?
pensi che una squadra con questi giocatori non si meriti 40.000 persone per la prima all'olimpico?
io è proprio questo che contesto a chi sta a casa... dai una possibilità è la prima all'olimpico fai sentire alla squadra che gli sei vicino , proviamo a partire insieme dopo lo stop di marassi...tu lazio hai tanto da farti perdonare e so che proverai a farlo già da domenica.....ma se io non ci sarò non sarà valso a nulla.

stefanone76

Citazione di: NBA-LAZIO il 07 Set 2010, 15:09
Ma l'anno scorso però hai elogiato il tifoso laziale?
I 50 mila di Lazio-bari o i 40 mila di Lazio-Siena, i 2 mila e 500 tifosi che sono andati in trasferta a genoa e tante altre.

Sembra una frase fatta ma è così, i tempi sono cambiati, non è più come una volta dove la passione era la prima cosa, ora sfortunatamente non è così, e che vogliamo fare crocifiggere tutti, i tifosi vogliono uno spettacolo divertente e con risultati, vedrai che quando ci sarà avremo sempre quei 30 mila allo stadio e nelle partite i cartello lo stadio pieno.

ma che significa i tempi sono cambiati?
se uno mi dice dei soldi, ripeto per la 1000000 volta, non metto bocca.
se mi dici che uno ha SKY. mediaste, streaming, e magari non vuole farsi tre ore di traffico, beccarsi l'acqua, tutto quello che vuoi, mi sta bene.
ma la partita non è il GF.
la partita da emozioni a prescindere, si vinca o si perda.
se non le dà, non sei tifoso.
non venire allo stadio non significa non essere tifosi, non avere emozioni lo significa.
il cinema è divertimento, il teatro, la discoteca pure, il calcio è passione.
che poi uno lo traduca in abbinamenti sky, o sul computer in streaming, o, se possibile, meglio allo stadio, ma rimane passione.
se togliamo quello che rimane?