Citazione di: FatDanny il 22 Lug 2011, 15:02
...........................
Stessi tiri nello specchio del Napoli, se consideri anche quelli fuori gli stiamo anche sopra.
Non stiamo ai livelli di Milan e Inter (e te credo, altrimenti lottavamo per lo scudo) e il Palermo di Rossi tirava tanto ma ne prendeva pure na caterva (e tra ste caterve c'è pure quella che c'ha fatto perdere la CL).
Mi sembra, alla luce di questi numeri e facendo un rapporto con i gol effettivamente realizzati, che non abbia detto un'assurdità.
Bisognerebbe vedere pure la "qualità" dei tiri. La Lazio in area entrava molto di rado, ricordo nelle performances peggiori, che il tabellino alla voce "tiri in porta" prendeva quota solo grazie alle conclusioni da distanze siderali di Hernanes e Zarate.
Il Napoli, viceversa, concludeva molto spesso dai 16 metri, al culmine di azioni portate dagli esterni e finalizzate dagli avanti.
Tra noi ed il Napoli, inoltre, anche a parità di tiri in porta, e pur disponendo loro di un giocatore che appena toccava palla la metteva dentro, la differenza è di appena 4 gol realizzati. Delle prime 8, tolte Udinese, Milan ed Inter, si va dai 59 gol di Napoli e dinamo (bottino incrementato dagli 13 rigoripaaroma) , ai 58 del Palermo, i 57 della Juve fino ai nostri 55.
Il problema della sterilità offensiva , intesa come collettivo, è un'osservazione che non trova significativo riscontro nei numeri.
Diciamo piuttosto che si è segnato in altri modi, sfruttando caratteristiche diverse- come le capacità balistiche di Hernanes, l'abilità sui calci piazzati, tanto per dirne un paio- ma questa tanto chiacchierata
stitichezza delle punte, degna del peggior Capocchiano, che vanificavano la mole di gioco della squadra, io non l'ho vista.